Sun apre il suo application server

Dopo il rilascio del codice di Solaris, la società si prepara ora a pubblicare i sorgenti di alcune importanti applicazioni Java


San Francisco (USA) – La stessa parolina magica – open source – con cui Sun spera di riaccendere l’interesse degli sviluppatori verso il proprio sistema operativo Solaris, il colosso l’ha ora cucita addosso ad altri suoi due software: Java System Application Server Platform Edition 9.0 (ASPE) e Java System Enterprise Server Bus (Java ESB).

L’annuncio, dato ieri presso la JavaOne Developer Conference di San Francisco, ha l’obiettivo di favorire la diffusione di Java e di spingere le vendite dei servizi collegati ai due software.

Java System ASPE è un application server scaricabile gratuitamente che permette di far girare applicazioni Java e web service. Il prodotto ha numerosi rivali, sia commerciali che open source, ma è importante soprattutto come implementazione di riferimento per la piattaforma Java: Sun lo utilizza infatti come benchmark per valutare la compatibilità dei programmi scritti per Java Enterprise. L’imminente versione 9.0 si basa sulla Java Platform, Enterprise Edition 5 e promette di semplificare lo sviluppo di applicazioni e migliorare il supporto ai web service e alla Service Oriented Architecture (SOA).

“Rendendo Java System ASPE 9.0 open source vogliamo incoraggiare gli sviluppatori Java a partecipare al processo di revisione e sviluppo dell’application server così da accelerare la creazione di un’implementazione della Java Platform, Enterprise Edition 5 conforme alla specifica standard”, ha affermato Sun.

L’home page del progetto, chiamato GlassFish, si trova qui .

Java ESB è invece un software basato sulla specifica Java Business Integration progettato per ridurre i costi d’integrazione delle applicazioni aziendali. La mossa di Sun sembra quasi una risposta al recente annuncio , da parte di Iona, dello sviluppo di un ESB Java open source basato sull’architettura del proprio software commerciale Artix.

Entrambi i software di Sun saranno accompagnati dalla licenza open source CDDL, la stessa utilizzata per OpenSolaris .

Sun ha anche detto di voler donare alla comunità open source 135.000 linee di codice alla base della propria piattaforma di collaborazione, e in particolare degli applicativi Java System Instant Messaging e Java Studio Enterprise.

“Il progetto è stato pensato per incrementare la produttività consentendo agli sviluppatori Java di lavorare insieme in modo dinamico anche quando non si trovano nello stesso luogo fisico”, ha spiegato Sun.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Fanatismo ?
    Ad oggi si va alla grande con un AthlonXP o meglio con un AMD64 3000 overclockato, perchè conta MOOLTO avere una scheda video almeno di fascia media !Half Life 2 va ancora benissimo con la ATI 9800 Pro 128MB e AthlonXP 2800+ !!!!Quindi cosa serve spendere cifre folli per l'FX ????StraLOL
    • Anonimo scrive:
      Re: Fanatismo ?
      Se tu avessi soldi da buttare non ti porresti la domanda due volte e lo compreresti....sai,le cose cambiano a seconda della prospettiva da cui li si guarda...
  • Anonimo scrive:
    Re: Idiozie

    non dico che hai torto, ma non è abbastanza per
    apprezzare un sensibile miglioramento nelle
    prestazioni.
    C'è da dire che intel sta vendendo cpu dual core
    allo stesso prezzo delle single per spingere le
    software house a ottimizzare i giochi con questa
    tecnologia.Forse "sensibile" no, ma certamente non nuoce... nella "peggiore delle ipotesi" le cose possono solo migliorare ;)
    E allora perchè spendere un occhio
    della testa per questo AMD?Io non li spenderei di certo infatti ;)
  • Anonimo scrive:
    4000$ ?????????????????????????????????
    "AMD afferma che sono oltre 40 i produttori ad aver presentato modelli di PC basati sul nuovo processorone: tra questi vi sono sistemi che sfiorano i 4.000 dollari di prezzo."Ma chi è sto pazzo che spende 4000$ per giocare?Ma una playstation, un xbox, un gamecube non basta? Io sta ancora a divertirmi con il DreamCast!!!Mah!
    • Mechano scrive:
      Re: 4000$ ?????????????????????????????
      - Scritto da: Anonimo
      Ma una playstation, un xbox, un gamecube non
      basta? Io sta ancora a divertirmi con il
      DreamCast!!!

      Mah!Il fatto è che a persone come te e me basta la fantasia, e il divertimento viene da come immaginiamo i personaggi e il gioco nella nostra mente, e cosa cerchiamo dal gioco.Poi ci sono persone "malate" o che definirei povere di emozioni e fantasia, cresciute senza stimoli che ne sviluppassero la fantasia, che non saprebbero neppure disegnare una mucca, e che sopperiscono a questa mancanza con gli effetti realistici e il movimento fluido di un mondo 3D che non proviene dalla loro monte, ma così come inventato e pensato dai programmatori del gioco, loro sì (i programmatori e grafici) come noi che danno sfogo alla fantasia.__Mr. Mechano
      • Anonimo scrive:
        Re: 4000$ ?????????????????????????????
        - Scritto da: Mechano

        - Scritto da: Anonimo

        Ma una playstation, un xbox, un gamecube non

        basta? Io sta ancora a divertirmi con il

        DreamCast!!!



        Mah!

        Il fatto è che a persone come te e me basta la
        fantasia, e il divertimento viene da come
        immaginiamo i personaggi e il gioco nella nostra
        mente, e cosa cerchiamo dal gioco.

        Poi ci sono persone "malate" o che definirei
        povere di emozioni e fantasia, cresciute senza
        stimoli che ne sviluppassero la fantasia, che non
        saprebbero neppure disegnare una mucca, e che
        sopperiscono a questa mancanza con gli effetti
        realistici e il movimento fluido di un mondo 3D
        che non proviene dalla loro monte, ma così come
        inventato e pensato dai programmatori del gioco,
        loro sì (i programmatori e grafici) come noi che
        danno sfogo alla fantasia.

        __
        Mr. MechanoMa che dici....secondo te il fatto di usare una console ti rende diverso da chi gioca sul pc.Con la console il gioco è quello, putno è basta. Su pc spesso è personalizzabile anche grazie a schiede di appassionati che sviluppano nuovi livelli di gioco, personalizzazioni e modding vari.E poi tu saresti quello con la fantasia, che ti limiti ad accendere, giocare e spegnere la cosole....ma fammi il piacere..........
      • Anonimo scrive:
        Re: 4000$ ?????????????????????????????
        Quindi...abiamo uno che da dei pazzi a chiunque non si uniformi al suo modello di valori...e un'altro che specifica anche come e perche' costoro sono pazzi,delineandone la psicosi.........cavoli,mi dite come si fa a diventare Detentori di siffatte Verita' Universali che voglio farlo pure io?
    • Anonimo scrive:
      Re: 4000$ ?????????????????????????????????

      "AMD afferma che sono oltre 40 i produttori ad
      aver presentato modelli di PC basati sul nuovo
      processorone: tra questi vi sono sistemi che
      sfiorano i 4.000 dollari di prezzo."

      Ma chi è sto pazzo che spende 4000$ per giocare?Credimi che sono più di quanto si pensi, e poi se nel pc ci metti una CPU da 1000$ una coppia di schede video da 500$ l'una per raddoppiare il numero di triangoli e un monitor LCD sopra i 20 pollici, un array di dischi a 10Krpm e 2GB di ram i 4000$ vanno pure stretti.E che mi dici di chi sceglie una BMW invece di una Punto solo per essere più figo e poi si muove solo in città e ha buttao al vento 20K$?
      • Anonimo scrive:
        Re: 4000$ ?????????????????????????????

        E che mi dici di chi sceglie una BMW invece di
        una Punto solo per essere più figo e poi si muove
        solo in città e ha buttao al vento 20K$?Che sono ca22i suoi!!!Cos'è uno non è più libero di spendere i suoi soldi come meglio crede?
        • manta scrive:
          Re: 4000$ ?????????????????????????????
          - Scritto da: Anonimo

          E che mi dici di chi sceglie una BMW invece di

          una Punto solo per essere più figo e poi si
          muove

          solo in città e ha buttao al vento 20K$?

          Che sono ca22i suoi!!!
          Cos'è uno non è più libero di spendere i suoi
          soldi come meglio crede?esattamente!!
  • Anonimo scrive:
    Re: Idiozie
    ragazzino vatti a vedere i benchmark e poi parla:http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/athlon64-fx57.htmlora sai qualcosa in +
    • Anonimo scrive:
      Re: Idiozie
      - Scritto da: Anonimo
      ragazzino vatti a vedere i benchmark e poi parla:

      http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/athlo

      ora sai qualcosa in +LOLCerto... i benchmark sintetici si che riflettono le condizioni di utilizzo reali......Più le condizioni di utilizzo si avvicinano a quelle reali (dove magari oltre al sistema operativo, che già è un fattore importante, ci sono anche un paio di altri processi in background) la capacità di eseguire più thread/processi simultaneamente è un enorme vantaggio.Poi come già detto, con i benchmark sintetici di HU o il tuo xbitlab ci si può pulire "qualcosa" ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: Idiozie
        Tieniti stretto il pentium200 terrone morto di fame, lo vorresti e l'FX ? :p
        • Anonimo scrive:
          Re: Idiozie
          - Scritto da: Anonimo
          Tieniti stretto il pentium200 terrone morto di
          fame, lo vorresti e l'FX ? :pPotresti per cortesia dirmi cosa cetra il termine "terrone" nella vostra diatriba sulle CPU?
        • Anonimo scrive:
          Re: Idiozie
          - Scritto da: Anonimo
          Tieniti stretto il pentium200 terrone morto di
          fame, lo vorresti e l'FX ? :pFondamentalmente non conta più di tanto il computer, conta chi lo usa :D
        • Anonimo scrive:
          Re: Idiozie
          Terrone morto di fame?I tuoi termini ti qualificano ,smanettone arricchito ed ignorante! :)Pedala! Pirla! E chiudi il cesso, idiota!
  • pierpaolopezzo scrive:
    Re: Idiozie
    Invece di parlare gratiutamente potresti leggerti una recensione per vedere come si comporta a confronto dei processori multicore:http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1313/index.html
    • Anonimo scrive:
      Re: Idiozie
      - Scritto da: pierpaolopezzo
      Invece di parlare gratiutamente potresti leggerti
      una recensione per vedere come si comporta a
      confronto dei processori multicore:

      http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1313/index.htLa forza dei fatti non sarà certo messa in crisi da un paio di benchmark sintetici.
      • pierpaolopezzo scrive:
        Re: Idiozie
        ..ahhh il problema è che non sai leggere allora, non prendertela col processore;)
        • Anonimo scrive:
          Re: Idiozie
          - Scritto da: pierpaolopezzo
          ..ahhh il problema è che non sai leggere allora,
          non prendertela col processore;)Intervento ricco di contenuti :D
          • pierpaolopezzo scrive:
            Re: Idiozie
            .....ok rinuncio a spiegarmi non sono all'altezza di comunicarti qualsivoglia argomento. .:(
  • Dark-Angel scrive:
    AMD non ti allargare...
    sei la migliore ma occhio ai prezzi! ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: AMD non ti allargare...
      - Scritto da: Dark-Angel
      sei la migliore ma occhio ai prezzi! ;)Probabilmente per ora AMD ha una resa molto bassa per l'ultimo FX lo vende per motivi d'immagine e per far contenti i più fedeli e inguaribili smanettoni, ma la stragrande maggioranza dei chip passerà i test solo per funzionare a frequenze minori. Poi come al solito, con l'affinamento del processo produttivo, la resa aumenterà, ma di lì a poco uscirà il nuovo, raro e più veloce FX successivo.Fra le righe però ho visto una buona notizia: sono riusciti a spingerlo a 5GHz, coi consumi attuali per fare altrettanto con un P4 dovrebbero usare l'azoto liquido :-D
      • Anonimo scrive:
        Re: AMD non ti allargare...

        Fra le righe però ho visto una buona notizia:
        sono riusciti a spingerlo a 5GHz, coi consumi
        attuali per fare altrettanto con un P4 dovrebbero
        usare l'azoto liquido :-De probabilmente anche in questo caso l'hanno usato...
Chiudi i commenti