Riunione Immediata: videochiamate Skype senza Skype

La funzionalità Riunione Immediata di Skype permette di collegarsi in videoconferenza anche con chi non ha un account o il software installato.
La funzionalità Riunione Immediata di Skype permette di collegarsi in videoconferenza anche con chi non ha un account o il software installato.

Solo pochi giorni fa Microsoft ha annunciato novità destinate ai suoi strumenti di comunicazione, Skype e Teams. Nel fine settimana il primo dei due si è arricchito della caratteristica Riunione Immediata (Meet Now in inglese) che permette di creare una videoconferenza e invitare altre persone a parteciparvi senza l’obbligo di eseguire alcun download e senza nemmeno disporre di un account.

Skype: come funziona Riunione Immediata

L’animazione visibile qui sotto ne mostra in modo chiaro il funzionamento: all’interno dell’app è sufficiente selezionare “Riunione” e poi “Condividi invito” per creare la stanza e ottenere il collegamento da inviare ai contatti. In alternativa, senza Skype installato nel computer o sullo smartphone, lo si può fare via interfaccia Web nel browser all’indirizzo skype.com/it/free-conference-call. Il link che si ottiene è di tipo join.skype.com/************.

Il collegamento unico di Riunione Immediata aprirà l’app Skype installata su ogni dispositivo. Anche se non sei iscritto, puoi partecipare alla chiamata o alla chat come ospite. Se Skype non è installato nel desktop, si aprirà il client Skype per il Web per tua comodità.

La funzionalità Riunione Immediata di Skype per collegarsi anche con chi non ha un account o il software installato

Queste le azioni consentite durante la videochiamata:

  • aprire chat recenti;
  • visualizzare i partecipanti;
  • condividere il collegamento alla Riunione Immediata;
  • avviare la registrazione della chiamata;
  • attivare o disattivare il microfono;
  • attivare o disattivare il video;
  • terminare la chiamata;
  • aprire la conversazione;
  • condividere lo schermo;
  • inviare una reazione alla chiamata;
  • visualizzare Altre opzioni.

La funzionalità Riunione Immediata su Skype

Una volta creato il collegamento a una Riunione Immediata rimarrà attivo per sempre e potrà essere usato anche una volta terminato il meeting. A tal proposito, Microsoft fa una precisazione in merito alla conservazione delle informazioni.

Conserveremo le registrazioni delle tue chiamate per 30 giorni e i contenuti multimediali condivisi in chat ancora più a lungo.

Si tenga conto anche di questo nella scelta dello strumento per organizzare il proprio lavoro da remoto in smart working o per restare in contatto con parenti e amici lontani durante il periodo di isolamento.

Fonte: Skype
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti