Stato solido, Super Talent fa i dischi consumer

Il produttore americano sta per lanciare una nuova linea di dischi basati su memoria flash espressamente indirizzata ai notebook mainstream. Grazie all'interfaccia SATA, sono adatti a rimpiazzare i comuni hard disk mobili

San Jose (USA) – Il produttore californiano di memorie Super Talent ha svelato una nuova linea di dischi a stato solido (SSD) per notebook, chiamata MasterDrive MX, composta da drive con interfaccia SATA II e formato 2,5 pollici.

L’azienda afferma che questi nuovi SSD, disponibili con capacità comprese tra 15 e 120 GB, sono indirizzati al mercato consumer , e possono essere utilizzati al posto dei tradizionali hard disk magnetici per notebook (con cui condividono interfaccia e form factor).

Come la maggior parte degli SSD che si rivolgono al mercato mainstream, i MasterDrive MX utilizzano memorie flash di tipo MLC (Multi-Level Cell) capaci di raggiungere i 120 MB al secondo in lettura e i 40 MB/s in scrittura (entrambi i valori si riferiscono a trasferimenti sequenziali).

Della linea di SSD MasterDrive fa parte anche la famiglia DX , che utilizza le più costose e performanti memorie flash SLC (Single-Level Cell): a differenza di quelle MLC, queste forniscono una velocità di scrittura di 70 MB/s . Tali dischi si rivolgono al mercato aziendale e governativo, e sono accompagnati da una garanzia di tre anni (due anni in più rispetto agli SSD MX).

Super Talent afferma che tutti i suoi SSD utilizzano algoritmi wear-leveling proprietari che, evitando che il controller scriva sempre nelle stesse aree di memoria, contribuiscono a prolungare la vita dell’SSD. Più il disco flash è capiente, più la tecnologia wear-leveling riesce a prolungarne la durata: ad esempio, con 50 GB di scritture al giorno Super Talent stima che il modello da 8 GB può raggiungere i 4,38 anni di vita contro i 65,75 anni del modello da 120 GB.

La società californiana, che non ha ancora rivelato i prezzi dei suoi nuovi drive, presenterà la sua intera gamma di SSD presso l’imminente Computex 2008 di Taipei.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti