Roma – Dopo lunghi mesi di smentite e rassicurazioni, Tiscali ha confermato che sarà l’olandese Ruud Huisman il successore di Renato Soru alla guida dell’azienda nel ruolo di Chief Executive Officer (CEO). Una nomina che verrà formalizzata nel corso della prossima assemblea generale degli azionisti dell’azienda prevista per aprile.
“In meno di sei anni – ha dichiarato Soru – Tiscali è diventata una delle principali società europee nel mercato internet. Circa 40 acquisizioni e l’integrazione di oltre 200 aziende hanno dato vita alla Tiscali di oggi. Questo importante risultato è stato raggiunto grazie al contributo dei nostri country manager, il cui lavoro è stato fondamentale per realizzare l’integrazione e definire le linee guida per il futuro del Gruppo”.
“Ruud – ha continuato Soru – rappresenta una scelta naturale: ha supportato l’azienda e ci ha creduto fin dall’inizio; conosce molto bene il Gruppo e ha maturato una grande esperienza nell’industria di Internet. Siamo certi che Ruud guiderà Tiscali verso un’ulteriore crescita attraverso l’immediato sviluppo della nostra strategia”.
La notizia è naturalmente accompagnata da ulteriori speculazioni sull’ingresso di Soru in politica , scelta che lui stesso ha confermato di voler fare sebbene abbia dichiarato di non aver ancora ricevuto una proposta in tal senso dal centrosinistra, area di riferimento per l’imprenditore sardo. Suo obiettivo dichiarato è la presidenza della Regione Sardegna.
Secondo Soru, la scelta di Huisman va vista nel segno della continuità: “Abbiamo optato per una soluzione interna – ha spiegato – per garantire una crescita ordinata della società”.
Huisman, che fino alla nomina sarà Direttore generale di Tiscali, si è detto orgoglioso “che mi sia stata data l’opportunità di realizzare l’immenso potenziale di questa azienda”. Huisman, che dal 2002 è CEO Tiscali per i paesi del Benelux e della Scandinavia, è già membro dell’Executive Committee di Tiscali. Proviene dal World Online International, dove ha lavorato per anni a partire dal 1998.
Di interesse anche la decisione secondo cui Sergio Cellini sarà Amministratore delegato di una nuova società in cui verranno fatte confluire tutte le attività italiane di Tiscali.