Milano ? Iomega presenta il suo nuovo Tera Series , un dispositivo dotato, al suo interno, di quattro dischi fissi da 250 GB ciascuno.
Il Tera Series è un bestione grande e grosso (318 x 163 x 203 mm) che rende possibile collegare al PC ben 4 drive contemporaneamente . I dischi interni, forniti di serie, sono 4 SATA con velocità di rotazione di 7200 giri al minuto e 8 MB di cache.
Il collegamento al PC può avvenire sia tramite porta USB 2.0 che tramite le due FireWire 800.
La possibilità di avere 4 dischi fissi SATA, impilati e collegati contemporaneamente, fa sicuramente venire l’acquolina in bocca a tutti gli smanettoni amanti delle catene RAID. Infatti, i 4 dischi fissi possono usufruire della funzione data stripping (meglio conosciuta come RAID 0). Questa funzione permette di distribuire i dati nei 4 hard disk e incrementa le prestazioni di lettura e scrittura; il boost prestazionale è stimabile nel 50% rispetto alla velocità raggiungibile senza RAID.
Il mega drive da 1 Terabyte può essere a sua volta ampliato cambiando semplicemente i dischi fissi forniti di serie con altri di capacità maggiore. Il nuovo Tera Series dispone anche di una porta USB 2.0 aggiuntiva per funzionare anche come hub USB.
In bundle con il gigante da 1 TB Iomega fornisce diverso software per i backup automatici e la gestione file, sia per Mac che per Windows.
Il bestione di Iomega sarà disponibile, entro breve, ad un prezzo non troppo competitivo. 999 euro , per 4 dischi da 250 GB e un drive esterno di collegamento, potrebbero risultare un po’ troppi anche per i piccoli uffici costringendoli ad optare per soluzioni più modeste ma sicuramente meno costose.
Dario Panzeri