Immaginiamo di non riuscire ad aprire la portiera della Tesla. Non per distrazione, ma perché il sistema elettronico ha smesso di funzionare. Non è fantascienza, è successo davvero. Nove persone hanno fatto reclamo. Ora la NHTSA, l’ente americano che si occupa di sicurezza stradale, sta indagando su 174.000 Model Y del 2021.
Il problema? Le maniglie elettroniche che a volte semplicemente non rispondono. Il lato drammatico della storia, è che alcuni genitori hanno dovuto spaccare i finestrini per tirare fuori i bambini rimasti intrappolati dentro l’auto.
Tesla ripensa le maniglie delle auto dopo i casi di bambini intrappolati
L’Office of Defects Investigation punta il dito contro la batteria a bassa tensione (alimenta tutti i sistemi elettronici della macchina, non la trazione). Quando questa batteria fa i capricci o si scarica, non arriva abbastanza corrente alle maniglie elettroniche e si bloccano. E in caso di emergenza, trovare il rilascio manuale non è sempre intuitivo.
Tesla ha deciso di intervenire. Il responsabile del design Franz von Holzhausen ha annunciato un ripensamento completo delle maniglie, con l’obiettivo di unire il rilascio elettronico e quello manuale in un unico punto facilmente accessibile.
Oggi, il meccanismo varia da modello a modello. Nella Model S, la leva manuale è davanti ai comandi dei finestrini. Nella Model Y, è nascosta dietro una copertura nel fondo della portiera posteriore. In altri modelli, bisogna sollevare il tappetino sotto i sedili per trovare il cavo di emergenza.
Anche la Cina vuole dire basta alle maniglie invisibili
La questione non riguarda solo gli Stati Uniti. In Cina, i regolatori stanno valutando il divieto delle maniglie completamente nascoste, proprio perché complicano le operazioni di soccorso. Tesla sta studiando modifiche anche per quel mercato, dove la sicurezza percepita è sempre più legata alla semplicità d’uso.
I crash test non bastano: serve uscire dall’auto, non solo sopravvivere
I veicoli Tesla ottengono sempre ottimi risultati nei crash test. Ma come sottolinea Bloomberg, quei test misurano la sopravvivenza all’urto, non la capacità di uscire dal veicolo sani e salvi quando l’elettronica è fuori uso. E in un’auto sempre più digitale, il design deve pensare anche a ciò che accade quando la tecnologia fallisce miseramente.