Aboliti dal decreto Bersani , i costi di ricarica del credito prepagato starebbero tornando sotto mentite spoglie. È l’allarme lanciato dall’associazione Telefono Blu dalle pagine del portale SOS Consumatori , che mette all’indice la “telericarica sos” da 3 euro di Vodafone .
La soluzione di Telericarica, nel taglio di importo più basso – che costa tre euro – prevede l’addebito di un euro di commissione: “Vodafone intasca, abusivamente, un euro su ogni operazione – segnala Telefono Blu – quando si azzera il credito ti arriva il messaggino sos telericarica e scatta il problema”.
“Con questo stratagemma – continua l’associazione – il colosso Vodafone aggira subdolamente il divieto stabilito dal ministro Bersani contro l’odioso balzello sulla ricarica telefonica, già bandito da tempo, e incassa 1 euro su ogni operazione. I consumatori e l’associazione Telefono Blu mettono così a nudo la furba iniziativa della Vodafone nella quale si pratica ancora il costo aggiuntivo sulla ricarica vietato dalla legge”.
“Se la Vodafone vuole continuare ad offrire questo servizio – sostiene l’associazione – deve abolire il costo aggiuntivo altrimenti denunceremo il sistema della telericarica a pagamento alla magistratura”. Sarebbero infatti “centinaia di migliaia le segnalazioni e le proteste registrate dal Telefono Blu in tutta Italia”. E l’associazione conclude paventando una soluzione risolutiva a tutela dei consumatori: “Nulla esclude che si possano tramutare presto in una grossa class action legale per il risarcimento dei danni su tutto il territorio nazionale”.