Su MSN si compra musica senza DRM

Re-inaugurato lo Store musicale di MSN Italia. Grafica rinnovata, ma soprattutto niente più lacci digitali sui brani. A Redmond hanno fatto tesoro del passato?
Re-inaugurato lo Store musicale di MSN Italia. Grafica rinnovata, ma soprattutto niente più lacci digitali sui brani. A Redmond hanno fatto tesoro del passato?

L’occasione è il Festival di San Remo, l’oggetto la musica e la novità l’assenza di DRM: MSN Italia ha annunciato l’apertura di MSN Music, uno store musicale da cui sarà possibile scaricare MP3 e WMA da un ampio catalogo di singoli e album.

MSN italia ha rafforzato la collaborazione con le maggiori etichette discografiche e con Rockol, definito il principale provider di contenuti online per il mondo della musica. “Con il vastissimo catalogo implementato – spiega Giampiero di Carlo, CEO di Rockol – si propone come un player di prima grandezza in Italia”.

Fra le novità una nuova veste grafica più ampia della precedente e con informazioni più dettagliate sugli artisti, definita più user friendly . L’obiettivo di questo rinnovamento, che segue il restyling di MSN.it, “è quello – racconta Paolo Andreatto, executive producer di MSN.it – di offrire agli utenti sempre il meglio in termini di contenuti di informazione e intrattenimento, garantendo l’esperienza più completa nella ricerca, l’ascolto e il download della propria musica preferita”.

Il servizio è dotato anche di un player per preascoltare la musica (30 secondi di preview), e il team di MSN offrirà playlist e suggerimenti d’ascolto. Unico prerequisito per accedere allo store è registrarsi con Windows Live ID.

La principale novità, tuttavia, è la totale assenza di DRM: tutti i contenuti sono infatti DRM free, al contrario di quanto accaduto nelle precedenti esperienze di commercio musicale messe in piedi a Redmond, finite non proprio nella maniera migliore.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti