Spazio, OCO non ce l'ha fatta

Il satellite NASA che avrebbe dovuto accelerare lo studio del riscaldamento globale è precipitato in mare. La causa sarebbe un problema nel vettore di lancio

Roma – Avrebbe dovuto contribuire, assieme ad un progetto giapponese analogo già in orbita, allo studio e alla comprensione del fenomeno del riscaldamento dell’atmosfera terrestre: OCO , acronimo di Orbiting Carbon Observatory, era un satellite da oltre 250 milioni di dollari che la NASA ha tentato di lanciare in orbita. Un guasto al razzo vettore, tuttavia, ne ha impedito il corretto dispiegamento a circa 650 chilometri di altezza, nella sua predestinata orbita polare. Poche ore dopo è precipitato in mare , nelle vicinanze del continente antartico.

Eppure sembrava fosse andato tutto bene. Nel video che mostra il decollo l’ingegnere che commenta il lancio continua a ripetere che tutti i sistemi sono in linea coi parametri attesi, e che il lancio procede come da programma. Solo più tardi ci si sarebbe accorti che, dopo la separazione del primo stadio del vettore Taurus XL (al suo debutto con la NASA), una struttura di protezione che avvolgeva il satellite e che si sarebbe dovuta staccare una volta usciti dalla parte più densa dell’atmosfera in realtà non si era mossa, intrappolando così OCO nello stesso guscio che l’aveva protetto durante le fasi iniziali delle operazioni.

“È una grossa delusione per l’intero team, che ha lavorato molto duramente per anni facendo del proprio meglio per arrivare alla fine del progetto – ha confessato il responsabile della messa in orbita di OCO, Charles Dovale – Anche quando fai del tuo meglio, puoi sempre fallire. Questo è un lavoro molto duro”. La perdita di OCO, oltre ad essere un danno economico e scientifico tangibile, crea anche una serie di altri problemi per le prossime missioni, molte delle quali erano programmate per il lancio nei prossimi mesi proprio a bordo di un vettore a quattro stadi Taurus XL della Orbital Sciences Corporation (Virginia, USA).

NASA ha già fatto sapere che fino a quando non verranno chiarite le cause del malfunzionamento del razzo, tutte le missioni che ne prevedevano l’utilizzo saranno rinviate . L’inconveniente, la mancata separazione delle pesanti paratie di protezione del payload , ha causato una drastica diminuzione di velocità a causa della spinta insufficiente a sostenere il carico aggiuntivo: il risultato è stato una quota massima raggiunta inferiore a quella necessaria per entrare in orbita.

La missione che OCO avrebbe dovuto portare a termine ricopre una importanza vitale nello studio dei fenomeni legati al riscaldamento globale . Ogni anno sulla Terra vengono prodotte tonnellate e tonnellate di anidride carbonica, ma al momento mancano informazioni precise su dove venga generata e dove venga assorbita: tra l’altro, OCO avrebbe offerto una stima sull’importanza delle foreste (come quella Amazzonica) nel ciclo della CO2. La speranza è che il progetto complementare nipponico, Ibuki , possa supplire alla sua assenza.

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Tony Black scrive:
    WIndows XP e Safari: eccezionale!
    Uso safari su Windows XP da più di una settimana e devo amettere che è molto veloce e finora nessun crash.Ho iniziato a dimenticarmi di IE, Firefox, Chrome e Opera.È veloce ad avviarsi e caricare le pagine!
    • AlexDee scrive:
      Re: WIndows XP e Safari: eccezionale!
      Quanto a velocità nulla da dire (è il nr.1) ma è ancora pieno di bugs:1) i bookmarks non si importano nè si aggiungono2) il "completamento automatico" non funziona nè con i siti visitati spesso nè con i moduli (tipo quando devi scrivere un login).Se poi è un problema mio prego spiegarmi come fare ! :-)ALex
  • francesco tucci scrive:
    aggiornamento safari 4
    come faccio ad aggiornare la versione beta di safari 4 528.16?????
  • bibop scrive:
    Re: L'useranno gli utenti Windows?
    se non capisci la differenza tra lo useranno e lo italiano....cmq... oggi anche l'accademia della crusca consiglia di valutare caso a caso l'elisione tranne che in particolari casi e fa notare come nella lingua scritta di uso comune si tende ad evitare l'uso di troncamenti... e si gusto personale... sul gusto personale si basano molte delle moderne regole della lingua italiana... e ripeto tra lo useranno e lo italiano c'e' qualcosa di profondamente diverso... lo stile.
  • Franco Alessandri ni scrive:
    [OT] ..il futuro della Apple senza Jobs.
    Secondo le voci piu' vicine alla Apple, Steve Jobs starebbe morendo (da cui il suo auto-allontanamento, la fine dei Keynotes, etc).Gli resterebbero pochi mesi di vita..Forse ci dobbiamo rassegnare all'idea che il creatore del Mac tra poco non ci sara' piu'.Da qui derivano profondi e seri discorsi che si dovrebbero iniziare a fare (anche da parte di P.I.) sul post-Jobs..Apple riuscira' a sopravvivere senza il vero "deus-ex-machina" e "guru" che era Jobs? Se ripensiamo all'unica volta in cui lui non e' stato in azienda (dal 1986 al 1993 anni in cui era stato licenziato dal neo CEO John Sculley), l'azienda e' andata di male in peggio tanto da rischiare il vero e proprio fallimento. Questo ha fatto si che Jobs venisse richiamato. E solo con lui l'azienda, in quel caso, si riprese. Non fosse rientrato in Apple Steve Jobs, l'azienda sarebbe fallita.Quindi la domanda e': che futuro avra' la Apple senza Jobs?Quando i media inizieranno a porsi il problema seriamente? Sarebbe ora di parlarne, visto che ormai non e' piu' far finta di niente, nascondendo la testa sotto la sabbia come se in Apple nulla stesse succedendo..
    • MeX scrive:
      Re: [OT] ..il futuro della Apple senza Jobs.
      Primo Steve Jobs non è il solo creatore di Apple, ma tanto ha fatto anche anche Wozniak!Il periodo in cui Jobs fu licenziato dalla Apple era un periodo storico TOTALMENTE diverso, e non puoi certo immaginare gli stessi risultati se se ne andasse ora.Inoltre, Jobs fu cacciato da Apple perchè la sua visione era in contrasto con quello della maggiorranza dell'azienda, ora la Apple è in sintonia con Jobs, e anche senza di lui i suoi "sottoposti" sanno cosa devono fare...Jobs è stato un visionario, ed ha una grande passione, ma pensare che tutto quello che esce da apple sia stato pensato da Jobs è follia!
  • pippo75 scrive:
    XP si, Win 2000 No
    Qualcuno sa il motivo per il quale un browser deve avere queste richieste?
    • Amedeo Mantica scrive:
      Re: XP si, Win 2000 No
      Windows 2000, 9 anni fa.... pensaci
      • pippo75 scrive:
        Re: XP si, Win 2000 No
        - Scritto da: Amedeo Mantica
        Windows 2000, 9 anni fa.... pensaciVero, ma questo cosa vuole dire?Esiste un motivo valido o sono solo scelte commerciali?Tu hai una lavatrice, dopo 10 anni una guarnizione si consuma, ti dicono visto che ha 10 anni devi buttarla.Sai............
        • MarcOsX scrive:
          Re: XP si, Win 2000 No
          Certo che non devi buttarla. Ma se esiste un nuovo prodotto che lava meglio solo se la lavatrice ha una certa potenza e la tua lavatrice di 10 anni fa non ha quella potenza beh non ti lamentare.... usa i prodotti che hai sempre usato.Chi ha un sistema operativo di 10 anni fa si accontenta delle tecnologie di 10 anni fa.Neanche Explorer 8 ce lo puoi mettere, anzi, neanche IE7.Insomma, critica inutile...
          • ziocamper scrive:
            Re: XP si, Win 2000 No
            esattamente, infatti su tecnologie di 9 anni fà FF3 gira bene, un po' lentino, ma gira sopra una debian ottimizzata
          • MarcOsX scrive:
            Re: XP si, Win 2000 No
            Domani provo ad installare safari4 sul PowerMac g4 che ha anche lui i suoi begli 8 anni abbondanti.Effettivamente safari 4 può andare su mac molto più vecchi del mio.
    • MarcOsX scrive:
      Re: XP si, Win 2000 No
      - Scritto da: pippo75
      Qualcuno sa il motivo per il quale un browser
      deve avere queste
      richieste?qualcuno sa un motivo per cui non ci sia una versione per Commodore 64?
      • Circus scrive:
        Re: XP si, Win 2000 No
        - Scritto da: MarcOsX
        - Scritto da: pippo75

        Qualcuno sa il motivo per il quale un browser

        deve avere queste

        richieste?
        qualcuno sa un motivo per cui non ci sia una
        versione per Commodore
        64?So che la Apple sta sviluppando Safari per i Sinclair QL, ma tengono la versione nascosta, in attesa che i QL tornino di nuovo in auge.Un po' come hanno fatto quando sviluppavano in segreto Tiger per Intel, quando ancora gli intel facevano schifo.Immagino che ci sia anche una versione di Safari per il Commodor 64!
  • SCIMMIa scrive:
    NON FUNZIONA
    come d TITOLO
  • Giacomo scrive:
    novità? boh
    non vedo tutte queste novità, molte delle quali già presenti da tempo in Opera 9 (dal look delle tab allo zoom della pagina etc)
    • parker scrive:
      Re: novità? boh
      saranno novità per safari, no?- Scritto da: Giacomo
      non vedo tutte queste novità, molte delle quali
      già presenti da tempo in Opera 9 (dal look delle
      tab allo zoom della pagina
      etc)
    • cuprum scrive:
      Re: novità? boh
      ce ne sono 150, di cui le principali, a livello di supporto ai nuovi standard e conformità agli standard stessi, sono riportati nell'articolo... il fatto che tu non te ne accorga è ininfluente: probabilmente non ti accorgi enanche della differenza tra guidare un'auto Euro0 e una Euro5, eppure le differenze nel motore sono infinite
  • cKu scrive:
    Bello ma ...
    Elegantissimo, veloce ma ... è sempre una beta e crasha di continuo.
  • parker scrive:
    Instabile
    Istallato sul mio PBg4 usato m5 inuti, crashato 3 volte.veramente bella l'idea di posizionare i tab sopra, e l'utilizzo di coverflow per la navigazione. aspetto versione più stabile. P.S. attenzione che l'istalle sostituisce la versione 3, quindi non potete usarle entrambe!
    • bibop scrive:
      Re: Instabile
      instabile? lo uso da ieri e ho aperto l'impossibile... un solo crash dopo aver aperto 17 pagine di video di youtube in contemporanea... sommata alle altre 8 o 9 di siti vari dopo almeno 2 ore che lo usavo...adblock + safaristand + greasekit attivi e funzionantiunico problema... growlmail usa webkit per il rendering delle notifiche e crasha mail.app disattivato growlmail e tutto tornato okprova a svuotare la cache del programma...
  • Paguro scrive:
    Incolla e vai?
    Beh, su Firefox quando fai "Cronologia -
    Schede chiuse di recente" e scegli una di quelle schede, mi risulta che si porti dietro anche la sua cronologia...O forse non ho inteso cosa volevi dire
  • Lorenzo1 scrive:
    RAM
    Impiega, rispetto a FF3 almeno il 20% in più di RAM. Inoltre non la rilascia, occupandone sempre di più fino a rallentare nettamente il computer. Comunque è molto veloce.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 febbraio 2009 15.19----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 febbraio 2009 15.38-----------------------------------------------------------
    • Enry scrive:
      Re: RAM
      si, veramente allucinante.... mi domando cosa ci voglia a produrre un browser che utilizzi 40mb di ram e non oltre... boh.... sembra che si faccia a gara a chi ne consuma di più....Enry
    • macuser scrive:
      Re: RAM
      ok..... veloce, anzi velocissimo e molto carino però un web browser non può occupare 100 Mb di ram solo per due pagine aperte.firefox non sarà così veloce però ne occupa 40 Mb in meno...... aspetterò la versione finale
  • Gino scrive:
    Safari 4 su Leopard
    Safari 4 su LeopardProvato. Non si avvia neancheAnche per il rilascio di una beta esiste un limite inferiore di decenza... sopratutto sul sistema operativo proprietario di casa della mela.Ennesimo esempio di dilettantismo informatico. La mia adorata mela cade sempre più in basso.
  • GreenDrake scrive:
    Mouse gestures
    Qualcuno di voi che lo ha provato, sa dirmi se è possibile utilizzare i "mouse gestures" su Safari?Senza quelli non mi muovo da Opera (o FF con relativo plug-in) :)
  • Mai Colgecson scrive:
    Cercasi Safari per GNU/Linux
    Firefox su Linux è una mer**, addirittura è più veloce tramite Wine!!!http://www.tuxradar.com/content/browser-benchmarks-2-even-wine-beats-linux-firefoxI soliti Linari..http://grigio.org/linux_e_pi_lento_windows
    • Giambo scrive:
      Re: Cercasi Safari per GNU/Linux
      - Scritto da: Mai Colgecson
      Firefox su Linux è una mer**, addirittura è più
      veloce tramite
      Wine!!!

      http://www.tuxradar.com/content/browser-benchmarks

      I soliti Linari..
      http://grigio.org/linux_e_pi_lento_windowsE' uno scandalo :o ! Credo che perdero' il sonno, dimagriro' e, poco prima di morire dalla disperazione, in un'ultimo disperato tentativo di dare un senso alla mia vita acquistero' in blocco di 1000 licenze di Windows Vista :)Seriamente: Si e' piu' lento, su questo non ci piove, spero che gli sviluppatori prendano nota.Per quel che mi concerne, a "occhiometro" FireFox mi pare velocissimo sia su Linux che su Windows, quindi sinceramente non mi cambia nulla nell'utilizzo quotidiano ;)
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Cercasi Safari per GNU/Linux
      Linux è un kernel, Fedora non è l'unica distro Linux, oltre tutto Fedora privilegia le novità rispetto la stabilità e performance.
  • Testazza scrive:
    Incolla e vai ???
    Ma perché non mettono questa funzione che ha sia Firefox (tramite plugin) che Explorer??Gli costa così tanto?E poi perché non hanno implementato, quando riapri i vecchi tab chiusi, la funzionalità che "ricorda" le pagine visitate in "avanti" e "indietro" ??Bah
    • alexjenn scrive:
      Re: Incolla e vai ???
      Funzione che ricorda pagine avanti e indietro?Esiste già da Safari 2...History
      Reopen windows from last sessionMa Firefox ed ecc. hanno Merge all windows (Unicisci le finestre)?
  • dovella scrive:
    Safari 4 su Leo: Vittime a catapetere
    Si contano le vittime, milioni di user a tappeto?http://tinyurl.com/dh8bsf
    • Testazza scrive:
      Re: Safari 4 su Leo: Vittime a catapetere
      - Scritto da: dovella
      Si contano le vittime, milioni di user a tappeto?
      http://tinyurl.com/dh8bsfDovella è un dipendente della "TrollTech", una sussidiaria della "Mai"crosoft.
      • a n o n i m o scrive:
        Re: Safari 4 su Leo: Vittime a catapetere
        - Scritto da: Testazza
        - Scritto da: dovella

        Si contano le vittime, milioni di user a
        tappeto?

        http://tinyurl.com/dh8bsf

        Dovella è un dipendente della "TrollTech", una
        sussidiaria della
        "Mai"crosoft.invidioso 8)http://www.amazon.com/Troll-Charles-Band/dp/6302806259/181-1696195-5536836?SubscriptionId=02ZH6J1W0649DTNS6002http://www.lohangroupie.com/ali-lohan-may-be-in-troll-remake/
    • Free BSD scrive:
      Re: Safari 4 su Leo: Vittime a catapetere
      - Scritto da: dovella
      Si contano le vittime, milioni di user a tappeto?
      http://tinyurl.com/dh8bsfCos'e' un Hoax come al solito? Almeno installalo prima, cosi' sai su cosa devi sparlare..
    • Giambo scrive:
      Re: Safari 4 su Leo: Vittime a catapetere
      - Scritto da: dovella
      Si contano le vittime, milioni di user a tappeto?Fai un profondo respiro ... Ecco, cosi' ... Un'altro ... bravo, stai andando bene :) !Ecco, ora sei pronto per ripetere con me: "beta" ... "Beta" ... Perfetto !Ora tutto d'un fiato: "Safari 4 beta" :) !
    • eXy scrive:
      Re: Safari 4 su Leo: Vittime a catapetere
      e già infatti tread con titoli tipo:Is FLASH video smoother?Remember sites on closeWhere is SnapBack?How do I Hide P@rn from Top Sites?New tabs are horrible!Where's the reload the top page of a website "button?"Where is the cover flow option in XP?sono chiaramente indice di gravi problemi del software, solo ai fanboy sembrano normali richieste di informazioni su un programma appena uscito.Poveri sciocchi
  • freax scrive:
    non centra nulla, ma...
    http://www.crismonblog.org/news/net-applications-dati-al-soldo-di-microsoft.htmlsi, venitemi a dire che non ci sono prove, vi risponderò dicendovi che netapplication non dice con che siti effettua quelle percentuali e per di più è una cosa che microsoft e apple, potrebbero fare benissimo per la loro strafottenza e paura, verso un prodotto che non si toglieranno mai dalle scatole :)
    • ruppolo scrive:
      Re: non centra nulla, ma...
      - Scritto da: freax
      http://www.crismonblog.org/news/net-applications-d


      si, venitemi a dire che non ci sono prove, vi
      risponderò dicendovi che netapplication non dice
      con che siti effettua quelle percentuali e per di
      più è una cosa che microsoft e apple, potrebbero
      fare benissimo per la loro strafottenza e paura,
      verso un prodotto che non si toglieranno mai
      dalle scatole
      :)L'unica nota stonata di net applications è relativa ai dati iPhone: la pagina dei sistemi operativi principale dovrebbe riportare i dati di iPhone e iPod Touch insieme, mentre riporta solo quelli di iPhone. Lo si vede nella pagina dei sistemi operativi suddivisi per versione, anche se, ironicamente, quello di iPhone e quello di iPod Touch non solo sono lo stesso sistema operativo, ma anche la stessa versione.Chi sarà che paga net applications per far risultare il sistema di iPhone un po' meno utilizzato di quanto non lo sia realmente?
    • FinalCut scrive:
      Re: non centra nulla, ma...
      - Scritto da: freax
      http://www.crismonblog.org/news/net-applications-d


      si, venitemi a dire che non ci sono prove, vi
      risponderò dicendovi che netapplication non dice
      con che siti effettua quelle percentuali e per di
      più è una cosa che microsoft e apple, potrebbero
      fare benissimo per la loro strafottenza e paura,
      verso un prodotto che non si toglieranno mai
      dalle scatole
      :)Guarda Firefox non ne esce male da quelle stats, anzi....Detto questo devo dire che ho acXXXXX diretto a stats di siti che fanno milioni di visite al mese e quelle stats sono piuttosto allineate. Oscillano al di sotto di 1 punto percentuale di differenza in genere, massimo 1 e mezzo.l'Italia usa molto di meno Firefox e Safari (non c'era da stupirsi...). E chiuque abbia un sito in doppia lingua ita/eng può confermartelo.(linux)(apple)PS: le stats a cui accedo io "sono" un dato statistico, perché con oltre 2 milioni di accessi al mese non c'è "nicchia" o "segmento di mercato" che tenga tanto da influenzare le stats.Oltre 24 milioni di visitatori annui su siti non collegati al settore informatico "sono un dato statistico".
  • Free BSD scrive:
    Firefox di domani = Safari di oggi
    Come al solito se si vuole vedere il futuro di un'applicazione, basta vedere al presente in casa apple,senza se e ma..comunque capisco che i detrattori per partito preso debbano arrampicarsi sugli specchi come al solito, intanto safari c'e' esiste, e' il piu' veloce, 100% standard, avanzato con tutte le ultime features che gli altri progettano di supportare o supportano in parte, ed e' gratuito.
    • liga scrive:
      Re: Firefox di domani = Safari di oggi
      Troll!
    • web developeee eeeeeers scrive:
      Re: Firefox di domani = Safari di oggi
      Io non ho ancora visto un Safari per PC qualcuno di voi l'ha visto?
      • bibop scrive:
        Re: Firefox di domani = Safari di oggi
        http://www.apple.com/safari/download/basta poco :)
        • web developeee eeeeeers scrive:
          Re: Firefox di domani = Safari di oggi
          Infatti non c'è, c'è solo la Beta del 3 che è uscito quasi 2 anni fa! 2 anni di beta...
          • bibop scrive:
            Re: Firefox di domani = Safari di oggi
            secondo te qualcosa che ha il suffisso beta non esiste?safari per windows c'e' in versione 3 e 4 liberamente scaricabili, sono beta e allora? tutto il parco software o quasi di google e' beta... esiste o no? molto software open e' beta perenne... esiste o no?la tua domanda era..
            Io non ho ancora visto un Safari per PC qualcuno di voi l'ha visto?la 4 la ho installata su windows xp ieri, e' una scheggia, e per di piu' stabilevuoi provare il browser? bene sei libero di farlo, accedi all' url http://www.apple.com/safari/download/ da windows o da mac con useragent del browser settato su un app windows e la pagina di download ti da la possibilita' di scegliere se scaricare il solo browser in versione 4 o il pacchetto safari+quicktime
          • web developeee eeeeeers scrive:
            Re: Firefox di domani = Safari di oggi
            per quanto mi riguarda finché non sarà rilasciata la versione stable Safari non esiste. Potrebbe essere anche il browser più bello del mondo ma è troppo facile nascondere i difetti e i crash (a quanto leggo nei commenti) dietro la BETA.Winuser: "Quando apro questo Safari crasha"Macuser (con aria strafottente): "EEE ma è una beta pensa che Vista non è una Beta e crasha di continuo!"
          • bibop scrive:
            Re: Firefox di domani = Safari di oggi
            a si? siccome e' in beta non lo consideri... quindi non esiste, bella impostazione mentale.. uno ti diche che crasha e tu bla bla bla non ci perdo tempo bla bla bla...provarlo te no?? troppo difficile? pero' a scrivere che non lo trovi che non esiste bla bla bla e perder tempo a scrivere su pi si? se non sei un troll poco ci manca...buona vita...
          • web developeee eeeeeers scrive:
            Re: Firefox di domani = Safari di oggi
            sparati in bocca
          • All Your Base Are Belong To Us scrive:
            Re: Firefox di domani = Safari di oggi
            http://www.versiontracker.com/php/qs.php?mode=basic&action=search&str=safari&srchArea=windows&submit=Go
      • josef scrive:
        Re: Firefox di domani = Safari di oggi
        Provato a guardare sul sito Apple? :-D
  • josef scrive:
    Hanno preso da Chrome
    vedi oggetto
    • Free BSD scrive:
      Re: Hanno preso da Chrome
      - Scritto da: josef
      vedi oggettoo il contrario? comunque le critiche sono tutte qui ? un po poco..Nota che prima viene khtml poi webkit, safari poi chrome;bastava informarsi su un qualunque motore di ricerca ;-)
      • josef scrive:
        Re: Hanno preso da Chrome

        o il contrario? comunque le critiche sono tutte
        qui ? un po poco..E chi ha detto che i commenti devono solo criticare?
        Nota che prima viene khtml poi webkit, safari poi
        chrome;Ovvio, solo che la gestione del resto dell'interfaccia grafica è praticamente identica a Chrome!
        bastava informarsi su un qualunque motore di
        ricercaBasta usare Safari 3, poi Chrome, poi Safari 4 per rendersene conto
        ;-):-P
        • vomitino scrive:
          Re: Hanno preso da Chrome
          - Scritto da: josef

          Nota che prima viene khtml poi webkit, safari

          poi chrome;

          Ovvio, solo che la gestione del resto
          dell'interfaccia grafica è praticamente identica
          a Chrome!certo... in particolare coverblow e topsites... e poi tu sei sicuro che, dopo aver visto chrome, in poche settimane siano partiti da zero per fare qualcosa di uguale... mapperfavore!!!
          • X LA REDAZIONE scrive:
            Re: Hanno preso da Chrome

            certo... in particolare coverblow e topsites... e
            poi tu sei sicuro che, dopo aver visto chrome, in
            poche settimane siano partiti da zero per fare
            qualcosa di uguale...
            mapperfavore!!!Apparteche anzichè poche settimane da Safari 3 al 4 sono passati alcuni mesi, considerando che webkit l'avevano già perche, a mio parere l'interfaccia grafica (perchè è di quello che ho specificato) l'hanno aggiustata secondo lo stile di Chrome.Mica ho detto che c'è qualcosa di male, giusto una semplice osservazione...ah, i fanboy......
          • eXy scrive:
            Re: Hanno preso da Chrome
            il punto non è il tempo trascorso tra safari 3 e il 4 ma dall' uscita di crome a quella di safari 4, che è già in mano agli sviluppatori da 8 mesi cioèè prima che fosse rilasciato crome.Che poi habbiano copiato l' idea delle tab in alto, sai che gran plagio! Per il resto non vedo grosse somiglianze nell'interfaccia che non fossero già presenti in safari 3, quindi anchesse precedenti a crome.
          • eXy scrive:
            Re: Hanno preso da Chrome
            il punto non è il tempo trascorso tra safari 3 e il 4 ma dall' uscita di crome a quella di safari 4, che è già in mano agli sviluppatori da 8 mesi cioèè prima che fosse rilasciato crome.Che poi habbiano copiato l' idea delle tab in alto, sai che gran plagio! Per il resto non vedo grosse somiglianze nell'interfaccia che non fossero già presenti in safari 3, quindi anchesse precedenti a crome.
    • Luis scrive:
      Re: Hanno preso da Chrome
      - Scritto da: josef
      vedi oggettoCosa hanno preso?
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: Hanno preso da Chrome
      contenuto non disponibile
    • cuprum scrive:
      Re: Hanno preso da Chrome
      - Scritto da: josef
      vedi oggettotu sai cosa sono webkit (sotto il cofano) e coverflow... vero?
  • Messagero scrive:
    Opera 10 alpha Acid3
    Opera 10 alpha supera i test acid 3.Da Opera 9.5 il supporto degli standard e` oltre il 95% (Firefox 88%) (Internet Explorer circa 60 /65%).Opera e` il piu` veloce che io abbia mai usato, non ostante gli abbia voltato le spalle spesso, torno sempre ad Opera
    • Free BSD scrive:
      Re: Opera 10 alpha Acid3
      - Scritto da: Messagero
      Opera 10 alpha supera i test acid 3.
      Da Opera 9.5 il supporto degli standard e` oltre
      il 95% (Firefox 88%) (Internet Explorer circa 60
      /65%).
      Opera e` il piu` veloce che io abbia mai usato,
      non ostante gli abbia voltato le spalle spesso,
      torno sempre ad
      OperaE' il piu' veloce che tu abbia mai usato, evidentemente non hai usato safari3 o safari4, che dati alla mano con test indipendenti dimostrano non a chiacchere che e' il piu' veloce. punto.poi c'e' da dire che opera non supporta tutti gli standards web che supporta safari, per info rivolgersi a qualunque motore di ricerca, o a wikipedia, sempre che i flamers non abbiano scatenato un edit war;-)
      • Giacomo scrive:
        Re: Opera 10 alpha Acid3
        - Scritto da: Free BSD
        poi c'e' da dire che opera non supporta tutti gli
        standards web che supporta safari, per info
        rivolgersi a qualunque motore di ricerca, o a
        wikipedia, sempre che i flamers non abbiano
        scatenato un edit
        war;-)se questi standard web sono supportati solo da safari, mi sa che tanto standard non sono... :)
      • Mr Storm scrive:
        Re: Opera 10 alpha Acid3

        E' il piu' veloce che tu abbia mai usato,
        evidentemente non hai usato safari3 o safari4,
        che dati alla mano con test indipendenti
        dimostrano non a chiacchere che e' il piu'
        veloce.
        punto.Rispetto alla 9.63 vero, rispetto all'alpha della 10 direi proprio di no
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Opera 10 alpha Acid3
      Acid3:Opera 9.63=85%Opera 10 alpha1=100%Firefox 3=71%Firefox 3.1beta2=94%Internet Explorer 7=14%Internet Explorer 8=20%http://en.wikipedia.org/wiki/Acid3-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 febbraio 2009 11.16-----------------------------------------------------------
    • Marco Deviato scrive:
      Re: Opera 10 alpha Acid3
      Concordo. Opera resta sempre il migliore.Tra l'altro tutte le funzionalità, tra cui l'anteprima dei bookmarks (speed dial in opera), esistono da tempo.. è sempre opera a inventarle, e tutti gli altri a copiarle.
      • SiN scrive:
        Re: Opera 10 alpha Acid3
        - Scritto da: Marco Deviato
        Concordo. Opera resta sempre il migliore.
        Tra l'altro tutte le funzionalità, tra cui
        l'anteprima dei bookmarks (speed dial in opera),
        esistono da tempo.. è sempre opera a inventarle,
        e tutti gli altri a
        copiarle.quoto in totoOpera è sempre avanti
  • Maurizio Seghi scrive:
    grrr...
    Attendevo con ansia questa beta, questa mattina l'ho scaricata e installata con trepidazione.Effettuata l'installazione (su Leopard) riavvio come richiesto, effettuo il login e... iCal crasha dopo 4 secondi dall'avvio, Safari, Firefox, iPhoto, GarageBand idem.Non solo non ho potuto provare Safari 4... non potevo proprio lavorar e sono stato costretto, con mio rammarico, a disinstallare la beta, riavviare e constatare che era proprio quella a dare problemi a tutto il sistema. Forse alla Apple gli è sfuggito qualcosa, confido nella prossima beta o rc.
    • Free BSD scrive:
      Re: grrr...
      - Scritto da: Maurizio Seghi
      Attendevo con ansia questa beta, questa mattina
      l'ho scaricata e installata con
      trepidazione.
      Effettuata l'installazione (su Leopard) riavvio
      come richiesto, effettuo il login e... iCal
      crasha dopo 4 secondi dall'avvio, Safari,
      Firefox, iPhoto, GarageBand
      idem.
      Non solo non ho potuto provare Safari 4... non
      potevo proprio lavorar e sono stato costretto,
      con mio rammarico, a disinstallare la beta,
      riavviare e constatare che era proprio quella a
      dare problemi a tutto il sistema. Forse alla
      Apple gli è sfuggito qualcosa, confido nella
      prossima beta o
      rc.Stanotte l'ho scaricato e provato, tutto ok, perfetto per ora non ho trovato niente di nulla di maligno o buggoso, anzi tutto fila meglio di prima.. come vedi le beta spesso risentono di errate configurazioni di sistema o sottostanti e/o nascosti errori introdotti dall'utente, per questo le beta non sono a prova di bomba come lo sarebbe un prodotto finale per definizione.. riprova sarai piu' fortunato
    • alexjenn scrive:
      Re: grrr...
      Riparazione dei permessi... sai cos'è?
      Applicazioni
      Utility
      Utility disco e clic su ripara permessi.Vuoi vedere che avrai un sacco di permessi rovinati da flash?
    • Redfoxy scrive:
      Re: grrr...
      unico motivo di crash di safari 4 (che mi e' capitato) era la presenza di glimbs come estensione una volta tolta tutto apposto!
    • Ivi scrive:
      Re: grrr...
      - Scritto da: Maurizio Seghi
      Effettuata l'installazione (su Leopard) riavvio
      come richiesto, effettuo il login e... iCal
      crasha dopo 4 secondi dall'avvio, Safari,
      Firefox, iPhoto, GarageBand
      idem.Addirittura cinque applicazioni che crashano al riavvio, mi sembrano decisamente troppe considerando che nessuno ha avuto questo tipo di problemi... Nel mio gerontico Powerbook Safari ha una qualità e velocità mai vista senza schiantare nulla...Mah
  • Matteo scrive:
    Bug da segnalare

    Tenete questo thread esente da discussioni polemiche gentilmente
    • Free BSD scrive:
      Re: Bug da segnalare
      - Scritto da: Matteo

      Tenete questo thread esente da discussioni
      polemiche gentilmente

      Il bug:
      Importando dei Bookmarks da un file .html il
      browser va in
      crashSinceramente non riesco a replicare il tuo bug; c'e' qualcuno oltre a te che lo ha rilevato? se si, vediamo cosa avete in comune..
      • AlexDee scrive:
        Re: Bug da segnalare
        A me non solo non è possibile importare i bookmarks (non va in crash ma proprio non fa nulla), ma addirittura è impossibile anche inserirli manualmente, proprio non funzionano.In secondo luogo ho notato che il "completamento automatico" non funziona benissimo, nè sui siti che si visitano spesso e nè sui moduli da compilare (tipo il login).Ciao,Alex
    • cuprum scrive:
      Re: Bug da segnalare
      - Scritto da: Matteo
      Il bug:
      Importando dei Bookmarks da un file .html il
      browser va in crashnon mi risulta, cmq c'è un apposito pulsantino per segnalare i bug... non credo che apple venga a leggere il forum di punto informatico...
    • Teo_ scrive:
      Re: Bug da segnalare
      Io ho segnalato per ora solo la difficoltà ad usare le gestures multitouch per zoomare sulla pagina: è troppo veloce!
      • AlexDee scrive:
        Re: Bug da segnalare
        Ma come si fa ad aggiungere i siti sotto forma di "pulsantino" proprio sotto la barra degli indirizzi e affianco all'icona a forma di libro(quella dei bookmarks)? A me non lo fa !!
  • dovella scrive:
    Beta Safari 4: Leading the way with inno
    dicono: Leading the way with innovation.Top Sites: Chrome/OperaFull History Search: IE8/Chrome/OperaTabs on Top: ChromeWindows Native Look: IE6/7/8, FF 1/2/3, Chrome, OperaFull Page Zoom: FFSmart Address Field: IE8, Chrome, FF3Phishing Protection: IE7, FF2, Chrome, Opera
    • Giaanmarco Leone scrive:
      Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
      È identico a Chrome...
      • cuprum scrive:
        Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
        - Scritto da: Giaanmarco Leone
        È identico a Chrome...certo... infatti è risaputo che webkit è sviluppato da Google... così come il coverflow è una caratteristica principale di google map
    • advange scrive:
      Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
      Noooo, è la prima volta che mi tocca quotare dovella :-(.Certo che Safari è il più grosso fallimento di Jobs; non tanto come realizzazione tecnica (non è niente male), quanto come annunci mediatici. Come dimenticare la sua stupenda previsione per il futuro? Diceva che Safari avrebbe raggiunto il 14% di market share e IE avrebbe mantenuto oltre l'80%, con conseguente scomparsa di tutti i browser concorrenti.EPIC FAIL
    • Circus scrive:
      Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
      - Scritto da: dovella
      dicono: Leading the way with innovation.

      Top Sites: Chrome/Opera
      Full History Search: IE8/Chrome/OperaQuello di Safari è un po' diverso.
      Tabs on Top: Chrome
      Windows Native Look: IE6/7/8, FF 1/2/3, Chrome,
      Opera
      Full Page Zoom: FF
      Smart Address Field: IE8, Chrome, FF3
      Phishing Protection: IE7, FF2, Chrome, OperaNota come queste funzionalità siano un po' qua e un po' là fra i vari browser, mentre con Safari le hai tutte su un browser unico.
      • p4bl0 scrive:
        Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
        beh a parte il full page zoom io leggo chrome in ogni voce.. ;)
        • rock3r scrive:
          Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
          - Scritto da: p4bl0
          beh a parte il full page zoom io leggo chrome in
          ogni voce..
          ;)Su chrome 2.0 beta c'è pure quello (ed altro ancora)! Lo sto usando da un paio di settimane e va liscio come l'olio... non è nemmeno una beta!PS: quella delle tab sopra ai menu non la definirei una feature quanto una scelta di interfaccia. proprio per questo è sfacciatamente copiata da opera
      • Matteo scrive:
        Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
        - Scritto da: Circus
        - Scritto da: dovella

        dicono: Leading the way with innovation.



        Top Sites: Chrome/Opera

        Full History Search: IE8/Chrome/Opera
        Quello di Safari è un po' diverso.


        Tabs on Top: Chrome

        Windows Native Look: IE6/7/8, FF 1/2/3, Chrome,

        Opera

        Full Page Zoom: FF

        Smart Address Field: IE8, Chrome, FF3

        Phishing Protection: IE7, FF2, Chrome, Opera

        Nota come queste funzionalità siano un po' qua e
        un po' là fra i vari browser, mentre con Safari
        le hai tutte su un browser
        unico.Nota come i Macachi non vedano più in là del loro naso. Il suo post riguarda il motto "Leading the way with INNOVATION": che hanno innovato se non hanno fatto altro che predere un po' di qua e un po' di là?
        • Uby scrive:
          Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
          - Scritto da: Matteo
          Nota come i Macachi non vedano più in là del loro
          naso. Il suo post riguarda il motto "Leading the
          way with INNOVATION": che hanno innovato se non
          hanno fatto altro che predere un po' di qua e un
          po' di
          là?Innovare ed inventare sono 2 cose diverse. Prendere un po' di qua ed un po' di là, rielaborare e presentare in maniera differente può (sottolineo *può*) essere innovativo.Per cui il post di dovella è assolutamente senza senso.O meglio, serve solo a far vedere che rosica :D
        • Circus scrive:
          Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno

          Nota come i Macachi non vedano più in là del loro
          naso. Il suo post riguarda il motto "Leading the
          way with INNOVATION": che hanno innovato se non
          hanno fatto altro che predere un po' di qua e un
          po' di là?L'innovazione sta anche nel rendere disponibili in modo semplice e a tutti delle funzioni che i più non utilizzavano perché mal implementati.Puoi pure evitare di chiamarmi "macaco": uso Windows per 8 ore al giorno, tutti i giorni.
        • All Your Base Are Belong To Us scrive:
          Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno


          Nota come queste funzionalità siano un po' qua e

          un po' là fra i vari browser, mentre con Safari

          le hai tutte su un browser

          unico.

          Nota come i Macachi non vedano più in là del loro
          naso. Il suo post riguarda il motto "Leading the
          way with INNOVATION": che hanno innovato se non
          hanno fatto altro che predere un po' di qua e un
          po' di
          là?La prima trasmissione radio avvenne, in pratica, mettendo insieme ciò che già c'era: il telegrafo e il microfono:"Il primo che ottenne risultati concreti in questultimo campo fu Reginald Aubrey Fessenden che riuscì a trasmettere la voce in luogo di segnali, sovrapponendo la corrente, generata da un microfono, alle onde hertziane e quindi a modularle. Le onde hertziane erano prodotte da un generatore ad arco di William Duddel, dispositivo che permetteva di smorzare le scintille molto rapidamente. Il sistema presentava tuttavia un gravissimo inconveniente: il microfono fondeva a causa della elevatissima corrente elettrica che lo attraversava, diventando in breve tempo inutilizzabile. Fessenden riuscì ad aggirare lostacolo raffreddando, con un particolare sistema a circolazione dacqua, il microfono a granuli di carbone che in tal modo poteva sopportare correnti di ben 15 ampere. La vigilia di Natale del 1906 Fessenden riesce a trasmettere parole e musica usando uno speciale alternatore ad alta frequenza, che sviluppava una potenza di 500 watt e aveva una frequenza di emissione di 75.000 Hertz pari a una lunghezza donda di 4000 metri circa. Grande fu la sorpresa di un radiotelegrafista, imbarcato su una nave mercantile navigante lungo la costa, che allimprovviso udì nella cuffia, invece del consueto ticchettio dellalfabeto Morse, risuonare delle musiche".http://www.istitutodipubblicismo.it/storia_della_radio.htm#4.%20La%20tecnicaE non è certo l'unico esempio di innovazione fatta mettendo assieme il pre-esistente. Guarda qua:http://www.antiqui.it/doc/preistoria/tecnologialitica/levallois.htm;-)
    • Henry Ford scrive:
      Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
      Sarebbe divertente fare la stessa tabella per i computer, o per i telefoni cellulari, oppure ancora per le auto.E magari anche per i troll di PI, che smentiscono Darwin e si evolvono al contrario.
    • Larry scrive:
      Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
      - Scritto da: dovella
      dicono: Leading the way with innovation.

      Top Sites: Chrome/Opera
      Full History Search: IE8/Chrome/Opera
      Tabs on Top: Chrome
      Windows Native Look: IE6/7/8, FF 1/2/3, Chrome,
      Opera
      Full Page Zoom: FF
      Smart Address Field: IE8, Chrome, FF3
      Phishing Protection: IE7, FF2, Chrome, Operasei un cadavere in decomposizione.
    • melamarcia scrive:
      Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
      e le css animation dove le metti?idiota di un troll
    • alexjenn scrive:
      Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
      In ogni modo, hai elencato FF2, FF3, IE 7, IE 8, Opera, Chrome... ovvero 6 browser.Neanche conosci Camino, OmniWeb e Konqueror, e neanche sai in cosa primeggiano.Hai dimenticato HTML5 e CSS3...Hai dimenticato che Safari supporta, già dalla versione 3, i profili colore, e solo Firefox lo potrebbe supportare ma con un trucco.http://www.gballard.net/psd/go_live_page_profile/embeddedJPEGprofiles.htmlHai dimenticato che le funzioni da te elencate, divise in 6 browser, si trovano tutti in Safari, unico browser...Hai dimenticato che, da nessuna parte, a differenza di Microsoft, Apple non ha scritto "abbiamo inventato"...Pst, bene o male, sono 150 le funzioni interessanti, tu ne hai elencate alcune...http://www.apple.com/it/safari/features.htmlE, la cosa più importante, hai dimenticato i motori Nitro e Webkit...Sei ideale come giornalista per "Il Giornale".NB: i "Tab on top" di Chrome che dici tu, che tra l'altro sono originali di Opera, occupano più spazio rispetto a quelli di Safari, per cui non sono uguali, o hai dimenticato anche di vedere bene?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 febbraio 2009 09.43-----------------------------------------------------------
      • rock3r scrive:
        Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
        - Scritto da: alexjenn
        In ogni modo, hai elencato FF2, FF3, IE 7, IE 8,
        Opera, Chrome... ovvero 6
        browser.peccato mortale XD se poi vogliamo essere proprio precisi ha elencato anche FF1 ed IE6
        Neanche conosci Camino, OmniWeb e Konqueror, e
        neanche sai in cosa
        primeggiano....mentre tu l'hai appena detto. Ah no, mi sono sbagliato. Non l'hai detto. Beh sentiamo cosa li rende unici rispetto a FF/IE/Safari/Chrome/Opera..
        Hai dimenticato HTML5 e CSS3...Se li supporta Safari vuol dire che li supporta WebKit e quindi a breve tutti i browser basati su WebKit (vedi Chrome). Firefox 3.1 dovrebbe supportare CSS3, Opera è al lavoro e cmq è stata la prima ad implementarne elementi. Di IE non ho notizia ma pazienza... per l'HTML5 non sono informato.
        Hai dimenticato che Safari supporta, già dalla
        versione 3, i profili colore, e solo Firefox lo
        potrebbe supportare ma con un
        trucco.

        http://www.gballard.net/psd/go_live_page_profile/eScusa, ma realisticamente cosa diavolo te ne fai dei profili colore in un browser?
        Hai dimenticato che le funzioni da te elencate,
        divise in 6 browser, si trovano tutti in Safari,
        unico
        browser...Ci sono anche in Chrome. Tutte. L'elenco è incompleto, perché bisognerebbe aggiungere gli altri browser in beta (FF3.1, Chrome 2.0, Opera 10). Vedrai che le differenze sono piccole.
        Hai dimenticato che, da nessuna parte, a
        differenza di Microsoft, Apple non ha scritto
        "abbiamo
        inventato"...Il motto dice il contrario.
        Pst, bene o male, sono 150 le funzioni
        interessanti, tu ne hai elencate
        alcune...Qualche esempio: navigazione con la tastiera. Si poteva fare già con IE 3, e tutti i browser la supportano. Fogli di stile personali: con FF si può fare da secoli (senza contare le extension). Performances di Nitro: il V8 di Chrome gli fa un baffo (http://news.cnet.com/8301-17939_109-10171145-2.html). Supporto Java, JavaScript, XML, Netscape Plug-ins, SVG, Speculative Loading, WebKit, HTML Canvas: oh mio dio queste sì che sono novità. Side bars: ci sono su tutti i browser, da IE6 in poi. Bookmark: ci sono su tutti i browser, e la maggior parte implementa tutte le straordinarie funzioni che ha anche Safari tranne Bonjour e MobileMe e l'utilissimo CoverFlow (a quando il cover flow dei pulsanti delle toolbar? XD).Non mi dilungo oltre...
        E, la cosa più importante, hai dimenticato i
        motori Nitro e
        Webkit...Come sopra: Nitro è comunque molto più lento di V8, e Webkit non è certo un'esclusiva di Safari mi pare...
        Sei ideale come giornalista per "Il Giornale".E tu sei ideale come fanboy
        NB: i "Tab on top" di Chrome che dici tu, che tra
        l'altro sono originali di Opera, occupano più
        spazio rispetto a quelli di Safari, per cui non
        sono uguali, o hai dimenticato anche di vedere
        bene?Non riesco sinceramente a capire come questo possa renderli migliori o peggiori delle altre implementazioni (precedenti) dei tab on top.
        • alexjenn scrive:
          Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
          Sì, WebKit non è un'esclusiva di Safari.Ma chi ha creato WebKit e poi lo ha reso open?Prova a informarti, poi mi dirai. E mi dirai anche, se Chrome è basato su WebKit, allora chi a preso a chi.
          • Lololo scrive:
            Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
            Webkit deriva da khtml.Era già open, se fosse per Apple probabilmente non sarebbe open
          • alexjenn scrive:
            Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
            Risposta sbagliata. Ritenta.
          • Lololo scrive:
            Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
            non credo
          • Lololo scrive:
            Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
            wikipedia dice il contrariohttp://en.wikipedia.org/wiki/WebKit
          • alexjenn scrive:
            Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
            fa' tu.http://it.wikipedia.org/wiki/WebKite http://webkit.org/"WebKit's HTML and JavaScript code began as a branch of the KHTML"As a branch, da un ramo di KHTML.Ma la mia domanda era: chi ha sviluppato WebKit?Nessuno di voi ha risposto.Avete risposto che deriva da KHTML, in realtà deriva da una parte di KHTML, ma non avete risposto chi ha sviluppato WebKit.Risposta: Apple.
          • bibop scrive:
            Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
            che vuol dire risposta sbagliata??? webkit e' un fork di khtml per di piu' malvista all'inizio dalla comunita' open per le modifiche apportate da apple che poco o nulla si integravano con khtml... alla distanza alla luce di alcune dichiarazioni della comunita' di khtml e dell'adozione massiva di webkit quelle modifiche "estreme" hanno avuto la loro ragione ma cmq sia webkit era opensource ed era khtml...
      • Circus scrive:
        Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
        - Scritto da: alexjenn
        In ogni modo, hai elencato FF2, FF3, IE 7, IE 8,
        Opera, Chrome... ovvero 6
        browser.

        Neanche conosci Camino, OmniWeb e Konqueror, e
        neanche sai in cosa
        primeggiano.

        Hai dimenticato HTML5 e CSS3...

        Hai dimenticato che Safari supporta, già dalla
        versione 3, i profili colore, e solo Firefox lo
        potrebbe supportare ma con un
        trucco.

        http://www.gballard.net/psd/go_live_page_profile/e

        Hai dimenticato che le funzioni da te elencate,
        divise in 6 browser, si trovano tutti in Safari,
        unico
        browser...

        Hai dimenticato che, da nessuna parte, a
        differenza di Microsoft, Apple non ha scritto
        "abbiamo
        inventato"...

        Pst, bene o male, sono 150 le funzioni
        interessanti, tu ne hai elencate
        alcune...

        http://www.apple.com/it/safari/features.html

        E, la cosa più importante, hai dimenticato i
        motori Nitro e
        Webkit...

        Sei ideale come giornalista per "Il Giornale".Direi più come Repubblica, quotidiano stranoto per gli strafalcioni sull'hitech.
        NB: i "Tab on top" di Chrome che dici tu, che tra
        l'altro sono originali di Opera, occupano più
        spazio rispetto a quelli di Safari, per cui non
        sono uguali, o hai dimenticato anche di vedere
        bene?O abbiamo 2 Opera diversi, oppure non ti ho capito: i tab di Safari sono posizionati sulla stessa barra in cui sono i pulsanti del semaforo, su Opera invece sono in una barra immediatamente sotto: in Safari occupano una barra in meno, direi che la differenza è rilevante. Non ricordo invece come sono su Chrome.
        • alexjenn scrive:
          Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
          Difatti la differenza delle barre tra Opera e Safari è rilevante, come dici tu, poiché non è la posizione ciò che interessa, bensì il risparmio di spazio, ed è ciò che fa Safari...Ma tutti a dire "Apple ha copiato i tab sopra..." Ma che significa?Comunque, volevo dire che in tanti dicono che questo deriva da Chrome, mentre invece Chrome riprende da Opera... e ripeto e ribadisco che Safari ha implementato i tab in modo diverso...
    • Oggetto scrive:
      Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno

      Full Page Zoom: FFnoooooo,il primo a fare full page zoom è stato opera :D
    • bibop scrive:
      Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
      la beta di safari 4 ti deve avere fatto venire un travaso di bile vista la quantita' di trollate che stai scrivendo... e' un buon prodotto ora e sara' sicuramente un ottimo browser quando verra' rilasciato... mettiti il cuore in pacecosa importante poi e'non e' cosa fa ma come lo fa...topsites assomiglia allo speed dialer di opera o a firefox solo all'apparenza nell'uso e' una via di mezzo tra i widget della dashboard e spaces... ossia usabilita'il resto non vale la pena argomentarlo... basta vedere la trollata delle trollate sul look nativo... ripeto' non e' cosa fa ma come lo fa...ciao ciao
    • Giacomo scrive:
      Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
      - Scritto da: dovella
      Top Sites: Opera, poi Chrome
      Full History Search: Opera, poi il resto
      Tabs on Top: Opera, poi Chrome
      Windows Native Look: IE6/7/8, FF 1/2/3, Chrome,
      Opera
      Full Page Zoom: Opera, poi il resto
      Smart Address Field: Opera, poi il resto
      Phishing Protection:Opera, poi il resto
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
      contenuto non disponibile
      • rock3r scrive:
        Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
        non quando è fullscreen. quando non è massimizzata c'è una decina di pixel di bordo sopra ai tab per spostare la finestra, non è lì per caso
    • Cocco scrive:
      Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
      - Scritto da: dovella
      dicono: Leading the way with innovation.

      Top Sites: Chrome/Opera
      Full History Search: IE8/Chrome/Opera
      Tabs on Top: Chrome
      Windows Native Look: IE6/7/8, FF 1/2/3, Chrome,
      Opera
      Full Page Zoom: FF
      Smart Address Field: IE8, Chrome, FF3
      Phishing Protection: IE7, FF2, Chrome, OperaDovella, perchè non citi CSS3, JavaScript e le altre 150 features?Eh eh eh... :D
    • DovellaFAN scrive:
      Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
      Vai così Dovella! Fai vedere a questi macachi chi comanda... ma attenzione che, oh!, stanno diventando esperti pure loro, nè? Ci vuole qualcosa di subdolo, ingannevole... mica stanno a guardarsi le statistiche così, capiscono che c'è il trucco sotto e le funzioni che in Safari hai tutte raggruppate le avresti sono installando 6 diversi browser!Accidenti, Dovy, bisogna passare al contrattacco! Dai, su, sparacene due come solo tu puoi fare, che così noi macachi ci facciamo due sane risate... Ah, se finisci di rosicare l'osso chiamami che ne ho già pronta una scorta. E -pensa!- tutto in regalo, senza spendere un cent.! E poi non dire che i macachi sono ricchi fighetti mangiabambini che non fan beneficenza...
    • RunAway scrive:
      Re: Beta Safari 4: Leading the way with inno
      Lasciate stare il povero fuffella, si sta ancora leccando le ferite per il ban da tomshw.Ha già cercato di consolarsi su hwupgrade e ora qui.
  • LuNa scrive:
    senza tante mele
    firefox 3.0.6 : test del camper, perfetto. acid test, perfetto. senza aver bisogno del nuovo nato.tante palle per 2 schede alla chrome e il coverflow che è tanto bellino ma ha rotto le uova, che poi è roba che va bene per un viewer o per un filemanager ma in un browser proprio.... bahapple fa tanto luccichio ma la sostanza poi, è come quella degli altri. ne più ne meno. il fatto che sia trendy non sposta di una virgola il valore reale delle cose.
    • Teo_ scrive:
      Re: senza tante mele
      - Scritto da: LuNa
      tante palle per 2 schede alla chrome e il
      coverflow che è tanto bellino ma ha rotto le
      uova, che poi è roba che va bene per un viewer o
      per un filemanager ma in un browser proprio....
      bahForse grazie a coverflow è la volta buona che dopo anni dò una riordinata ai bookmarks
      • saimonegarf anchel scrive:
        Re: senza tante mele
        Secondo me stanno "pian piano" spostando tutto verso il touch.Coverflow col mouse e' (per me) una cagata, con le dita e' unaXXXXXta.
    • Vvvvvvvvvv scrive:
      Re: senza tante mele
      Ma l'hai provato?! E' il 50% più veloce, e io uso firefox 3 sotto windows di solito.
      • LuNa scrive:
        Re: senza tante mele
        certo che l'ho provato, e non è esageratamente veloce, non più di quanto lo sia un browser come opera con motore presto.il 50% più veloce è una cifra assurda, diamo le giuste dimensioni alle cose
    • franco frattali scrive:
      Re: senza tante mele
      FF 3.0.0 passa l'Acid3? sei sicuro di quello che dici?a parte questo, che cos'è il "test del camper"?
    • eXy scrive:
      Re: senza tante mele
      Coverflow è inbellettamento, ma dire che non c' è sostanza è come dire che non hailetto l' articolo:HTML5 supporto per Web app offlineCSS3maggiore velocità ed un nuovo engine JavaAcid3 passato al 100%Se non è sostanza questa...
      • LuNa scrive:
        Re: senza tante mele
        intendo dire che non fanno niente che non facciano anche gli altri, apple non fa nessun miracolo rispetto a nessuno :)
  • Magnotta scrive:
    E Finalmente
    Hanno tolto l'odiosissimo effetto sfocatura nei caratteri, prima fastidioso anche a livello minimo e ora disabilitato di default.Non l'avevo mai provato seriamente per questo motivo.
  • franco frattali scrive:
    devo ammettere che...
    ...non è affatto male.da affezionato utente di firefox su mac, ho quasi sempre snobbato il browser della mela. mi era sempre sembrato "plasticoso", quasi un giocattolo rispetto al mostro di potenza (e di risorse impegnate) che è il panda rosso. tuttavia, con questa release sto cominciando a ricredermi. è veloce, funzionale, ergonomico. in parole povere, è fatto bene.se solo alcune delle estensioni che utilizzo quotidianamente su firefox girassero anche su safare, non avrei problemi ad utilizzarlo quotidiamente.
    • Circus scrive:
      Re: devo ammettere che...

      se solo alcune delle estensioni che utilizzo
      quotidianamente su firefox girassero anche su
      safare, non avrei problemi ad utilizzarlo
      quotidiamente.Tipo?
      • FujiFuji scrive:
        Re: devo ammettere che...
        - Scritto da: Circus

        se solo alcune delle estensioni che utilizzo

        quotidianamente su firefox girassero anche su

        safare, non avrei problemi ad utilizzarlo

        quotidiamente.
        Tipo?WebDeveloper, FireBug.
      • franco frattali scrive:
        Re: devo ammettere che...
        tipo NoScript e Greasemonkey
        • Teo_ scrive:
          Re: devo ammettere che...
          - Scritto da: franco frattali
          tipo NoScript e GreasemonkeyHai mai fatto un giro qui? http://pimpmysafari.comGuardati anche gli strumenti Develop inclusi in Safari.
          • ultrastudio scrive:
            Re: devo ammettere che...
            Scusa, ma tra le plugins di Safari non c'è nulla di altrettanto performante come Web Developer e FireBug di Firefox. Oltre a questo le due plug-ins in questione sono anche retrocompatibili sia per OS che per building del browser a differenza delle alternative proposte che sfruttano in alcuni casi anche librerie aggiuntive non disponibili di default (come Drosera).Francamente uso Firefox su Mac e raramente Safari che relego a pochi siti internet dove non voglio che le password vengano salvate.I paragoni con Opera non ci sono: sono due approcci differenti. Safari rimane sempre un browser fork più simile a Firefox che ad Opera, con cui non ha proprio nulla in comune, ne dal punto di vista funzionale, ne nell'interfaccia.
          • tardi per fare il log scrive:
            Re: devo ammettere che...

            Francamente uso Firefox su Mac e raramente Safari che relego a
            pochi siti internet dove non voglio che le password vengano
            salvate.XXXXX ? :Dusa il plugin stealther...non lascia tracce e non ti lascia nemmeno connettere nei siti dove richiedono il salvataggio dei cooky..nel piano del anonimato mi pare il migliore (già che non hai bisogno di cambiare browser, e con il rinomina tab attivo....vai con le maialate ^^)
          • tardi per fare il log scrive:
            Re: devo ammettere che...
            linkhttps://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1306?adv=true
          • ultrastudio scrive:
            Re: devo ammettere che...
            - Scritto da: tardi per fare il log

            Francamente uso Firefox su Mac e raramente
            Safari che relego a
            pochi siti internet dove non
            voglio che le password vengano

            salvate.

            XXXXX ? :D

            usa il plugin stealther...non lascia tracce e non
            ti lascia nemmeno connettere nei siti dove
            richiedono il salvataggio dei
            cooky..

            nel piano del anonimato mi pare il migliore (già
            che non hai bisogno di cambiare browser, e con il
            rinomina tab attivo....vai con le maialate
            ^^)Sei molto spiritoso. La prossima volta però ti consiglio di controllare un attimino a chi stai rispondendo: uno studio di web design forse impiega i browser in maniera diversa e forse un'azienda ha delle necessità di tutela delle password diverse da quelle di un utente domestico.
      • thecursedfl y scrive:
        Re: devo ammettere che...
        aggiungerei:FoxMarks, Download StatusBar, DownloadHelper, FB Photo Album Downloader, imageurlhost, remove cookie(s) for site (right click option), ScreenGrab, UnMHT. (Greasemonkey é già stato nominato)Lo so, perlopiù non aggiungono funzioni vitali, ma mi semplificano molto l'utilizzo del browser per fare ció che voglio...
        • Circus scrive:
          Re: devo ammettere che...
          - Scritto da: thecursedfl y
          aggiungerei:
          FoxMarks, Download StatusBar, DownloadHelper, FB
          Photo Album Downloader, imageurlhost, remove
          cookie(s) for site (right click option),
          ScreenGrab, UnMHT. (Greasemonkey é già stato
          nominato)Più che l'elenco infinito di nomi, sarebbe più utile un elenco di funzioni...
    • pentolino scrive:
      Re: devo ammettere che...
      quoto, nel senso che mi ritrovo nella stessa situazione. Magari quando esce la versione finale un' altra prova la faccio, vediamo se riesce a scalzare Firefox nel mio cuore :-)
  • Er Puntaro scrive:
    Ci fosse stato Steve ...
    ... avrebbe detto che Safari 4 è la migliore applicazione mai fatta per Windows! Ah, quale abile provocatore! [img]http://msnbcmedia1.msn.com/j/msnbc/Components/Photo_StoryLevel/071221/071221-steve-jobs-vmed4p.widec.jpg[/img]Steve, ti prego tornaaa!!! Ci si annoia senza di te! Anche i macachi ormai non sono più reattivi, non s'XXXXXXXno più! :(Bah! Che schifo il futuro!Va tutto di male in peggio.
    • pippo75 scrive:
      Re: Ci fosse stato Steve ...
      - Scritto da: Er Puntaro
      ... avrebbe detto che Safari 4 è la migliore
      applicazione mai fatta per Windows!I winari direbbero che è talmente compatibile con le specifiche di windows che ( quando funziona bene ) continua a bloccarsi :) .Poi vuoi mettere il tema di sfondo ( Blu BSOD )
    • frengoz scrive:
      Re: Ci fosse stato Steve ...
      - Scritto da: Er Puntaro

      Steve, ti prego tornaaa!!! Ci si annoia senza di
      te!eehh.. fosse facile.. ma sta morendo.Gli restano pochi mesi di vita.Ci dobbiamo rassegnare all'idea che il creatore del Mac tra poco non ci sara' piu'.Da qui derivano profondi e seri discorsi che si dovrebbero iniziare a fare (anche da parte di P.I.) sul post-Jobs..Apple riuscira' a sopravvivere senza il vero "deus-ex-machina" e "guru" che era Jobs? Se ripensiamo all'unica volta in cui lui non era in azienda (gli anni in cui era stato licenziato), l'azienda e' andata di male in peggio e stava rischiando il vero e proprio fallimento. Questo ha fatto si che il CEO venisse (finalmente) cacciato e che Jobs venisse richiamato. E solo con lui l'azienda, in quel caso, si riprese. Non fosse rientrato in Apple, questa sarebbe gia' fallita.Quindi la domanda e': che futuro avra' la Apple senza Jobs?
  • Anunnaki from Nibiru scrive:
    L'useranno gli utenti Windows?
    E' vero: Safari è veloce.C'è da domandarsi una cosa però: mentre gli utenti Mac l'useranno di sicuro dato che usano tutto quello che è made in Apple, l'useranno gli utenti Windows?Perché conosco molti che non si scollano da Firefox, ma devo aggiungere che c'è anche l'ottimo anche se giovane (e sottolineo l'ottimo) Google Chrome che è altrettanto veloce.Fatto sta che la guerra dei browser mi appassiona, anche se non c'è bisogno di litigare su questo, in quanto uno li può installare tutti!Sarà curioso vedere comunque quanto utenti Windows saranno disposti a utilizzare Safari.
    • Fexys scrive:
      Re: L'useranno gli utenti Windows?
      Beh conosco molta gente che usando un Mac usano Firefox! Io ho Windows, ma se avrei avuto un Mac di sicuro avrei usato Firefox, però vedendo questa quarta versione di Safari userei quest'ultimo!Appena uscirà dalla beta sarà il mio browser di default su Win! ;)
      • orcoipod scrive:
        Re: L'useranno gli utenti Windows?
        vabbuò che son le 2 ma avrei avuto proprio non si può leggere!
      • ciliani scrive:
        Re: L'useranno gli utenti Windows?
        - Scritto da: Fexys
        Beh conosco molta gente che usando un Mac usano
        Firefox! esatto, Safari fallisce su alcune banche italiane. Colpa delle banche, sicuramente, ma io devo vedere il mio conto corrente, percio' uso firefox
        • alexjenn scrive:
          Re: L'useranno gli utenti Windows?
          Basta togliere, a Safari, la spunta su "Blocca finestre a comparsa", e magicamente si apriranno i siti di home banking.
      • Giacomo scrive:
        Re: L'useranno gli utenti Windows?
        "se avrei" ?!?
    • lollo9 scrive:
      Re: L'useranno gli utenti Windows?
      io su mac uso safari... ma il grosso dei mac-users che conosco sta con firefox, vuoi per le estensioni, vuoi perché ormai è abituato alle shortcut che usa anche su altre eventuali macchine linux/windowserano saltate fuori tempo fa anche delle statistiche circa le preferenze in fatto di browsing dell'utenza mac, e firefox primeggiava non ti poco su safari ed opera.purtroppo non le ho in bookmark... forse era un articoletto apparso su ars technica
    • Funz scrive:
      Re: L'useranno gli utenti Windows?
      - Scritto da: Anunnaki from Nibiru
      E' vero: Safari è veloce.
      C'è da domandarsi una cosa però: mentre gli
      utenti Mac l'useranno di sicuro dato che usano
      tutto quello che è made in Apple, l'useranno gli
      utenti
      Windows?
      Perché conosco molti che non si scollano da
      Firefox, ma devo aggiungere che c'è anche
      l'ottimo anche se giovane (e sottolineo l'ottimo)
      Google Chrome che è altrettanto
      veloce.Personalmente uso FF da prima che si chiamasse così, l'ho personalizzato nel corso degli anni, condivido il profilo tra Windows e Linux ed è sincronizzato col PC del lavoro.Piuttosto che passare a un altro browser, per quanto ottimo e veloce, e ricominciare tutta la personalizzazione da capo, preferisco attendere qualche mese in più la nuova versione di FF :)
      Fatto sta che la guerra dei browser mi
      appassiona, anche se non c'è bisogno di litigare
      su questo, in quanto uno li può installare
      tutti!No, prendere in giro chi usa IE è doveroso e pure divertente :p
      Sarà curioso vedere comunque quanto utenti
      Windows saranno disposti a utilizzare
      Safari.Non mi attira nemmeno provarlo.
    • alexjenn scrive:
      Re: L'useranno gli utenti Windows?
      Non è vero quel che dici. Conosco molti che usano Firefox invece di Safari, anche se hanno Mac,E poi, scusami, "l'useranno"? Lo useranno.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 febbraio 2009 09.28-----------------------------------------------------------
      • G F scrive:
        Re: L'useranno gli utenti Windows?
        Modificato dall' autore il 25 febbraio 2009 09.28
        --------------------------------------------------È corretto anche scrivere "l'useranno". Per approfondimenti:http://it.wikipedia.org/wiki/Elisione
      • Anunnaki from Nibiru scrive:
        Re: L'useranno gli utenti Windows?
        Modificato dall' autore il 25 febbraio 2009 09.28
        --------------------------------------------------L'useranno si può scrivere, si usa l'apostrofo al posto della vocale, come l'avranno, ecc.
        • bibop scrive:
          Re: L'useranno gli utenti Windows?
          e' una forma discorsiva, la si potra' anche scrivere ma tra un apostrofo e un o(spazio) 1000mila volte meglio o(spazio)... l'italiano scritto moderno si sta imbastardendo a livelli astronomici... passino i nn e btw e cmq eccecc e' gergo "digitale", ma un l'useranno proprio no :)
          • G F scrive:
            Re: L'useranno gli utenti Windows?
            - Scritto da: bibop
            e' una forma discorsiva,Falso: semmai è una forma letteraria visto che l'elisione era maggiormente usata nell'italiano più antico.
            la si potra' anche
            scrivere ma tra un apostrofo e un o(spazio)
            1000mila volte meglio o(spazio)...E' una preferenza tua, non una regola generale...E poi non sei coerente: più sotto avresti dovuto scrivere "lo italiano" e non "l'italiano".
            l'italiano
            scritto moderno si sta imbastardendo a livelli
            astronomici... passino i nn e btw e cmq eccecc e'
            gergo "digitale", ma un l'useranno proprio no
            :)Come ho scritto prima, l'elisione era maggiormente usata nel passato e quindi non c'entra niente con l'imbarbarimento dell'italiano moderno.
          • bibop scrive:
            Re: L'useranno gli utenti Windows?
            se non capisci la differenza tra lo useranno e lo italiano....
          • bibop scrive:
            Re: L'useranno gli utenti Windows?
            se non percepisci la differenza tra lo useranno e lo italiano.... l'accademia della crusca anche in questo caso escludendo alcune circostanze obbligatorie lascia liberta' di scelta e di gusto, fa altresi' notare che nell'italiano scritto moderno (ad esclusione di alcuni casi obbligati) e' preferibile usare parole intere e non tronche... in questo caso oltre ad essere brutto da leggere - l'useranno - e' anche in disaccordo con le "non regole" dell'italiano moderno... a meno che non volesse essere una forma poetica... ma visti il contenuto del messaggio e il luogo dove e' stato postato... ne dubitol'imbarbarimento e' nelle contrazioni nell'uso di termini dialettali, dei neologismi informatici (quasi sempre orrori) eccecc...
          • alexjenn scrive:
            Re: L'useranno gli utenti Windows?
            Una domanda, che devi rispondere senza ricerche sul web...Si scrive "Qual è" o "Qual'è"?Rispondi senza ricerche, però.
          • Uby scrive:
            Re: L'useranno gli utenti Windows?
            - Scritto da: G F
            - Scritto da: bibop
            E' una preferenza tua, non una regola generale...
            E poi non sei coerente: più sotto avresti dovuto
            scrivere "lo italiano" e non "l'italiano".Ma qui la policy non la legge nessuno?? :STra l'altro si corregge... sbagliando!Almeno sappiate distinguere un apostrofo usato con un articolo da uno usato con un pronome... :|
          • All Your Base Are Belong To Us scrive:
            Re: L'useranno gli utenti Windows?
            L'apostrofo così come è stato usato è corretto. Che lo intendiate o non l'intendiate fa lo stesso, perché è corretto in entrambi i modi.Siccome spesso i modi giusti sono più di uno (d'uno), per uniformare i testi nei giornali seri i redattori si attengono a un protocollo (in Italia alla scuola di giornalismo adottano quello del Sole24Ore, che consiglio di cercare e di scaricare).Qual è si scrive senza apostrofo. La domanda che ti faccio, Alexienn, è: "Sai perché"?Non cercare, te lo dico subito. Se lo sapevi già, scusami! Il fatto è che esiste "quale", ma esiste anche "qual", senza la "e" finale. Quindi si usa quella e non "quale" con l'apostrofo. Perché esiste. Stesso discorso per le parole "tale" e "tal". Tal è la regola.Medesimo concetto per gli articoli indeterminativi singolari. Al maschile esiste sì "uno", ma esiste anche "un", dunque le parole maschili che iniziano con una vocale saranno precedute da "un" senza l'apostrofo (un ippopotamo, un appuntamento ecc.). Perché "un" esiste. Al femminile invece esiste solo l'articolo "una", dal momento che "un" è esclusivamente maschile. Dunque, con le parole femminili che iniziano per vocale si userà "un" apostrofato (un'amica, un'idea, un'eco ecc.), segno che l'articolo è "una" a cui si elide la "a" finale. Donde l'apostrofo, che è il segno che indica una "caduta" (elisione).Infine un commento sull'evoluzione del linguaggio. Trovo una posizione assurda quella ostile ai neologismi e agli slang-IT, perché quello linguistico è, per sua stessa natura, un sistema di codici aperto, in evoluzione, e tale è sensato che rimanga. Non trovo invece alcun argomento a sostegno della sua chiusura a nuovi elementi e forme. Allora, a questa posizione ottusa e reazionaria, preferisco quella dei futuristi... Ma sì, XXXXX, vuoi mettere? A morte gli avverbi, gli aggettivi, la punteggiatura, evviva i verbi all'infinito, affanXXXX la sintassi. Marinetti e soci avrebbero certamente apprezzato "nn", "xké", "cmq". Personalmente ne faccio a meno - gli emoticon invece li uso... - ma apprezzo il fermento e la varietà.Quanto ai dialetti, sono la lingua espressione di una cultura locale. Conservano molto più delle parole e dei modi di dire, perché sono una raccolta di atteggiamenti, di mentalità, di modi di essere e di fare, modellati nel corso del tempo su una realtà locale e trasformati in linguaggio. Si dice così perché *si fa* così, perché in questo luogo geografico, l'atteggiamento nei confronti di questa cosa è questo. Le parole e le espressioni lo rivelano. I dialetti, come tutte le lingue ufficiali o no, sono vere e proprie toolbox di risorse cognitive, emotive e comportamentali che, in quanto risorse, hanno la loro ragione d'essere.Un dialetto come unica dote è certamente un po' poco per entrare nel villaggio globale, ma può rivelarsi inaspettatamente utile a chi nel villaggio globale già ci abita.
    • bibop scrive:
      Re: L'useranno gli utenti Windows?
      falso... safari4 su xp virtualizzato con vmware con host osx e un core2duo non ha visibili cadute di performance... e anche i test javascript non mostrano significative differenze tra il safari nativo di osx e quello "virtualizzato"
  • Jean Claude Fan Damm scrive:
    Ottimo
    Questo browser sta rullando sempre di piu ottimo.le features principali comunque sonol'organizzazione dei bookmark il cover flow e i top sites.
  • Il Detrattore scrive:
    e' un tarocco di OPERA
    ... e lo sanno bene !
  • Larry scrive:
    SPETTACOLARE
    detto tutto.
    • Teo_ scrive:
      Re: SPETTACOLARE
      - Scritto da: Larry
      detto tutto.Ho già trovato il primo bug su un sito che con altri strumenti mi era sfuggito :)
    • MarcOsX scrive:
      Re: SPETTACOLARE
      Anche a me piace molto.Devo ancora abituarmi alle tab in alto a effettivamente in questo modo lo spazio è gestito meglio
      • FinalCut scrive:
        Re: SPETTACOLARE
        - Scritto da: MarcOsX
        Anche a me piace molto.

        Devo ancora abituarmi alle tab in alto a
        effettivamente in questo modo lo spazio è gestito
        meglioNon mi sentivo così euforico per un browser nuovo dai tempi di Netscape 2... hanno fatto proprio un ottimo lavoro. :D
      • Redfoxy scrive:
        Re: SPETTACOLARE
        Mi rode che non puoi chiudere le tab con il tasto centrare (anche su mac) e che per trascinare devi cliccare un punto specifico, ma benvengano FINALMENTE lo zoom dello schermo intero e tante altre cose!
    • mirkojax scrive:
      Re: SPETTACOLARE
      ma non si puo' piu' trascinare i tab e creare nuove finestre dal nulla? daiiii noooo, stevieee nooo
      • Circus scrive:
        Re: SPETTACOLARE
        - Scritto da: mirkojax
        ma non si puo' piu' trascinare i tab e creare
        nuove finestre dal nulla?

        daiiii noooo, stevieee noooSi può...Nell'articolo c'è pure scritto come fare...
      • alexjenn scrive:
        Re: SPETTACOLARE
        Basta prendere il tab dall'angolo zigrinato.
  • alexjenn scrive:
    Forse...
    la novità più "gustosa" è quello del CSS3, che in realtà già un po' c'era in Safari 3, ovvero il supporto ai Web Fonts.Non so se la velocità sia del 30x, fatto è che Safari 4 è velocissimo.Comunque, non ho capito questa parte dell'articolo: "la seconda è il raggruppamento di tutti i menù in due soli punti di acXXXXX, in stile Internet Explorer 8."Cos'è?
    • FinalCut scrive:
      Re: Forse...
      - Scritto da: alexjenn
      la novità più "gustosa" è quello del CSS3, che in
      realtà già un po' c'era in Safari 3, ovvero il
      supporto ai Web
      Fonts.
      Vero però c'è anche HTML5 adesso
      Non so se la velocità sia del 30x, fatto è che
      Safari 4 è
      velocissimo.Si anche su un MacMini l'incremento di velocità (non solo su javascript) è evidentissimo, io (beta permettendo) non tornerò più a Safari 3, mi sono già assuefatto alla prontezza di risposta del nuovo.
      Comunque, non ho capito questa parte
      dell'articolo: "la seconda è il raggruppamento di
      tutti i menù in due soli punti di acXXXXX, in
      stile Internet Explorer
      8."

      Cos'è?Me lo sono domandato anche io... in realtà almeno su Mac non è cambiato nulla.Mentre invece la "Top Site" mutuata da Chrome è pratica e carina.(linux)(apple)
      • FinalCut scrive:
        Re: Forse...
        - Scritto da: FinalCut
        - Scritto da: alexjenn

        la novità più "gustosa" è quello del CSS3, che
        in

        realtà già un po' c'era in Safari 3, ovvero il

        supporto ai Web

        Fonts.



        Vero però c'è anche HTML5 adesso


        Non so se la velocità sia del 30x, fatto è che

        Safari 4 è

        velocissimo.

        Si anche su un MacMini l'incremento di velocità
        (non solo su javascript) è evidentissimo, io
        (beta permettendo) non tornerò più a Safari 3, mi
        sono già assuefatto alla prontezza di risposta
        del
        nuovo.
        PS: finalmente leggo PI sul mio HDTV da 46" senza problemi di impaginazione per aver ingrandito i font sulla pagina... niente menu monchi, etc, etc...PPS: Safari Adblock funziona tranquillamente(linux)(apple)
        • alexjenn scrive:
          Re: Forse...
          Va da dio, ma ho problemi con 1Password. Ovvio ma dovrebbe uscire un aggiornamento... di solito 1Password viene aggiornato subito.Comunque la penso come te: nei limiti della versione beta, che finora non ha mostrato problemi, non torno a Safari 3.Poi, Cover Flow sui preferiti...
          • FinalCut scrive:
            Re: Forse...
            - Scritto da: alexjenn
            Comunque la penso come te: nei limiti della
            versione beta, che finora non ha mostrato
            problemi, non torno a Safari
            3.
            Primo crash...
            Poi, Cover Flow sui preferiti...e sulla cronologia? :D(linux)(apple)
          • MarcOsX scrive:
            Re: Forse...
            Che problemi ha con 1Password?Azzz-- ecco cosa mi mancava sul menu..... ziucan...vabbè per un po' devo sforzarmi a ricordare le pass. 1Password è fighissimo
          • FinalCut scrive:
            Re: Forse...
            - Scritto da: MarcOsX
            Che problemi ha con 1Password?

            Azzz-- ecco cosa mi mancava sul menu.....
            ziucan...


            vabbè per un po' devo sforzarmi a ricordare le
            pass.ma usare il portachiavi di sistema? no?
          • 1pass scrive:
            Re: Forse...
            http://www.crunchgear.com/2009/02/24/want-to-enable-1password-in-the-safari-4-beta-heres-how/
          • MarcOsX scrive:
            Re: Forse...
            Uso anche quelloma 1Password (per quello che ne uso io) mi fa comodo quando voglio entrare direttamente in un sito loggandomi.Nulla di che eh ma devo dire che fa comodo. (Poi l'ho ottenuto aggratis con MacHeist)
          • Teo_ scrive:
            Re: Forse...
            - Scritto da: MarcOsX
            ma 1Password (per quello che ne uso io) mi fa
            comodo quando voglio entrare direttamente in un
            sito
            loggandomi.Cosa cambia in questo caso dallabilitare lautofill di username e password di Safari?
          • alexjenn scrive:
            Re: Forse...
            Semplice. A parte che Safari non registra le password nell'autofill, 1Password ricorda e, importantissimo per evitare phishing, riconosce i siti veri laddove si richiede utente e password per loggarsi.Adesso, siccome, volente o nolente, non tutti i siti i permettono di usare lo stesso nome utente e password, ebbene, ci penserà 1Password a riempire i riquadri e a loggare.Qual è la comodità? Prima di tutto, 1Password è bloccato da master password, quindi tiene tutte le chiavi di acXXXXX codificate sotto la master password; secondo, ogni volta che devi riempire i dati di acXXXXX, basta cliccare sul pulsante 1Password, inserire la master password ed è fatta.Con ciò, non dovrai più ricordare tutti i nomi utente e password per ogni sito, bensì solo ed esclusivamente la master password.Poi ci sono altre funzionalità che potrai leggere nel sito del produttore.
          • FinalCut scrive:
            Re: Forse...
            - Scritto da: alexjenn
            Semplice. A parte che Safari non registra le
            password nell'autofill,Falso
            1Password ricorda e,
            importantissimo per evitare phishing, riconosce i
            siti veri laddove si richiede utente e password
            per
            loggarsi.Anche il Portachiavi...
            Adesso, siccome, volente o nolente, non tutti i
            siti i permettono di usare lo stesso nome utente
            e password, ebbene, ci penserà 1Password a
            riempire i riquadri e a
            loggare.Anche il Portachiavi...
            Qual è la comodità? Prima di tutto, 1Password è
            bloccato da master password, quindi tiene tutte
            le chiavi di acXXXXX codificate sotto la master
            password; Anche il Portachiavi...
            secondo, ogni volta che devi riempire i
            dati di acXXXXX, basta cliccare sul pulsante
            1Password, inserire la master password ed è
            fatta.Con il Portachiavi decidi che l'inserimento deve essere automatico o richiede la master password...
            Con ciò, non dovrai più ricordare tutti i nomi
            utente e password per ogni sito, bensì solo ed
            esclusivamente la master
            password.Anche il Portachiavi...
            Poi ci sono altre funzionalità che potrai leggere
            nel sito del
            produttore.Io però ancora non ne capisco i vantaggi rispetto alla soluzione di sistema....
          • alexjenn scrive:
            Re: Forse...
            ?Sei sicuro che Safari registri le password?E sei sicuro che il Portachiavi faccia tutto per cui mi dici che sbaglio?Be', se è così, allora ti chiedo gentilmente delucidazioni, se non ti dispiace.
          • Teo_ scrive:
            Re: Forse...
            - Scritto da: alexjenn
            ?

            Sei sicuro che Safari registri le password?Di questo io ne sono sicuro: vengono passate al portachiavi di sistema.
            E sei sicuro che il Portachiavi faccia tutto per
            cui mi dici che
            sbaglio?A parte il discorso del phishing che non so come venga gestito, per il resto confermo
            Be', se è così, allora ti chiedo gentilmente
            delucidazioni, se non ti
            dispiace.Se abilitata dalle preferenze di Safari la compilazione atuomatica dei nomi utenti e password, al primo inserimento vengono registrati nel portachiavi. Doppio click sullelemento di portachiavi e nel tab "controllo acXXXXX" si può scegliere quali applicazioni possono usare quel dato e se chiedere la master password di portachiavi prima dellinserimento.
          • alexjenn scrive:
            Re: Forse...
            Ho capito. Stasera mi ci metto, allora. Ti farò sapere. Comunque, bisogna tener presente che 1 Password usa il Portachiavi. A presto e grazie.
          • FinalCut scrive:
            Re: Forse...
            - Scritto da: alexjenn
            ?

            Sei sicuro che Safari registri le password?

            E sei sicuro che il Portachiavi faccia tutto per
            cui mi dici che
            sbaglio?Si,ho dato un'occhiata oggi... e uno dei maggiori vantaggi di 1Password è che puoi passare le identità da browser a browser (Safari -
            Camino -
            Firefox) mentre il portachiavi di Apple è integrato solo su Safari. Per il resto offre pochissimo in più.
            Be', se è così, allora ti chiedo gentilmente
            delucidazioni, se non ti
            dispiace.Abilita sulle preferenze di Safari -
            Autofll -
            login e passwordPer gestire al meglio il portachiavi ti consiglio di farti un giro sulle rete, da spiegare a parole è troppo lungo... ti assicuro che è un mondo da scoprire e che pochi immaginano. E che chiunque ne capisca di sicurezza su Windows ci invidia.(linux)(apple)
          • alexjenn scrive:
            Re: Forse...
            Ti ringrazio. Come avrai capito, in effetti non avevo approfondito più di tanto... grave errore, dato che, a volte, dimentico che Mac OS X nasconde molte potenzialità che, alla fine, sono semplici da usare e coprono necessità a 360°, non come, giustamente hai detto te, quella catapecchia di Windows.
          • Redfoxy scrive:
            Re: Forse...
            Sinceramente dirti le differenze cosi' non saprei come fare pero' ti diro' come uso io 1password:1) Ho un elenco pulito di tutti i siti, ordinati per gruppi e strutture, al quale posso accedervi e caricare+loggare direttamente dal tasto destro2) Il portachiavi ti permette di salvare più password per lo stesso sito ma devi ricordarti sempre almeno l'inizio dei vari username perché ti faccia l'autofill, 1password no, al massimo tasto destro e scegli il login che ti è più congeniale3) sincronizzi le password e tutte le strutture (incluse le note criptate, le password generate con il programma etc...) con più mac e con l'iphone4) Ho gia' detto che non hai bisogno di essere sul sito dove vuoi loggarti per loggarti?5) Il portachiavi non salva sempre tutti i form, specialmente se sono dietro https, o se il login e' formato da più blocchi (tipo ad esempio 2 blocchi testo + una password + una checkbox) mentre con 1password puoi dirgli di salvare la struttura di login cosi' ti permetterà di loggarti in futuro6) puoi salvarti informazioni extra oltre il nome utente e password, come tutti i tuoi dati, le carte di credito, i conti correnti, cosi' da poter fare il fill delle informazioni specifiche quando ti registri o devi pagare qualcosa7) c'e' tanto altro...Diciamo che a chi basta il portachiavi non vede l'utilità di 1password (non la vedevo nemmeno io!) fin quando non lo prova direttamente
          • ruppolo scrive:
            Re: Forse...
            - Scritto da: Redfoxy
            Sinceramente dirti le differenze cosi' non saprei
            come fare pero' ti diro' come uso io
            1password:

            1) Ho un elenco pulito di tutti i siti, ordinati
            per gruppi e strutture, al quale posso accedervi
            e caricare+loggare direttamente dal tasto
            destro

            2) Il portachiavi ti permette di salvare più
            password per lo stesso sito ma devi ricordarti
            sempre almeno l'inizio dei vari username perché
            ti faccia l'autofill, 1password no, al massimo
            tasto destro e scegli il login che ti è più
            congeniale

            3) sincronizzi le password e tutte le strutture
            (incluse le note criptate, le password generate
            con il programma etc...) con più mac e con
            l'iphone

            4) Ho gia' detto che non hai bisogno di essere
            sul sito dove vuoi loggarti per
            loggarti?

            5) Il portachiavi non salva sempre tutti i form,
            specialmente se sono dietro https, o se il login
            e' formato da più blocchi (tipo ad esempio 2
            blocchi testo + una password + una checkbox)
            mentre con 1password puoi dirgli di salvare la
            struttura di login cosi' ti permetterà di
            loggarti in
            futuro

            6) puoi salvarti informazioni extra oltre il nome
            utente e password, come tutti i tuoi dati, le
            carte di credito, i conti correnti, cosi' da
            poter fare il fill delle informazioni specifiche
            quando ti registri o devi pagare
            qualcosa

            7) c'e' tanto altro...7) La sincronizzazione delle password con l'omonima applicazione in iPhone.
          • Redfoxy scrive:
            Re: Forse...
            Gia' messo al punto 3 :D
          • FinalCut scrive:
            Re: Forse...
            - Scritto da: Redfoxy
            Diciamo che a chi basta il portachiavi non vede
            l'utilità di 1password (non la vedevo nemmeno
            io!) fin quando non lo prova
            direttamenteOk grazie, alcune cose però poi farle lo stesso con un uso "avanzato" del portachiavi, comunque appena ho tempo proverò a dargli un'occhiata.(linux)(apple)
          • bibop scrive:
            Re: Forse...
            una curiosita'cmd+ riempie i campi di login della pagina corrente e se ci sono piu' istanze ti permette di scegliere con quale account fare loginkeychain access.app puo' fare altrettanto? o c'e' qualche utility free che permetta di fare qualcosa di simile?
          • FinalCut scrive:
            Re: Forse...
            - Scritto da: bibop
            una curiosita'

            cmd+ riempie i campi di login della pagina
            corrente e se ci sono piu' istanze ti permette di
            scegliere con quale account fare
            login

            keychain access.app puo' fare altrettanto?
            o c'e' qualche utility free che permetta di fare
            qualcosa di
            simile?Quasi, mettiamo ad esempio che hai una form che ti chiede:Nome, Cognome, email, via, telefono, etc...E vuoi dare due identità diverse. Con i dati ovviamente diversi di telefono, mail...Con il portachiavi devi scrivere solo il nome (al massimo il cognome se non l'accetta subito) della persona ed il resto dei dati compariranno automaticamente.Quindi se scrivi (ad esempio) Nome: Giovanni ... compariranno i dati di Giovanni, se scrivi nel nome: Sara... compariranno i dati di SaraQuello che non puoi fare e scegliere con un click se inserire i dati di Giovanni o Sara, ma devi iniziare a digitare il nome.(linux)(apple)
          • alexjenn scrive:
            Re: Forse...
            Difatti 1Password usa il Portachiavi, ma estende le sue funzioni nei browser ampliando molto la comodità.È facile che lo aggiornino entro la settimana, di solito fanno così.Comunque, non avevo visto Cover Flow sulla Cronologia... XXXXXXX!
          • Redfoxy scrive:
            Re: Forse...
            se cerchi sul loro forum basta fare una banalissima modifica ad un plist che torna subito a funzionare... mentre glimb (giustamente) non parte nemmeno morto
          • alexjenn scrive:
            Re: Forse...
            grazie ;)
          • Roland21 scrive:
            Re: Forse...
            Vai nelle preferenze di 1password poi su Updates e spunta Include Beta Versions!
          • alexjenn scrive:
            Re: Forse...
            mi sa però che così si cercano versioni beta di 1password...
        • Er Puntaro scrive:
          Re: Forse...
          - Scritto da: FinalCut
          PS: finalmente leggo PI sul mio HDTV da 46" senza
          problemi di impaginazione per aver ingrandito i
          font sulla pagina... niente menu monchi, etc,
          etc...

          PPS: Safari Adblock funziona tranquillamente

          (linux)(apple)Che bestia che sei! Ma cosa ce ne può XXXXXXX a noi del tuo HDTV da 46"! :p
        • Giambo scrive:
          Re: Forse...
          - Scritto da: FinalCut
          PPS: Safari Adblock funziona tranquillamenteAnche sull'iPhone :( ?
      • Circus scrive:
        Re: Forse...

        Mentre invece la "Top Site" mutuata da Chrome è
        pratica e
        carina.Mutuata da Opera! Chrome è arrivato molto tempo dopo.
    • lollo9 scrive:
      Re: Forse...
      - Scritto da: alexjenn
      Comunque, non ho capito questa parte
      dell'articolo: "la seconda è il raggruppamento di
      tutti i menù in due soli punti di acXXXXX, in
      stile Internet Explorer
      8."

      Cos'è?credo riguardi soltato la versione windowsi menu sulla versione mac immagino stiano come al solito sulla barra dinamica in altoe menomale... sennò sai che caos non poter accedere al menu se non hai una finestra di safari aperta, specie per chi fa largo uso di spaces e nascondi finestra.su windows quando chiudi la finestra hai chiuso safari, su mac non è così: mettere i menu tutti raggiungibili da un unico pulsante all'interno della finestra di safari per quanto pratico su windows sarebbe decisamente folle su mac, imho
    • mirkojax scrive:
      Re: Forse...
      casualmente stavo guardando sto sito che parla di css3, dovrebbe venire fuori un camioncino, ma con sto safari 4 le ruote non me le fa tonde. http://www.gozdeberberoglu.com/vosvik/camper.html
Chiudi i commenti