Telefonini, se gli utenti sono agenti

Succede nelle Filippine, dove un operatore locale consente ai propri utenti di trasformarsi in venditori di minuti di telefonate mobili. Un piccolo chip e il gioco è fatto


Roma – L’esplosione della telefonia mobile filippina, che ha pochi eguali nel mondo e che si impone soprattutto per l’uso dei messaggini di testo da parte di tutta la popolazione, ha ora una nuova direttrice di sviluppo che, a quanto pare, sta dando ottimi risultati.

Si tratta della possibilità offerta dalla Smart Communications di abbonarsi ad uno speciale servizio che consente non solo di chiamare fruendo di tariffe pensate per chi usa i messaggini più della voce ma anche di rivendere a terzi una ricarica, anche da pochi peso (la moneta locale), acquisendo una piccola commissione su ogni vendita.

L’iniziativa dell’azienda, denominata Smart Buddy, sta avendo un tale successo da venire definita “un fenomeno”. Ciò si deve senz’altro all’enorme popolarità della telefonia mobile nelle Filippine ma anche al basso reddito medio , che spinge gli utenti a tentare nuove vie di risparmio o guadagno.

Per l’operatore, Smart Buddy significa poter penetrare a fondo tra gli utenti filippini generando una sorta di catena di rivenditori che trasformano il passa-parola in un esercizio commerciale. Per gli utenti si tratta solo di acquistare un chip telefonico ad hoc che consente loro di vendere tempo di chiamata o messaggini a chiunque lo chieda.

Al momento Smart Buddy viene studiato anche da operatori dell’ India e di altri paesi, interessati a verificare se un modello simile di sviluppo possa essere introdotto in altre aree dove la telefonia mobile è ancora percepita come troppo onerosa.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    eliminiamo "brevetti" dal vocabolario
    Chi di spada ferisce di spada perisce (o almeno viene colpito).Abbasso i brevetti, specialmente informatici; potrebbero anche bloccare o rallentare notevolmente degli studi sanitari indispensabili per l'umanita'.Stefano ColomboPS: e' solo uno sfogo, lo so che e' una utopia.
  • Anonimo scrive:
    Articolo 52 della Convenzione di Monaco
    Questi vogliono solo sfasciare tutto.

    L'articolo 52 della Convenzione di Monaco del 1973 impedisce che i
    programmi per elaboratore siano oggetto di brevetto.
  • Anonimo scrive:
    Ma questa è giustizia?
    "In termini economici, invece, E-Data dimostra sicuramente vivacità negli investimenti destinati alla propria assistenza legale"Questo significa che più soldi hai più è facile vincere?BUFFONILa giustizia dovrebbe essere indipendente dai soldi.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma questa è giustizia?
      - Scritto da: Anonimo
      "In termini economici, invece, E-Data
      dimostra sicuramente vivacità negli
      investimenti destinati alla propria
      assistenza legale"

      Questo significa che più soldi hai più è
      facile vincere?
      BUFFONINo, significa che di fatto la e-data non crea nulla di informatico, avendo solo la sezione 'legale' nel suo entourage.hot.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma questa è giustizia?
      - Scritto da: Anonimo
      "In termini economici, invece, E-Data
      dimostra sicuramente vivacità negli
      investimenti destinati alla propria
      assistenza legale"

      Questo significa che più soldi hai più è
      facile vincere?A volte vincere non serve neppure. Basta impelagare gli avversari in processi che durano anni.Comunque abbiamo un intero partito formato da avvocati di quel genere e visti i voti che prende e' evidente che agli italiani piace questo modo di agire.
      BUFFONIAggiungerei MAFIOSI.
  • Anonimo scrive:
    Colpa della gente.Ci vogliono proteste!
    E' stupido e forse impossibile ma si sa da sempre che alla fine conta l'idea nella popolazione ma solo se la popolazione si fa sentire in massa. Dovremmo pubblicizzare in internet campagne di proteste contro azioni legali su brevetti che sembrano ridicoli e sulle leggi che uccidono la tecnologia. Proteste e proteste! Sono un illuso! Beh io dico che questa è una condizione necessaria , anche se cosciente che non sarà sufficiente.
    • Anonimo scrive:
      Re: Colpa della gente.Ci vogliono proteste!
      Già ci sono, ma la gente è stupida, pigra, disinformata e *non vuole* essere informata: meglio ascoltare il telequiz. La gente preferisce aggrapparsi alle proprie credenze pensando di sapere già tutto e i problemi che non toccano direttamente il portafogli nel breve periodo vengono semplicemente ignorati. Pian piano la gente si ritrova senza soldi e schiava e magari anche in guerra senza neppure sapere il perché.
  • Anonimo scrive:
    Belle parole, ma...
    ...alla fine contano solo i soldi nelle mani di chi detiene il potere. Ormai è tutto inutile.
  • Anonimo scrive:
    e poi si scopre che
    .. qualche dirigente Edata e' migrato in SCO parecchi mesi fa...
  • Anonimo scrive:
    I Vantaggi ci sono !!!
    "Se ne deve dedurre quindi - ha sottolineato Maffulli - che l'avanzamento tecnologico in sé non trae alcun vantaggio da questo brevetto e che occupazione e indotto economico legati all'avanzamento tecnico hanno una rilevanza marginale".Il vantaggio tecnologico non c'è, ma quello economico per gli avvocati è enorme.
    • Anonimo scrive:
      Re: I Vantaggi ci sono !!!
      Si infatti mi viene il voltastomaco a vedere che tanto vien fatto per le cause legali anche su cose che sembrano ridicole, ma se possono far arricchire qualcuno , si vede che ridicole non sono. Provo ripudio.
  • Anonimo scrive:
    e-data: che buffonata...
    se la proposta McCarthy non verrà resa inoffensiva, e da come si prospettano gli ultimi sviluppi si tema cnora peggio, vedrete che casi come questo saranno all'ordine del giorno...è uno scenario che non voglio nemmeno immaginare!! :(:(:(
    • Anonimo scrive:
      Re: e-data: che buffonata...
      Se passa quella porcheria sono tutti fregati. L'informatica perde il suo valore e entro breve internet diventa un cupo sistema dopo ogni cosa che vuoi vedere devi pagare..
Chiudi i commenti