Telecom Italia si ridisegna

Telecom Italia si ridisegna

Compra Virgilio e TIN.it da TI Media e prevede una serie di nuovi investimenti indirizzati alla realizzazione e veicolazione di contenuti a pagamento via Internet
Compra Virgilio e TIN.it da TI Media e prevede una serie di nuovi investimenti indirizzati alla realizzazione e veicolazione di contenuti a pagamento via Internet


Milano – Sono ore di terremoto in Telecom Italia ; l’incumbent sta infatti ridisegnando la propria struttura societaria, consolidando alcune attività per spingere sull’integrazione dei servizi Internet e della telefonia, puntando anche sulla produzione di contenuti dedicati ai nuovi media.

In particolare i CdA di Telecom Italia e TI Media hanno approvato:
– l?acquisizione per cassa da parte di Telecom Italia di Virgilio e Tin.it per 950 milioni di euro complessivi
– l’utilizzo dei proventi da parte di TI Media per investire nel settore dei media (250 milioni tra il 2005 e il 2007)
– l’acquisto di azioni proprie per un controvalore di circa 148 milioni di euro
– la distribuzione di un dividendo nell?anno 2006, per circa 550 milioni di euro
– la fusione per incorporazione di La7 Televisioni in TI Media.

Secondo Telecom, proprio come accaduto con l’incorporazione di TIM in Telecom Italia , anche questa operazione nasce dal mutato mercato, che premia la banda larga e i contenuti premium (ossia a pagamento), il tutto condito da una crescente integrazione dell’offerta TLC tradizionale con i servizi internet.

Nei giorni scorsi Telecom Italia aveva venduto la sua divisione greca TIM Hellas Telecommunications per 1,1 miliardi di euro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 5 apr 2005
Link copiato negli appunti