Sun e FSF amiche per la GPL

Sun è divenuta uno dei patrocinatori ufficiali di Free Software Foundation, organizzazione a cui la mamma di Solaris fornirà contributi finanziari in cambio di logo e consulenze

Roma – Seguendo un percorso che dapprima l’ha vista abbracciare il modello open source e, più di recente, la licenza GPL, Sun è ora divenuta uno dei supporter ufficiali di Free Software Foundation ( FSF ) e del progetto GNU .

Grazie al titolo di “patron” , Sun potrà utilizzare il logo di FSF e ricevere da questa consulenze gratuite in merito alla licenza GPL. In cambio, la mamma di Solaris fornirà alla celebre organizzazione non profit un contributo finanziario di ammontare imprecisato.

“Entrambe le organizzazioni, pur se in modi e con obiettivi differenti, stanno promuovendo la libertà del software da oltre due decenni. Con l’annuncio che la piattaforma Java verrà rilasciata sotto GPL, appare ovvio che il rapporto debba diventare più stretto.”, ha scritto Simon Phipps, chief open source officer di Sun, sul proprio blog . “Questo annuncio segna l’inizio di una nuova fase di collaborazione (..) ed è un modo magnifico per celebrare il 25esimo compleanno di Sun”.

Sun ventilava l’ipotesi di rilasciare il codice Java sotto una licenza open source da almeno sei anni, ma la notizia ufficiale è arrivata lo scorso novembre , quando il colosso dei server ha confermato che la tecnologia Java, tranne piccole porzioni proprietarie, verrà pubblicata sotto la GPL di FSF. Fra l’altro l’azienda prevedeva di rendere disponibile il codice proprio in questo periodo ma, al momento, non sono state annunciate date precise.

Tra i patrocinatori ufficiali di FSF , elencati in questa pagina , si contano anche Intel, IBM, HP, Samsung, Google, Nokia, NEC e Cisco. È curioso notare come tra i ” benefici ” ricevuti dalle società che si affiliano a FSF vi siano anche cinque t-shirt corredate da cappellini con la scritta GNU.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Chipset nuovo, shader vecchi.
    Shader model 2.0?I 3.0 sono in giro da un bel po', e la generazione alle porte e' gia' la 4.0...In pratica e' gia' vecchio prima di uscire... :
    • kennozzz scrive:
      Re: Chipset nuovo, shader vecchi.
      - Scritto da:
      Shader model 2.0?

      I 3.0 sono in giro da un bel po', e la
      generazione alle porte e' gia' la 4.0...In
      pratica e' gia' vecchio prima di uscire...
      :
      Assolutamente no...Sarebbe comunque il chipset integrato più performante! Bisogna ricordarsi che si tratta di una soluzione per pc economici e quindi non di certo con pretese da hardoce videogamers!bye
  • kennozzz scrive:
    Ottima strategia
    Sopratutto adesso che AMD si ritrova con CPU meno performanti della concorrenza è una mossa che può spingere molto sui PC home di fascia bassa che, a parità di budget, con questo chipset potranno supportare soluzioni video e multimediali superiori.Purtroppo però, in questo campo (pc low-budget) più che in altri, è decisiva l'infulenza dei grandi assemblatori-distributori e su questi, è cosa risaputa, Intel ha un potere (legittimo o no) decisamente superiore...Comunque le potenzialità di questa unione sono evidentemente alte e spero che porterà ad una accellerazione del mercato che senza concorrenza porterebbe enormi danni ai consumatori (lapalissiano)...
    • Enjoy with Us scrive:
      Re: Ottima strategia
      Vero, tuttavia se AMD-ATI non escono con prodotti competitivi anche nella fascia alta di mercato rischiano an grave danno prima d'immagine, poi economico
  • Crazy scrive:
    BOICOTTARE, in nome della liberta`
    CIAO A TUTTIquesti ChipSet integrano tecnologia di rpotezione a livello Hardware, ed e` meglio evitarle perche` possono comportare future grosse limitazioni restrittive nei confronti dell'Utente.Si, insomma, sempre di Trusted Computing si parla, e come sappiamo, e` meglio boicottarlo.Oltretutto, l'HDMI integra tecnologia DRM che provoca altre limitazioni, spesso ingiuste, quindi,,, la cosa piu` furba da fare, e` non dare soldi a questi sognori che cecrano di fregarci mettendo protezioni che volutamente non menzionano in quanto sanno che l'utenza non accetterebbe di averle.DISTINTI SALUTI
    • matteo.crispino scrive:
      Re: BOICOTTARE, in nome della liberta`
      - Scritto da: Crazy
      CIAO A TUTTI
      questi ChipSet integrano tecnologia di rpotezione
      a livello Hardware, ed e` meglio evitarle perche`
      possono comportare future grosse limitazioni
      restrittive nei confronti
      dell'Utente.Puoi dimostrare la tua tesi o sono solo "me l'ha detto mio cugggino e il mio amico che è un espero di compiuter"?
      • Anonimo scrive:
        Re: BOICOTTARE, in nome della liberta`
        - Scritto da: matteo.crispino

        - Scritto da: Crazy

        CIAO A TUTTI

        questi ChipSet integrano tecnologia di
        rpotezione

        a livello Hardware, ed e` meglio evitarle
        perche`

        possono comportare future grosse limitazioni

        restrittive nei confronti

        dell'Utente.
        Puoi dimostrare la tua tesi o sono solo "me l'ha
        detto mio cugggino e il mio amico che è un espero
        di
        compiuter"?Ma no, questa volta è diverso... gliel'ha detto un amico dell'amico del nipote di suo cuggino e quindi le voci sono molto più attendibili rispetto a quelle dello zio del cugino della suocera della sua amica che ha fatto un film muto con pamela anderson.
      • Anonimo scrive:
        Re: BOICOTTARE, in nome della liberta`

        Puoi dimostrare la tua tesi o sono solo "me l'ha
        detto mio cugggino e il mio amico che è un espero
        di
        compiuter"?ma cribbio santissimo, hai bisogno del qggino e di esercizio di sarcasmo per capire l'abc dell'ovvietà?chi controlla i controllori? ti puoi fidare del Trusting/Palladium? se credi di si, sei proprio un ingenuone ed hai veramente bisogno di parlare con tutti i qggini del mondo.
        • Anonimo scrive:
          Re: BOICOTTARE, in nome della liberta`
          - Scritto da:



          Puoi dimostrare la tua tesi o sono solo "me l'ha

          detto mio cugggino e il mio amico che è un
          espero

          di

          compiuter"?

          ma cribbio santissimo, hai bisogno del qggino e
          di esercizio di sarcasmo per capire l'abc
          dell'ovvietà?

          chi controlla i controllori? ti puoi fidare del
          Trusting/Palladium?


          se credi di si, sei proprio un ingenuone ed hai
          veramente bisogno di parlare con tutti i qggini
          del
          mondo.il Palladium non esiste ed è stato dimostrato dal fatto che Vista permette di lanciare file doppiati ecc... e dal fatto che va anche su sistemi non pentium Dil Palladium è inversione targata fanboys di linuxe poi criticare ATI (AMD) è veramente una cosa assurda... prenditela con microsoft, ma non con ati... :@(win)(c64)(amiga)
          • Anonimo scrive:
            Re: BOICOTTARE, in nome della liberta`
            - Scritto da:
            e poi criticare ATI (AMD) è veramente una cosa
            assurda... prenditela con microsoft, ma non con
            ati...
            :@Ma prendetevela non le major, non con Microsoft, ATi o quant'altro.
    • Anonimo scrive:
      Re: BOICOTTARE, in nome della liberta`
      Se hai letto la notizia, esiste la versione SENZA HDMI: comprare quest'ultima è un'occasione più unica che rara di far capire inequivocabilmente che gli utenti non sono stupidi e non vogliono altri lacciuoli e costrizioni.
      • Anonimo scrive:
        Re: BOICOTTARE, in nome della liberta`
        - Scritto da:
        Se hai letto la notizia, esiste la versione SENZA
        HDMI: comprare quest'ultima è un'occasione più
        unica che rara di far capire inequivocabilmente
        che gli utenti non sono stupidi e non vogliono
        altri lacciuoli e
        costrizioni."senza hdmi (che non userò mai)! e che sono un poveraccio!!! voglio quella!!!!" (pensiero del 90% degli acquirenti di questa versione)ps. mi ricorda la storiella di un auto con una varietà di motori con diverse potenze a parità di cilindrata.. alla fine la versione più venduta sarà la più potente!!!
        • Cobra Reale scrive:
          Re: BOICOTTARE, in nome della liberta`

          "senza hdmi (che non userò mai)! e che sono un
          poveraccio!!! voglio quella!!!!" (pensiero del
          90% degli acquirenti di questa
          versione)Stavolta è probabile che dicano: "senza hdcp (che non userò mai, perché le loro protezioni mi fanno schifo e non sono scemo come vorrebbero)! Non sono un poveraccio ma perché pagare per una cosa che non userò mai? Voglio quella!"
          ps. mi ricorda la storiella di un auto con una
          varietà di motori con diverse potenze a parità di
          cilindrata.. alla fine la versione più venduta
          sarà la più
          potente!!!Questa volta potrebbe essere diverso: a che serve la potenza, se non è nelle tue mani? Qualcuno della Disney, tempo fa disse: "Se i consumatori sapessero che c'è un DRM, oppure sapessero che cos'è e come funziona, avremmo già fallito".Penso che la possibilità di scegliere tra un'apparecchiatura neutra ed una non del tutto rispettosa del volere del proprietario, non vada sprecata.
          • Anonimo scrive:
            Re: BOICOTTARE, in nome della liberta`
            - Scritto da: Cobra Reale
            Penso che la possibilità di scegliere tra
            un'apparecchiatura neutra ed una non del tutto
            rispettosa del volere del proprietario, non vada
            sprecata.La cosa che non è ancora chiara a tutti è che NON CI SONO apparecchiature neutre! Ci sono apparecchiature in grado di riprodurre l'HD e altre che non sono in grado di riprodurre l'HD. Se vuoi l'HD devi comprare una di quelle in grado.
        • Anonimo scrive:
          Re: BOICOTTARE, in nome della liberta`
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          Se hai letto la notizia, esiste la versione
          SENZA

          HDMI: comprare quest'ultima è un'occasione più

          unica che rara di far capire inequivocabilmente

          che gli utenti non sono stupidi e non vogliono

          altri lacciuoli e

          costrizioni.

          "senza hdmi (che non userò mai)! e che sono un
          poveraccio!!! voglio quella!!!!" (pensiero del
          90% degli acquirenti di questa
          versione)


          ps. mi ricorda la storiella di un auto con una
          varietà di motori con diverse potenze a parità di
          cilindrata.. alla fine la versione più venduta
          sarà la più
          potente!!!Una volta in macchina andavo come un pazzo e avrei scelto l'auto più potente che potessi permettermi, ora che sono di sicuro toccato nel portafoglio per carburante, bollo e assicurazione, e in più rischio multe e punti patente e per di più il traffico è quasi sempre intasato e la macchina me la godo pochissimo, scelgo quella che consuma di meno a parità di budget previsto e accessori irrinunciabili compresi (clima, ABS e cose che ormai hanno tutte, airbag, vetri elettrici anteriori, tergilunotto, sedile posteriore sdoppiato).Arrivati al punto di rottura, cambia anche il modo di vedere le cose.
    • Anonimo scrive:
      Re: BOICOTTARE, in nome della liberta`
      - Scritto da: Crazy
      CIAO A TUTTI
      Oltretutto, l'HDMI integra tecnologia DRM che
      provoca altre limitazioni, spesso ingiuste,
      quindi,,, la cosa piu` furba da fare, e` non dare
      soldi a questi sognori che cecrano di fregarci
      mettendo protezioni che volutamente non
      menzionano in quanto sanno che l'utenza non
      accetterebbe di
      averle.
      DISTINTI SALUTIPrima di tutto non sai manco cos'è l'HDMI, visto che l'HDMI di per se non ha DRM ma solo HDMI+HDCP ce li ha ma tanto come al solito ciarli mai senza mai informarti e solo per sentito dire o per letto su qualche sito melodrammatico.Inoltre è proprio conveniente comprare ora un monitor senza HDCP e un chipset o scheda video senza HDCP, così appena vuoi vedere un hd-dvd o un blu-ray ti tocca a RICOMPRARE tutto! Così si risparmia!
      • Cobra Reale scrive:
        Re: BOICOTTARE, in nome della liberta`

        Prima di tutto non sai manco cos'è l'HDMI, visto
        che l'HDMI di per se non ha DRM ma solo HDMI+HDCP
        ce li ha...Proprio come il chipset di cui Crazy stava parlando.
        mai informarti e solo per sentito dire o per
        letto su qualche sito
        melodrammatico.Comunque, l'interfaccia HDMI è predisposta per l'HDCP, o forse è possibile implementare l'HDCP anche nelle normali uscite DVI o VGA?
        Inoltre è proprio conveniente comprare ora un
        monitor senza HDCP e un chipset o scheda video
        senza HDCP, così appena vuoi vedere un hd-dvd o
        un blu-ray ti tocca a RICOMPRARE tutto !No, assolutamente: se vorrò vedere la roba HDCPata mi comprerò direttamente uno schermo di grandi dimensioni ed un apposito lettore HD-DVD o blu-ray (ma dubito che lo farò).-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 01 marzo 2007 14.25-----------------------------------------------------------
        • Anonimo scrive:
          Re: BOICOTTARE, in nome della liberta`
          - Scritto da: Cobra Reale

          Prima di tutto non sai manco cos'è l'HDMI, visto

          che l'HDMI di per se non ha DRM ma solo
          HDMI+HDCP

          ce li ha...

          Proprio come il chipset di cui Crazy stava
          parlando.Se lo avesse davvero saputo avrebbe scritto HDCP non HDMI.


          mai informarti e solo per sentito dire o per

          letto su qualche sito

          melodrammatico.

          Comunque, l'interfaccia HDMI è predisposta per
          l'HDCP, o forse è possibile implementare l'HDCP
          anche nelle normali uscite DVI o
          VGA?Su DVI si può perchè DVI è una connessione (anche) digitale. Mai sentito parlare di monitors con DVI/HDCP?http://www.google.it/search?hl=it&q=dvi%2Fhdcp&btnG=Cerca&meta=ecco qua.

          Inoltre è proprio conveniente comprare ora un

          monitor senza HDCP e un chipset o scheda video

          senza HDCP, così appena vuoi vedere un hd-dvd o

          un blu-ray ti tocca a RICOMPRARE tutto !

          No, assolutamente: se vorrò vedere la roba
          HDCPata mi comprerò direttamente uno schermo di
          grandi dimensioni ed un apposito lettore HD-DVD o
          blu-ray (ma dubito che lo
          farò).Intanto prima o poi ti toccherà a ricomprare scheda madre (se hai il chipset video integrato senza HDMI), scheda video (se non supporta HDCP) e pure il monitor del computer nonostante ora i monitors con HDCP costino bene o male come quelli senza.E' come dire: "boicotto usb2 per usb1"
    • Anonimo scrive:
      Re: BOICOTTARE, in nome della liberta`
      Invece di boicottare una scheda video che ha una funzionalità richiesta da un paio di standard HD (HD-DVD e Blue-Ray), boicotta i film HD protetti che è meglio!Ti ricordo 4 cose: una scheda del genere funziona con i "vecchi" file senza alcun problema di sorta; una scheda del genere funziona con i film HD non protetti; dispositivi di protezione del genere esistono da anni (sulle schede con video grabber e sui video registratori che supportano macrovision); dispositivi di protezione del genere esistono anche sui normali home theatre ad alta definizione (e quindi anche su dispositivi non Microsoft).Meno ideologia ti farebbe bene.
      • Cobra Reale scrive:
        Re: BOICOTTARE, in nome della liberta`
        - Scritto da:
        Invece di boicottare una scheda video che ha una
        funzionalità richiesta da un paio di standard HD
        (HD-DVD e Blue-Ray), boicotta i film HD protetti
        che è
        meglio!Completamente d'accordo. Ma se è possibile boicottare anche una tecnologia nemica dell'utente, meglio ancora.
        Ti ricordo 4 cose: una scheda del genere funziona
        con i "vecchi" file senza alcun problema di
        sorta; una scheda del genere funziona con i film
        HD non protetti; dispositivi di protezione del
        genere esistono da anni (sulle schede con video
        grabber e sui video registratori che supportano
        macrovision); dispositivi di protezione del
        genere esistono anche sui normali home theatre ad
        alta definizione (e quindi anche su dispositivi
        non
        Microsoft).E sarebbero buone ragioni per tollerare protezioni più invasive? No.
        Meno ideologia ti farebbe bene.Almeno in questo caso, non credo che la sua possa essere definita un'ideologia, così come non può essere definita un'ideologia la scelta di Linux o Mac al posto di Windows (al contrario di quello che certi troll sostengono).
        • Anonimo scrive:
          Re: BOICOTTARE, in nome della liberta`
          Ti sfugge il senso del post: a parte il CD e le cassette audio non ci sono riproduttori senza protezioni. Quindi con la tua logica devi acquistare solo questi due tipi di prodotti.Se la sua non è ideologia cos'è? Religione?
    • Anonimo scrive:
      Re: BOICOTTARE, in nome della liberta`
      - Scritto da: Crazy[... boiate immonde ...]Crazy non riesci a capire che quella tecnologia server per decifrare contenuti protetti in HD?Hai due possibilità: -il tuo chip non supporta tale tecnologia-il tuo chip supporta tale tecnologiaNel primo caso non puoi fruire di contenuti HD protetti (in realtà si potrebbe ma con il downscaling della risoluzione)Nel secondo caso puoi fruire di contenuti HD protetti.Il supporto di quella tecnologia ti da' una possibilità *in più* e non una in meno.Non te ne fai nulla di qeusta possibilità perchè boicotti HD-DVD e BR? Benissimo, scelta tua.Ma piantala di vanverare di ulteriori restrizioni che sono solo nella tua mente e che sono inapplicabili sia a livello tecnologico che a livello di marketing.
      • Anonimo scrive:
        Re: BOICOTTARE, in nome della liberta`
        Siete tutti dei TROLLAZZI! Crazy, è noto, ha il Palladium nelle piume del cuscino, sotto il letto che controlla tutte le notti, nel bicchiere della minerale al bar e nello sporco tra le dita dei piedi. Anche nel ripieno dei tortellini e nelle macchinette del caffè, automatiche, moka, e persino nella napoletana. E' tutto vero. Glie lo ha detto una scorreggia mentre cercava di espellere il Palladium ingerito con la minestra Campbell's. C'ero anch'io, e venivo dopo la flatulenza, giuro!Fra' Palladium
  • Anonimo scrive:
    e' uno scherzo
    "Si tratta dei primi chipset a sposare l'architettura desktop AMD64 con le funzionalità dei processori grafici Radeon X12x0 di ATI, che supportano l'interfaccia Aero di Windows Vista e la tecnologia di accelerazione video ATI Avivo."cose', un motivo per non comprarli?avessero la certificazione linux, ubuntu magari, li capirei, ma il sistma operativo chiamato come un cojone ...
    • Anonimo scrive:
      Re: e' uno scherzo
      - Scritto da:
      "Si tratta dei primi chipset a sposare
      l'architettura desktop AMD64 con le funzionalità
      dei processori grafici Radeon X12x0 di ATI, che
      supportano l'interfaccia Aero di Windows Vista e
      la tecnologia di accelerazione video ATI
      Avivo."

      cose', un motivo per non comprarli?
      avessero la certificazione linux, ubuntu magari,
      li capirei, ma il sistma operativo chiamato come
      un cojone
      ...Il problema è che la maggior parte della gente se gli nomini "ubuntu" probabilmente pensano ad una città africana, se gli nomini windows, capiscono.E marketing.Ciò non toglie che tu abbia ragione. Quello che è assurdo è che le schede video devono supportare il SO, e non il contrario!!
      • Anonimo scrive:
        Re: e' uno scherzo
        E di grazia, come può essere il contrario se PRIMA viene il SO e POI le schede video?Oh, ma sicuro: costruiamo una scheda video con interfaccia hard/soft del tutto nuova ed aspettiamo che qualcuno ci costruisca attorno un sistema operativo. Semplice e lineare, no? :$
        • Anonimo scrive:
          Re: e' uno scherzo
          - Scritto da:
          E di grazia, come può essere il contrario se
          PRIMA viene il SO e POI le schede
          video?
          Oh, ma sicuro: costruiamo una scheda video con
          interfaccia hard/soft del tutto nuova ed
          aspettiamo che qualcuno ci costruisca attorno un
          sistema operativo. Semplice e lineare, no?
          :$e come fai a scrivere un SO se non hai l'hardware?
          • Anonimo scrive:
            Re: e' uno scherzo
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            E di grazia, come può essere il contrario se

            PRIMA viene il SO e POI le schede

            video?

            Oh, ma sicuro: costruiamo una scheda video con

            interfaccia hard/soft del tutto nuova ed

            aspettiamo che qualcuno ci costruisca attorno un

            sistema operativo. Semplice e lineare, no?

            :$

            e come fai a scrivere un SO se non hai l'hardware?E gia' che ci siamo : e' nato prima l'uovo o la gallina ? :p
          • Anonimo scrive:
            Re: e' uno scherzo
            Purtroppo sono nati prima gli opinionisti che danno opinioni su cose che non conoscono.
Chiudi i commenti