Terrorismo: super-intercettazione al via

Terrorismo: super-intercettazione al via

Il Senato USA approva una "legge spia" che sarà operativa in 7 giorni
Il Senato USA approva una "legge spia" che sarà operativa in 7 giorni


Roma – Entro una settimana potrebbe diventare operativa una legge che:
1. consentirà alla polizia federale di detenere qualsiasi straniero considerato sospetto anche per una settimana prima della formulazione di una imputazione (la Casa Bianca avrebbe voluto eliminare il termine temporale);
2. renderà illegale qualsiasi forma di supporto consapevole ad un terrorista;
3. consentirà l’intercettazione di qualsiasi telefono che possa venire utilizzato da uno straniero sospettato di attività terroristiche;
4. permetterà un più facile scambio di informazioni tra le diverse agenzie di intelligence e le forze di polizia;
5. consentirà alla polizia federale di ottenere più facilmente dai provider email e altri dati internet di “sospettati”.

La legge, oggetto di un aspro dibattito fuori dal Congresso, è stata approvata dal Senato e ci si aspetta che venga integrata con un testo analogo appena passato alla Camera dei Rappresentanti. Il testo che ne verrà fuori dovrebbe essere alla firma del presidente americano George W. Bush entro una settimana. Lo stesso Bush ha chiesto ai parlamentari di “muoversi rapidamente”.

“Questa norma – ha detto Bush – rispetta la nostra costituzione ma ci consente di trattare i terroristi come si tratta il crimine organizzato, e rafforza la nostra capacità di condividere informazioni per distruggere, indebolire ed eliminare i network internazionali del terrorismo”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 ott 2001
Link copiato negli appunti