Spazio, la benedizione sonante dell'Europa

10 miliardi di euro nei prossimi anni saranno investiti per garantire non solo l'operatività dei programmi attuali di ESA ma anche per dare corpo ad ExoMars e alle altre ambizioni paneuropee

Roma – “I ministri europei spingono sull’acceleratore per garantire il ruolo dello Spazio come chiave essenziale nel far fronte alle sfide globali”. Così il comunicato ufficiale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) racconta un accordo raggiunto in questi giorni, e che viene letto in chiave strategica vista anche la situazione economica internazionale.

il consiglio Sono 10 miliardi di euro il budget su cui si è convenuto, specifica il New Scientist , denaro che verrà distribuito per finanziare la porzione ESA della Stazione Spaziale Internazionale ma anche per dare corpo ad una missione da lungo tempo in elaborazione, una missione che si chiama Marte e che ha in ExoMars la sua chiave.

La missione robotica sul Pianeta Rosso assorbirà subito un miliardo di euro garantito dai ministri europei come tetto massimo di spesa ulteriore, con altri 200 milioni di euro che arriveranno dalle partnership con la Russia o dagli accordi con NASA, l’Agenzia spaziale statunitense. ExoMars , come noto, che prevede un forte coinvolgimento italiano, ha l’ambizione di scavare su Marte , arrivare a qualche metro di profondità e capire di più sulla storia del pianeta, sulla possibilità che abbia un tempo ospitato la vita. Il problema principale della missione, con un decollo previsto per il 2013, sono i costi, oggi raddoppiati, o quasi, rispetto alle stime iniziali.

La questione ExoMars è particolarmente rilevante anche come termometro dei rapporti infraeuropei: non a caso sulla vicenda si sono registrati dissensi, poi rientrati, in particolare della Germania, intenzionata a investire più sulla Stazione Spaziale Internazionale che su un progetto come Marte. Ne è emerso che su ExoMars Berlino non tirerà fuori una lira di più mentre è disponibile a iniettare fondi nella Stazione qualora servisse. “La Stazione Spaziale Internazionale – hanno dichiarato i rappresentanti tedeschi – è il nostro più importante progetto tecnologico e abbiamo fatto sforzi imponenti per portarlo avanti. Adesso è giunto il tempo di iniziare a raccogliere i benefici del nostro lavoro”.

Dissidi a parte, l’orientamento che sembra emergere è che investire nello Spazio significhi contrastare la crisi economica e finanziaria , non solo perché è un settore che produce innovazione, e quindi benefici anche a lungo termine, è stato detto, ma anche per le immediate ricadute industriali degli investimenti.

Tra gli altri investimenti e progetti a cui parteciperà ESA e l’Europa sono stati rinnovati gli impegni per i programmi del Centro Spaziale della Guiana e dei progetti Ariane 5 e Vega, si è parlato anche dello sviluppo del programma per il monitoraggio ambientale globale, si sono finanziati altri progetti sull’esplorazione spaziale in particolare per le ricerche a bordo della Stazione, si è concessa nuova linfa ai programmi tecnologici nei settori delle telecomunicazioni, della gestione del traffico aereo, dell’osservazione satellitare. In più si è parlato del progetto Galileo , quello del cosiddetto GPS europeo , che continuerà ad essere sostenuto. Nuovi euro arriveranno anche al programma Space Situational Awareness, che si occupa di tutelare le missioni europee, in particolare dall’immondizia spaziale che affligge da decenni lanci e missioni orbitali.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • DOG scrive:
    Ma senza OS....
    javascript:void(0); non si può avere??
  • Capitan Farlocc scrive:
    li fanno in Cina? Taiwan?
    dove li fanno? senza windows preinstallato quanto me li mettono?cioe..ragazzi...per 300 trovo online su ebay dei pc molto piu potenti.senza sistema operativo..dove sta l'affare?
  • nimiq scrive:
    Che sventola!!!
    Come da oggetto
  • Enjoy with Us scrive:
    Mega cagata!
    Spiegatemi che senso ha spendere 300 o più euro per un aggeggio che non offre possibilità di espansione è lento non gestisce l'alta risoluzione è costoso quanto un pc tradizionale!Io per 430 euro ho comprato alcune settimane fa un E8400 con 4Gb di ram e HD da 500, con scheda video NVidia 9500 da 1Gb di ram, piastra madre Asus a condensatori solidi e con avanzate funzioni di risparmio energetico e alimentatore da 19 decibel!
    • a n o n i m o scrive:
      Re: Mega cagata!

      a condensatori solidi perchè scusa, di solito come li vendono da te i condensatori? ad aria? a liquido? : (rotfl)
      • acno scrive:
        Re: Mega cagata!
        - Scritto da: a n o n i m o

        a condensatori solidi

        perchè scusa, di solito come li vendono da te i
        condensatori? ad aria? a liquido? :
        (rotfl)I condensatori elettrolitici (quei cilindretto grandi in alluminio) hanno un elettrolita a base liquida al loro interno. Da un po' esiste una nuova teconolgia che usa invece dei polimeri, con rapporto prestazioni/ingombro nettamente superiore (a spese del costo).P.S. esistono anche i condensatori ad (in) aria.
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Mega cagata!
        - Scritto da: a n o n i m o

        a condensatori solidi

        perchè scusa, di solito come li vendono da te i
        condensatori? ad aria? a liquido? :
        (rotfl)Di solito i condensatori sono ad elettroliti, con garanzia di durata fra i 5 e i 10 anni, questi a stato solido li montano solo su MB di qualità e in particolare gli Asus sono pubblicizzati per durare più di 20 anni!Comunque il senso del discorso è che per cifre poco superiori hai un pc silenzioso con prestazioni radicalmente superiori, e che se un netbook ha una sua ragione di esistere per i noti problemi in mobilità (leggerezza, consumo di energia dimensioni ecc...) in casa un Net box specie se proposto a quelle cifre non ne ha!
        • pinco pallo scrive:
          Re: Mega cagata!
          Il prezzo di "poco" superiore e' piu' alto di circa il 50%... non pochissimo!
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Mega cagata!
            - Scritto da: pinco pallo
            Il prezzo di "poco" superiore e' piu' alto di
            circa il 50%... non
            pochissimo!Beh Io ho preferito spendere qualcosa in più per un sistema ben bilanciato, se vuoi ti assemblano un PC basato sempre su un dual core, magari meno performante di un E8400 ma comunque almeno 3-4 volte più veloce di qualsiasi Atom per cifre anche inferiori ai 300 euro!
    • pippo scrive:
      Re: Mega cagata!

      Asus a condensatori solidi e con avanzate
      funzioni di risparmio energetico e alimentatore
      da 19
      decibel!Ma fa anche da subwoofer? :|
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Mega cagata!
        - Scritto da: pippo

        Asus a condensatori solidi e con avanzate

        funzioni di risparmio energetico e alimentatore

        da 19

        decibel!
        Ma fa anche da subwoofer? :|Ha HA hA! Forse non lo sai ma gli alimentatori oggi si scelgono anche in base alla loro silenziosità e 19 decibel è un ottimo valore!
        • pippo scrive:
          Re: Mega cagata!



          Asus a condensatori solidi e con avanzate


          funzioni di risparmio energetico e
          alimentatore


          da 19


          decibel!

          Ma fa anche da subwoofer? :|

          Ha HA hA! Forse non lo sai ma gli alimentatori
          oggi si scelgono anche in base alla loro
          silenziosità e 19 decibel è un ottimo
          valore!Lo so, scherzavo ;)
    • Giambo scrive:
      Re: Mega cagata!
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Spiegatemi che senso ha spendere 300 o più euro
      per un aggeggioMa la vista la ragazza della foto :$ ?Io lo comprerei, anche se monta Vista :$ !!
      • katun79 scrive:
        Re: Mega cagata!
        eh quella purtroppo non è compresa, e come accessorio opzionale costa più del computer! :P
        • Capitan Farlocc scrive:
          Re: Mega cagata!
          mia idea per favorire le vendite..."ogni riparazione hardware e software sara fatta a casa vostra dalla signorina in foto" monta Vista o vista che Monta?
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Mega cagata!
        - Scritto da: Giambo
        - Scritto da: Enjoy with Us

        Spiegatemi che senso ha spendere 300 o più euro

        per un aggeggio

        Ma la vista la ragazza della foto :$ ?
        Io lo comprerei, anche se monta Vista :$ !!Francamente non è poi questo granchè in giro ho visto di meglio!
    • claetus scrive:
      Re: Mega cagata!
      - Scritto da: Enjoy with Us

      un E8400ottima scelta, anch'io l'ho fatto prendere a un amico che invece sbavava davanti ai quad... quattro core, megapotenza!!! :Dvoleva il Q6600 :s
    • GoldenBoy scrive:
      Re: Mega cagata!
      ora che hai scritto cosa hai comprato ti senti figo?Andrai al massimo per navigare su youporn...
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Mega cagata!
        - Scritto da: GoldenBoy
        ora che hai scritto cosa hai comprato ti senti
        figo?
        Andrai al massimo per navigare su youporn...Ah può anche essere, ma per certi lavori di montaggio video e di conversione Mpeg/DVX la potenza serve!Tieni presente che lo sto utilizzando fra le varie cose anche come videoregistratore digitale e per il P2P!Cosa che con il Net box non potrei assolutamente fare!Io apprezzo molto i netbook ma trovo che la controparte residenziale non abbia senso! (non ai prezzi proposti almeno)
        • GoldenBoy scrive:
          Re: Mega cagata!
          forse ti serve una scheda "esterna" che faccia lo sporco lavoro di conversione...??Tipo elgato turbo...
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Mega cagata!
            - Scritto da: GoldenBoy
            forse ti serve una scheda "esterna" che faccia lo
            sporco lavoro di
            conversione...??
            Tipo elgato turbo...Non esageriamo, basta il PC che ho preso, sai non lo faccio come lavoro , ma solo come Hobby!
    • Brando scrive:
      Re: Mega cagata!
      E allora?Ancora a fare paragoni tra assemblati e machiati?Siamo quasi nel 2009 ma certe cose non cambiano mai...
    • PGStargazer scrive:
      Re: Mega cagata!
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Spiegatemi che senso ha spendere 300 o più euroCUTChe il tuo consuma 250W minimo questo consuma max 60W e per tutti gli utilizzi normali va uguale
  • Edoardo scrive:
    Odio i Compaq
    Con tutto il software, driver e pezzi di hardware proprietari non ho mai avuto tanti problemi con un pc quanti ne ebbi con un vecchio compaq qualche anno fa.
    • claetus scrive:
      Re: Odio i Compaq
      il primo PC di mia proprietà è stato un compaq,questo qui[img]http://www.computermuseum.li/Testpage/Compaq-PC.gif[/img]
      • merlo indiano scrive:
        Re: Odio i Compaq
        Io qui ho un compaq... L'unica cosa che me lo ricorda è che quando si accende ho un enorme scritta rossa "compaq" che mi saluta, per il resto è na normalissima scheda madre Intel...
        • ignoto scrive:
          Re: Odio i Compaq
          - Scritto da: merlo indiano
          Io qui ho un compaq... L'unica cosa che me lo
          ricorda è che quando si accende ho un enorme
          scritta rossa "compaq" che mi saluta, per il
          resto è na normalissima scheda madre
          Intel......di ottima qualità, silenziosi affidabili e duraturi :)
          • auhmm scrive:
            Re: Odio i Compaq
            ragazzi.. compaq e hp si fusero assiemei prodotti HP sparirono soppiantati da quelli compaq che vennero marchiati HP.sui server, nei notebook e nei pchp con i suoi pc rimase solo nei server entry (ma veramente entry) level e nei pc per il mercato casa.
          • amc000 scrive:
            Re: Odio i Compaq
            E' vero, peraltro HP non ha mai saputo fare i notebook, e non li sa fare tuttora. Gli ultimi pavilion, poi, hanno un look da bistecchierae prestazioni altrettanto; o se preferite simile a quelle scatole di biscotti di latta di un tempo.
          • amc000 scrive:
            Re: Odio i Compaq
            Ehmmm... volevo dire bistecchiera
  • francososo scrive:
    evviva il compaq mini Q
    evviva il compaq mini Q : veramente carini ! 8)
    • Joe Tornado scrive:
      Re: evviva il compaq mini Q
      La mia ragazza ne aveva uno che ha usato dal '99 al 2006 una bella macchinetta, per l'epoca, K7 su Slot A a 550 Mhz ... peccato per i connettori proprietari sulla scheda madre e per la rimozione di uno slot dimm dalla versione non proprietaria della scheda medesima.
Chiudi i commenti