Sim-lock legittimo, ma servono regole

Questa la richiesta dei consumatori al Garante delle TLC che sembra intenzionato a porre fine alle molte ambiguità che circondano il blocco dei telefonini


Roma – L’ Autorità per le Comunicazioni discute in queste ore con le associazioni dei consumatori attorno alla questione ormai incandescente del cosiddetto blocco dei telefonini (sim-lock o operator-lock), da lungo tempo al centro di vivacissime polemiche che ora il Garante sembra intenzionato a risolvere.

TRE è attualmente l’unico operatore ad aver adottato il sistema del sim-lock per rendere più variegata la propria offerta. Ma le proporzioni del fenomeno dello “sblocco”, alla luce del sole o clandestino , sono diventate enormi, tanto da suscitare l’interesse dell’Authority che ha innanzitutto chiesto il parere dei consumatori.

Adiconsum e Movimento Difesa del Cittadino ritengono leciti i blocchi attuati dall’operatore, chiedendo però chiarezza e trasparenza nelle offerte al pubblico, evidenziando anche l’esigenza di una regolamentazione, già in vigore in altri stati europei, dove il sim-lock viene praticato da tutti gli operatori di telefonia mobile, che scontano il prezzo degli apparecchi in cambio di un anno di “fedeltà” del cliente.

Adusbef ritiene invece non chiare, vessatorie e abusive le clausole che legano il cliente all’operatore all’atto dell’acquisto del videofonino.

Si tratta in quest’ultimo caso di accuse respinte da TRE, che non ravvisa violazioni delle norme sulla concorrenza e della number portability, ed anzi precisa che i propri clienti hanno la possibilità di passare ad un altro operatore, senza problemi e mantenendo il proprio numero telefonico, ma a condizione di rinunciare alle condizioni vantaggiose sfruttate nell’acquisto del videofonino.

Dario Bonacina

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    che senso ha intercettare adesso...
    si intercetta perche qualcuno dica qualcosa che in presenza d'altri non direbbe che senso ha ora??tanto vale a chiederlo di persona...stiamo sprofondando sempre piu nella m....mi vergogno di essere italiano.
  • ishitawa scrive:
    schizofrenia
    solo pochi giorni fa si fa un decreto "antiterrorismo" che in pratica scheda tutte le comunicazioni telefoniche e internet, e adesso un altro che di fatto annulla l'utilizzo delle intercettazioni (se è vera la faccenda che occorre avvertire l'interlocutore dell'intercettato)ah, si, le schedature erano per i "poveracci" che utilizzano gli internet point, le intercettazioni invece sono per gli squali che comprano e vendono banche....
    • Anonimo scrive:
      Re: schizofrenia
      - Scritto da: ishitawa
      solo pochi giorni fa si fa un decreto
      "antiterrorismo" che in pratica scheda tutte le
      comunicazioni telefoniche e internet, e adesso un
      altro che di fatto annulla l'utilizzo delle
      intercettazioni (se è vera la faccenda che
      occorre avvertire l'interlocutore
      dell'intercettato)

      ah, si, le schedature erano per i "poveracci" che
      utilizzano gli internet point, le intercettazioni
      invece sono per gli squali che comprano e
      vendono banche....Stavo proprio per scrivere un post dal medesimo contenuto... parole sacrosante, finchè ad essere "controllati" sono i cittadini comuni, ben venga! Poi ci vanno di mezzo quelli che contano ed ecco che, con la scusa di tutelare i cittadini, si parano il culo per loro! Mi fanno schifo, tutti quanti, senza distinzione politica!
      • Anonimo scrive:
        Re: schizofrenia
        ....sarebbe troppo bello, si potrebbero scoprire tutti lgi intrallazzi e i vari magna magna dei potenti.Per me tutte le comunicazioni di affari e lavoro effettuate da personaggi di pubblico interesse dovrebbe essere pubbliche è accessibili!..come mai a noi dicono: se non avete niente da nascondere che paura avete, ma per loro è tutta un'altra storia????bah
    • Anonimo scrive:
      Re: schizofrenia
      - Scritto da: ishitawa
      solo pochi giorni fa si fa un decreto
      "antiterrorismo" che in pratica scheda tutte le
      comunicazioni telefoniche e internet, e adesso un
      altro che di fatto annulla l'utilizzo delle
      intercettazioni (se è vera la faccenda che
      occorre avvertire l'interlocutore
      dell'intercettato)

      ah, si, le schedature erano per i "poveracci" che
      utilizzano gli internet point, le intercettazioni
      invece sono per gli squali che comprano e
      vendono banche....Sai il nano ex-pelato ha paura di esdsere intercettato mentre parla gon gli "amici"
  • Anonimo scrive:
    fantastica illusione
    "Siamo riusciti ad evitare che gli italiani quando sono al telefono pensino di essere intercettati".non devono pensarlo.devono solo essere convinti del contario;cosa che non significa nulla.
    • Anonimo scrive:
      Re: fantastica illusione
      - Scritto da: Anonimo
      "Siamo riusciti ad evitare che gli italiani
      quando sono al telefono pensino di essere
      intercettati".

      non devono pensarlo.
      devono solo essere convinti del contario;

      cosa che non significa nulla.E' solo riuscito a convicermi che lui non lo intercetterà mai nessuno.... viva la (SUA) libertà
      • Anonimo scrive:
        Re: fantastica illusione
        la csa delle sua sacrosante libertà!San silvio da arcore continuerà a fare miracoli, si modifcando le nostre leggi a suo favore, fancedo in modo che mediaset sia l'azienda italiana con il maggiore profitto, facendo in modo che il presindente del milan sia il presidente della lega calcio, facendo in modo che la rai sia controllata da suoi uomini che non fanno altro che i porci comodi di mediaset e impedendo le intercettazioni di facoltosi personaggi solo perchè coinvolti in loschi affari di pubblico interesse....evivva!!!!!!E voi giornalisti tutti dietro le sbarre, ecco come si fanno i miracoli, nessuno scriverà più quello che LUI, il santo, non vuole. sono proprio felice! grazie per tutti questi miracoli!
        • jojob scrive:
          Re: fantastica illusione
          - Scritto da: Anonimo
          la csa delle sua sacrosante libertà!
          San silvio da arcore continuerà a fare miracoli,
          si modifcando le nostre leggi a suo favore,
          fancedo in modo che mediaset sia l'azienda
          italiana con il maggiore profitto, facendo in
          modo che il presindente del milan sia il
          presidente della lega calcio, facendo in modo che
          la rai sia controllata da suoi uomini che non
          fanno altro che i porci comodi di mediaset e
          impedendo le intercettazioni di facoltosi
          personaggi solo perchè coinvolti in loschi affari
          di pubblico interesse....evivva!!!!!!
          E voi giornalisti tutti dietro le sbarre, ecco
          come si fanno i miracoli, nessuno scriverà più
          quello che LUI, il santo, non vuole.
          sono proprio felice! grazie per tutti questi
          miracoli!
          Tranquillo, si mormora in giro che sino ad oggi abbia utilizzato il software "I have a dream", una demo a tempo (scade nella primavera del 2006).
          • carbonio scrive:
            Re: fantastica illusione
            - Scritto da: jojob
            Tranquillo, si mormora in giro che sino ad oggi
            abbia utilizzato il software "I have a dream",
            una demo a tempo (scade nella primavera del
            2006).Naaa quella che usa e' la versione craccata, il demo di "i have a dream 1.0", l'aveva usato gia' nel '96 8)
  • Anonimo scrive:
    la magistratura rossa....
    questo è il problema...forse non l'avete capito...cambiano i governi ma è la magistratura che comanda questo fott*** paese....e non parlo dei processi all'Anna Maria Franzoni di turno...parlo dei processi politici!! ma l'avete vista la Bocassini (lasciate stare il processo, non è quello il punto)....secondo voi quello è era un processo imparziale???? Quella comunista sfegatata (il colore dei capelli non è certo casuale per sua stessa confessione)....e guardate che strano....i 2 giudici che avrebbero voluto mettere al palo il nano pelato, accusati di reato e magia.....assolti dal Csm....è la magistratura il vero marcio di questo paese.....altro che nano d'alema prodi o bertinotti.....i giudici decidono cosa fare, chi intercettare, chi va in galera e chi no!!! e si sa che la magistratura ha delle strane tendenze al rosso!! Questa è la democrazia? sarei più felice di andare a votare i membri del csm piuttosto che quei porci dei politici....
    • Anonimo scrive:
      Re: la magistratura rossa....
      - Scritto da: Anonimo
      e guardate
      che strano....i 2 giudici che avrebbero voluto
      mettere al palo il nano pelato, accusati di reato
      e magia.....assolti dal Csme tu guarda che strano... il nano pelato e/o i suoi amichetti sono indagati di qualcosa e magia... salta fuori una leggina per far saltare tutto
      • manta scrive:
        Re: la magistratura rossa....
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        e guardate

        che strano....i 2 giudici che avrebbero voluto

        mettere al palo il nano pelato, accusati di
        reato

        e magia.....assolti dal Csm
        e tu guarda che strano... il nano pelato e/o i
        suoi amichetti sono indagati di qualcosa e
        magia... salta fuori una leggina per far saltare
        tuttosi chiama pararsi il culo...e sono in parte d'accordo..la magistratura italiana si sente intoccabile, una casta...
        • Anonimo scrive:
          Re: la magistratura rossa....

          e sono in parte d'accordo..la magistratura
          italiana si sente intoccabile, una casta...In parte è vero. Strano però che ci si accorga del problema solo quando i "notabili" finiscono in tribunale con prove tali da costringerli a modificare le leggi per non finire in galera.
      • Anonimo scrive:
        Re: la magistratura rossa....
        hai più paura del nano pelato che fra meno di un anno è a spasso, piuttosto che dei magistrati?? prova a pensare se la maggioranza dei magistrati (che dovrebbero essere apolitici, almeno nelle loro funzioni) fosse di orientamento destroide??....se c'è proprio un organo che dovrebbe essere al di là di queste cose è proprio la magistratura..cosa che sotto agli occhi di tutti non è...ma a voi di sinistra fa comodo quindi non parliamone!
        • EffeElle scrive:
          Re: la magistratura rossa....

          la magistratura..cosa che sotto agli occhi di
          tutti non è...ma a voi di sinistra fa comodo
          quindi non parliamone!Magistratura di sinistra? Come quella quella che quest'anno ha assolto tutti per la strage fascista di piazza fontana?http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/05_Maggio/03/fontana.shtml
          • Anonimo scrive:
            Re: la magistratura rossa....
            AHAHHAHAse mi metto a postare i link di tendenze sinistroidi non finisco più....ti devo ricordare i terroristi rilasciati come "Guerriglieri"....chiamiamoli eroi e diamogli pure la pensione....
    • Anonimo scrive:
      Re: la magistratura rossa....

      ma l'avete
      vista la Bocassini (lasciate stare il processo,
      non è quello il punto)....secondo voi quello è
      era un processo imparziale???? Io la approvo al 100%.Anzi certi magistrati sono, per me, figure eroiche. Una sorta di Davide contro Golia che perseguono la giustizia anche mettendo a rischio la propria carriera.I presunti illeciti della Bocassini sono dovuti al particolare contesto di una battaglia legale con un imputato che:- puo' scriversi le leggi su misura (depenalizzazione del falso in bilancio, legge Salva-Previti, condoni edilizi vari....ecc) - puo' riformare l'intera magistratura (separando le carriere, imbrigliando il CSM al volere del SUO governo .... ecc)- puo' comandare qualsiasi azione al Ministro della Giustizia (e sappiamo che Castelli non gli nega nulla perche' in cambio la Lega ha avuto la riforma costituzionale, quella che spacca l'Italia)E questi caro mio sono fatti non un conato di insulti come quelli che hai postato tu.
      • Anonimo scrive:
        Re: la magistratura rossa....
        Certo...il fatto che Berlusconi e la Bocassini sono stati assolti.....questo è un fatto quindi sono innocenti entrambi...ma tu vedi la pagliuzza nell'occhio degli altri ma non la trave nel tuo?? La cara Bocassini ha agito non per eroismo, mettendo a repentaglio la carriera, ma sapendo di agire impunita al di sopra delle leggi, dato che le leggi le può pure fare il nano, ma sono loro, i cari magistrati, che poi le applicano!! Punto a capo, cosa hai da dire ora?? solo che tu hai ragione e io ho torto....ma mentre io sono consapevole che il berlusca dolente o nolente qualcosa ha combinato....tu non ci provi nemmeno un secondo a mettere in discussione che forse il caro Colombo e la cara Bocassini abbiano agito più per un credo politico.....ma vabbè...è inutile...è come dici tu!! io che vuoi che ne capisca...non sono di sinistra!
        • Anonimo scrive:
          Re: la magistratura rossa....
          ...speriamo veramente che l'italia venga spezzata....lasciateci nel nostro brodo a noi del nord Italia, visto che rubiamo le risorse etc.etc....stareste meglio anche voi no?
        • EffeElle scrive:
          Re: la magistratura rossa....

          ragione e io ho torto....ma mentre io sono
          consapevole che il berlusca dolente o nolente
          qualcosa ha combinato....tu non ci provi nemmenoEh si, ne ha combinate proprio delle belle e speriamo che il suo enorme sacrificio cessi il prima possibile che tutta l'italia del nano ne ha le palle piene...
    • Anonimo scrive:
      Re: la magistratura rossa....
      - Scritto da: Anonimo....è la magistratura
      il vero marcio di questo paese.....altro che nano
      d'alema prodi o bertinotti.....i giudici decidono
      cosa fare, chi intercettare, chi va in galera e
      chi no!!!eh beh, dopotutto giudicare e' il lavoro del giudice. vorresti far decidere a Castelli chi deve andare in galera ?
      e si sa che la magistratura ha delle
      strane tendenze al rosso!!Puo' darsi, ma e' anche vero che tu la stai guardando da destra, ovvio che ti sembri a sinistra.Ci sono giudici non certo "rossi" che tuttavia non approvano per nulla questi attacchi all'indipendenza della magistratura.
      Questa è la
      democrazia? sarei più felice di andare a votare i
      membri del csm piuttosto che quei porci dei
      politici....La democrazia in italia non e' certo la miglior forma di governo possibile. Purtroppo per bilanciare un grande potere (quello dei politici, e soprattutto quello dei politici "con i soldi", imprenditori con , lasciatemelo dire, con ben poco senso morale) serve un altro grande potere, che e' quello della magistratura appunto.A prenderlo in quel posto siamo ovviamente noi, che in mezzo a bordate tra colossi veniamo triturati.Comunque sia, credo che eventuali forzature da parte della magistratura non siano nulla in confronto alle mostruosita' della loro controparte "politica" (di DX, ma anche di SX ovviamente)
      • Anonimo scrive:
        Re: la magistratura rossa....
        ovvio che devono giudicare...per questo non devono essere politicizzati...cosa che invece è....ascolta ti ricordo che le leggi vengono create...ma sono poi i giudici a doverle mettere in pratica...e come sai il nostro codici è uno dei più lunghi al mondo, cosa che lo rende molto ma molto malleabile alla volontà del giudice!!!
        • chef scrive:
          Re: la magistratura rossa....
          - Scritto da: Anonimo
          ovvio che devono giudicare...per questo non
          devono essere politicizzati...cosa che invece
          è....ascolta ti ricordo che le leggi vengono
          create...ma sono poi i giudici a doverle mettere
          in pratica...e come sai il nostro codici è uno
          dei più lunghi al mondo, cosa che lo rende molto
          ma molto malleabile alla volontà del giudice!!!Gia', ma non e' stato il giudice a scriverlo
          • Anonimo scrive:
            Re: la magistratura rossa....
            .....ma è normale secondo voi che in ING. sia ministro della GIUSTIZIA?...secondo me no!
          • Anonimo scrive:
            Re: la magistratura rossa....
            - Scritto da: Anonimo
            .....ma è normale secondo voi che in ING. sia
            ministro della GIUSTIZIA?
            ...secondo me no!Vuoi dire ministro di DISgrazia e INgiustizia?
    • Anonimo scrive:
      Re: la magistratura rossa....
      imho prima di mani pulite ...certi "megaimprenditori" "amici" di certi "politici" si sentivano al di sopra della legge ...e si sentono tuttora al di sopra della legge visto che ci sono più di venti pregiudicati tra parlamento e senato ...e se ne sbattonoIMHOquando concusso e concussore vanno a cena insieme ....per fottere il popolo bue ....Si CHIAMA MAFIA quando i reati di falso in bilancio e corruzzione per certi cittadini vanno in prescrizione mentre altri Cittadini per reati comuni stupidi ...vanno in galeraNON E' DEMOCRAZIAl'ultima briciola di sputtanamento ...l'intercettazione sul giornale ..e' andata a farsi benedire ...con buona pace anche della Giustizia Morale !!la giustizia e' MORTA
  • The Raptus scrive:
    Bastava ...
    ... che l'autorizzazione ad intercettare una persona sia "documentatata": cioè il magistrato autorizza la polizia / l'organo indagante ad eseguire intercettazioni se c'è un reale motivo per sospettare l'intercettato (un po' come succede in USA).Se in fase di intercettazione per un DETERMINATO reato si scopre che altri sogetti sono fraudolenti (esempio: evadono le tasse) NON si possono indagare.L'avviso del magistrato? NO.Sarà LUI il garante della mia "privacy" (termine improrpio in questo caso) e la legge che impedirà a questa prova di incriminarmi e/o di raccogliere altre prove su di me.A processo concluso il magistrato mi avviserà di dati sensibili presenti nei SUOI archivi e li distruggerà.Se lo fa prima ... CIPPIRIMERLO! chiaro che io avviso TIZIO che lo stanno intercettando, e l'indagine va a PUTTANE!In un Italia dove le leggi si fanno "di propio pugno", dove la maggioranza di deputati (TROPPI) sono avvocati, ci vuole molto a guardare fuori dai nostri confini per vedere come si fa e SALVAGUARDARE IL CITTADINO E LA SUA VITA PRIVATA?Questa è come al solito la solita legge fatta per i soliti noti. Io sono stato molto disgustato da tutta la recente faccenda soprattuttodall'uso che ne ha fatto al stampa e sulle intercettazioni della vita privata dei "novelli sposi".Certo no mi va di sapere che la mia (ex) moglie possa sentire le mie conversazioni solo perchè qualcuno può farlo: commette un reato anche solo leggendomi gli SMS!Dov'era questa gente quando con una semplice radio si sentivano tutti i TACS?Dove sono le riforme che "accelerano" i processi, dove con 3 gradi di giudizio si arriva a 15 anni per una semplice causa civile???Siama il paese delle 1000 leggi, abbiamo bisogno di nuovi ordinamenti per settori che, per proteggere i soliti noti si regolano ancora con dei REGI DECRETI (vedi p.es. rai.report.it ed il "caso" del fallimento delle compagnie edili). Ma abbiamo bisogno della legge contro la pirateria e che ti confisca la moto per la mancanza del casco (vero castelli ed urbani?) ???Se questo è uno stato di diritto, io non me ne sono accorto!MODIFICA:Ma non stanno pensando di intercettare di tutto e di più sulla rete/sms/mail etc?come "sposano" questa filosofia???FOrse perchè i loro porci comodacci li fanno comunque fuori dalla rete, mentre noi poveri idioti popolo bue no?==================================Modificato dall'autore il 12/09/2005 8.54.53==================================Modificato dall'autore il 12/09/2005 8.55.12
    • Anonimo scrive:
      Re: Bastava ...
      - Scritto da: The Raptus
      ... che l'autorizzazione ad intercettare una
      persona sia "documentatata": cioè il magistrato
      autorizza la polizia / l'organo indagante ad
      eseguire intercettazioni se c'è un reale motivo
      per sospettare l'intercettato (un po' come
      succede in USA).
      Se in fase di intercettazione per un DETERMINATO
      reato si scopre che altri sogetti sono
      fraudolenti (esempio: evadono le tasse) NON si
      possono indagare.Come no!L'obbligatorietà dell'azione penale dove la metti???Non scherziamo, se un magistrato sente per sbaglio chè è stato commesso un illecito *penale* DEVE indagare.

      L'avviso del magistrato? NO.
      Sarà LUI il garante della mia "privacy" (termine
      improrpio in questo caso) e la legge che impedirà
      a questa prova di incriminarmi e/o di raccogliere
      altre prove su di me.
      A processo concluso il magistrato mi avviserà di
      dati sensibili presenti nei SUOI archivi e li
      distruggerà.
      Se lo fa prima ... CIPPIRIMERLO! chiaro che io
      avviso TIZIO che lo stanno intercettando, e
      l'indagine va a PUTTANE!Ma questo è ovviamente lo scopo della leggePer il resto sono d'accordo
  • Anonimo scrive:
    roba da zelig
    "Non si possono intercettare persone non indagate", avrebbe precisato il Ministro Castelli, aggiungendo "nel caso in cui ci dovesse essere una intercettazione indiretta di una persona non indagata, questa persona dovrà essere informata dal magistrato dell'avvenuta intercettazione"."come l'avviso di chiamata, mentre stai parlando con un indagato intercettato, senti una voce che ti dice: guardi lei non c'entra, ma la persona con cui sta parlando è indagata di reato e noi la stiamo intercettando, se vuole continui pure la conversazione, le ripetiamo che lei non c'entra nulla"
    • Anonimo scrive:
      Re: roba da zelig

      questa persona dovrà essere
      informata dal magistrato dell'avvenuta
      intercettazione".non ho ben capito se la notifica di intercettazione avviene prima che inizi la stessa o solo dopo. Nel primo caso: a che serve allora? Nel secondo: già va meglio, mi sembra sia una scelta più intelligente.Dall'articolo si direbbe che la notifica di intercettazione avvenga a cose già fatte ("...dell'AVVENUTA intercettazione");
  • ateicos scrive:
    gli italiani non si sentono intercettati
    lo sono...
  • Anonimo scrive:
    italia spiona e incapace
    Altro che C.S.I., indagini al microscopio sui pollini nelle trame dei vestiti o la composizione chimica del terriccio sotto le scarpe, tutte cazzate! Forse negli Stati Uniti, glielo auguro per loro, in italia le misere forze dell'ordine, oltre ad essere in numero inutilmente eccessivo (carabinieri, polizia, guardia di finanza, ma a cosa servono? non ne basta una???), non sono capaci di fare niente. In galera ci mettono gente solo grazie a CONFESSIONI, PENTITI (che poi sono sempre confessioni, telefoniche) o INTERCETTAZIONI (che sono ancora confessioni ma inconsapevoli!).Nessun lavoro di indagine, neanche alla vecchia maniera stile Colombo, niente.Io ho denunciato dei danneggiamenti gravi a mie proprietà, reiterate e in orari ristretti e luoghi precisi.Pensate che le fancazziste forze dell'ordine abbiano mosso un dito? Pensate che siano venute a vedere? Pensate che si siano appostate? Pensate che siano venute a prendere impronte digitali?SE NE FREGANO!!!!!!Hanno preso la mia denuncia e l'hanno messa in un bel faldone!CREDONO DI ESSERE DELLE SEGRETARIE!!!Ecco qual e' il problema delle forze dell'ordine.
    • Anonimo scrive:
      Re: italia spiona e incapace
      Anche a me è successo la stessa cosa. ho denunciato un furto alla mia casa al mare dove si sono presi oltre due tonnelate di mobili e piante di un certo valore, ho anche detto che questo furto non poteva avvenire senza la complicità del portiereed i carabinieri mi hanno risposto che loro erano troppo pochi e quindi archiviavano tutte le denunce!!! Incredibile veramente incredibile.Il problema delle intercettazioni però non è quello: i politici hanno limitato le indagini a sè stessi e loro amici finanzieri ma non quelle ai cittadini come dice pinocchio Berlusconi:Esistono infattipiù di 20 agenzie che possono fare legittimamente intercettazioni telefoniche(fonte: garante della privacy) e quelle invece non sono state minimamente toccate perchè non toccano interessi politici visto che a loro interessa solo non essere messi sotto inchiesta
  • Anonimo scrive:
    grillo sparlante :)
    http://www.beppegrillo.it/archives/2005/09/io_voglio_esser.html;)
    • Anonimo scrive:
      Re: grillo sparlante :)
      - Scritto da: Anonimo
      http://www.beppegrillo.it/archives/2005/09/io_vogl
      ;)Chissà cosa avrebbe scritto grillo se il governo avesse fatto un ddl che estendesse e favorisse le intercettazioni...
      • crazy72 scrive:
        Re: grillo sparlante :)
        Le persone oneste temono relativamente le intercettazioni. Sappiamo chi ha più paura..!
        • Anonimo scrive:
          Re: grillo sparlante :)
          - Scritto da: crazy72
          Le persone oneste temono relativamente le
          intercettazioni. Sappiamo chi ha più paura..!Ha più paura chi non è amico dei politici, gli altri anche se li intercettano non gli succede un cazzo!
        • Anonimo scrive:
          Re: grillo sparlante :)
          - Scritto da: crazy72
          Le persone oneste temono relativamente le
          intercettazioni. Sappiamo chi ha più paura..!Beh... prova a pensare che magari ti intercettano mentre accetti di di masterizzare l'ultimo CD di Pinco Pallino all'amico che te lo chiede... e magari il gg dopo ti trovi la postale fuori di casa che ti aspetta per far numero sull'ennesima inchiesta gonfiata sulla "pirateria criminale" che per finire sulle prime pagine dei giornali ha bisogno di almeno 500 indagati...L'intercettazione deve essere giustificata per reati ed indagini serie. Mi sono spaventato quando qualche forza politica sbandierò, dopo gli attentati di londra, la volontà di mettere tutto sotto controllo con "leggi speciali", cercando di approfittare dello stato emotivo e della paura per diminuire le nostre libertà.Semplicemente trovo clamorosamente ipocrita che si faccia retromarcia pochissimo tempo dopo solo perchè c'è finita di mezzo la gente che conta. Come al solito si fanno le leggi ad personam e, anche se la destra al governo ne ha ampiamente usufruito, credo che questa ignoranza di fondo sia generalizzata dai banchi più a sinistra a quelli più a destra, senza distinzioni.
          • Anonimo scrive:
            Re: grillo sparlante :)
            ma siete così convinti che qualsiasi cosa passi per parare il culo a politici e personaggi di "alta finanza".. possa essere utilizzata per stare sicuri dal doppiare l'mp3 dell'ultimo album di una "artista" mezzanuda americana??????questi si stanna parando il sedere e voi tutti contenti a ringraziarli.se avessero voluto fare una "VERA" legge per gestire le intercettazioni l'avrebbero fatto in maniera totalmente diversa.
    • Anonimo scrive:
      Re: grillo sparlante :)
      - Scritto da: Anonimo
      http://www.beppegrillo.it/archives/2005/09/io_vogl
      ;)Pur apprezzando il modo con cui si pone nei confronti dei vari problemi strutturali che assillano l'Italia e il mondo, molti discorsi di Beppe Grillo (che stimo molto) sono davvero discutibili o sul piano tecnico (vedi auto a idrogeno, ma l'idrogeno da dove lo prendi? dal petrolio e dal metano!) oppure sul piano sociale (se dovessi scegliere tra intercettazioni e privacy, scelgo la privacy).Credo queste cose le sappia bene anche lui, ma in un modo o nell'altro deve pure farsi sentire, magari con affermazioni forti, che fanno presa sulla persone :)
      • Anonimo scrive:
        Re: grillo sparlante :)
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo


        http://www.beppegrillo.it/archives/2005/09/io_vogl

        ;)

        Pur apprezzando il modo con cui si pone nei
        confronti dei vari problemi strutturali che
        assillano l'Italia e il mondo, molti discorsi di
        Beppe Grillo (che stimo molto) sono davvero
        discutibili o sul piano tecnico (vedi auto a
        idrogeno, ma l'idrogeno da dove lo prendi? dal
        petrolio e dal metano!) oppure sul piano sociale
        (se dovessi scegliere tra intercettazioni e
        privacy, scelgo la privacy).

        Credo queste cose le sappia bene anche lui, ma in
        un modo o nell'altro deve pure farsi sentire,
        magari con affermazioni forti, che fanno presa
        sulla persone :)ot: Se non sbaglio, l'idrogeno lo puoi prendere dall'acqua... ma mi posso sbagliare.
        • Anonimo scrive:
          Re: grillo sparlante :)
          - Scritto da: Anonimo


          - Scritto da: Anonimo



          - Scritto da: Anonimo





          http://www.beppegrillo.it/archives/2005/09/io_vogl


          ;)



          Pur apprezzando il modo con cui si pone nei

          confronti dei vari problemi strutturali che

          assillano l'Italia e il mondo, molti discorsi di

          Beppe Grillo (che stimo molto) sono davvero

          discutibili o sul piano tecnico (vedi auto a

          idrogeno, ma l'idrogeno da dove lo prendi? dal

          petrolio e dal metano!) oppure sul piano sociale

          (se dovessi scegliere tra intercettazioni e

          privacy, scelgo la privacy).



          Credo queste cose le sappia bene anche lui, ma
          in

          un modo o nell'altro deve pure farsi sentire,

          magari con affermazioni forti, che fanno presa

          sulla persone :)


          ot: Se non sbaglio, l'idrogeno lo puoi prendere
          dall'acqua... ma mi posso sbagliare.Il 'dove' lo sanno tutti. E' il 'come' che coglie molti impreparati...
          • Anonimo scrive:
            Re: grillo sparlante :)


            ot: Se non sbaglio, l'idrogeno lo puoi prendere

            dall'acqua... ma mi posso sbagliare.

            Il 'dove' lo sanno tutti. E' il 'come' che coglie
            molti impreparati...si dall'acqua, usando energia elettrica, che è LAVORO PURO, e noi lo usiamo per ricavare energia chimica... qualcuno vuole ricordare a grillo il secondo principio della termodinamica?
Chiudi i commenti