Soccorso alpino, tracciamento senza consenso

Il Garante Privacy dà il nulla osta a due sistemi di geolocalizzazione dei terminali mobile dei dispersi, così da favorire le operazioni di soccorso. La vita vale più di un mancato consenso

Roma – Senza la mediazione dell’operatore telefonico, senza che l’intestatario dell’abbonamento dia un consenso che sarebbe scontato: il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) potrà geolocalizzare i dispositivi mobile dei dispersi in aree montane o in qualsiasi altro ambiente ostile ed impervio nel tentativo di individuarli e salvaguardarne l’incolumità.

Il Garante Privacy ha dato il via libera all’adozione di due tecnologie per cui il Soccorso Alpino aveva chiesto consulto, tecnologie che possono risultare complementari a sistemi già attivabili dall’utente sul proprio smartphone, quali il servizio di tracciamento GeoResQ. L’una è basata sull’invio di SMS Flash (tipo 0) in grado di installare un’applicazione specifica e di configurare una stazione ricevente in grado di scambiare dati GPS con i soccorritori; l’altra prevede l’invio di SMS ping che avviino la trasmissione dei dati relativi alle stazioni radio base di qualsiasi operatore telefonico agganciate dal terminale alla centrale operativa del CSNAS, così da poter effettuare la triangolazione e determinare la posizione del dispositivo: quelle che a tutti gli effetti rappresentano soluzioni di tracciamento silente e non autorizzato sono state valutate dal Garante delle soluzioni adatte a far fronte alle situazioni di emergenza.

Gli unici paletti fissati dall’authority riguardano il trattamento e la conservazione dei dati raccolti: gli unici dati che potranno essere raccolti dal personale incaricato saranno quelli relativi alla posizione geografica del terminale dell’individuo in situazione di pericolo, e potranno essere utilizzati “soltanto per lo scopo di salvaguardare la vita o l’integrità fisica delle persone disperse o infortunate”. Il tracciamento può avvenire solo a seguito della chiamata di soccorso al 118, al 115 o alle autorità di pubblica sicurezza e contestualmente all’attivazione delle ricerche da parte del CNSAS. La trasmissione dei dati, specifica il Garante, deve avvenire per il solo intervallo temporale in cui si svolgono le operazioni di soccorso e deve essere inibita una volta realizzato l’intervento.

Le tecnologie a cui il Garante Privacy ha fornito l’autorizzazione permetteranno probabilmente di sveltire le procedure di individuazione del soggetto disperso: nel 2008 era stato adottato un provvedimento che incoraggiava la geolocalizzazione del disperso con il supporto dell’operatore telefonico, ora è possibile scavalcare l’intermediazione del fornitore dei servizi, ottenendo direttamente dal terminale le informazioni relative alla posizione del disperso.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Tibuko Legomme scrive:
    Ovvio !
    Non sapete di cosa si sta parlando, perché non avete mai provato a masterizzare un DVD con Ubuntu e ascoltarlo al contrario.
  • Crauto scrive:
    Natura marcia
    La madre dei cogli@ni è sempre incinta
  • prova123 scrive:
    Certo che segnalando in questo modo
    compulsivo di fatto si fa il gioco della pirateria ... bah
    • prova123 scrive:
      Re: Certo che segnalando in questo modo
      (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)https://www.techdirt.com/articles/20150222/12492130106/total-wipes-decides-word-download-means-infringement-issues-dmca-takedown-loaded-with-non-infringing-urls.shtmlSe mi offrono un compenso adeguato, gli do io alcune dritte. Adeguato significa 10 volte quello che viene dato ad un cioccolataio per ottenere i suddetti risultati. :D
      • prova123 scrive:
        Re: Certo che segnalando in questo modo
        Quindi basta scrivere "D o w n l o a d" e "F r e e" ed il sito diventa rispettoso del DMCA statunitense ... (rotfl)(troll2)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • rockroll scrive:
      Re: Certo che segnalando in questo modo
      - Scritto da: prova123
      compulsivo di fatto si fa il gioco della
      pirateria ...
      bahAborigeno che???? Ma per favore...Ed ora cosa aspettano ad apllicare in modo esemplare l'articolo 512(f) della DMCA????
      • Izio01 scrive:
        Re: Certo che segnalando in questo modo
        - Scritto da: rockroll
        - Scritto da: prova123

        compulsivo di fatto si fa il gioco della

        pirateria ...

        bah

        Aborigeno che???? Ma per favore...

        Ed ora cosa aspettano ad apllicare in modo
        esemplare l'articolo 512(f) della DMCA????Almeno in USA ce l'hanno. Qua da noi possono fare all'AGCOM tutte le segnalazioni false che vogliono, senza rischiare assolutamente nulla. Tristezza! :(
  • Exidor scrive:
    Aborigeno Music... chi?
    Ma cos'è stò Aborigeno Music? Ma fossero l'equivalente australiano di Albano & Romina?Manco morto li scarico...
    • Guybrush scrive:
      Re: Aborigeno Music... chi?
      - Scritto da: Exidor
      Ma cos'è stò Aborigeno Music?
      Ma fossero l'equivalente australiano di Albano &
      Romina?
      Manco morto li scarico...Mi sa tanto di società di comodo con cui far lavoretti sporchi e restare con le mani pulite. Registro la società X intestata a una testa di legno, attraverso questa sparo migliaia di richieste di rimozione di contenuti scomodi e poi se va bene bene, se va male comunque ho messo i bastoni tra le ruote alla concorrenza ad un costo accettabile.GThttp://c.punto-informatico.it/l/profilo.aspx?n=Guybrush* Il post è in tema con il thread in cui viene inserito e con il forum* Il post non offende la dignità di nessuno* Il post non è un commento a come un'altro post è stato scritto da altri, non è focalizzato sul fornire correzioni ortografiche ma è invece produttivo ai fini della discussione in corso e dell'oggetto del post a cui si risponde* Il post non contiene materiali XXXXXgrafici o link a siti a luci rosse* Il post è stato copiato su file di testo ed è pronto ad essere re-inserito qualora T1000 dovesse di nuovo sbagliarsi.
      • Crauto scrive:
        Re: Aborigeno Music... chi?
        @GuybrushQuasi tutti hanno una storia di post cancellati in questo forum.Perché questo non è un forum ma solo un raccoglitore di click.In un forum serio nessuno si permette di cancellare alcunché, a meno di veramente grosse boiate.
      • TheJackRackham scrive:
        Re: Aborigeno Music... chi?
        - Scritto da: Guybrush[cut clamoroso]14 righe di firma per 7 righe di messaggio? Davvero?E' tipo il tuo primo giorno su Internet?--TheJackRackham
        • 407174 scrive:
          Re: Aborigeno Music... chi?
          - Scritto da: TheJackRackham
          - Scritto da: Guybrush

          [cut clamoroso]

          14 righe di firma per 7 righe di messaggio?
          Davvero?
          E' tipo il tuo primo giorno su Internet?
          --
          TheJackRackhamVuole fare pubblicità ai suoi racconti, roba fatine, folletti, elfetti, re principi...
Chiudi i commenti