Londra – Arriva dal Regno Unito la notizia di un inedito accordo tra Connexion e Vodafone per l’uso del wi-fi nei velivoli civili. Una intesa dovuta alla crescente diffusione dell’uso del wi-fi da parte degli utenti professionali, i più assidui viaggiatori su molte tratte, e le nuove possibilità di connessione in volo.
L’intesa prevede un roaming che consentirà agli utenti che sfruttano i servizi wireless di Vodafone di interfacciarsi con il wi-fi di Connexion by Boeing : all’interno degli aerei il suo funzionamento è del tutto simile a quello di un qualsiasi hotspot wireless.
Per ora il servizio viene considerato sperimentale, il primo trial di questo tipo, ed è pensato per gli utenti notebook che utilizzano i servizi e i prodotti di connettività mobile di Vodafone (telefono o card). Alla fine della sperimentazione il servizio entrerà nella piena fase operativa, cosa che consentirà agli utenti di farsi addebitare le spese di connessione direttamente sulla propria bolletta Vodafone.
I primi voli a sperimentare la novità saranno le tratte intercontinentali di Lufthansa in partenza dall’Europa. In arrivo il servizio anche sui voli della Japan Airlines (Londra-Tokyo) e su quelli di SAS in partenza da Copenhagen. Stando a The Register si parla peraltro di tariffe tutt’altro che economiche: su questi lunghi voli si potranno pagare fino a circa 20 euro per una connessione wi-fi “flat” attiva per tutta la durata del viaggio.