Spammi? Paghi mille dollari di multa per email

Accade negli USA, dove il gruppo Peacefire.org ottiene una condanna esemplare sulla base di leggi locali, che vietano azioni di invasione delle mailbox degli utenti


Washington (USA) – Significativa vittoria in tribunale quella incassata da Peacefire.org , gruppo che si batte per le libertà civili. Un tribunale dedicato ai crimini minori ha infatti sentenziato che tre soggetti diversi, accusati da Peacefire per le loro azioni di spam, dovranno pagare mille dollari per ciascuna email inviata in contrasto con le leggi antispam dello stato di Washington.

Lo Stato di Washington anni fa adottò per primo negli Stati Uniti una legislazione pensata per punire l’invio di email commerciali non richieste e contenenti invasive promozioni, pubblicità e offerte commerciali. Il mancato “opt-in” dei destinatari, ovvero la loro mancata dichiarazione a voler ricevere quelle comunicazioni, ha ora portato alla sentenza secondo cui Red Moss Media, Paulann Allison e Richard Schueler dovranno pagare fino a mille dollari per ogni azione di spam. La legge infatti prevede che le aziende possano ottenere fino a mille dollari di risarcimento per ogni email ricevuta in questo modo, e i privati fino a 500 dollari.

Bennett Haselton, il giovane promotore di Peacefire, ha spiegato che “se riusciamo a denunciare un numero sufficiente di spammer allora la quantità di spam scenderà, oppure gli spammer dovranno rassegnarsi a pagare per il privilegio di fare quello che fanno”.

Secondo Haselton, senza pene severe lo spam non si fermerà perché rappresenta comunque un business possibile. E ha insistito che la battaglia è durissima. “Mi sono reso conto – ha dichiarato – che anche se questo tribunale in Washington non si occupasse tutti i giorni di altro se non di casi di spam e concedesse il massimo tempo per ciascun caso, la sua azione non avrebbe ancora un impatto significativo sul reddito generato ogni anno dalle azioni di spam”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Filtri antispam
    Tra qualche tempo ci serviranno anche sui cellulari: che palle!
    :-(
  • Anonimo scrive:
    E io rispondo da internet... : )
    Come da oggetto. Se mi arrivano sms da persone sconosciute rispondo da internet, cosi' se e' una fregatura non corro rischi e se non lo e' il contatto non si perde.Voglio vedere cosa mi addebitano :P
  • Anonimo scrive:
    Richiesta esplicita
    Sono del parere che l'attivazione alla ricezione di SMS Push debba essere richiesta esplicitamente alla propria compagnia telefonica, un po' come gli 144.Questo elimina alla radice la possibilita' di essere iscritti contro la volonta'.
    • Anonimo scrive:
      Re: Richiesta esplicita
      mi sembra la cosa più intelligente, e quindi penso che non verrà presa in considerazione da nessuno dei diretti interessati ;)
  • Anonimo scrive:
    Certa una sega...
    Come sarebbe a dire "viene naturale rispondere "Certo!""? Sarebbe come dire che era normale eseguire l'allegato "I love you" per rispondere "me too"... In fondo tutti vogliamo essere amati ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: Certa una sega...
      - Scritto da: djsmegma
      Come sarebbe a dire "viene naturale
      rispondere "Certo!""? Sarebbe come dire che
      era normale eseguire l'allegato "I love you"
      per rispondere "me too"... In fondo tutti
      vogliamo essere amati ;) Viene spontaneo solo ai cretini senza cervello, gli stessi che continuano a prendere e a diffondere virus da Outlook...Ciao
  • Anonimo scrive:
    niu (e)comic
    Ecco un altra bella trovata della niu economi
    • Anonimo scrive:
      Re: niu (e)comic
      - Scritto da: hgfhgfhfg
      Ecco un altra bella trovata della niu economila colpa e' della gente che non puo' fare a meno di spuggnettare con questi dannati sms l'unica tecnologia stupida per bambini down
      • Anonimo scrive:
        Re: niu (e)comic
        Ecco una persona ignorante... che è capace di insultare le persone (anche quelle con problemi seri)Complimenti....
      • Anonimo scrive:
        Re: niu (e)comic
        - Scritto da: trollerblade
        ...questi dannati sms
        l'unica tecnologia stupida per bambini downMa che cavolo dici? Allora siccome ci sono ANIMALI su internet (LAMER, cracker, e via dicendo) internet e l'informatica sarebbe una tecnologia stupida ???rappresenti l'idiozia allo stato brado, nella sua forma + selvaggia!
  • Anonimo scrive:
    quello che mi sta capitando !!
    a proposito di questo ogni 15 gg circa mi arrivano sul cell dei messaggi di una donna che mi scrive che mi vuole conoscere e se voglio rispondere devo fare un numero di telefono particolare (che tra l'altro risulta non attivo)e mettono anche il costo 1,5 euro al minuto mi arriva come messaggio sms / mail@stopsms.net ho provato a consultare il sito stopsms.net e mi da una schermata di unsubscribe, bisogna digitare il numero di cell, ma onestamente non vorrei crearmi altri danni.Chiedo a voi di PI se avete avuto altre segnalazioni di questo tipo e a chi devo rivolgermi per non ricevere piu' questi messaggi.grazie
    • Anonimo scrive:
      Re: quello che mi sta capitando !!
      idem anche a me!!!!! ma non ho nessuna intenzione di telefonare xchè se qualcuno che mi conosce (così scrivono) vuole incontrarmi puo farlo di persona!!             dany
  • Anonimo scrive:
    Siamo in italia...
    Come al solito discussioni a livellodi BarSport.Prendersi la briga di chiedere come funziona prima di parlare?Reverse Billing SMS is an ideal solution for "Subscription" based services.Unlike Premium Rate numbers, a user can send one single SMS into a Short Code with the word "SUBSCRIBE", and receive a Reverse Billing SMS Text message every day for the rest of the year.Direi che se uno deve mandare un SMSscrivendo "SUBSCRIBE" o "MI ABBONO"sa' quello che sta' facendo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Siamo in italia...
      proprio perchè siamo in italia mi viene il dubbio che anche senza "subscrive", potrei trovarmi comunque iscritto e cominciare a pagare.poi se sono troppo esosi dovrei andare da un'avvocato e intentare una bella causa, in alternativa telefonare al provider telefonico per farmi "unsubscive" dal servizio questo se il tutto rimane nell'ambito di qualche decina di euro (dove i costi di una causa sarebbero molti di più).sicuramente il tutto è legale............. ma è peggio di una truffa, pensate a quanti ragazzini pagheranno decine di euro,,,,, meditate, meditate.Giorgio
  • Anonimo scrive:
    Certo -
    NO; SMSPUSH-
    ok
    MM e se si usasse obbligatoriamente una certa parola uguale per tutti?tipo: SMSPUSH ( chiaro un sms potrebbe dire:Scirvi SMSPUSH e vinci una P-orsche :-)( voleva essere senza trattino ma non vorrei che mi querelassero )
  • Anonimo scrive:
    Seeee
    "..."Ciao, stasera mi sento davvero sola, ti va di parlare un po' con me?", viene naturale rispondere "Certo!"..."... cancello l'sms e amen.Se uno è Pover (scritto così apposta) user è giusto che ne paghi le conseguenze.
    • Anonimo scrive:
      Re: Seeee
      Pover User non è male. Me la posso rivendere?- Scritto da: JT
      Se uno è Pover (scritto così apposta) user è
      giusto che ne paghi le conseguenze.
    • Anonimo scrive:
      Re: Seeee
      e se uno risponde "ma ki ... 6?" oppure "ma va ...!" cosa succede? :)))
      • Anonimo scrive:
        Re: Seeee
        - Scritto da: gio
        e se uno risponde "ma ki ... 6?" oppure "ma
        va ...!" cosa succede? :)))che sei un Pover User :)
    • Anonimo scrive:
      Re: Seeee
      - Scritto da: JT
      "..."Ciao, stasera mi sento davvero sola, ti
      va di parlare un po' con me?", viene
      naturale rispondere "Certo!"..."

      ... cancello l'sms e amen.
      Se uno è Pover (scritto così apposta) user è
      giusto che ne paghi le conseguenze.senti "super user", e se ti mettono nel db senza mandarti il msg? Sai che, x esempio, telecond attivava teleconomy24 a caso? e tu paaaaaaaaaaaaghi........o se i furbi attivano l'iscrizione in caso di non risposta? tipo:" Ciao, vuoi conoscermi? se non rispondi ti chiamo io..." tu che fai? rispondi o no? se rispondi pensi "mi inculano" se non rispondi pensi "mi romperanno le palle?"non hai idea con chi potresti avere a che fare, sono sciacalli!
      • Anonimo scrive:
        Re: Seeee
        - Scritto da: darkblOOd
        Sai che, x esempio,
        telecond attivava teleconomy24 a caso? ....io ho la teleconomy, cosa mi possono fare ?come ? grazie .
        • Anonimo scrive:
          Re: Seeee
          - Scritto da: truffe
          io ho la teleconomy, cosa mi possono fare ?
          come ? grazie .
          Non ti preoccupare, l'hai attivata tu. Io intendevo dire che molti si sono trovati attivo il servizio teleconomy senza averlo richiesto, ed è stato disattivato solo previa richiesta esplicita dell'utente . Intanto l'utente ha pagato le bollette in cui non si era accorto dell'aumento causato dal nuovo servizio.
Chiudi i commenti