Server TIN nelle black list antispam?

Quanti e quali server di TIN sono finiti nelle liste nere antispam? Se lo chiede Susanna Buffo
Quanti e quali server di TIN sono finiti nelle liste nere antispam? Se lo chiede Susanna Buffo


Roma – Salve, prima delle vacanze le avevo scritto riguardo a una Blacklist di server di posta (nella quale sono stati inseriti parecchi mailserver di Tin) che viene utilizzata da molti provider internazionali per filtrare automaticamente i messaggi destinati ai loro utenti. In pratica, questi server sono stati definiti Open Relay e quindi suscettibili di attacchi di spamming dall’esterno, e perciò tutti i messaggi provenienti dai loro IP vengono rifiutati.

Col tempo la cosa è peggiorata sensibilmente:

1) ormai io ho contato una mezza dozzina di server di Tin che vengono rifiutati – esempio: “Diagnostic-Code: smtp; 550 5.7.1 This system is configured to reject mail from 212.216.176.239 (Host blacklisted – Found on Realtime Black List server ‘orbs.dorkslayers.com’)”

2) sono aumentati i provider che adottano questo filtro, e io mi trovo ad essere regolarmente iscritta a mailing list alle quali non posso inviare messaggi, se non una volta su 10, quando per caso mi capita un IP non ancora indicizzato.

Non sto a dirle quante volte ho telefonato all’assistenza tecnica e scritto email al postmaster, al customer care e all’ help di Virgilio-Tin.

Una delle ultime volte un signore dell’assistenza mi ha risposto che sì, lui aveva guardato cos’era questa storia, ma era scritto tutto in inglese alla URL che gli avevo dato e non ci aveva capito molto; poi mi ha detto che insomma, se lui deve rispondere alle telefonate non può occuparsi anche di sistemare queste cose… (Ma Tin ha una persona sola che fa assistenza e manutenzione insieme? E che non sa l’inglese, oltretutto?)

Un’altra volta mi hanno consigliato di mandare le email dal browser anziché dal mio client di posta.

Non credo di essere l’unica ad avere questo problema; ma forse non tutti se ne accorgono, perché il messaggio torna indietro col titolo “Mail System Error: Returned Mail”. E comunque la cosa dovrebbe essere risolvibile, perché sul sito
http://www.orbl.org ci sono le istruzioni.

Una delle ultime volte ho minacciato di rivolgermi ai giornali; sto cominciando con Punto Informatico, e spero che si possa arrivare a una soluzione.

La mia ultima richiesta di assistenza risulta essere stata risolta e CHIUSA con questa risposta:

“Non è stato ancora risolto il problema della Blacklist per i server di posta Tin open relay. Molti messaggi vengono automaticamente filtrati e rifiutati dai provider che la adottano. Cosa state aspettando a ripristinare un servizio di posta adeguato?”
Gentile cliente,
non essendo lei un abbonato adsl non riesco a capire che tipo di problema riscontra, comunque per gli abbonati adsl la blacklist è stata aggiornata.
Cordiali saluti
VirgilioTin – Customer Care
http://help.virgilio.it

Cordiali saluti,
Susanna Buffo
Giardino Italiano

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16 10 2001
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