SUSE Linux 10 diventa real-time

Novell ha lanciato la prima versione Enterprise Server con supporto all'elaborazione real-time, costosa funzionalità utile al mondo finanziario e aerospaziale

Waltham (USA) – Anticipando le mosse di Red Hat , in procinto di lanciare un sistema operativo real-time per i datacenter, Novell ha annunciato una versione di SUSE Linux Enterprise Server (SLES) specificamente indirizzata alle applicazioni time-sensitive.

Il nuovo sistema operativo, battezzato SUSE Linux Enterprise Real Time (SLERT) 10, si rivolge a quei settori applicativi dove è fondamentale che i tempi di risposta del sistema siano prevedibili e le transazioni possano essere completate in un periodo di tempo definito. Tra i settori industriali dove le applicazioni real-time trovano più largo impiego vi sono quello finanziario, ed in special modo le borse, e quello aerospaziale e aeronautico, dove sistemi di questo tipo vengono ad esempio utilizzati per gestire il traffico aereo.

“Con SLERT 10 le società finanziarie possono rispondere più rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle nuove informazioni, ottenere dalle applicazioni una maggiore affidabilità e predicibilità, e identificare ed eliminare i colli di bottiglia”, afferma Novell in questo comunicato .

Novell spiega che la tecnologia real-time garantisce agli amministratori di sistema che le applicazioni mission critical ad elevata priorità non possano essere interrotte dagli altri processi di sistema , inclusi quelli di basso livello.

Dal momento che, come si è detto, SLERT si rivolge a settori del mercato enterprise molto di nicchia, non sorprende che il suo prezzo risulti particolarmente elevato, soprattutto per un prodotto open source: si parla di 2.500 dollari per un abbonamento annuale . Per fare un paragone, SLES 10 costa annualmente 349 dollari a server.

“Quando sei un’istituzione finanziaria o un’azienda aerospaziale, e sai che puoi perdere milioni di dollari se un sistema rallenta o si blocca anche solo per pochi secondi, sei disposto a pagare queste cifre in cambio della qualità”, ha commentato Justin Steinman, director of product marketing di Novell per Linux e le piattaforme aperte.

La scorsa primavera anche Red Hat ha annunciato di essere al lavoro su una versione di Red Hat Enterprise Linux 5 con supporto al real-time : il suo arrivo sul mercato è previsto tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ulisse iuliano scrive:
    Tesi di laurea
    gentilissimo amico. Mi rivolgo a te perché debbo realizzare e mettere a punto una tesi di laurea su South Park(análisi di contenuti).Devo ricavare tutta l´informazione possibile in mérito al produttore, il finanziatore, hi ha avuto l´idea del comic, quale dittta e responsabile della distribuzione,quanti capítoli si sono messi in commercio, Chi ha diretto il lungometraggio, e tutto ció che riguarda a questo fenómeno dei comic. Ti ringrazio anticipatamente e ti invio distinti saluti. La mia e-mail e: u.iuliano@gmail.com
  • un fan scrive:
    http://allabout-sp.net/
    http://allabout-sp.net/nulla da aggingere
  • Tilt scrive:
    Sono mesi se non anni che e' online!
    Io non ho capito: ma si può scaricare un intero episodio o solo degli spessoni? Perché se si tratta di soli spezzoni, è da anni che il sito southparkstudios permette di farlo (perlomeno da quando South Park passava su Italia1), ovviamente in lingua originale. Ci saono migliaia di file fra filmati, audio, screenshot... scinceramente se la notizia è questa, è una non notizia.Se invece si possono scaricare o visualizzare interi episodi è un altro discorso, ma non mi pare.
    • Nertis scrive:
      Re: Sono mesi se non anni che e' online!
      Boh, anche a me sembrano i soliti vecchi spezzoniMagari l'articolaio vede cose che non noi non vediamo, sente le voci, chissà
      • Bandrew scrive:
        Re: Sono mesi se non anni che e' online!
        O magari siete voi che non sapete leggere, che ne dite?!"...gli utenti potranno presto accedere...""...non sarà YouTube...""...serie sarà il neonato...""Futuro" vi dice qualcosa?
        • Tilt scrive:
          Re: Sono mesi se non anni che e' online!
          - Scritto da: Bandrew
          O magari siete voi che non sapete leggere, che ne
          dite?!

          "...gli utenti potranno presto accedere..."
          "...non sarà YouTube..."
          "...serie sarà il neonato..."

          "Futuro" vi dice qualcosa?E tu hai letto cosa ho scritto io? Southparkstudios non è per niente un neonato portale, dato che è online *da anni*.
          • Albertobs88 scrive:
            Re: Sono mesi se non anni che e' online!
            Si ma dicono che saranno disponibili prossimamente su quel portale ;)Magari lo aggiornano no? ;P
  • anonimo01 scrive:
    mi fanno schifo, ma...
    cdo, southpark non mi piace affatto, ma sapere che l'intera serie è scaricabile è un bene!ebbravi quelli di mtv(però ora ESIGO le puntate di Daria(love), e da cartoon network Samurai Jack!)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 30 novembre 2007 11.59-----------------------------------------------------------
    • pentolino scrive:
      Re: mi fanno schifo, ma...
      e cowboy bebop no?
    • Banana Joe scrive:
      Re: mi fanno schifo, ma...
      Contenti voi. Volete mettere l'elegante minimalismo grafico e di storyboard di "2 stupid dogs"(preferire lingua originale)? E la classe dell'inarrivabile Snagglepuss? Neanche i simpsons reggono al confronto. Documentatevi e non dimenticatevi le animazioni dei classici della WB.
    • FinalCut scrive:
      Re: mi fanno schifo, ma...
      - Scritto da: anonimo01
      cdo, southpark non mi piace affattonon tutti gli episodi sono ben riusciti, ma sono fenomenali... una vera doccia fredda per gli Americani, dagli una seconda possibilità ;)(linux)(apple)
  • Dav scrive:
    Lingua
    Ma e' tutto in inglese :(
  • GEsù scrive:
    meraviglioso
    semplicemente meraviglioso
Chiudi i commenti