Speciale/ Cellulare piattaforma del gaming

Giochi e SMS di diverso tipo sembrano costituire il nuovo settore su cui l'impero wireless vuole puntare. Sarà sufficiente a far ripartire il mercato? Ecco i dettagli di un gaming wireless sempre più aggressivo


Roma – L’intrattenimento sul cellulare, un mercato in espansione. I giochi sul telefonino diventano sempre più complessi ed evoluti, già si parla di videogame 3D in arrivo; i servizi SMS esplorano nuove frontiere, basandosi su sistemi di messaggeria avanzata. E si aspetta l’arrivo delle reti mobili di nuova generazione per contare su una grafica e una velocità di scaricamento che possano offrire ancora più “opzioni”. Ma a che cosa sono dovuti gli sforzi tesi a rendere il telefonino sempre più giocoso?

Secondo molti esperti analisti del mercato, sono sempre più gli utenti che intendono giocare sul cellulare. Secondo un sondaggio curato da Lob@se, il 97% dei minorenni intervistati e la maggioranza dei giovani fino a 28 anni utilizza il cellulare in particolare per giocare. Altri esperti prevedono che il mercato del wireless entertainment avrà un’espansione decisa, da 47 milioni di utenti del 2001 fino a 850 milioni nel 2006.

I produttori di telefonini si stanno già muovendo su questo sentiero, sviluppando nuove tecnologie per l’intrattenimento; l’onda arriva anche in Italia, dove gli operatori iniziano a proporre i propri servizi di messaggeria avanzata e mini-giochi.

Il quadro attuale vede in particolare Wind impegnato in questa direzione, alle prese con servizi che integrino la filosofia dei messaggi con quella dei giochi: da una parte l’operatore permette di ricevere e inviare SMS che sfruttano opzioni particolari, che permettono di diversificarne le funzioni.

Per esempio, i servizi di Wind Eureka permettono di inviare SMS vocali , SMS anonimi o accompagnati da nickname al posto del numero del mittente. Inoltre Wind ha attivato numerosi giochi che funzionano tramite l’invio di SMS: per esempio il Fantacalcio, oppure un programma che permette di ricevere i numeri fortunati del Super Enalotto.

Presto altri giochi arriveranno, in cui si potrà corteggiare un amante virtuale (se proprio si sente questa necessità), testare le affinità di coppia (se proprio si vuole demandare a una macchina il calcolo delle proprie relazioni); servizi quindi non certo indispensabili ma puramente ludici e pleonastici. Più interessanti forse i progetti futuri: nasceranno giochi via SMS, sviluppati tramite la piattaforma tecnologica progettata da Lob@se; programmi che s’ispirano ai classici di Editrice Giochi, come Scarabeo o Risiko.


Gli altri operatori sembrano meno interessati a questo nuovo settore del mercato wireless: Omnitel aveva creato Super Dino tempo fa, una specie tamagotchi con cui s’interagiva tramite SMS, ma poi l’iniziativa è stata sospesa. C’è da credere tuttavia che presto il fenomeno si imporrà all’attenzione di tutti: non solo per via delle stime ottimistiche redatte da autorevoli analisti economici, ma anche perché fuori dell’Italia grandi produttori di telefonia mobile si stanno muovendo decisamente in questa direzione.

Le acque intorno al wireless entertainment si sono mosse soprattutto in seguito all’ accordo di Ericsson, Motorola, Nokia e Siemens nella Information and Communication Mobile Group (IC Mobile); un’alleanza tesa a raggiungere un nuovo standard per il micro-gaming su wireless. In altre parole, il trampolino di lancio per invadere il mercato con i giochini.

Adesso molti sforzi sono rivolti a rendere i giochi sul cellulare più prestanti, dotati di grafica migliore, magari 3D. Ispirati a vecchie glorie pubblicate su PC o console: tempo qualche mese e dovrebbe essere possibile giocare a Defender of the Crown, avventure testuali o, più in là, addirittura a titoli PSX sul cellulare.

Molte società cercano adesso di rendere il telefonino una piattaforma di gioco che supporta anche programmi con grafica a tre dimensioni: sono numerose le aziende che tentano questa strada, tra cui Ericsson . E’ opinione comune, tuttavia, che solo con i cellulari di nuova generazione (GPRS o UMTS) la tecnologia mobile sarà sufficientemente avanzata, nella grafica e nel sonoro, per assicurare prestazioni convincenti anche con giochi più evoluti.

Molti aspettano almeno l’arrivo del GPRS che concederà una maggiore capacità di trasferimento dati: sia per distribuire giochi multiplayer fruibili tramite internet (è quello che sta elaborando Siemens ), sia per lanciare i servizi di messaggeria avanzata dotati di Video-Streaming. Per inviare filmati ad amici, parenti, semplici conoscenti cui mostrare, loro malgrado, con orgoglio la potenza del telefonino appena acquistato.


Sarebbe un errore, tuttavia, credere il wireless entertainment sia fatto solo di SMS particolari e giochini: è tutto un insieme di operazioni di marketing mirate a rendere il cellulare un prodotto sempre più votato all’intrattenimento. O finalizzate a inculcare questa convinzione agli utenti.

Per esempio, Nokia ha lanciato anche quest’anno, per la seconda volta, il giocone investigativo basato su una specie di caccia al tesoro sul cellulare, cui gli utenti partecipano trovando gli indizi tramite spot televisivi e SMS (anche qui il legame gioco-messaggio si ripete). Lo stesso produttore finlandese ha appena lanciato il cellulare modello 5510 , colmo fino all’ultimo granello di silicio di funzioni entertainment. Non solo giochi, ma anche lettori di MP3: questa è la mossa di Nokia, adesso bisognerà vedere quali pedine sposteranno i concorrenti.

È quindi innegabile che il mercato della telefonia mobile stia mirando a rendere il cellulare una specie di “coltellino multi uso” come quelli che andavano di moda negli anni ’80, un albero di Natale da addobbare con ogni genere di funzione inutile ma, si auspica, divertente. Ma perché adesso? Perché non aspettare l’arrivo dei cellulari di nuova generazione, dotati di una tecnologia superiore, più adatta a questi scopi?

Risulta evidente che si tratta di una strategia di marketing ben precisa: l’industria dei cellulari è in fase di contrazione. Persino Nokia, leader incontrastato fino a poco tempo fa, perde punti rispetto i concorrenti; le vendite decrescono: è l’occasione giusta per “rilanciare” il prodotto, presentandolo non più e non solo come uno strumento di comunicazione ma come un prodotto ludico. Sfruttando e promuovendo soprattutto la crescente domanda da parte dei giovani di mezzi per giocare ovunque, anche fuori casa; giovani che nei paesi occidentali hanno sempre maggiore potere di consumo e diventano quindi un target succulento per le industrie. Ma avrà successo questa campagna commerciale?

Gli analisti credono di sì, ma le statistiche spesso ingannano; non è chiaro inoltre il motivo per cui si debba comprare un cellulare per giocare piuttosto che una console portatile, ma probabilmente i produttori puntano sul fatto che con un prodotto solo si possono ottenere molte funzioni. Ma attenzione: non sempre gli ibridi hanno avuto fortuna e vita facile.

Alessandro Longo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Chi activenetork^
    Sinceramente da evitare, oltre ad essere dei veri ladri, tutto l'organizzazione a partire dall'unica persona che risponde al telefono a finire dal loro avvocato di fiducia, sono una massa di maleducati.Non offrono un servizio serio quello che non capisco è come mai dopo tanti problemi creati a diversi utenti continuano a lavorare...BOH !!!! W l'italia !
  • Anonimo scrive:
    Secondo me, sono dei ladri e vi spiego perchè...
    Ormai è da marzo che non ho notizie su Active Network... Io ho pagato 539.000 a Gennaio per avere niente. Ora mi chiedo... hanno tagliato il servizio per colpa di Telecom, ok. Oggi offrono ua nuova flat, bene. Perchè allora non GARANTISCONO il servizio a coloro che li hanno già pagati??? Ragazzi, sono dei ladri, questi non meritano di stare sul mercato. E quel PIRLA del Ministro Gasparri che se ne fotte che la flat va a rotoli... Io non so che fare... Attenderò fino a febbraio (la Active Network ha detto che sta risarcendo coloro che hanno pagato, a proposito, esiste nell'universo qualcuno che ha ricevuto indietro anche 1000 lire???), poi sporgerò una denuncia. Active Network è peggio di Wanna Marchi...
  • Anonimo scrive:
    UN BUON PRODOTTO !!!!!
    PER ORA VA ALLA GRANDE
  • Anonimo scrive:
    LODE AI LADRI !!!
    Complimenti...un bel servizio... rinasce la Flat-rate e sento di poter dire che anch'io ne sono un artefice visto che mesi fa ho pagato 540.000 per connettermi per un anno e l'ho potuto fare solo per 5 mesi...4 facciamo perchè l'ultimo era inutilizzabile.Credo di aver contribuito anch'io col mio gruzzoletto!!!Lasciate stare, potrebbero derubare anche voi!
  • Anonimo scrive:
    HAHAHA... potevano almeno scrivere "Thanx NGI"
    E' un servizio identico ad F4 AUP di ngi.itHan fatto bene a farlo, secondo me, ma potevano specificare che si sono... ehm.. ispirati :)Ciao :)--atreju@ngi.itDo What You Really Wanna Do
    • Anonimo scrive:
      Re: HAHAHA... potevano almeno scrivere
      MA NGI USA l'overboost?????- Scritto da: Atreju
      E' un servizio identico ad F4 AUP di ngi.it
      Han fatto bene a farlo, secondo me, ma
      potevano specificare che si sono... ehm..
      ispirati :)

      Ciao :)
      --
      atreju@ngi.it
      Do What You Really Wanna Do
  • Anonimo scrive:
    si può provare
    e va pure molto bene
  • Anonimo scrive:
    e fatelo sto sforzo
    o devo prova!! o devo prova!! fatecelo prova!! e che se chiedono i sordi senza faccelo prova!! e daiiee!! anche un giorno... che ve costa!!
  • Anonimo scrive:
    va bene così
    Il servizio offerto da Active Network mi sembraad oggi cordiale ed affidabile, e cosa non trascurabile, ad un prezzo accessibile.Spero continuino così
  • Anonimo scrive:
    Niente male!
    L'idea di incrementare le linee neimomenti di maggior afflusso potrebberisolvere la gran parte dei problemilegati all'uso delle Flat (soprattutto perché nelle "Ore di Punta" spesso si restatagliati fuori... e dite di no...
    • Anonimo scrive:
      Re: Niente male!
      e secondo te, questa sarebbe la flat !con 83000 mila al mese puoi avere l'ADSL...
      • Anonimo scrive:
        Re: Niente male!
        Ancora!!! Con 83.000 al mese si può avere l'ADSL!!! Ancora!!!! ma che sei lobotomizzato? Ancora!!! Non ci posso credere!! Si può avere l'ADSl... 1) Nel mio paesino del c... l'ADSl non arriva. 2) Anche qualora arrivasse, lo metto in ufficio e non lo duplico a casa.3) A 83000 ci metto i "famosissimi" ADSL entry level (leggi velocità garantita =0)4) Avete rotto con sto ADSl, mi fate solo rosicare... In ogni caso non comprerei quelli da 75000 al mese.mA SAPETE come funziona l'ADSl? sì? e compreresti quello tipo infostrada a 75.000? Riprenditi senti a me uaiò!
        • Anonimo scrive:
          Re: Niente male!
          ho contattato Active network mi hanno attivato una prova le performance sono buone, ovviamente nel mio paese non arriva adsl.
      • Anonimo scrive:
        Re: Niente male!
        Hai ragione hai l'ADSL con una velocità di connessione che non può neanche essere paragonata in nessun senso!
    • Anonimo scrive:
      Re: Niente male!
      La sto provando ed effettivamente non è niente male.Ciao a tutti :P
  • Anonimo scrive:
    che faccia tosta
    spero che tutti quelli che sono stati truffati da ActiveNetwork scrivano su questo forum, non permettiamo che altre persone possano cadere nella nostra situazione.
  • Anonimo scrive:
    mi devono circa 300mila
    Mi meraviglio di Punto Informatico, fino ad oggi lo sempro considerato dalla parte degli utenti internet, come potete fare pubblicità a queste persone, vi rendete conto che ci hanno truffato ci hanno truffato ci devono il nostro denaro non rispettano il contratto stipulato con il sottoscritto e con altri, con che faccia si ripropongono al pubblico.
  • Anonimo scrive:
    non date soldi a questi ladri
    Active Network:la flat rinasce così. Rinasce così un par de palle, mi devono circa 300mila lire, tutti parlano di internet come se fosse l'ottava meraviglia, come ad esempio quel sacco di m**** di costanzo, ma nessun parla di queste truffe.La società in questione dovrebbe finire in tribunale, invece viene definita in questo articolo come la progenitrice di un nuovo sistema di connessione. Non date soldi , non fidatevi , hanno truffato circa 1000 persone, trufferanno anche voi se gli date il vostro denaro.
  • Anonimo scrive:
    Velocità minima garantita?
    Che vuol dire 32kb/s di velocità minima garantita? Perchè un iSDN non va comunque sempre a 64 kb/s? Io quando mi connetto vedo sempre 64000 kbps
    • Anonimo scrive:
      Re: Velocità minima garantita?
      Cosa dici connettersi a 61 Kbps non vuol dire che vai sempre a 64 Kbps molto spesso nella connessione ci sono dei buchi anche di minuti che ti abbassano la velocita media
  • Anonimo scrive:
    lombardiacom e fastweb ;-)))
    dubbio.io ho una flat mensile con lombardiacom e, non vorrei sbagliarmi ma costa una cosa tipo 97 carte da mille. comunque non molto di +. ora non so se l'offerta sia valida fuori dalla lombardia ma mi sembra sicuramente meglio di quest'ultima trovata.ciao a tuttips: adesso comunque chiudo la flat. mi e' arrivato fastweb che con 119 carte da telefonate illimitate e navigazione MOSTRUOSA (altro che adsl...). ma non vi arrabbiate. e' uno dei pochi vantaggi di stare a milano... in mezzo allo smog... e alla nebbia...
    ;-P
  • Anonimo scrive:
    CHE COPIONI... TRISTEZZA
    mah...a me sembra tanto il sistema AUP di NGI scoppiazzato alla grande...In pratica questi hanno i livelli Overboost che sono esattamente uguali a quelli AUP di NGI.Hanno solo cambiato la scala per fare i furbi... NGI ha AUP3/6/9, questi overboost 2/5/7Mi fanno veramente pena.
  • Anonimo scrive:
    CE L'HANNO FATTA QUELLI DI AN
    In effetti, dai post che vedo, quelli di AN ce l'hanno fatta a dividere il mercato e portarlo dove lo vogliono se ho ben capito.Voglio dire che,punto 1, ancora esistendo persone che credono di poter acquisire una linea dedicata, hanno fatto in modo di allontanarle(poveri loro se non sono raggiunti da adsl e che tipo di adsl) da cui prendono insulti.Punto 2, proprio P.I. , in una intervista a Nuti, ribadiva che ormai le flat diverrano solo per utenti consci di poter navigare a tariffa privilegiata, quindi di nicchia, elminando chi di fatto a distrutto questo tipo di tariffazioni, costringendo chi, al punto 1, a spendere circa dieci milioni annui per chi ha intenzione di distruggere le linee, con il risultato di garantire qualità.Bravi, veramente bravi.
  • Anonimo scrive:
    sarà la volta buona ?
    cosa ne pensate di questo Overboot
  • Anonimo scrive:
    basta che funzioni
    in ogni caso non è questione di prezzo, io ho già mandato una mail per chidere se posso provare il servizio prima di acquistarlo, mi hanno risposto che non c'è problema!!!poi vi dico !?!
  • Anonimo scrive:
    Una soluzione possibile
    Questa dell'overboost mi sembra un buon compromesso. Non so se accettero' le offerte perche' comunque ancora sono con Libero almeno fino a fine mese. Pero' devo dire che sono intriganti.
  • Anonimo scrive:
    Non picchiatemi ;-)
    Scusetemi tanto,ma navigare 6 ore al giorno spendendo 24.000 al mese(iva inclusa con overboost 2) non mi sembra poi un così gran furto.Vi ricordo che la semi-flat serale Libero@Sogno originale costava c.ca 25.000+Iva al mese prima che quasi raddoppiassero il prezzo.D'accordo,questa non è una flat,con L@S potevi stare collegato tutta la notte e tutto il Sabato e la Domenica, ma personalmente io (come credo la maggior di chi si era abbonato a questo servizio ) più di 2/3 ore a sera non stava collegato e la Domenica arrivavo a puntatine di 5/6 ore.Se questa gente riesce ad offrire un servizio migliore di quello disastrato di L@S (dove per prendere la linea bisognava diventare Talebano e pregare Allah 5 volte al giorno)un pensierino potrei anche farcelo... La fregatura sta forse nella qualità del servizio e anche la storia dell'abbonamento quadrimestrale non mi piace tanto...Mah...lo scopriremo soltanto bibendusE adesso picchiatemi pure!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Non picchiatemi ;-)
      Uso Libero Sogno da un anno circa e non ho MAI avuto problemi di linea, a parte una domenica.Sarò che ho avuto fortuna, ma a me Libero Sogno non mi pare proprio un servizio disastrato
  • Anonimo scrive:
    queste non sono flat
    quelle proposte da active network non sono flat ma sono semplicemente tariffe ad ore prepagateio mi chiedo perchè lo stesso PI si ostini a chiamarle flat .... eheheheh ... pubblicità regresso?scusate PI ma questa ve la meritatecon questo non voglio dire che le proposte di active network siano scadenti, anzi direi che sono buone, e anche il sistema è buonoma .... a questo punto utilizzando lo stesso sitema perchè non fanno pagare solo per le ore in cui si utilizza veramente il servizio?naturalmente sempre con un sistema prepagato, e quando uno finisce il credito non fà altro che aggiungere soldia mio parere questo sistema sarebbe molto efficace e non si avrebbero limitazioni di ore al giorno, l'unico limite sono i crediti residui dell'utentema è facile capire che a loro conviene fare prepagati orari mensili perchè sanno che nessuno utilizzarà realmente tutte le ore navigazione che ha a disposizione mensilmente ..... eheheh
    • Anonimo scrive:
      Re: queste non sono flat
      Il tuo problema e' che pensi alla flat come ad una linea permanente dedicata (una CDN) che costa molti milioni ogni anno (NGI la vende a 17 milioni l'anno). L'ADSL e' un succedaneo di una flat perche' ti consente di stare sempre "on" (always on). Ma una flat, cioe' un pagamento a canone forfetario, non puoi pensare sia diversa da un dial-up se non nelle modalita' di pagamento.
      ma .... a questo punto utilizzando lo stesso
      sitema perchè non fanno pagare solo per le
      ore in cui si utilizza veramente il
      servizio?Guarda che ci sono molti provider, mi sa pure AN, che offrono un "monte ore". Ma il prezzo e' piu' alto, perche' allocano quelle ore per ogni cliente. Qui mi pare di capire si cerca di andare oltre, rendendo "flessibile" l'offerta. A loro costa meno.
      non si avrebbero limitazioni di
      ore al giornoE' questo che e' del tutto irrealistico.
    • Anonimo scrive:
      Re: queste non sono flat
      ho visto che il prodotto di cui parli, AN lo commercializza, si chima reactive!!
  • Anonimo scrive:
    Percche ???
    "È chiaro - spiega Active Network - che l'utenza non può non avere un limite. Sulla strada già tracciata da altri provider (come NGI, ndr) c'è un limite massimo di utilizzo, intorno alle 6 ore quotidiane".A me n on e' affatto chiaro !!!!!!!!!!!!!!!!
  • Anonimo scrive:
    per lo stesso prezzo danno l'adsl...buffoni!!!
    l'adsl costa uguale peccato che vada leggermente piu' veloce...
    • Anonimo scrive:
      Ma perchè non ti leggi l'articolo ?
      E chi abita in una delle moltissime zone non ancora cablate in ADSL ?Inoltre sto aspettando il collegamento ADSL da oltre un mese e grazie a Dio vado avanti proprio perche' ho una flat ISDN.Che poi nella maggior parte dei casi il servizio è gestito da truffatori... questo è un altro discorso .
    • Anonimo scrive:
      Re: per lo stesso prezzo danno l'adsl...buffoni!!!
      peccato che in italia l'ADSL ce l'hanno in 5 e tutti gli altri no :(
    • Anonimo scrive:
      Re: per lo stesso prezzo danno l'adsl...buffoni!!!
      Io qui non ho l'ADSL perche' non ce lo posso avere!!!!!!!!!!!! Sveglia!!!!!!!!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: per lo stesso prezzo danno l'adsl...buffoni!!!
        Buffone sei tu che non tieni conto che metà degli italiani non possono accedervi......PRima di aprire bocco rifletti !!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: per lo stesso prezzo danno l'adsl...buffoni!!!
      Io l'ADSL l'ho messo in ufficio, ma quando vado a casa la sera non me lo posso mica portare dietro. E poi, tra tutte le offerte proposte la migliore mi sembra quella combinata OVERboot 2 + Riactive.
    • Anonimo scrive:
      Re: per lo stesso prezzo danno l'adsl...buffoni!!!
      Il vero buffone da baraccone sei proprio tu (e probabilmente con poco sale in zucca)visto che da diverso tempo noi tutti abbian capito che se uno vuole un semi-buon servizio va pagato e che la linea dedicata costa ben altro.Tra l'altro, adsl non raggiunge tutta Italia e se proprio vuoi sapere dove lavoro , abbiamo dovuto risostituire l'adsl con uno che costa 195.000 più iva mese per avere un servizio DECENTE.Purtroppo noto che ancora in Italia può esistere il detto IN C*** SI MA IN CAPOCCIA NO.
  • Anonimo scrive:
    e i soldi che mi devono per 7 mesi non fruiti?
    questi "signori" dovrebbero prima pensare di pagare i loro debiti con i tanti utenti truffati dalla vecchia flat
    • Anonimo scrive:
      Re: e i soldi che mi devono per 7 mesi non fruiti?
      Vergogna.Non si vergognano?????????Vergogna!!!!!!!!!!!!e ci metto pure la mia mail .VERGOGNA.io i soldi non li rubo,voi si!!!!!!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: e i soldi che mi devono per 7 mesi non fruiti?
      direi proprio di si, io gli ho anche fatto causa, questa è una presa in giro bella e buona
  • Anonimo scrive:
    Ohddio mi sento male!
    Ci risiamo, sì ma tragicamente:allora L.79000+iva al mese per overboost 2che significa il sabato e la domenica per un massimo di 6 ore, facciamo un po di conti:in un mese ci sono più o meno quattro sabati e quattro dom per un totale di 8 giorni utili.94800/(6*8)= 1975 Lire/h iva inclusase sei sfigato ti colleghi per 2 ore garantite94800/(2*8)= 5925 Lire/h iva inclusaTELECOM il sabato pom e la dom L.1298 iva e scatto all risposta inclusi!!!overboost 7 (sette giorni su sette)al mese L.394800 iva inclusa394800/(6*30) = 2193 Lire/h iva inclusaQuesto considerando di poter stare collegati 6 ore al giorno tutti e 30 i giorni loro già dicono che è assai improbabile, io dico che:TELECOM il Lunedì mattina ore 10.00 (ora di punta)L.2156 Lire/h iva e scatto alla risposta inclusi!!!Ergo qualunque fottuto piano telefonico per le urbane è più conveniente, più libero, più sicuro, e si paga a consumo avvenuto, di questa flat.Vorrei che qualcuno mi dicesse che non è così e che ho sbagliato i calcoli, ma di una cosa sono certo:LA FLAT ISDN E PSTN E' MORTA E NON RISORGERA' E SUI PROFANATORI COME QUESTI QUA SIA SCAGLIATA LA SUA MALEDIZIONE.
    • Anonimo scrive:
      R E T T I F I C A alla mia in questo thread
      Spiacente ma raccogliendo maggiori informazioni sul sito devo RETTIFICARE le mie precedenti deduzioni.Le tariffe che avevo preso in esame non sono mensili ma QUADRIMESTRALI.Rifacendo i calcoli (e dagli):over boost 2 - 52 settimane (sab+dom)=104 giorniL. 215670+ivaL. 258804/(104*6)=414,75 Lire/h iva inclusaover boost 7 - 365 ggL.898170 + ivaL. 1077804/(365*6)=492 Lire/h iva inclusaLascio agli interessati i commenti e mi scuso ancora per l'errore. L'ora tarda e le notizie frammentaria nonché la saturazione alle fregature contribuiscono. Si accettano reply di comprensione;)
      • Anonimo scrive:
        Re: R E T T I F I C A alla mia in questo thread
        Perdonate la mia ignoranza ma cosa significa overboost 2, overboost 5 e overboost 7????Chiunque lo sappia potrà, se ne ha voglia, rispondermi!!!!Grazie e a presto!!
        • Anonimo scrive:
          Re: R E T T I F I C A alla mia in questo thread
          Over Boost 2 dovrebbe significare connessioni di sabato e di domenica.Over Boot 5 dovrebbe prevedere gli altri giorni della settimana.A me sembra interessante la combinazione Overboost + Riactive. Che ne pensate?
          • Anonimo scrive:
            Re: R E T T I F I C A alla mia in questo thread
            Scusatemi ma vorrei aggiungere e precisare qualcosa.1° (x Laura) - Forse non era il caso di aggiungere la tua precisazione.. diciamo che sei stata un po' troppo solerte nel "bacchettare" i calcoli di "Adesso basta".. infatti il malcapitato aveva fatto il suo post alle ore 5:45.. che poi ha corretto alle ore 6:23.. (errore giustificabile.. penso!). Ora, visto che la tua risposta è delle ore 10:33 mi domando.. chi è che si dovrebbe "svegliare"??? (non volermene ma.. così recitano i dati riportati e così come io stesso ho potuto constatare, il tuo post è arrivato DOPO la correzione citata..).2° (x lillo) - L'opzione ReActive è innanzitutto applicabile SOLO al servizio Overboost 7 (e non agli altri due da te citati - questo mi pare chiaro e non discutibile..) e prevede ulteriori 30 ore di collegamento (oltre alle 6x7=42 settimanali max). Tuttavia resta da chiarire (in modo inequivocabile) quanto si legge dalle FAQ del prodotto: Parrebbe di dover interpretare quindi che le 30 ore ulteriori siano da ritenersi aggiuntive rispetto alle 6X7=42 settimanali.. (si cita espressamente la frase ?non tariffata all?interno della settimana?) e quindi 42+30=72.Tuttavia mi sorge qualche dubbio.Spero di non sbagliare i conti.. visto che sono un ingegnere - e quindi per orgoglio personale.. - ed anche perchè c'è in giro gente col fucile puntato.. - scusami Laura.. :-)..Partiamo dal costo dell'abbonamento quadrimestrale (semplice): L. 329.000 (+ IVA) x un tot. max di (circa) 6 ore x 7 giorni x 4 settimane x 4 mesi = 672 ore = 40.320 minuti -
            329.000/40.320 = 8,16 L/min. (circa + IVA)Il quadrimestrale + ReActive: L. 366.000 (+ IVA).. beh.. se ci fai i conti.. sono 672 + (30 x 4 settimane x 4 mesi) = 672 + 480 = 1152 ore = 69.120 minuti -
            366.000/69.120 = 5,29 L/min. (circa + IVA) ovvero.. stante la differenza di costo fra le due opzioni, sarebbe come se le mag-giori 30 ore settimanali (??) ti costassero SOLO L. 37.000 + IVA, il che significherebbe: 480 ore = 28.800 minuti -
            37.000/28.800= 1,28 L/min (circa + IVA).D'altra parte, se le 30 ore fossero da considerarsi mensili, si avrebbe: 30 x 4 = 120 ore = 7.200 minuti -
            37.000/7.200= 5,13 L/min (circa + IVA).Se invece fossero da considerare quadrimestrali: 30 ore= 1.800 minuti -
            37.000/1.800= 20,55 L/min (circa + IVA).Scartando quest'ultima ipotesi (palesemente non conveniente), se ci fosse CORRETTEZZA nell'offerta originale, direi che la variabile + 30 ore sarebbe giusto applicarla al parametro "mensile" (i costi da paragonare sarebbero 8,16 L/min contro i 5,13 L/min anzichè le 1,28 conseguenti l'applicazione del parametro "settimanale").Che avalla ancor più questa ipotesi (+ 30 ore mensili e NON settimanali) è l'opzione offerta dalla stessa società al link "reactive", dove trovi le 30 ore di collegamento (prepagate) mensili a L. 41.000 + IVA.Tuttavia, non vorrei che prevalesse, nell?interpretazione della FAQ citata, la frase ?fuori dei limiti previsti dall'abbonamento?.. che è quadrimestrale.. il che porterebbe all?esosità di costo più sopra riportato.IN SOSTANZA.. lancio un invito a queste società che offrono semi-flat? (in dialetto parmigia-no).. (traduco..) .Grazie e scusatemi nuovamente.
          • Anonimo scrive:
            Re: R E T T I F I C A alla mia in questo thread
            Perdonami Lillo ma.. non avevo letto le altre offerte da te citate.. L'opzione ReActive ci sono anche nelle altre offerte.. però.. questa volta lascio a te rifare tutti i conti... :-|Penso sia comunque giusto avere info + chiare sulla questione "ReActive"... non credi?Saluti.
          • Anonimo scrive:
            Re: R E T T I F I C A alla mia in questo thread
            Lillo.. ho LA risposta!Ho telefonato a questi "signori"..Le ore "ReActive" sono da considerare nell'ambito della DURATA CONTRATTUALE e quindi da consumarsi entro i 4 mesi di durata del contratto!Vale quindi il mio conteggio delle 20,55 lirette al minuto (per l'ipotesi da me fatta).. e.. non penso sia MOLTO conveniente.. cmq... così stan le cose..
    • Anonimo scrive:
      Re: Ohddio mi sento male ( svegliati )
      Riporto i tuoi calcoli "in un mese ci sono più o meno quattro sabati e quattro dom per un totale di 8 giorni utili.94800/(6*8)= 1975 Lire/h iva inclusase sei sfigato ti colleghi per 2 ore garantite94800/(2*8)= 5925 Lire/h iva inclusaTELECOM il sabato pom e la dom L.1298 iva e scatto all risposta inclusi!!!"Ti ricordo che in quadrimestre ci sono 4 mesi quindi i tuoi calcoli li devi dividere per 4Svegliamoci grazieLaura
  • Anonimo scrive:
    quante flat ? Quante ORE ???
    su TUTTI e 3 i tipi di abbonamento disponibili, danno lo stesso monte ore: come e' possibile ?oppure il sito e' ancora in aggiornamento ?******************************************** 2 ore di navigazione minime giornaliere garantite; 6 ore giornaliere di navigazione massima consentita;********************************************I PREZZI DEI DIVERSI ABBONAMENTI PERO' CAMBIANO: E NON POCO...http://www.activenetwork.it/flatoverboost2.aspCosto dell'abbonamento: Overboost 2 - quadrimestrale: Lire 79.000 + IVA;Overboost 2 - semestrale: Lire 113.760 + IVA;Overboost 2 - annuale: Lire 215.670 + IVA;********************************************http://www.activenetwork.it/flatoverboost5.aspCosto dell'abbonamento: Overboost 5 - quadrimestrale: Lire 299.000 + IVA;Overboost 5 - semestrale: Lire 430.560 + IVA;Overboost 5 - annuale: Lire 816.270+ IVA;********************************************http://www.activenetwork.it/flatoverboost7.aspCosto dell'abbonamento: Overboost 7 - quadrimestrale: Lire 329.000 + IVA;Overboost 7 - semestrale: Lire 473.760 + IVA;Overboost 7 - annuale: Lire 898.170 + IVA;********************************************
    • Anonimo scrive:
      Re: Quante ORE ??? qualcuno puo' rispondere ???
      - Scritto da: curius
      su TUTTI e 3 i tipi di abbonamento
      disponibili, danno lo stesso monte ore: come
      e' possibile ?
      oppure il sito e' ancora in aggiornamento ?


      ********************************************
      2 ore di navigazione minime giornaliere
      garantite;
      6 ore giornaliere di navigazione massima
      consentita;
      ********************************************


      I PREZZI DEI DIVERSI ABBONAMENTI PERO'
      CAMBIANO: E NON POCO...


      http://www.activenetwork.it/flatoverboost2.as

      Costo dell'abbonamento:
      Overboost 2 - quadrimestrale: Lire 79.000 +
      IVA;
      Overboost 2 - semestrale: Lire 113.760 + IVA;
      Overboost 2 - annuale: Lire 215.670 + IVA;

      ********************************************

      http://www.activenetwork.it/flatoverboost5.as

      Costo dell'abbonamento:
      Overboost 5 - quadrimestrale: Lire 299.000 +
      IVA;
      Overboost 5 - semestrale: Lire 430.560 + IVA;
      Overboost 5 - annuale: Lire 816.270+ IVA;

      ********************************************

      http://www.activenetwork.it/flatoverboost7.as

      Costo dell'abbonamento:
      Overboost 7 - quadrimestrale: Lire 329.000 +
      IVA;
      Overboost 7 - semestrale: Lire 473.760 + IVA;
      Overboost 7 - annuale: Lire 898.170 + IVA;

      ********************************************
      • Anonimo scrive:
        Re: Quante ORE ???
        Flat Overboost 5Connessione abilitata dal Lunedì al Venerdì, in qualunque fascia oraria.Ore garantite (settimanali):5 x 2 = 10Ore massime utilizzabili (settimanali):5 x 6 = 30Flat Overboost 2Connessione abilitata nei giorni di Sabato e Domenica, in qualunque fascia oraria.Ore garantite (settimanali):2 x 2 = 4Ore massime utilizzabili (settimanali):2 x 6 = 12Flat Overboost 7Connessione abilitata sette giorni su sette, in qualunque fascia oraria.Ore garantite (settimanali):7 x 2 = 14Ore massime utilizzabili (settimanali):7 x 6 = 42
        • Anonimo scrive:
          Re: Quante ORE ??? risolto :-)
          appena dopo che avevo riscritto la mia questione, ho letto su un altro post la risposta.Grazie cmq per la tua chiarezza.- Scritto da: Paolo M.
          Flat Overboost 5
          Connessione abilitata dal Lunedì al Venerdì,
          in qualunque fascia oraria.

          Ore garantite (settimanali):
          5 x 2 = 10

          Ore massime utilizzabili (settimanali):
          5 x 6 = 30

          Flat Overboost 2
          Connessione abilitata nei giorni di Sabato e
          Domenica, in qualunque fascia oraria.

          Ore garantite (settimanali):
          2 x 2 = 4

          Ore massime utilizzabili (settimanali):
          2 x 6 = 12


          Flat Overboost 7
          Connessione abilitata sette giorni su sette,
          in qualunque fascia oraria.

          Ore garantite (settimanali):
          7 x 2 = 14

          Ore massime utilizzabili (settimanali):
          7 x 6 = 42
  • Anonimo scrive:
    L A D R I
    l'oggetto si commenta da solo...
  • Anonimo scrive:
    Meglio io come manager!
    Non capisco perche' queste societa' continuano imperterrite a offrire servizi che fanno ridere!Ma chi le gestisce? E' chiaro che non avra' successo questa operazione no?!?!?Costa tantissimo e non e' concorrenziale per niente! MAH!
    • Anonimo scrive:
      Re: Meglio io come manager!
      Ma soprattutto, perchè la chiamano FLAT? E' come andare dal macellaio e chiedere 1 etto di Parmacotto, per poi avere mezzo etto di crudo qualunque (al doppio del prezzo). Ma ormai si sa, o mangi la minestra, o salti dalla finestra (sò comico).
  • Anonimo scrive:
    82.000 lire per 6 ore...
    Non è una flat e soprattutto .... il prezzo è assolutamente ridicolo :). Certo meglio di niente ma... è veramente carissimo.Inoltre gioverebbe ricordare che FLAT vuol dire "pago un fisso per NON AVERE ALCUN LIMITE". Non per "avere meno limiti di altri" :)
    • Anonimo scrive:
      Re: 82.000 lire per 6 ore...
      costa meno l' adsldico tuttoStefano
      • Anonimo scrive:
        Re: 82.000 lire per 6 ore...
        Sì ma tutti quelli senza copertura che fanno?Basta con questa storia che l'ADSL COSTA MENO!!!!LO SAPPIAMO TUTTI CHE COSTA MENO!!!!Argh!Che frustrazione!Ciao!
        • Anonimo scrive:
          Re: 82.000 lire per 6 ore...
          A parte i costi (visto che la copertura non dipende dall'utente), è sbagliato il concetto: non è una flat. E' una connessione oraria, cioè l'esatto OPPOSTO del concetto di flat.
    • Anonimo scrive:
      Re: 82.000 lire per 6 ore...
      82.000 + iva e sempre meno di 6 x 30 = 180 ore X 2000 lire :))))- Scritto da: MicaVero
      Non è una flat e soprattutto .... il prezzo
      è assolutamente ridicolo :). Certo meglio di
      niente ma... è veramente carissimo.

      Inoltre gioverebbe ricordare che FLAT vuol
      dire "pago un fisso per NON AVERE ALCUN
      LIMITE". Non per "avere meno limiti di
      altri" :)
Chiudi i commenti