Spaziale... Plonk!

Ideata per gli astronauti, ma anche per i più pigri, una toilette da indossare

Roma – Spesso dover trovare una toilette in centro per i propri bisogni più impellenti è un’impresa quasi impossibile, tra assenza di igiene e cubicoli ricavati in spazi angusti. Un’impresa da niente, però, se paragonata a quella di fare i bisognini in orbita. A meno che non si indossi la Space Toilet .

il gadget

A prima vista il dispositivo può sembrare una versione slim delle mutande di Mazinga, ma in realtà si tratta di un WC hi-tech indossabile. Il suo funzionamento è alquanto semplice: un sensore automatico avvia un aspiratore collegato al modulo posto sul retro dello slip tecnologico, facendo piazza pulita di ogni scoria espulsa. Quindi, un sistema di lavaggio e asciugatura provvederà a pulire e mantenere asciutta la pelle.

Un’idea simile non poteva che arrivare dal Giappone, da sempre prodigo di ingegnose soluzioni in materia di toilette. Il concept è sviluppato da alcuni ingegneri in collaborazione con la Japan Aerospace Exploration Agency e potrebbe presto divenire una comoda realtà per chi si accinge a fare un po’ di sano spacewalk.

(via Akihabara News )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Luca scrive:
    RACCOLTA DONAZIONI SU INTERNET
    Potrebbero organizzare una raccolta fondi online con traguardo annuale aggiornato, così da rendere partecipi tutti i donatori del pianeta... e con le varie classifiche dei donatori,,,
  • OldDog scrive:
    Re: Compromesso ??
    Non è una sparata: la stessa Nasa in un report pubblicato dalla stampa dichiara che attualmente le probabilità di rischio di incidente catastrofico (con perdita della navetta e del personale) è circa di 1 su 77 ad ogni missione.Prolungarne le missioni vorrebbe dire lasciar ulteriormente invecchiare le navette attuali e si stima che questo aggraverebbe i rischi cumulativi di molto, anche riducendo il numero di navette operative a due e usando la terza (Atlantis) come fonte di pezzi di ricambio.Se guardate siti dedicati come space.com le trovate documentate (per esempio qui http://www.space.com/news/090106-sn-space-shuttle-extension-costs.html ).
  • Mauri scrive:
    Orione..
    Un mucchio di soldi e tempo per reinventare la capsula Apollo ed il Saturno 5 dopo aver buttato miliardi di dollari in progetti assurdi...la Nasa mi sembra tanto la regione Sicilia...
  • Grimoaldo scrive:
    Razzi amari
    facciamo una colletta per la NASAmandiamo un sms da 1 eurodevolviamo il 5 per 1000.facciamo qualcosa.voglio l'uomo sulla luna di nuovooooo!!!!
    • zidagar scrive:
      Re: Razzi amari
      - Scritto da: Grimoaldo
      facciamo una colletta per la NASA
      mandiamo un sms da 1 euro
      devolviamo il 5 per 1000.
      facciamo qualcosa.
      voglio l'uomo sulla luna di nuovooooo!!!!Sulla luna di nuovo? E se invece fosse per la prima volta? Chi lo sa...
      • 1977 scrive:
        Re: Razzi amari
        - Scritto da: zidagar
        - Scritto da: Grimoaldo

        facciamo una colletta per la NASA

        mandiamo un sms da 1 euro

        devolviamo il 5 per 1000.

        facciamo qualcosa.

        voglio l'uomo sulla luna di nuovooooo!!!!

        Sulla luna di nuovo? E se invece fosse per la
        prima volta? Chi lo
        sa...Ancora cò sta tarantella..
        • zidagar scrive:
          Re: Razzi amari
          - Scritto da: 1977
          - Scritto da: zidagar

          - Scritto da: Grimoaldo


          facciamo una colletta per la NASA


          mandiamo un sms da 1 euro


          devolviamo il 5 per 1000.


          facciamo qualcosa.


          voglio l'uomo sulla luna di nuovooooo!!!!



          Sulla luna di nuovo? E se invece fosse per la

          prima volta? Chi lo

          sa...

          Ancora cò sta tarantella..Che, non si può fare neanche una battuta?E poi, tu ci sei stato sulla luna? Io non mi fido neanche di me stesso, perchè mi devo fidare della nasa su una storia che sta in piedi con le pinzette per le ciglia?Io voglio credere che ci siamo già andati sulla luna, ma mica ne ho le certezze...se tu le hai sono contento per te, ma almeno accetta una battutina innocente ;)PS: Sono il primo a credere nella ricerca, dello studio dell'universo e tutto quello che ci può riportare a chissà quali verità...Bye ;)
      • uno a caso scrive:
        Re: Razzi amari
        lol ci ho fato la tesina alle superiori.. è sono rimasto un pò sconcertato dal materiale disponibile.. e dalle conclusioni sono rimasti sconcertati i prof... però devo dire che era piaciuta!
        • Funz scrive:
          Re: Razzi amari
          - Scritto da: uno a caso
          lol ci ho fato la tesina alle superiori.. è sono
          rimasto un pò sconcertato dal materiale
          disponibile.. e dalle conclusioni sono rimasti
          sconcertati i prof... però devo dire che era
          piaciuta!E quali erano le conclusioni?(magari erano sconcertati dall'ortografia :p)
    • attonito scrive:
      Re: Razzi amari

      voglio l'uomo sulla luna di nuovooooo!!!!io ce ne manderei parecchi, di uomini sulla luna.Una bella colonia penale, a spalare elio-3 sulla faccia nascosta, a -150 °C.
Chiudi i commenti