Milano – Dopo lunga attesa e un lungo dibattito tra gli operatori per individuare le procedure tecniche e tariffarie, arrivano finalmente le prime sperimentazioni della cosiddetta “number portability”. Come noto si tratta della possibilità per l’utente di telefonia mobile di cambiare gestore e mantenere il numero telefonico precedente, attivato con un altro operatore.
Si tratta di una fase considerata di collaudo almeno fino alla fine di aprile, quando operatori e Autorità TLC tireranno le somme di questo primo periodo. Fino a quel momento non tutti possono chiedere la portabilità del numero. Per sapere se il proprio numero può essere mantenuto è sufficiente contattare il Customer Care del gestore al quale si intende passare. Per gli utenti E-Tacs è prevista la possibilità di mantenere il numero nel passaggio a GSM.
Per questa prima fase TIM si è inventata “Additional Number”, ovvero la possibilità per l’utente di passare a TIM mantenendo il numero e attivando sulla propria SIM un secondo numero telefonico TIM. In questo modo si potrà ricevere sul vecchio numero e utilizzare quello nuovo in chiamata, o quando si inviano SMS. In qualsiasi successivo momento l’utente può decidere di abbandonare definitivamente il vecchio numero e ricevere tutte le chiamate sul nuovo.
Per passare a TIM gli utenti dovranno pagare 5 euro per gli abbonamenti e 10 per i prepagati.