SETI@home è squattrinato, ma vivrà

Alla notizia della crisi finanziaria del SETI@home alcuni membri del progetto hanno voluto tranquillizzare tutti i fan del noto screensaver scova-UFO e far sapere loro che il progetto, fondi o non fondi, andrà comunque avanti. Ecco come


Roma – Pare che la notizia riguardante la crisi del progetto SETI@home abbia gettato nello scompiglio la comunità di appassionati e volontari che partecipano alla “grande caccia all’UFO”. In particolare, grazie alla segnalazione di un rappresentante del SETI Italia Team “G. Cocconi”, è emersa la “risposta” alla questione finanziamenti pubblicata da uno dei responsabili di SETI@home sul forum ufficiale del progetto.

Riferendosi alle notizie di stampa sulla crisi finanziaria di SETI@home, una persona che si firma come “SETI@home Administration” ha chiarito che “SETI@home NON sta per cessare le attività”.

Nello stesso thread del forum, accessibile qui , diversi utenti non sembrano affatto soddisfatti di questa risposta così poco chiarificatrice: in particolare, alcuni dei partecipanti al forum chiedono che si fornisca una smentita più dettagliata e approfondita direttamente sull’home page di SETI@home.

Un poco più esaustivo è il post apparso sul forum di Slashdot.org e firmato da un certo Matt Lebofsky di SETI@home. Egli afferma che la notizia di una possibile chiusura del progetto è esagerata, tuttavia non fa mistero del fatto che al SETI manchino soldi.

“Fondamentalmente siamo sempre in crisi di fondi”, ha scritto Lebofsky. “Personalmente spendo un’enorme quantità del mio tempo qui al SETI Lab scrivendo domande di finanziamento (…) Lavoro in questo gruppo da 6 anni e siamo sempre stati lì a raschiare il fondo del barile. Questa non è una novità.”

Lebofsky sostiene che, nonostante tutto, “stiamo spingendo avanti su tutti i fronti”, e fornisce un link dove vengono descritti alcuni progetti futuri di SETI@home. Tutti progetti che, come ammette lo stesso SETI, verranno attuati “fondi permettendo”.

Uno dei progetti attualmente immobilizzati per mancanza di fondi è quello, già citato da Punto Informatico, che prevede l’utilizzo del telescopio australiano di Parkes per estendere la ricerca di vite intelligenti extraterrestri anche all’emisfero sud dello spazio.

Stando a Lebofsky, dunque, la crisi finanziaria di SETI@home esiste, e non sarebbe neppure una grande novità, ma questo non significa che il progetto stia rischiando la chiusura. In ogni caso, in seguito al piccolo allarme emerso tra gli altri anche su PI, in questi giorni diversi utenti stanno promuovendo collette a favore del progetto: per accedere alla pagina delle donazioni a SETI@home è possibile visitare questo link .

La più grande risorsa di questa iniziativa sembra tuttavia data dalla grande comunità di utenti che in tutto il mondo, mettendo a disposizione di SETI@home parte delle loro risorse di calcolo inutilizzate, partecipano attivamente e con passione all’analisi di milioni e milioni di segnali provenienti dal cosmo, e questo nella speranza di intercettare quella debole voce che, in una lingua a noi sconosciuta, eppure rivelatrice, un giorno ci possa dire: “Non siete soli”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Piccoli piccoli
    Siete dei comunisti con le tasche sempre belle piene rifornite dal vostro paparino che magari tanto disprezzate perche' fa l'imprenditore. Giocate a fare gli straccioni nei centri sociali e i guerriglieri in rete ma siete e sarete sempre soltanto una piccola minoranza di piccoli minorati.P.S.Dimenticavo di dire che uccidete le persone: D'Antona, Biagi, il consulente informatico ecc.
    • Anonimo scrive:
      Re: Piccoli piccoli
      mmm allora iniziamo... :P 1) i miei genitori nn sn affatto ricchi anzi :(2) è una maniera come un'altra per manifestare il nostro dissenso riguardo delle normative legislative poco corrette (secondo il nostro MODESTISSIMO parere) 3) Questo DOVREBBE essere un paese DEMOCRATICO ma è proprio grazie o (perdisgrazia) dei tipi come tè che la DEMOCRAZIA c'è la possiamo sognare!E sai ke ti dico? DOMANI (SABATO 19/10) TUTTI A SENTIRE I 99POSSE AL CENTRO SOCIALE OCCUPATO DI ADELFIA (BARI) AAHHAAHHAH PUNK AL POGO TRUZZI FASCISTI E TROLLZ AL ROGO ;P IO SONO FIERO DI ESSERE UNO STRACCIONE! :)
      • Anonimo scrive:
        Re: Piccoli piccoli ma nanche pir****
        - Scritto da: icetw0o fiero...
        mmm allora iniziamo... :P
        1) i miei genitori nn sn affatto ricchi anzi
        :(1) visto che i tuoi non sono ricchi invece di spinellare al centro fessale tirati su le manichee dagli na mano barbun, oppure vai astudiare cosi li potrai aiutare un giorno.
        2) è una maniera come un'altra per
        manifestare il nostro dissenso riguardo
        delle normative legislative poco corrette
        (secondo il nostro MODESTISSIMO parere) 2) protestare è un diritto di tutti ma rompere le castagne no.
        3) Questo DOVREBBE essere un paese
        DEMOCRATICO ma è proprio grazie o
        (perdisgrazia) dei tipi come tè che la
        DEMOCRAZIA c'è la possiamo sognare!3) mio caro sinistrorso per fortuna che questo è un paese ultra democratico, ti ricordo che ai tempi del caro baffone (e ancora oggi in alcuni paesi comunisti) i barboni come te in giro non ci potevano stare il minimo che gli capitava e di finire in siberia a morire congelato
        E sai ke ti dico?
        DOMANI (SABATO 19/10) TUTTI A SENTIRE I
        99POSSE AL CENTRO SOCIALE OCCUPATO DI
        ADELFIA (BARI) AAHHAAHHAH
        PUNK AL POGO TRUZZI FASCISTI E TROLLZ AL
        ROGO ;P
        IO SONO FIERO DI ESSERE UNO STRACCIONE! :)da oggi mio caro straccione metti la testa a posto lavora studia dai un po di felicita a quei poveretti dei tuoi genitori.(se io avessi un figlio come te mi farei sterilizzare per non ripetere l'errore)
        • Anonimo scrive:
          Re: Piccoli piccoli ma nanche pir****
          caro PAPA' i miei genitori SONO FIERI DI CIO' KE FACCIO OGNI GIORNO! ME LO DICONO SEMPRE! FOTTITI! OPEN YOUR MIND DADDY! FUCK U TOO!
        • Anonimo scrive:
          Re: Piccoli piccoli ma nanche pir****
          caro PAPA' i miei genitori sono fieri di ciò ke faccio ogni giorno! Me lo dicono sempre! F*tt*t*! OPEN YOUR MIND DADDY! F*CK U TOO!
        • Anonimo scrive:
          Re: Piccoli piccoli ma nanche pir****

          da oggi mio caro straccione metti la testa a
          posto lavora studia dai un po di felicita a
          quei poveretti dei tuoi genitori.
          (se io avessi un figlio come te mi farei
          sterilizzare per non ripetere l'errore)e' per questo che ieri ho incontrato tuo padre che andava a fare la vasectomia?
          • Anonimo scrive:
            Re: Piccoli piccoli ma nanche pir****
            - Scritto da: ihihihihiih

            da oggi mio caro straccione metti la
            testa a

            posto lavora studia dai un po di felicita
            a

            quei poveretti dei tuoi genitori.

            (se io avessi un figlio come te mi farei

            sterilizzare per non ripetere l'errore)

            e' per questo che ieri ho incontrato tuo
            padre che andava a fare la vasectomia?infatti tu eri li per un controllo, e per fare anche una lobotomia, visto che nei paesi comunisti e di moda e tu non vuoi essere uno straccione comunista fuori moda
          • Anonimo scrive:
            Re: Piccoli piccoli ma nanche pir****


            e' per questo che ieri ho incontrato tuo

            padre che andava a fare la vasectomia?

            infatti tu eri li per un controllo, e per
            fare anche una lobotomia, visto che nei
            paesi comunisti e di moda e tu non vuoi
            essere uno straccione comunista fuori modano ti sbagliio ero li' per eseguire la vasectomia..mi ha chiesto anche di essere lobotomizzato, cosi' avrebbe smesso di soffrire vedendo che razza di essere aveva creatoma gli ho spiegato che le colpe si pagano...
          • Anonimo scrive:
            Re: Piccoli piccoli ma nanche pir****
            - Scritto da: ihihihihiih


            e' per questo che ieri ho incontrato
            tuo


            padre che andava a fare la vasectomia?



            infatti tu eri li per un controllo, e per

            fare anche una lobotomia, visto che nei

            paesi comunisti e di moda e tu non vuoi

            essere uno straccione comunista fuori moda

            no ti sbagli
            io ero li' per eseguire la vasectomia..
            mi ha chiesto anche di essere lobotomizzato,
            cosi' avrebbe smesso di soffrire vedendo che
            razza di essere aveva creato
            ma gli ho spiegato che le colpe si pagano...oltre che straccione sei anche colione
          • Anonimo scrive:
            Re: Piccoli piccoli ma nanche pir****
            mi spiegate come mai censurate la volgare ma legittima risposta della persona calunniata e offesa mentre spiattellate senza dubbi i vaneggiamenti dei cerebrolesi ?
    • Anonimo scrive:
      Re: Piccoli piccoli
    • Anonimo scrive:
      Re: Piccoli piccoli
      Intanto io mi firmo muld3r@autistici.orgmi puoi trovare sempre in giro indy,hackmeetings etc.Innanzitutto le mie tasche se sono gonfie di euro,lo sono xche lavoro 12 ore al giorno,e non in un caldo ufficietto a chattare dalla mattina alla sera.Il come mi vesto non deve fregare un cazzo a nessuno.Nei centri sociali ci vado e ci sto bene!!!!!Minorati proprio no! Coglione !!Tu cosa ne sai di linux e unix!!PS.Tra poco inizia il grande fratello buona visione
      • Anonimo scrive:
        Re: Piccoli piccoli e chissene frega
        - Scritto da: muld3r

        Intanto io mi firmo muld3r@autistici.orge un chissene non cio metti
        mi puoi trovare sempre in giro
        indy,hackmeetings etc.
        e un chissene non cio metti
        Innanzitutto le mie tasche se sono gonfie di
        euro,
        lo sono xche lavoro 12 ore al giorno,e non
        in un caldo ufficietto a chattare dalla
        mattina alla sera.
        e un chissene non cio metti
        Il come mi vesto non deve fregare un cazzo a
        nessuno.
        appunto
        Nei centri sociali ci vado e ci sto bene!!!!!

        Minorati proprio no! Coglione !!
        Tu cosa ne sai di linux e unix!!
        PS.
        Tra poco inizia il grande fratello buona
        visionee un chissene non cio mettivedi mio piccolo testa di rosso quelllo che fa girar le castagne non è il fatto che tu stai al centro sociale, per me ce poi sta quanto vuoi, e quell'aria da soppiamo tutto noi, voi siete schiavi e oppressori, questo mi rende rabbioso perchè quando voi vi siete trovati dal'altr parte avete fatto peggio.
    • Anonimo scrive:
      Re: Piccoli piccoli

      Dimenticavo di dire che uccidete le persone:
      D'Antona, Biagi, il consulente informatico
      ecc.se avessi un cervello ti vergogneresti per cio' che hai scritto....
    • Anonimo scrive:
      Re: Piccoli piccoli

      Dimenticavo di dire che uccidete le persone:
      D'Antona, Biagi, il consulente informatico
      ecc.Davvero? Allora parliamo un po' di Biagi. Se i tuoi amici sono così furbi come mai hanno tolto la scorta a quel "rompico***" (parola del tuo eroe Scajola)?
  • Anonimo scrive:
    cosi' imparano ad usare formati proprietari M$
    secondo voi e' possibile chiedere un risarcimento per danni causati dalla diffusione di virus?
    • Anonimo scrive:
      Re: qualunquista state zitto
      - Scritto da: qualunquista
      secondo voi e' possibile chiedere un
      risarcimento per danni causati dalla
      diffusione di virus? un sito che deve dare info a tutti secondo te cosa deve usare XML con un xslt per ogni formato di documento presente su sta faccia della terra, il formato word e il più diffuso, la ms ti fornisce un visualizzatore gratuito, esistono filtri per ogni editor che voi de più.se poi chi amministra un sito e un colione non se puo da torto ne a MS ne ad altri.
      • Anonimo scrive:
        Re: qualunquista state zitto
        - Scritto da: puntualista


        - Scritto da: qualunquista

        secondo voi e' possibile chiedere un

        risarcimento per danni causati dalla

        diffusione di virus?

        un sito che deve dare info a tutti secondo
        te cosa deve usare XML con un xslt per ogni
        formato di documento presente su sta faccia
        della terra, il formato word e il più
        diffuso, la ms ti fornisce un visualizzatore
        gratuito, Vorresti essere così gentile da rendere pubblico il link dal quale si può scaricare "gratuitamente" un visualizzatore di documenti Word per Mac (9 o X), Linux, BeOs o Amiga? Office v.X per Mac è solo a pagamento e costa quattro volte il S.O. di Cupertino e il doppio di WinXP (ma non era Apple la più cara?. Certo NON è gratis.esistono filtri per ogni editor
        che voi de più.Non essere costretto a comprare Windows per andare dove voglio, così come non sono costretto a comprare una Peugeot per percorrere TUTTE le strade in asfalto, sterrate o in cemento.

        se poi chi amministra un sito e un colione
        non se puo da torto ne a MS ne ad altri.Chi esce di casa una mattina e uccide sette persone è colpevole quanto chi ha prodotto e messo in vendita le armi usate nelle strage. Non è colpevole, invece il produttore del coltello da cucina che useresti per accoppare tua moglie perché la sua primaria destinazione d'uso non è lo sterminio della razza umana ma il riempimento di un panino. Le armi da fuoco automatiche non hanno altro campo di uilizzo che la strage di esseri più o meno innocenti, così come (fatte le dovute distinzioni) il pachiderma M$ non ha altro motivo di esistere che spazzare via le alternative disinteressandosi di quello che serve realmente agli utenti. Se così non fosse non avremmo file di Word che occupano mezzo floppy per tre righe di testo e una vignetta...
      • Anonimo scrive:
        Re: qualunquista state zitto
        - Scritto da: puntualista

        un sito che deve dare info a tutti secondo
        te cosa deve usare XML con un xslt per ogni
        formato di documento presente su sta faccia
        della terra, il formato word e il più
        diffuso, la ms ti fornisce un visualizzatore
        gratuito, esistono filtri per ogni editor
        che voi de più.beh, forse non sai che c'è una legge che dice che la pubblica amministrazione non deve costringere gli utenti a doversi dotare di un particolare programma per vedere i documenti distribuiti (più o meno).Ci sono molti formati universali e soprattutto aperti: da HTML a RTF, CSV (per i fogli elettronici) e anche PDF o Postscript se vogliamo conservare esattamente il formato.Ci troviamo dunque nella condizione di una pubblica amministrazione che viola la legge.P.S.: il visualizzatore gratuito Microsoft non esiste certo per ogni sistema operativo, ci hai pensato?
    • Anonimo scrive:
      Re: cosi' imparano ad usare formati proprietari M$
      Ogni giorno nel mondo vengono arrestate, processate e condannate persone per diffusione di virus. Non vedo perche' in questo caso sia differente, visto che la legge, in teoria, dovrebbe essere, forse, uguale per tutti ?
      • Anonimo scrive:
        Non credo proprio
        - Scritto da: certo
        Ogni giorno nel mondo vengono arrestate,
        processate e condannate persone per
        diffusione di virus. Non vedo perche' in
        questo caso sia differente, visto che la
        legge, in teoria, dovrebbe essere, forse,
        uguale per tutti ?Tutti quelli che si beccano il virus che, a loro insaputa, invia sue copie ad indirizzi presenti in rubrica sarebbero passibili di denuncia e dovrebbero pagare danni? :-DBhe, sarei gia' straricco!! :-)
  • Anonimo scrive:
    31337 h4x0rs...well done!
    complimentoni ragazzi siete stati fantastici! ;P I LOVE U!x icetw0o...figo il sito! :)
  • Anonimo scrive:
    Approfondimenti
    Su http://www.icetw0o.da.ru tutti gli approfondimenti riguardo il netstrike! ;P LOL!
  • Anonimo scrive:
    colpa di M$ WIN/IIS
    Se avessero usato LINUX/APACHE il sito sarebbe ancora up.
    • Anonimo scrive:
      Re: colpa di M$ WIN/IIS
      Sempre il solito trollaggio.
    • Anonimo scrive:
      Re: colpa di M$ WIN/IIS
      Ammazza... non siete capaci di dire e pensare ad altro?Ma ve possino...
      • Anonimo scrive:
        [OT][molto OT] Profilo di Linucs
        - Scritto da: krypta
        Ammazza... non siete capaci di dire e
        pensare ad altro?

        Ma ve possino...Guarda che Linucs in realtà e' un windowsiano incallito. Solo che, visto che non riesce a tirare fuori una sola idea buona sul xché uno che usa linux dovrebbe passare a windows, si limita a spacciarsi x "linuxaro", cercando di dimostrare che gli utenti linux sono tutti degli imbecilli e intervenendo con finti messaggi pro-linux dove c'entrano di meno.
Chiudi i commenti