Software/ Una stampante per amico

Cosa sono quei file .pdf? Come crearli con un programmino gratuito? Ecco una serie di chicche a forma di software, da scaricare subito
Cosa sono quei file .pdf? Come crearli con un programmino gratuito? Ecco una serie di chicche a forma di software, da scaricare subito


PDF995 (gratuito * per Windows, 3269k)
Creare PDF, senza Acrobat. Nella maniera più semplice possibile, senza le innumerevoli ed utili funzioni fornite dal programma Adobe, ma utilissimo per chi ha la necessità di distribuire on line, o nel mondo reale, documenti in un formato ormai… “universale”.
L’installazione è semplice anche se va chiarito il concetto che PDF995 non è un programma vero e proprio con una propria interfaccia ma è semplicemente una “stampante virtuale” che salva i documenti in formato PDF. La comodità consiste quindi nel fatto che da qualsiasi programma sarà dunque possibile “stampare” un documento PDF.

Qualche piccola modifica al file in formato Acrobat può essere effettuata in ogni caso sfruttando il programmino accessorio “PDFedit995”, scaricabile separatamente. L’editor permette di unire più file insieme, ruotare le pagine, includere tipi di carattere nel documento e persino piazzare un “timbro” sul documento in sovraimpressione (“Approvato!”, “Non va bene!”, “ok!”, “TOP SECRET!” e altre cose così, tutte definibili dall’utente).

I fanatici, o premurosi, amanti della privacy possono anche scaricare “Signature995”, un altro programmino a corredo di PDF995 che permette di “firmare” digitalmente un documento con la tecnologia di certificazione digitale Microsoft. Questo accessorio permette anche di proteggere i documenti PDF con password e codificare il frutto del lavoro con chiavi a 128bit.

PDF995 necessita della presenza, sul sistema Windows, di una stampante PostScript installata. In caso contrario il programma non si installa. Per risolvere il problema è comunque possibile installare “per finta” una Apple LaserWriter (i driver sono sul cd di Windows) che copierà nel sistema tutti i driver necessari. Una volta sistemata la finta stampante Apple è finalmente possibile installare PDF995.

(*) = PDF995 è disponibile gratuitamente, anche l’editor ed il supporto per la firma digitale, ma ad ogni utilizzo mostra una pagina web pubblicitaria all’interno del browser web. Comprando a dieci dollari la licenza si evita di vedere lo sponsorino e si ha anche diritto ad una assistenza via email 24/7.
La licenza per il trittico di programmi (Pdf + editor + firma) costa invece 20 dollari.


Head Shot Wizard (gratuito per Windows, 230k)
Armate, puntate, fuoco! Finalmente è possibile creare dei veri e propri bersagli da casa o da festa, personalizzati con una semplice procedura guidata.
È possibile selezionare la dimensione, il numero di cerchi concentrici e modificare i valori dei punteggi assegnati a ciascun cerchio. Fatto questo è necessario scegliere una qualsiasi immagine BMP, GIF o JPG (possibilmente adatta come proporzioni per essere inclusa nel bersaglio circolare) e procedere alla stampa.
Suocere, superiori, fratelline dispettose e nemici della patria sono avvertiti; con pochi clic saranno bersaglio di freccette, tiri con l’arco o cartacce.


Fractal Forge
(gratuito per Windows, 773k)
Dedicato a chi – in pieno delirio anni 70/80 – vuol deliziarsi con i frattali, e tappezzare una parete con uno di quei disegni matematici multicolore.

Fractal Forge è un programmone Open Source altamente configurabile capace di creare raffigurazioni molto complesse e belle dell’Insieme di Mandelbrot (ma non solo). Permette di stampare immagini affiancate (a colpi di forbici e colla!) che insieme compongono manifesti anche enormi oppure, perché no?, pareti “frattallate”.
La colorazione delle formule matematiche può essere modificata secondo vari stili e gruppi di colore da scegliere in sfumature preconfezionate o definibili dall’utente, ed è anche possibile creare filmati animati di grande effetto e di qualsiasi dimensione, semplicemente indicando dei valori iniziali e finali per la creazione del frattale ed il numero di fotogrammi intermedi da realizzare.

Print’n’stitch (gratuito per Windows, 65k)
“Stampa e ricama”, con Print’n’Stitch! Ricamini a punto croce sì, e con l’aiuto del computer.
Il programmino può creare una base per ricami da qualsiasi immagine fornendo anche l’elenco dei colori necessari (stampabile anch’esso). Le opzioni sono poche ma sufficienti per creare ricami di tutte le dimensioni e proporzioni.
Imperdibile accessorio per chi vuol ricamare sui cuscini del salotto le foto delle vacanze.

Print Desktop (gratuito per windows, 772k)
“Stampa il desktop”, traduzione letterale del programma. Ed anche l’unica cosa che fa.
Una volta installato il programmino sarà sufficiente cliccare sull’icona presente nel Menu Avvio per dare il via alla stampa di quel che si vede sullo schermo. È sicuramente più comodo configurare una scorciatoia da tastiera associata al programmino.


SimpleCopier (gratuito per Windows, 1998k)
Copiare copiare, o meglio fotocopiare. Ecco un modo semplice per mandare d’accordo uno scanner con una stampante, trasformando l’accoppiata in una fotocopiatrice.

I comandi disponibili sono quelli delle fotocopiatrici classiche, quindi è possibile ridurre, ingrandire, schiarire e scurire la copia, o le copie. Il programmino è anche in italiano e permette di salvare immagini scansionate, o di stampare immagini da file, nonché di selezionare la corretta stampante e scanner nel caso si disponga di un parco macchine invidiabile.

Photocopier (gratuito per windows, 731k)
Tante volte si ha ancora bisogno di qualche programma semplice, che fa soltanto una cosa e la fa bene. Ecco, Photocopier fa… le fotocopie. Non ha bisogno di alcun settaggio poiché riconosce automaticamente sia lo scanner installato (purchè sia compatibile Twain come lo sono la grandissima maggioranza) che la stampante.
A differenza di SimpleCopier questo programmino dispone anche di una interfaccia che ricorda la “plancia” di una fotocopiatrice (alzi la mano chi non ne ha mai usata una!) ed è anche piccolo e gratuito.

Send to printer (gratuito per Windows, 15k)
Semplicissima applicazione che consente di mandare un file in stampa. Certo, Windows lo fa già di suo, ma grazie a SendToPrinter è possibile ad esempio selezionare la stampante da usare (e questo Windows non lo permette, visto che utilizza comunque la stampante predefinita quando si invia un file in stampa diretta).
Piazzando un collegamento nel “SendTo” di Windows il programmino spedirà alla stampante giusta il file giusto con un click, o poco più.

a cura di Luca Schiavoni

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 07 2002
Link copiato negli appunti