Spark, scintille di tablet Linux

Uno sviluppatore KDE toglie i veli al nuovo tablet basato su Linux, un prodotto aperto e modificabile a piacimento basato sulla variante tablet dell'interfaccia Plasma. Specifiche moderate a un prezzo abbordabile

Roma – Si chiama Spark ed è il tablet che vorrebbe idealmente rivolgersi agli appassionati del mondo Linux o a chi è allergico ai recinti di Apple iOS e Google Android. Ad annunciarne la realizzazione è lo sviluppatore KDE Aaron Seigo, e proprio KDE gioca la parte del leone sul lato software del dispositivo.

Spark è un tablet con schermo da 7″ con risoluzione WVGA (800×480 pixel), processore ARM clockato a 1 GHz e GPU Mali-400, 512 Megabyte di RAM, storage interno da 4 Gigabyte, slot microSD, connettività WiFi b/g, coppia di videocamere da 1,3 Megapixel sul fronte e sul retro, due porte USB.

Lato software, tutto è modificabile a partire dal firmware: di base su Spark vi è installata una distro Linux derivata dal defunto progetto Meego chiamata Mer, sopra cui gira la variante touch-centrica dell’ interfaccia Plasma (Active) sviluppata dalla community di KDE.

Spark costa 200 euro ed è il tablet che offre agli utenti e agli sviluppatori FOSS un’opportunità unica per diffondere la buona novella del software open anche in ambito mobile , sottolinea Seigo, e nel pieno rispetto dei principi del FOSS il progetto andrà avanti e si svilupperà finché ci sarà qualcuno disposto a supportarne l’evoluzione. Come? Acquistando il tablet, naturalmente.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Monia Casarotti scrive:
    Funzionamemto
    Ciao, ho installato sia il programma normale che il portable, risultato sento l'audio del mio file ma non scrive nulla
  • Claudio Morati scrive:
    nota
    Buongiorno.NON capisco come far funzionare il programma Listen N Write?!?è possibile avere Vostre istruzioni per il buon uso?Grazie.Saluti
  • claudio morati scrive:
    nota
    Buongiorno.Ho scaricato Listen N Write ma, non si capisce come farlo funzionare.devo trascrivere su file di testo delle lezioni audio.Come posso fare?RingrazioSaluti.
  • Luce Hikari scrive:
    Non funziona!
    Ho installato il programma ma appena lo avvio mi spunta una finestra con su scritto la seguente:Lib OCX -
    Reg ERROR!Component 'wmp.dll' or one of its dependencies not correctly registered: a file is missing or invalidCosa devo fare? Aiutatemi pls!
    • marco B scrive:
      Re: Non funziona!
      - Scritto da: Luce Hikari
      Ho installato il programma ma appena lo avvio mi
      spunta una finestra con su scritto la
      seguente:
      Lib OCX -
      Reg ERROR!
      Component 'wmp.dll' or one of its dependencies
      not correctly registered: a file is missing or
      invalid

      Cosa devo fare? Aiutatemi pls!stesso problema anche io :(
    • David Vittoria scrive:
      Re: Non funziona!
      Devi avere installato Windows Media Player per far andare Listen N Write.
  • Salvo scrive:
    COLLEGAMENTO
    Salve, ma nn si potrebbe collegare una pedaliera tipo joistick collegata ai tasti (avanti, indietro e pausa) così da avere entrambe le mani libere per scrivere?
  • girovago scrive:
    Link errato
    Il link che date fa scaricare un altro programma. Magari se correggete...Buona giornata!Trovato. Si scarica da qui. :-)http://elefantsoftware.weebly.com/listen-n-write-download.html-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 07 febbraio 2012 11.48-----------------------------------------------------------
  • giammy scrive:
    Link errato
    Sia premendo la freccia apposita che il link "dal sito originale" viene scaricato un'altro programma (hashify) che non è Listen N Write.Sarebbe da correggere :)
Chiudi i commenti