Tariffe, il ritorno delle chiacchiere

Mentre si fanno attendere le nuove offerte FRIACO, operatori e ministero TLC si interrogano sulle attuali tariffe. La situazione è di stallo


Roma – Servono “approfondimenti” sull’attuale sistema tariffario per quanto riguarda gli accessi ad internet, un sistema che al momento non soddisfa molti operatori e che potrebbe essere alla base delle enormi difficoltà che stanno incontrando sulla loro strada verso il mercato alcune tariffe che stanno a cuore agli utenti.

Ad affermare la necessità di ulteriori esplorazioni è stato il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri sollecitato in questo seno dall’amministratore delegato di Edisontel, Giuliano Venturi, uno degli operatori di TLC più coinvolti nel business dell’accesso e della rivendita ad altre aziende di pacchetti di servizio specifici per la connettività internet.

Secondo Gasparri è necessaria una riflessione e un lavoro di approfondimento per comprendere fino a che punto le rivendicazioni degli operatori sono giustificate.

Venturi ha spiegato che c’è stato un aumento medio delle tariffe per l’accesso praticate agli operatori pari al 30 per cento. “Non mi spiego – ha affermato Venturi – come il governo da un lato spinga così tanto sulla banda larga e su internet ed allo stesso tempo l’Authority non intervenga su un aumento medio del 30 per cento con punte del 38 per cento delle tariffe”. Dichiarazioni che promettono rallentamenti e difficoltà e che di certo non faranno piacere a quella larga fetta di utenza internet che non può godere della banda larga né di una sufficiente varietà di offerte di connettività flat-rate.

Qualche lume di speranza può (forse) essere acceso in occasione del prossimo “vertice” tra Autorità TLC, ministero e associazioni dei provider, previsto per lunedì 13 maggio alle 11 a Roma.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    e lo scatto?
    peccato ci si lo scatto alla risposta (se non sbaglio). finora solo inwind non l'ha messo
  • Anonimo scrive:
    Ma cambia qualcosa?
    Cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia. Così mi hanno insegnato.Ti faccio risparmiare qualche vecchia liretta, ma nello stesso tempo ti chiedo una quota fissa aggiuntiva.E' mia opinione che se volevano fare centro una bella tariffa flat a 15/20 Euro per internet e prezzi telefonici ribassati rispetto a T.I. di un buon 20%.Saluti
  • Anonimo scrive:
    E io che non sono abbonato TELECOM
    Mi devo prima abbonare al monopolista e poi a Tiscali?8-(
  • Anonimo scrive:
    Veramente OTTIMO!!!
    E' da parecchi mesi che ho notato un grandissimo miglioramento dei servizi Tiscali. E' l'operatore con cui mi trovo meglio in assoluto, la qualita' di connessione e ottima e ora con questo nuovo servizio che integra fonia e accesso a Internet e' diventato veramente conveniente.
  • Anonimo scrive:
    Ottimo!!
    Qui non si parla di ADSL,come cliente Tiscali posso dire che la qualità del servizio Fonia e della connessione in DIAL-UPè ottima.
  • Anonimo scrive:
    Non per fare pubblicita'....
    premetto che non ho un contratto con tele2, ma da quello che ho visto sul loro sito hanno un'offerta analoga a quella di tutto tiscali ed e' economicamente piu' vantaggiosa. L'unica limitazione e' che non si puo' utilizzare per la navigazione a internet.http://www.tele2.it/chap02/c021001.htmlCome si puo' vedere, sia il costo al minuto che lo scatto alla risposta sono inferiori! Abb. mensile identico.Saluti. :)
    • Anonimo scrive:
      Re: Non per fare pubblicita'....
      Hai detto bene....infatti con Tele-2 non si ha a disposizione la navigazione in Internet come offerta integrata , quindi tantomeno gli utilissimi servizi offerti da Tiscali-10.0 usufruibili con una semplice registrazione(tiscali-byphone,netfax,netphone...etc...)Questo credo valga la spesa di qualche centesimo in più.Tanto poi che l'offerta fonia è vasta e innovativa,nonchè funzionante alla perfezione(parlo come utente neutrale visto che sono abbonato sia Tiscali che Tele-2).
  • Anonimo scrive:
    Ottimo!
    Io non ho mai avuto problemi di connessione a differenza di altri operatori per i quali i miei amici si lamentano spesso!con linea analogica!Saluti!provare per credere!
  • Anonimo scrive:
    diffidare da Tiscali !!
    mi raccomando !!! state lontani da tiscali.. la ADSL tiscali e' stata l' errore piu' grave che io abbia mai compiuto !!!1. primo mese: diritto di recesso se la connettivita' non ti soddisfa:media dl 77KB/sec2. dal 18 gennaio ad ora (un mese e 1 giorno dall' attivazione...):punte massime di 30KB sec, secondo loro per lavori di adeguamento della linea.sono dei VERI ladri, peggio di Aruba !!http://tiskali.da.ru (fino a quando resta su...)
    • Anonimo scrive:
      Re: diffidare da Tiscali !!
      con gli altri è esattamente la stessa cosa...basta farsi un giro sulle newsda quanto ho capito il problema non sono gli operatori in quanto rivendono un servizio fornito da Telecom e non possono intervenire tecnicamente sulle centrali, ma un problema di Telecom che scredita gli altri operatori.....la cosa non è poi così strana..
      • Anonimo scrive:
        Re: diffidare da Tiscali !!
        Anche il mio forno a microonde non scalda più come una volta, che dici chiamo il 187?Con lo spinterogeno della 500 ha funzionato...- Scritto da: stefano
        da quanto ho capito il problema non sono gli
        operatori in quanto rivendono un servizio
        fornito da Telecom e non possono intervenire
        tecnicamente sulle centrali, ma un problema
        di Telecom che scredita gli altri
        operatori.....
        la cosa non è poi così strana..
    • Anonimo scrive:
      Re: diffidare da Tiscali !!
      io con tiscali non ho mai avuto nessun problema anzi, la qualità della linea è nettamente più veloce di quella Infostrada che ho in ufficio,la cosa strana è che tutti quelli che ne parlano male usano poi indirizzi di posta di altri operatori.... non per pensare male... ma che siano lettere inventate per screditare l'operatore sardo ????
      • Anonimo scrive:
        Re: diffidare da Tiscali !!
        Come netgamer posso dire che per giocare in rete Tiscali ADSL è peggio di un modem 28.8 ... non aggiungo altro.
        • Anonimo scrive:
          Re: diffidare da Tiscali !!
          Allora potresti pagare circa 1.000 euro al mese per giocare con l'adsl di NGI e guadagnare 70 msec....nessun prodotto adsl di qualsiasi operatore ti garantirà di giocare egregiamente in rete meglio di Tiscali.Probabilmente sei un netgamer di livello medio-basso...informarsi è un bene prezioso....ciao.
          • Anonimo scrive:
            Re: diffidare da Tiscali !! (e da ngi?)
            QuandoIO stavo cercando una flat, mi sono abbonato ad NGI free, pensando di testarne la velocita'.Bene, contratto formato "francobollo" illeggibile, tanto e' un abbonamento free, che ci sara' mai dentro?Due e dico DUE iscrizioni a terribili newsletter in HTML, pesanti 50-60K l'una... vado a protestare, furibondo, presso l'assistenza e la risposta e' stata all'incirca sul tono di un adolescente che cercava di prendere per i fondelli, perche' l'abbonamento free non c'entra con noi (e' per questo che mi si "addormentava" per dei minuti?), siamo i migliori ("oste, com'e' il vino?"), era scritto (MAI trovato dove), puo' sempre disiscriversi (cosi' dicono anche gli spammer...) e via cosi' con una supponenza che non ho visto neppure nei primi tempi di B! (ops, argomento tabu'?).La mia risposta e' stata: "vista l'arroganza dimostrata, avete appena perso un cliente. Congratulazioni!"Da allora, ho cestinato ogni brochure su NGI: se hanno un customer care apparentemente "fumato" ed incapace di dare una risposta sensata, a me non servono.Alla larga! (esperienza mia, neh?)
        • Anonimo scrive:
          Re: diffidare da Tiscali !!
          e invece noi con tiscali, a parte la banda strozzatissima, abbiamo un ping di 30/50, circa un terzo dei miei colleghi con aruba e libero...
Chiudi i commenti