Sun e FSF amiche per la GPL

Sun è divenuta uno dei patrocinatori ufficiali di Free Software Foundation, organizzazione a cui la mamma di Solaris fornirà contributi finanziari in cambio di logo e consulenze
Sun è divenuta uno dei patrocinatori ufficiali di Free Software Foundation, organizzazione a cui la mamma di Solaris fornirà contributi finanziari in cambio di logo e consulenze

Seguendo un percorso che dapprima l’ha vista abbracciare il modello open source e, più di recente, la licenza GPL, Sun è ora divenuta uno dei supporter ufficiali di Free Software Foundation ( FSF ) e del progetto GNU .

Grazie al titolo di “patron” , Sun potrà utilizzare il logo di FSF e ricevere da questa consulenze gratuite in merito alla licenza GPL. In cambio, la mamma di Solaris fornirà alla celebre organizzazione non profit un contributo finanziario di ammontare imprecisato.

“Entrambe le organizzazioni, pur se in modi e con obiettivi differenti, stanno promuovendo la libertà del software da oltre due decenni. Con l’annuncio che la piattaforma Java verrà rilasciata sotto GPL, appare ovvio che il rapporto debba diventare più stretto.”, ha scritto Simon Phipps, chief open source officer di Sun, sul proprio blog . “Questo annuncio segna l’inizio di una nuova fase di collaborazione (..) ed è un modo magnifico per celebrare il 25esimo compleanno di Sun”.

Sun ventilava l’ipotesi di rilasciare il codice Java sotto una licenza open source da almeno sei anni, ma la notizia ufficiale è arrivata lo scorso novembre , quando il colosso dei server ha confermato che la tecnologia Java, tranne piccole porzioni proprietarie, verrà pubblicata sotto la GPL di FSF. Fra l’altro l’azienda prevedeva di rendere disponibile il codice proprio in questo periodo ma, al momento, non sono state annunciate date precise.

Tra i patrocinatori ufficiali di FSF , elencati in questa pagina , si contano anche Intel, IBM, HP, Samsung, Google, Nokia, NEC e Cisco. È curioso notare come tra i ” benefici ” ricevuti dalle società che si affiliano a FSF vi siano anche cinque t-shirt corredate da cappellini con la scritta GNU.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 02 2007
Link copiato negli appunti