Telefonare via internet: il futuro è roseo

Telefonare via internet: il futuro è roseo

Databank Consulting ha previsto nei prossimi anni una crescita spaventosa delle aziende che si affideranno al VoIP. Ulalà...
Databank Consulting ha previsto nei prossimi anni una crescita spaventosa delle aziende che si affideranno al VoIP. Ulalà...


Roma – 250% di crescita nel 2001, 157% del 2002, 178% nel 2003 e 100% nel 2004. Alla fine, le aziende che avranno scelto il VoIP per le comunicazioni saranno ben 100mila, pari a un terzo di quelle con accesso a internet.

Le cifre segnano un andamento estremamente positivo per il VoIP. L’analisi, offerta dalla società di inchieste Databank Consulting, è facilmente condivisibile: il Voip, come risulta anche dallo speciale che Punto Informatico vi ha dedicato, è una tecnologia che permette di telefonare a prezzi ridotti, tramite internet, con una qualità audio in molti casi ottimale.

Telecom Italia ha ovviamente “fiutato l’affare” e ha deciso di preparare il suo ingresso (trionfale?) in questo settore. La divisione Wireline (dedicata alla telefonia fissa e internet) di Telecom Italia, insieme con Cisco System, sta realizzando un’infrastruttura di banda larga, basata proprio sul VoIP.

Telecom affila le armi quindi anche in questo campo: l’apertura della sua rete di servizi VoIP muterà le forze in campo tra i concorrenti? L’ex monopolista ha ancora una grande influenza sul mercato dei provider che offrono connessioni a banda larga: avverrà lo stesso anche per il VoIP? Sicuramente, in questo caso, a differenza dei servizi ADSL, Telecom non s’inserisce in un mercato ancora vergine; l’installazione di una backbone dedicata al VoIP potrebbe comunque avere un impatto notevole sugli operatori interessati a questa tecnologia.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
19 giu 2001
Link copiato negli appunti