Sony, masterizzatori da 50 GB entro l'anno

Dopo aver introdotto per prima un masterizzatore a laser blu, Sony afferma di essere vicina al lancio di una unità di registrazione capace di friggere supporti Blu-ray a doppio layer da 50 GB
Dopo aver introdotto per prima un masterizzatore a laser blu, Sony afferma di essere vicina al lancio di una unità di registrazione capace di friggere supporti Blu-ray a doppio layer da 50 GB


Tokyo (Giappone) – Sony ha annunciato l’intenzione di introdurre entro la fine dell’anno un masterizzatore in grado di scrivere 50 GB di dati su di un singolo disco in formato Blu-ray .

Al contrario del masterizzatore BDZ-S77 lanciato nell’aprile del 2003, capace di scrivere 23 GB di dati su di un disco Blu-ray a singolo layer, la nuova unità sfrutterà i dischi a doppio layer per registrare fino a 50 GB di dati.

Sony è per ora l’unico produttore ad aver commercializzato un masterizzatore Blu-ray. Questo primato è tuttavia destinato a terminare a luglio, mese in cui sia Panasonic che LG hanno pianificato il lancio di unità a laser blu in grado di supportare la scrittura di 27 GB di dati su dischi Blu-ray a singolo layer.

Sony non ha ancora fornito dettagli in merito ai suoi prossimi modelli di masterizzatori Blu-ray, ma è probabile che alcuni di questi includano un hard disk e affianchino al decoder per la TV digitale satellitare già incluso nel BDZ-S77 un sintonizzatore per la TV digitale terrestre.

Il colosso giapponese ha poi anticipato che i modelli di seconda generazione supporteranno il BD-ROM, un formato Blu-ray a sola lettura che, similmente ai DVD-ROM, verrà utilizzato per distribuire contenuti pre-registrati. Le specifiche di questo formato, ancora in via di definizione, includeranno un sistema per la protezione dei contenuti.

Sony Pictures Entertainment conta di rilasciare i primi BD-ROM contenenti film in alta definizione a partire dalla fine del 2005.

Di recente Sony ha annunciato l’intenzione di introdurre, entro la fine della primavera, i suoi primi modelli di masterizzatori DVD in grado di supportare il nuovo formato DVD+R dual-layer da 8,5 GB.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 03 2004
Link copiato negli appunti