SMS leggibili anche con iPhone protetto

Una piccola falla mina la sicurezza dei messaggini sugli apparecchi con firmware 2.1: quando sull'iPhone si imposta il blocco protetto da un codice di sicurezza, gli SMS si palesano sul display senza chiedere password

Roma – Quanto sono sicuri gli SMS sull’ iPhone ? Poco, se è attendibile ciò che scrive Crunchgear : il melafonino avrebbe infatti un piccolo problema di gestione dei messaggini, che possono diventare di dominio pubblico se l’apparecchio viene bloccato con il codice di (in)sicurezza.

bug iPhone Il bug colpisce i modelli con firmware 2.1: quando l’apparecchio è in modalità “chiamate d’emergenza” e bloccato con un codice di sicurezza, gli SMS si palesano sullo smartphone senza richiedere nemmeno il codice.

La scoperta è da attribuire a Karl Kraft , anzi alla paranoica mania di sicurezza del figlio dodicenne che fa di tutto per impedire che gli occhi indiscreti dei genitori possano leggere i messaggini che scambia con la fidanzatina, impostando sul proprio iPhone un codice di sicurezza e disabilitando la visualizzazione in anteprima degli SMS.

Se in quel momento, in cui l’apparecchio consente solamente di effettuare chiamate di emergenza, arriva un messaggio, sul display compare immediatamente il testo dell’SMS, invece del generico avviso “nuovo messaggio”. “Per cui – osserva Kraft – tutto ciò che devo fare per intercettare gli SMS della sua ragazza è impostare il telefono in modalità di emergenza e aspettare 30 secondi per leggere l’ennesimo, sdolcinatissimo messaggio”.

fonte immagine

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti