SMS via PC, il programmillo SMS Center

Il sistemino consente di mandare messaggi a cellulari tramite il proprio computer, connettendosi ai centri SMS degli operatori di telefonia mobile


Milano – La possibilità d’inviare messaggi a cellulari con il proprio PC connesso in rete è stata al centro di proteste e polemiche contro gli operatori di rete mobile; ora un programmino cerca di spostare il focus della questione.

SMS Center non sfrutta server gratuiti ma si collega ai tradizionali centri SMS a pagamento (TIM, Omnitel, Wind o Blu): le ire degli operatori saranno così risparmiate.

Per l’utente, l’aspetto meno “positivo” di quest’offerta, rispetto ai servizi di messaggeria disponibili su portali internet, consiste nel costo del servizio: l’utente deve prima di tutto pagare il programma SMS Center (78mila lire IVA inclusa, ma il prezzo scende se si acquistano più licenze), di cui è possibile tuttavia scaricare una versione prova della durata di 30 giorni. Per mandare i messaggi, inoltre, è necessario collegarsi con il modem al centro SMS dell’operatore prescelto (come avviene con il cellulare); quindi, bisogna pagare anche questa telefonata, che dura però pochi secondi.

Quali sono i vantaggi? Rispetto agli analoghi servizi disponibili su portali internet, il testo inviato con SMS Center è privo di spot pubblicitari; inoltre, la ricezione del messaggio è assicurata. Rispetto invece agli SMS mandati con il cellulare, questo programma offre l’indubbia comodità dell’uso della tastiera e la possibilità di spedire un unico messaggio a più destinatari, con la stessa spesa. Infine, aspetto utile soprattutto per i viaggiatori, SMS center può essere utilizzato in ogni parte del mondo.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti