Sorvegliati(ssimi) al supermercato

Impedire o quanto meno ridurre i furti: così la catena britannica Tesco sta lanciando una tecnologia che aggrega chip RFID a cam di controllo. Ogni acquisto è fotografato e all'uscita c'è la resa dei conti


Roma – Afferrare un prodotto di un supermercato con una mano e porlo nel carrello della spesa sarà presto per i clienti della catena britannica Tesco un gesto non privo di implicazioni tecnologiche. All’atto di prendere la confezione, infatti, delle cam a circuito chiuso cattureranno una “foto” del cliente del supermercato, il tutto grazie ad un chip.

Stando a quanto apparso nei giorni scorsi sul giornale inglese Guardian, e ripreso anche da EDRI , le tecnologie che Tesco sta sperimentando si basano sui RFID. Come noto ai lettori di Punto Informatico, si tratta di radiochip capaci di inviare segnali fino a circa una decina di metri o, nel caso del supermercato inglese, ad una telecamera. Non appena rimosso il prodotto dalla sua locazione, dunque, il consumatore viene fotografato.

L’idea di fondo di Tesco sembra quella di piazzare i piccoli ed efficienti RFID in una serie di prodotti, quelli evidentemente considerati più a rischio, in modo tale che alla prima fotografia scattata nel momento di prendere un prodotto dallo scaffale ne segua una seconda alla cassa. In questo modo il personale di sicurezza sarebbe in grado di individuare un cliente che “dimenticasse” di pagare un prodotto, finito magari in una tasca.

Quelli di Tesco, che per ora hanno sperimentato la cosa in un loro supermercato con delle lamette da barba, sostengono che non ci sono problemi per la privacy perché i clienti sanno della presenza di telecamere a circuito chiuso nel negozio. In realtà i manager Tesco negano che dietro questo sistema vi siano intenti di sicurezza quanto invece di inventario, ma a quanto pare in almeno una occasione una foto presa in questo modo è stata trasmessa alla polizia.

Difficile dire cosa accadrà quando ad un cliente capiterà di lasciare da qualche parte un prodotto preso in un primo tempo e poi non più acquistato per un ripensamento. Ad ogni modo, si annunciano tempi duri per i ladri, e forse non solo per loro.

Su RFID vedi anche:
Microsoft spalleggia i radiochip
Wal-Mart benedice i chippetti radio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: Summer-d Card degli SMS
    Con le vekkie tariffe vodafone omnitel xò....
  • Anonimo scrive:
    Volete cambiare gestore...
    . e non sapete che pesci pigliare?Su http://www.tariffe.it/ si possono fare confronti fra le varie tariffe dei vari gestori.Roberto.PS: non ho nulla a che vedere col sito e/o la pubblicità ivi contenuta :)
  • Anonimo scrive:
    Re: Troppe tariffe
    - Scritto da: Anonimo
    Io volevo prendermi un cellulare e una
    scheda Omnitel, ma guardando su 190.it ho
    trovato miliardi di tariffe, e nessuna
    particolarmente vantaggiosa x me... in
    effetti sono troppe e con troppi lati bui, e
    gli SMS costano troppo (15 cent) ..
    15 cent tim,,vodafone 10
  • Anonimo scrive:
    Re: Summer-d Card degli SMS
    - Scritto da: Akiro
    è una bufala... funziona solo per i
    telefonini omnitel... che senso ha? e si che
    telecom quando fa la sua summerd card per
    gli sms estende la possibilità di mandarli a
    tutti i gestori!
    certo comunque gli sms di tim costano 300 lire ivati, quelli di vodafone 200. questo già basta a dire abbasso tim
  • Anonimo scrive:
    Re: SMS_CARD_BIDON
    - Scritto da: Anonimo

    Vi racconto il pacco che mi ha tirato
    Vodafone!
    Ho ricaricato il cellulare via internet e
    avevo diritto alla SMS CARD gratuita.
    L'avete vista voi?
    E' il secondo anno che mi fregano!

    Ho deciso di cambiare gestore anche se
    effettivamente non so chi scegliere!
    Consigli?

    io ho avuto disservizi con Vodafone, ho scritto un fax, mi hanno telefonato e ho avuto il risarcimento, non dico Vodafone sia eccellente ma almeno ti da retta. Non hai visto al summer carda ne questo ne l'anno prima? manda un fax di protesta, aspetta 3 o 4 giorni che ti chiamino loro e vedi che ti sistemano tutto. Dal sito a parte la lentezza e l'inaccesibilità non ho mai avuto problemi. Tim è troppo cara.


    Viola S.
  • Anonimo scrive:
    Re: Consiglio Gestore
    - Scritto da: Anonimo

    Ho deciso di cambiare gestore anche se

    effettivamente non so chi scegliere!

    Consigli?
    Wind. prendo abbastanza bene, gli sms
    costano 12 e qualcosa e per le telefonate
    brevi è molto conveniente dato che non ha
    scatto alla risposta.io ho wind e vodafone, e wind non è per nulla conveniente , a meno che tu faccia telefonate sotto al minuto che poi sono difficili. ma su 4 minuti già risparmio con vodafone nonostante la tariffa a scatti, infatti wind la uso pochissimo e poi il servizio 155 è scadentissimo
  • Anonimo scrive:
    Consiglio Gestore

    Ho deciso di cambiare gestore anche se
    effettivamente non so chi scegliere!
    Consigli?Wind. prendo abbastanza bene, gli sms costano 12 e qualcosa e per le telefonate brevi è molto conveniente dato che non ha scatto alla risposta.
  • Anonimo scrive:
    Re: Non si è mai contenti...
    - Scritto da: Anonimo
    E' vero, non se ne capisce più nulla di
    tutte queste tariffe, queste promozioni che
    vanno e vengono, cambiano continuamente.
    Eppoi tutti questi gestori, tutta questa
    concorrenza che confonde ancora di più le
    cose...
    Molto, molto meglio 10, 12 anni fa, con un
    solo gestore e un'unica tariffa da 2000 lire
    + IVA al minuto. Come erano chiare le cose,
    come era orientato al cliente il mercato!

    Forza parisArrabiu!
  • Anonimo scrive:
    Re: SMS_CARD_BIDON
    La devi attivare sul sito!!!!Vedreai che se vai sul sito e la attivi ti dicono che per te è gratis.E' successo anche a me e ho chiamato il 190.Mi pare una critica gratuita.......
  • Anonimo scrive:
    Re: SMS_CARD_BIDON
    Ma non sarà che la devi attivare dal sito? :PUn mio amico lo ha fatto e ha funzionato.
  • Anonimo scrive:
    Non si è mai contenti...
    E' vero, non se ne capisce più nulla di tutte queste tariffe, queste promozioni che vanno e vengono, cambiano continuamente. Eppoi tutti questi gestori, tutta questa concorrenza che confonde ancora di più le cose...Molto, molto meglio 10, 12 anni fa, con un solo gestore e un'unica tariffa da 2000 lire + IVA al minuto. Come erano chiare le cose, come era orientato al cliente il mercato!Forza paris
  • Anonimo scrive:
    Re: SMS_CARD_BIDON
    Vi racconto il pacco che mi ha tirato Vodafone!Ho ricaricato il cellulare via internet e avevo diritto alla SMS CARD gratuita. L'avete vista voi?E' il secondo anno che mi fregano!Ho deciso di cambiare gestore anche se effettivamente non so chi scegliere!Consigli?Viola S.
  • Akiro scrive:
    Summer-d Card degli SMS
    è una bufala... funziona solo per i telefonini omnitel... che senso ha? e si che telecom quando fa la sua summerd card per gli sms estende la possibilità di mandarli a tutti i gestori!in questo omnitel mi ha proprio deluso
  • Anonimo scrive:
    Re: Troppe tariffe
    gli sms costano troppo...con le nuove tariffe purtroppo tutti i gestori li fanno pagare così....prendi 3, che magari costano meno, non lo so.....pero' finiti i roaming vari........devi girare con la matassa del cavo per ricevere un po di segnale ;-)
  • Anonimo scrive:
    Re: Troppe tariffe
    Io volevo prendermi un cellulare e una scheda Omnitel, ma guardando su 190.it ho trovato miliardi di tariffe, e nessuna particolarmente vantaggiosa x me... in effetti sono troppe e con troppi lati bui, e gli SMS costano troppo (15 cent) ..niente, semplicemente mi sono depresso ^_^
  • ILCRITICO scrive:
    Troppe tariffe
    Per me è che in Italia ci sono troppe tariffe e mai chiare abbastanza, non si riesce a regolamentare una situazione così increscosa?
Chiudi i commenti