Spam telefonico, listone opt-out USA

Le autorità americane stanno lavorando ad un sistema di opt-out nazionale, che consenta ai cittadini di impedire che il proprio numero sia usato dai telemarketer


Roma – Si attende in queste ore a Washington la presentazione ufficiale di quello che appare senz’altro come il primo progetto su scala nazionale per proteggere i numeri di telefono dallo spam telefonico, che negli USA è un fenomeno di massa.

La Federal Trade Commission (FTC), autorità del settore, ha infatti pensato ad un “listone” nazionale contenente i numeri di telefono di quei cittadini che non vogliono essere disturbati da offerte commerciali non richieste.

Secondo la FTC, entro poche settimane dall’avvio del progetto almeno 60 milioni di americani decideranno di iscriversi, lasciando così a bocca asciutta quelle aziende di telemarketing rispettose della legge che dovranno tenere conto del “listone” ufficiale.

Per iscriversi, gli americani dovranno semplicemente telefonare ad un numero verde oppure attivare la procedura tramite internet. I telemarketer, invece, saranno tenuti a verificare il listone almeno una volta ogni tre mesi e non potranno contattare i numeri iscritti se non dopo cinque anni dal momento della loro iscrizione.

Una soluzione di questo tipo era stata pensata da più parti anche contro lo spam via email e non solo negli USA ma, fino a questo momento, i problemi relativi alla privacy e alla gestione degli indirizzi avevano avuto la meglio sull’idea di un registro “opt-out” di stato.

In Italia il Garante ha esplicitamente vietato l’utilizzo di sistemi di telemarketing automatici.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Standard???
    Ho disegnato banner per 3 anni e se posso portare una testimonianza è che degli standard se ne fregano tutti! Ho messo insieme banner per almeno 60 formati diversi!!!
  • mah scrive:
    ...come una nota canzone...
    lloBello e inutilecoi buchi nerie il suo sapor multimediale
  • Anonimo scrive:
    Dopo il diametro dei cetrioli...
    ...il formato dei banner!Dopo la Comissione Europea, un nuovo Ente Inutile!Mafatemiilpiacere!!!!KaluzaKlein (che per ora non si registra - così, per dispetto)
  • Anonimo scrive:
    percentuali
    credo che il problema dei banner sia proprio la "misurabilità" della loro efficacia: i dati di risposta di una campagna di affissioni murali [per dire] sono vaghi e aleatori; gli scopi stessi sono vaghi: nella maggior parte dei casi la pubblicità serve a mantenere la riconoscibilità di un brand, non a incrementare direttamente le vendite.Nel caso dei banner invece si pretendono risultati, sotto forma di click; e i risultati sono [e rimarrano] modesti: gli stessi, più o meno, di una campagna di volantinaggio sul parabrezza: "esperti" di questo settore mi dicevano, anni fa, che la "risposta" si aggirava intorno al 4 x1000: più o meno il click-rate normale di un banner generico.Allo stato attuale, queste percentuali non pagano nemeno il consumo di banda, figuriamoci il resto.Tra l'altro, sarei curioso [e spero che qualcuno possa darmi una risposta] di conoscere qualche dato sulle cifre [vere, effettive] del più selvaggio dei mercati: il porno: truffa-dialer compresa, ma davvero il settore muove le cifre che si sentono in giro? vedo che sui circuiti P2P gira qualsiasi cosa, possibile che ci sia gente che PAGHI per vedere foto di donne nude?[Pancho]
  • Anonimo scrive:
    Ma che? I banner non funzioneranno mai!!
    Mi chiedo io ma quando mai i banner hanno funzionato?...Ma se è proprio per questo che parecchie realtà hanno chiuso i battenti, perchè pensavano di ricavare soldi dai click e invece nisba...Quanti di noi si son trovati a cliccare inseguendo la scimmietta che corre qua e là con ogni sorta di attrezzo?...Una volta per curiosità... poi basta eh!!!Mi sembra solo l'azzardata previsione di chi vuole vendere pubblicità...Max Murdock
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma che? I banner non funzioneranno mai!!
      Non capisci un granche' ma forse perche' parli senza essere del settore. Io spendo 20.000 euro al mese (si, hai capito bene) in banner e mi rendono MOLTO piu' della spesa. Saluti.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma che? I banner non funzioneranno m
        Non ci credo neanche morto. Ma anche se morissi e se, da morto, potessi crederci, constaterei che sei l'eccezione che fa finta di confermare la regola.
      • avvelenato scrive:
        Re: Ma che? I banner non funzioneranno m
        secondo me i banner non funzioneranno mai quando non verranno adeguatamente studiati in relazione al target (es: i grandi portaloni che contengono tutto e non contengono niente).io ho cliccato volontariamente, quelle volte che ho trovato pubblicità di mio gradimento (mooooolte poche volte). Ma la maggior parte della pubblicità su internet è fuffa, roba che non interessa a nessuno. il grosso problema rimane nel: come si fa a sparare il banner giusto all'utenza giusta?in questo io vedo, come tanti, la fine dei grandi portaloni generalisti, e invece la prosperità dei siti di dimensione mediopiccola, che si dedicano ad un target ben inquadrato. Per esempio, su PI ci sono delle pubblicità che possono risultare interessanti, per un addetto nel settore. Mi aspetto di vedere su siti di cucito pubblicità di mercerie, su siti agricoli pubblicità di fertilizzanti, e via continuando....per quanto riguarda i portali con utenza più frammentata in tipologie, ho potuto constatare come la pubblicità su questi sia passata dalle aziende neonate in ricerca disperata di un click a brand stranoti che hanno 'solamente' bisogno di visibilità... ovviamente questi portali inizieranno, imho, ad evitare la forma di pagamento pay x click, in quanto a loro svantaggiosa.ora: vorrei sapere in che settore ti occupi, dove tu spendi i tuoi 20.000euro per banner, e in che modo ne constati la loro efficacia.
      • Mizar74 scrive:
        Re: Ma che? I banner non funzioneranno mai!!
        A me è bastato inserire nel file hosts la lista scaricabile dahttp://www.smartin-designs.com/downloads.htme la maggior parte dei banner sono diventati un triste e lontano ricordo... ;)Ciao.
      • Akiro scrive:
        Re: Ma che? I banner non funzioneranno mai!!
        spendi spendi... fai bene se li hai... tanto newbie che cliccano a caso li trovi sempre... ma dire che tornano indietro sti soldi.. mah.Io ho cliccato qualke volta sui banner lo ammetto (non lo faccio più giuro ^^") ma sempre mi ispirava fiducia il banner o se effettivamente indicava una promozione (vera) di un prodotto che stavo cercando... altrimenti... chissene! 8Di banner ma soprattutto i pop-up han rotto il kzzo!
Chiudi i commenti