Taipei (Taiwan) – Entro la metà del prossimo anno la taiwanese Acer lancerà sul mercato il suo primo modello smartphone di terza generazione .
Il nuovo dispositivo di Acer sarà dotato di sistema operativo Microsoft Windows Mobile , mentre il processore e la memoria flash saranno forniti da Samsung . La decisione di aspettare fino al secondo trimestre del 2006 è stata dettata da logiche prettamente di mercato. Infatti, entro quella data, ci si aspetta che la terza generazione di telefoni cellulari e PDA sia più matura e quindi più ricercata dai consumatori .
Lo smartphone in questione, metà telefono e metà palmare, dovrebbe invadere in forze il mercato tra poco più di sei mesi, con un milione e mezzo di unità pronte a rivaleggiare con la concorrenza sullo stesso campo da gioco. Dello smartphone targato Acer sono arrivate ancora poche notizie tecniche. Per ora è trapelato una possibile dotazione di display LCD da 3,5 o 3,7 pollici, l’adozione della tecnologia Bluetooth e, solamente per certi modelli pari a un terzo del numero totale, tecnologia GPS per trasformarlo velocemente in un navigatore satellitare.
Dario Panzeri