Thomson infila JPEG2000 nelle videocam

Il celebre produttore abbraccia l'ultimo standard partorito dal Joint Photographic Experts Group e lo implementa in un videocamera professionale destinata ai produttori di film digitali


Amsterdam (Olanda) – Fino ad oggi la tecnologia di compressione delle immagini JPEG2000 , divenuta uno standard ISO nel 2001, è rimasta segregata in alcune specifiche nicchie del mercato professionale. A gettare un sasso nello stagno è la francese Thomson , che in occasione della International Broadcast Convention ( IBC ) ha mostrato quella che definisce la prima videocamera in grado di registrare video in formato JPEG2000.

Sebbene la nuova videocamera di Thomson, chiamata prolissamente Grass Valley Infinity Digital Media Camcorder , sia indirizzata all’industria cinematografica, e dunque pur sempre al settore professionale, l’azienda sostiene che questo è il primo passo per portare il giovane standard del Joint Photographic Experts Group anche sul mercato di massa.

La nuova camcorder, progettata per le riprese video digitali ad alta definizione, adotta due identici chip di Analog Devices dedicati rispettivamente alla codifica e alla decodifica di video in formato JPEG2000. Il dispositivo integra anche i codec necessari per registrare nei formati MPEG-2 e DV. Il fatto di integrare tre differenti codec – uno, quello JPEG2000, basato sulla tecnologia wavelet, e gli altri due basati sulla tecnologia DCT (Discrete Cosine Transform) – non ha fatto che incrementarne il prezzo, pari a 20.000 dollari: decisamente fuori dalla portata di qualsiasi appassionato.

Attualmente la tecnologia JPEG2000 viene utilizzata in alcune applicazioni hi-end indirizzate al cinema digitale, alla diagnostica medica e all’archiviazione delle immagini satellitari.

Sviluppato a partire dai primi anni ’90, il fratellone del formato grafico JPEG si caratterizza per la nuova tecnica di compressione adottata, più efficiente di circa il 20% rispetto a quella attuale. Mentre la tecnologia DCT di JPEG1 e MPEGx comprime i dati di un’immagine in blocchi quadrati di 8×8 pixel, il nuovo schema di compressione, wavelet memorizza i dati di un’immagine come un flusso continuo di informazioni: questa tecnologia si avvale di funzioni matematiche molto complesse in grado di tenere conto di caratteristiche dettagliate come i “pulse code” e creare insiemi di pixel sfocati a dimensione variabile.

La tecnologia wavelet è stata messa a punto dalla tedesca Luratech per le telecamere dei satelliti spia: qui le immagini della superficie terrestre vengono memorizzate sotto forma di una spirale che ha inizio nell’angolo superiore sinistro del quadrante e procede verso l’angolo inferiore destro.

Il vantaggio di questa tecnologia, oltre a quello di eliminare i tipici “quadretti” della compressione DCT, è quella di trattare le immagini come lunghi flussi continui di dati che possono essere scissi in qualsiasi punto per dar vita ad una nuova immagine. Questo stesso concetto permette anche un’altra e interessantissima funzione: quella di lasciare agli utenti Internet la scelta sul livello di compressione, la risoluzione e la densità in pixel dell’immagine da scaricare. Gli algoritmi di compressione che si celano dietro a JPEG2000 consentono infine di comprimere le immagini anche in modalità “lossless”, ovvero senza perdita di informazioni, e di creare filmati a partire da singole immagini: ogni immagine rappresenterà dunque un frame e l’intera sequenza video potrà usufruire di informazioni ausiliarie archiviate in separata sede.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • marcio scrive:
    spiegatemi..
    Adesso posso comprare una psp europea e metterci i giochi dal pc oppure posso comprare solo le giapponesi 2.0?o devo ancora comprare la jap 1.5?
  • Anonimo scrive:
    qualcuno aveva dubbi per caso?
    no dico....sulla pirtabilita' della psp.alla sony fanno finta di preoccuparsi......vi ricordate della psx? non piratabile non lavoleva nessuno...
  • logiq scrive:
    UMD vs. FLASH
    da quanto ho capito, con alcune modifiche al firmware si riesce a far eseguire del codice non solo dagli umd, ma anche dalle memorie flash inserite.. conseguenza: un risparmio incredibile della batteria, che non deve far girare un accrocco meccanico :)questa sì che è una ficata!
  • Anonimo scrive:
    Mi aspettavo un po piu di professionalit
    Perchè pubblicare questo articolo???Solo per fare pubblicita ai WAB!!!Se aveste letto nei maggiori siti per PSP vi sareste accorti che tutto quello che avete scritto nn altro che str.....e grosse come dirigibili!Sinceramente mi aspettavo piu professionalità...nn ci si puo basare su video rilasciati e se volete saperla tutta i filmati rilasciati sono stati 5 e tutti FAKE!Informazione ragazzi informazione...
    • Anonimo scrive:
      Re: Mi aspettavo un po piu di profession
      - Scritto da: Anonimo
      Perchè pubblicare questo articolo???
      Solo per fare pubblicita ai WAB!!!
      Se aveste letto nei maggiori siti per PSP vi
      sareste accorti che tutto quello che avete
      scritto nn altro che str.....e grosse come
      dirigibili!

      Sinceramente mi aspettavo piu
      professionalità...nn ci si puo basare su video
      rilasciati e se volete saperla tutta i filmati
      rilasciati sono stati 5 e tutti FAKE!

      Informazione ragazzi informazione...quoto... P.I. mi sei scaduto tantissimo...
  • Anonimo scrive:
    leggevo i vostri commenti
    Ma tutte queste psp hanno venduto?ora ho capito perchè la sony e' ricchissima poi vi lamentate del fatto...dei copyright e brevetti..date solo maforte alle multinazionali..una ps2 a comprala ci sto...ma ste cazzate lasciatele ai giapponesi o coreani..svegliaaaa!!!!!!!!!!!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: leggevo i vostri commenti
      Ciao, scusa ma tu chi sei per decidere cosa devo comperare ??Io abolirei il calcio per esempio, ma non rompo i cosidetti all' 80% degli Italiano perchè non la pensano come me !!!Io la PSP l' ho presa il Day One praticamente Giapponese e tutt' ora ci gioco nella mia pausa pranzo che è di 2 ore, perchè altrimenti mi romperei molto le p***e sopratutto a leggere scemenze come quelle che hai scritto tu quìù su PI.La PSP non è da coreani o da giapponesi, è per chi la vuole e sopratutto mi da la possibilità di vedere Divx, sentire MP3 e giocare con una PS2 in pratica, ovunque e cioè, per un ora mi sento a casa !!!Se la PSP non ti interessa non comperarla!!!PS: se fossimo anche solo lontanamente come i jappo sicuramente saremmo più intelligenti e di sicuro non ci sarebbero 6 ore di calcio lòa domenica in TV e CSI ogni 3x2.CIAO
    • Anonimo scrive:
      Re: leggevo i vostri commenti
      - Scritto da: Anonimo
      Ma tutte queste psp hanno venduto?hanno venduto tantissimo.In inghilterra la PSP ha battuto il record per vendite hardware, qui in italia tanti negozi hanno tenuto aperto la notte per vendere la PSP.e fra poco escono GTA e Winning Eleven...
  • Anonimo scrive:
    Film UMD???
    "Nonostante le mosse della prestigiosa multinazionale giapponese, il traffico di software pirata è più che florido: molti giorni prima dell'uscita europea di PSP, numerosi giochi e film in formato UMD erano già disponibili sulle maggiori reti P2P"Veramente su un volantino di un famoso megastore dell'elettronica oltre alla psp ed ai giochi era presentato e venduto un software che serve a convertire i dvd in formato UMD! Perciò non sarebbe così difficile effettuare la trasformazione come avveniva per i divx! 8)
    • Anonimo scrive:
      Re: Film UMD???
      No no, i filmati vengono trasformati in Mp4 ma non è che puoi ripparti gli umd (e a che pro pure ? tutta roba già uscita in dvd in qualità migliore) o scriverci sopra.
      • Anonimo scrive:
        Re: Film UMD???
        - Scritto da: Anonimo
        No no, i filmati vengono trasformati in Mp4 ma
        non è che puoi ripparti gli umd (e a che pro pure
        ? tutta roba già uscita in dvd in qualità
        migliore) o scriverci sopra.Non occorre comprare i film in UMD (sicuramente più costosi), ma basta trasformare i DVD in UMD! :p
    • Anonimo scrive:
      Re: Film UMD???
      basta copiare sulla memory
  • Anonimo scrive:
    Un po di chiarezza sulla PSP..
    ..o perlomeno provo a farla basandomi su quel che ho appreso in questi mesi:- ESISTE UN DOWNGRADER (fatto da Yoshihiro), ma funziona solo sulle PSP giapponesi con firmware 1.52 ;- Per poter testare o ritoccare il downgrader affinchè funzioni con le PSP europee, Yoshihiro necessita di una PSP europea, per questo motivo è possibile partecipare ad una COLLETTA per comprargliene una.Di queste due cose ho parlato qui: http://valeriogiunta.blogspot.com/2005/08/psp-domani-il-debutto-europeo-tra-luci.htmlOvviamente lo scopo dei downgrader è quello di riportare i nuovi firmware al v.1.50, quello dell'EXPLOIT ( http://valeriogiunta.blogspot.com/2005/06/psp-realizzato-exploit-per-firmware.html ), che permette di far girare EMULATORI e applicazioni varie ( http://valeriogiunta.blogspot.com/2005/05/nuovi-emulatori-e-qualche-applicazione.html )Qui alcune mie considerazioni sulla politica Sony riguardo la PSP: http://valeriogiunta.blogspot.com/2005/05/sony-come-microsoft-microsony.htmlUltima cosa: non ho menzionato di proposito il possibile uso di giochi "pirata" perchè personalmente non mi interessa questa possibilità, io "spingo" per una politica Sony differente che possa permettere l'EMULAZIONE e l'esecuzione di software non "ufficiale", che farebbe della PSP non una console portatile, ma LA console portatile (senza offesa per il mio vecchio e mitico Game Boy :'( ) ;) Perdonate la lunghezza del post e l'uso di termini quali "downgradare" e derivati : :D Ciao :)
    • Anonimo scrive:
      Re: Un po di chiarezza sulla PSP..
      - Scritto da: casteredandblue
      - ESISTE UN DOWNGRADER (fatto da Yoshihiro), ma
      funziona solo sulle PSP giapponesi con firmware
      1.52 ;del tutto FALSO.
      - Per poter testare o ritoccare il downgrader
      affinchè funzioni con le PSP europee, Yoshihiro
      necessita di una PSP europea, per questo motivo è
      possibile partecipare ad una COLLETTA per
      comprargliene una.Yoshihiro ha gia' raccattato gente "stupida" per farsi dare dei soldi.Presi i soldi non ha piu' fatto niente , tranne MOLTI filmati fake e notizie infondate.
      Ultima cosa: non ho menzionato di proposito il
      possibile uso di giochi "pirata" perchè
      personalmente non mi interessa questa
      possibilità, io "spingo" per una politica Sony
      differente che possa permettere l'EMULAZIONE e
      l'esecuzione di software non "ufficiale", che
      farebbe della PSP non una console portatile, ma
      LA console portatile (senza offesa per il mio
      vecchio e mitico Game Boy :'( ) ;) per ora gli emulatori (di TANTISSIME cose , compreso Windows) funzionano su 1.0 e 1.5
      • Anonimo scrive:
        Re: Un po di chiarezza sulla PSP..
        - Scritto da: Anonimo


        - Scritto da: casteredandblue


        - ESISTE UN DOWNGRADER (fatto da Yoshihiro), ma

        funziona solo sulle PSP giapponesi con firmware

        1.52 ;

        del tutto FALSO.Ho appena letto questo http://www.pspupdates.com/2005/09/downgrading-faq.html , che sembrerebbe confermare la tua tesi. :

        - Per poter testare o ritoccare il downgrader

        affinchè funzioni con le PSP europee, Yoshihiro

        necessita di una PSP europea, per questo motivo
        è

        possibile partecipare ad una COLLETTA per

        comprargliene una.

        Yoshihiro ha gia' raccattato gente "stupida" per
        farsi dare dei soldi.
        Presi i soldi non ha piu' fatto niente , tranne
        MOLTI filmati fake e notizie infondate.E' strano però il fatto che sugli stessi forum di PSPUpdates il thread della "colletta" sia ancora attivo e i commenti negativi siano molto pochi (perlopiù trolleggianti e senza motivazioni specifiche), anzi l'argomento viene rilanciato :s

        Ultima cosa: non ho menzionato di proposito il

        possibile uso di giochi "pirata" perchè

        personalmente non mi interessa questa

        possibilità, io "spingo" per una politica Sony

        differente che possa permettere l'EMULAZIONE e

        l'esecuzione di software non "ufficiale", che

        farebbe della PSP non una console portatile, ma

        LA console portatile (senza offesa per il mio

        vecchio e mitico Game Boy :'( ) ;)

        per ora gli emulatori (di TANTISSIME cose ,
        compreso Windows) funzionano su 1.0 e 1.5Giusto ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: Un po di chiarezza sulla PSP..
      il tuo vecchio e mitivo ghemboi? ma quanti hanni hai?
      • Anonimo scrive:
        Re: Un po di chiarezza sulla PSP..
        - Scritto da: Anonimo
        il tuo vecchio e mitivo ghemboi? ma quanti hanni
        hai?24, è un dolce ricordo il GB comprato a Natale '89 se non ricordo male.. :$
    • Anonimo scrive:
      Re: Un po di chiarezza sulla PSP..
      - Scritto da: casteredandblue
      ..o perlomeno provo a farla basandomi su quel che
      ho appreso in questi mesi:

      - ESISTE UN DOWNGRADER (fatto da Yoshihiro), ma
      funziona solo sulle PSP giapponesi con firmware
      1.52 ;

      - Per poter testare o ritoccare il downgrader
      affinchè funzioni con le PSP europee, Yoshihiro
      necessita di una PSP europea, per questo motivo è
      possibile partecipare ad una COLLETTA per
      comprargliene una.

      Di queste due cose ho parlato qui:
      http://valeriogiunta.blogspot.com/2005/08/psp-doma

      Ovviamente lo scopo dei downgrader è quello di
      riportare i nuovi firmware al v.1.50, quello
      dell'EXPLOIT (
      http://valeriogiunta.blogspot.com/2005/06/psp-real

      Qui alcune mie considerazioni sulla politica Sony
      riguardo la PSP:
      http://valeriogiunta.blogspot.com/2005/05/sony-com

      Ultima cosa: non ho menzionato di proposito il
      possibile uso di giochi "pirata" perchè
      personalmente non mi interessa questa
      possibilità, io "spingo" per una politica Sony
      differente che possa permettere l'EMULAZIONE e
      l'esecuzione di software non "ufficiale", che
      farebbe della PSP non una console portatile, ma
      LA console portatile (senza offesa per il mio
      vecchio e mitico Game Boy :'( ) ;)

      Perdonate la lunghezza del post e l'uso di
      termini quali "downgradare" e derivati : :D

      Ciao :)che marea di cavolate :Dversa versa che lui mica e' sceom e se la ride con i soldi della gente pirla :D
      • Anonimo scrive:
        Re: Un po di chiarezza sulla PSP..
        - Scritto da: Anonimo
        che marea di cavolate :D
        versa versa che lui mica e' sceom e se la ride
        con i soldi della gente pirla :D :$ Si mi sa proprio d'aver abboccato come un pirla alle notizie-fake.. Per fortuna non ho sganciato una lira :
  • Anonimo scrive:
    Ma prendete...
    Prendete tutti il treno? al lavoro non avete da fare nulla?non vedo che altro uso si possa fare della psp..soldi buttati....datemi una spiegazione valida per cercare di farmi cambiare idea....ciao ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma prendete...
      - Scritto da: Anonimo
      Prendete tutti il treno? al lavoro non avete da
      fare nulla?
      non vedo che altro uso si possa fare della psp..
      soldi buttati....
      datemi una spiegazione valida per cercare di
      farmi cambiare idea....
      ciao ciaoniente , non serve a NIENTE ,NON LA PRENDERE , mi raccomando ! O_O
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma prendete...
        - Scritto da: Anonimo


        - Scritto da: Anonimo

        Prendete tutti il treno? al lavoro non avete da

        fare nulla?

        non vedo che altro uso si possa fare della psp..

        soldi buttati....

        datemi una spiegazione valida per cercare di

        farmi cambiare idea....

        ciao ciao

        niente , non serve a NIENTE ,NON LA PRENDERE ,
        mi raccomando ! O_OSu questo non mi serviva il tuo consiglio
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma prendete...
          - Scritto da: Anonimo
          Su questo non mi serviva il tuo consiglioAccidenti... non credevo ci fosse qualcuno che non capisse che ero sarcastico...
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma prendete...
      - Scritto da: Anonimo
      Prendete tutti il treno? al lavoro non avete da
      fare nulla?
      non vedo che altro uso si possa fare della psp..
      soldi buttati....
      datemi una spiegazione valida per cercare di
      farmi cambiare idea....
      ciao ciaocondivido in toto..ste console portatili non servono a niente a parte dire "ce l'ho e' una figata" che quindi non serve..Ma oramai hanno il cervello f****to da sony
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma prendete...
        si si.......tranquillo !!!Tu stai bene invece che dici agli altri, solo perchè acquistano un oggetto che gli piace, che sono scemi ?? Mahh.....spero che questi cavernicoli la PSS non se la prendano MAI !!!!Dai vai che c'è il calcio in TV va.........Addio !!!
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma prendete...
        - Scritto da: Anonimo
        condivido in toto..
        ste console portatili non servono a niente a
        parte dire "ce l'ho e' una figata" che quindi non
        serve..
        Ma oramai hanno il cervello f****to da sonycome il computer... portroppo lo comprano tutti... e molti , da quello che leggo , postano anche...
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma prendete...
      Io ci gioco tutti i giorni senza prendere il treno!!! Dunque questo ti crea problemi ???PS : TI PREGO NON PRENDERLA !!!Addio
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma prendete...
      - Scritto da: Anonimo
      Prendete tutti il treno? al lavoro non avete da
      fare nulla?
      non vedo che altro uso si possa fare della psp..Si puo' giocare invece di sfogare la propria frustrazione sui forum di PI.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma prendete...
      - Scritto da: Anonimo
      Prendete tutti il treno? al lavoro non avete da
      fare nulla?
      non vedo che altro uso si possa fare della psp..
      soldi buttati....
      datemi una spiegazione valida per cercare di
      farmi cambiare idea....
      ciao ciaoe tu perche' scrivi qui ? non hai altro da fare ?
  • Anonimo scrive:
    [OT] Curiosità
    Una curiosità, come va la batteria della psp in durata ? (a quanto ho capito ha un lcd retroilluminato)Lo chiedo perchè ai tempi miei la durata della batteria decretò il successo del gameboy nintendo, che era in bianco e nero, non retroilluminato, e con capacità di cpu limitate, ma che con 4 stilo lavorara per giorni rispetto il game-gear della sega, che era un capolavoro tecnologico, a colori, costava poco di più del gb ma usava sei stilo ogni 4 ore... sarei curioso di sapere se vi è una situazione simile ora con ds e psp, sono fuori dal giro da 10 anni...
    • Anonimo scrive:
      Re: [OT] Curiosità
      - Scritto da: Anonimo
      Una curiosità, come va la batteria della psp in
      durata ? (a quanto ho capito ha un lcd
      retroilluminato)
      Lo chiedo perchè ai tempi miei la durata della
      batteria decretò il successo del gameboy
      nintendo, che era in bianco e nero, non
      retroilluminato, e con capacità di cpu limitate,
      ma che con 4 stilo lavorara per giorni rispetto
      il game-gear della sega, che era un capolavoro
      tecnologico, a colori, costava poco di più del gb
      ma usava sei stilo ogni 4 ore...
      sarei curioso di sapere se vi è una situazione
      simile ora con ds e psp, sono fuori dal giro da
      10 anni...
      Ecco hai più o meno riassunto la situazione attuale. Sostituisci Gameboy con DS e Game Gear con PSP e le alkaline con il litio (quindi immagina usassi le alkaline le dimensioni della psp e dimezzaci ancora la durata).PSP troppa carne al fuoco ma non può vivere senza adattatore auto/trasformatore. I bei tempi dove bastavano gameboy, un ricambio di alkaline da 4 soldi e le cartucce sono finiti. Ora si va avanti con la cernobyl portatile
      • Anonimo scrive:
        Re: [OT] Curiosità
        Se la usi per giocare o per vederti un filmato la batteria dura dalle 4 alle 5 ore consecutive.Se la usi per ascoltare mp3 arriva oltre le 7 ore (non saprei di preciso perchè mi sono messo a giocare nel frattempo).
        • Anonimo scrive:
          Re: [OT] Curiosità
          - Scritto da: Anonimo
          Se la usi per giocare o per vederti un filmato la
          batteria dura dalle 4 alle 5 ore consecutive.quindi in aereo (mi faccio 14 ore a botta) è meglio che mi porto il vecchio gameboy con supermario3...
  • Anonimo scrive:
    Notizia farlocca..
    ..perché assolutamente non confermata e non rispondente alla realtà dei fatti. Vi consiglierei vivamente di toglierla..
  • Anonimo scrive:
    Quali sono le novità nel fw 2.0?
    ho una 1.52, aggiorno alla 2.0 o no?più che altro è che non so che differenze ci sono tra le 2 versioni.grazie!
    • Kheru scrive:
      Re: Quali sono le novità nel fw 2.0?
      Browser internet di serie, supporto per le reti wifi WPA-TKIP(PSK), codec per i video H264 (playati dalla MemoryStick) ... e altre robe che non mi ricordo :)
    • lorexx scrive:
      Re: Quali sono le novità nel fw 2.0?
      - Scritto da: Anonimo
      ho una 1.52, aggiorno alla 2.0 o no?
      più che altro è che non so che differenze ci sono
      tra le 2 versioni.

      grazie!le principali caratteristiche in + nella 2.0 sono il browser integrato, la possibilità di cambiare gli sfondi e la lettura dei files avc tutte cose che con una 1.50 si possono fare, mentra con le 1.51 e .152 no, nn so se consigliarti di aggiornare, il firmware 1.52 è molto meno protetto del 2.0 quindi è più probabile un hack di questo rispetto al più recente
    • Anonimo scrive:
      Re: Quali sono le novità nel fw 2.0?
      - Scritto da: Anonimo
      ho una 1.52, aggiorno alla 2.0 o no?
      più che altro è che non so che differenze ci sono
      tra le 2 versioni.

      grazie!http://valeriogiunta.blogspot.com/2005/08/psp-domani-il-debutto-europeo-tra-luci.html ;) Ciao!
      • Anonimo scrive:
        Re: Quali sono le novità nel fw 2.0?
        Che non ci girano le applicazioni che vuoi tu e le ISO prese giù dal Muletto, tutto il resto e anche di più lo fai con la 1.0 o 1.50 !!!!
  • Anonimo scrive:
    Secondo me finirà così...
    Inutile aspettare ora il lancio di un downgrade serio. Magari questi Wab l'hanno creato sul serio o magari no ma ogni caso non lo rilascieranno adesso. Bisogna aspettare che la psp venda quel numero minimo di console per mettere al sicuro le paure delle software house che crederanno di contrastare il problema programmando i loro i giochi in maniera che richiedano sempre un firmware più aggiornato ma appena ci saranno in giro abbastanza psp come per magia, downgrade, mod e quant'altro spunteranno come funghi. Sarà un caso ma tutte le console sony in un primo momento sono sempre state delle fortezze poi appena avevano venduto un tot diventavano dei colabrodoe visto che i suoi compratori non sono tutti esperti di elettronica viene da domandarsi seriamente se sottobanco non ci sia una talpa o una vera collaborazione tra sony ed i vari team di hacking.Qualcuno magari penserà che il passaggio ad un firmware più avanzato significhi nuove librerie e cambiamenti importanti ma seriamente dubito in tutto ciò piuttosto mi sa che quando sarà tempo uscirà un firmware hack in grado di autocambiarsi versione da solo con quello che si vuole (o quello che vuole il gioco) ed allo stesso tempo esisterà una patch hw che bloccherà il riflashaggio del chip.
  • gerry scrive:
    SDK - vediamo se ho capito bene
    Prima hanno rilasciato l'SDK con licenza BSD.Quando hanno visto che tutti ci mettevano sopra il MAME per giocare a supermario con le rom scaricate da internet hanno blindato tutto.Non so se sono stupidi o se l'hanno fatto apposta.
    • Anonimo scrive:
      Re: SDK - vediamo se ho capito bene
      no non hai capito. l SDK lo hanno fatto altri
      • AndreaMilano scrive:
        Re: SDK - vediamo se ho capito bene
        - Scritto da: Anonimo
        no non hai capito. l SDK lo hanno fatto altriVeramente un gran peccato, avrebbero potuto farlo alla Sony l'SDK, fare in modo che chiunque potesse creare la propria applicazione. Magari metter su un sito che gestisse tutte le applicazioni fatte dagli utenti (facendo attenzione al reale perfetto funzionamento)... insomma creare una comunità intorno alla psp difficilmente smontabile dalla moda del periodo... persone sbagliate al posto giusto con il potere giusto...
        • Anonimo scrive:
          Re: SDK - vediamo se ho capito bene
          - Scritto da: AndreaMilano
          Veramente un gran peccato, avrebbero potuto farlo
          alla Sony l'SDK, fare in modo che chiunque
          potesse creare la propria applicazione. Magari
          metter su un sito che gestisse tutte le
          applicazioni fatte dagli utenti (facendo
          attenzione al reale perfetto funzionamento)...Non lo possono fare, visto che il modello di business delle console non e' far soldi con l'hardware, che spesso viene venduto praticamente in perdita, ma con le royalties delle software house che scrivono i giochi. Se compaiono giochi e programmi "free", il loro modello collassa e diventa un bagno di sangue economico. Inoltre la Sony vive tanto di contenuti quanto di elettronica, quindi ci tiene a proteggere musica e video da player non autorizzati che non controllano l'origine (leggi: lo scontrino d'acquisto) di quanto vuoi eseguire sulla PSP.
          • alex.tg scrive:
            Re: SDK - vediamo se ho capito bene
            - Scritto da: Anonimo
            - Scritto da: AndreaMilano

            Veramente un gran peccato, avrebbero potuto
            farlo

            alla Sony l'SDK, fare in modo che chiunque

            potesse creare la propria applicazione. Magari

            metter su un sito che gestisse tutte le

            applicazioni fatte dagli utenti (facendo

            attenzione al reale perfetto funzionamento)...
            Non lo possono fare, visto che il modello di
            business delle console non e' far soldi con
            l'hardware, che spesso viene venduto praticamente
            in perdita,mah, non mi sembrano poi cosi` bassi i prezzi a cui lo vendono. Siamo sicuri che qualche chip e pezzo di plastica costino cosi` tanto?
          • Anonimo scrive:
            Re: SDK - vediamo se ho capito bene
            - Scritto da: alex.tg
            mah, non mi sembrano poi cosi` bassi i prezzi a
            cui lo vendono. Siamo sicuri che qualche chip e
            pezzo di plastica costino cosi` tanto?Anche il tuo pc e' costituito da un po' di chip e qualche pezzo di alluminio...
          • Anonimo scrive:
            Re: SDK - vediamo se ho capito bene


            attenzione al reale perfetto funzionamento)...
            Non lo possono fare, visto che il modello di
            business delle console non e' far soldi con
            l'hardware, che spesso viene venduto praticamente
            in perdita, ma con le royalties delle software
            house che scrivono i giochi. Se compaiono giochi
            e programmi "free", il loro modello collassa e
            diventa un bagno di sangue economico. veramente per la ps2 esiste un kit di sviluppo basato su una distro linux. e sony ti vende cavi, hard disk, dvd con la distro linux. comprandola chiunque può sviuppare software per ps2!
          • logiq scrive:
            Re: SDK - vediamo se ho capito bene

            veramente per la ps2 esiste un kit di sviluppo
            basato su una distro linux. e sony ti vende cavi,
            hard disk, dvd con la distro linux. comprandola
            chiunque può sviuppare software per ps2!sì ma ciò che un programmatore "amatoriale" può tirar fuori fa talmente schifo che non c'è una vera competizione rispetto ai prodotti ufficiali..poi non credo che con la distro linux per ps2 tu possa modificare il firmware e cose del genere...
  • Anonimo scrive:
    MA BBBBRAVI!!!!
    Questo dimostra che c'è gente con i controc..... che riesce a bypassare tutto!!!!!Perciò Palladium sarà l'ennesima sfida a questi personaggi che se la rideranno ancora una volta! :D :D :D :D :D :D P.S. per la redazione: non mi sembra molto appropriato fare pubblicità gratuita con un link ad un veenditore pirata, vista la gente che legge il quotidiano! ;)
    • lorexx scrive:
      Re: MA BBBBRAVI!!!!
      veramente ancora nn hanno bypassato nulla i WAB
      • Anonimo scrive:
        Re: MA BBBBRAVI!!!!
        - Scritto da: lorexx
        veramente ancora nn hanno bypassato nulla i WABAbbi fede, se non ci sono riusciti loro ci sarà qualcun altro!!!!! 8)
        • lorexx scrive:
          Re: MA BBBBRAVI!!!!
          sinceramente io ho una 1.0 aggiornata a 1.50 quindi completamente libera, cmq tenevo a precisare la falsità della notizia che i WAB hanno il downgrade tutto qui ;)
  • ishitawa scrive:
    autolesionismo
    per me questo e altri atteggiamenti sempre più frequenti delle grandi case sono autolesionistisoprattutto da chi costruisce anche l'hardwarenel campo dei giochi l'esperienza dimostra che le simpatie della gente vanno solo all'ultima uscita, che fa figo averla. adesso è il turno della PSP, magari a Natale è gia passatase invece diventi un beniamino degli smanettoni, (vedi Amiga) vai avanti anni e anni.magari perdi qualche videogioco che riesce "a passare" (ma anche li l'esperienza insegna che tanto le copie pirata ci sono sempre) però porti la macchina in casa di più persone, e una volta che c'è qualche gioco te lo compranopurtroppo sempre più invece l'atteggaimento è quello di "voglio tutti, vogli far pagare tutto, non voglio che nessun altro possa far niente, mio , mio, mio,....."
    • Anonimo scrive:
      Re: autolesionismo
      Perfettamente d'accordo...già si sono inventati un'interfaccia proprietaria con cartuccia (quando un bel hard disk o (se troppo costoso, ma non direi, vedi mini-ipod) memoria sd da 1 gb avrebbe fatto una miglior figura.In secondo luogo è ovvio che avere fra le mani un mini computer e non poterlo usare come tale faccia un po' inc***are.... Quindi normale che si tenti di sbloccarlo, cosa che per altro rende più appetibile e venduto il prodotto (vedi X BOX usata come riproduttore multimediale). Vedremo come finiraà....a quando la x box portable???? ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: autolesionismo
        - Scritto da: Anonimo
        Perfettamente d'accordo...già si sono inventati
        un'interfaccia proprietaria con cartuccia (quando
        un bel hard disk o (se troppo costoso, ma non
        direi, vedi mini-ipod) memoria sd da 1 gb avrebbe
        fatto una miglior figura.Hai ragione!!Infatti io non l'ho presa per quello: ho due SD da 1 giga (una l'ho data alla mia ragazza, una io) e dover comprare anche una memory stick mi rompe assaiPerò (e qui sta il bello) ho visto in vendita una memory stick speciale che se non ho capito male funziona anche come scheda SD.Le ho viste qui, da 512 MB:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=5239613627e da 1GB:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7544805882Ho già comprato da lui le SD da 1gb, ti puoi fidare e arriva molto in fretta (a me una settimana).Occhio che fa una politica strana dei prezzi: gli stessi oggetti li vende a prezzi diversi (fai una ricerca nel negozio prima di comprare)Magari venderei una SD di quelle che ho per prendere questa + la psp..Ciaopieggi
    • Anonimo scrive:
      Re: autolesionismo

      purtroppo sempre più invece l'atteggaimento è
      quello di "voglio tutti, vogli far pagare tutto,
      non voglio che nessun altro possa far niente, mio
      , mio, mio,....."OT"mio, mio, tutto mio, tutto mio"! Mi fa venire in mente un cartone animato che passavano "decadi" fa su italia 1!Qualcuno lo ricorda?
      • CoreDump scrive:
        [OT] Re: autolesionismo


        OT
        "mio, mio, tutto mio, tutto mio"!
        Mi fa venire in mente un cartone animato che
        passavano "decadi" fa su italia 1!
        Qualcuno lo ricorda?? io mi ricordo quello con duffy duck ( l'anatra neradella warner ) quando aveva trovato insieme a bugsbunny le miniera con il tesoro o quello che era :D
        • Anonimo scrive:
          Re: [OT] Re: autolesionismo

          ? io mi ricordo quello con duffy duck ( l'anatra
          nera
          della warner ) quando aveva trovato insieme a bugs
          bunny le miniera con il tesoro o quello che era :DNo no, in quello c'era un "topolino principe" come protagonista e non era della warner. I disegni erano piuttosto stilizzati ed era raccontato come una fiaba."Mio mio, tutto mio, tutto mio" era l'unica cosa che diceva il topolino.Era molto carino. ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: autolesionismo
        A me ricorda Costanzino di Ciro :D
        • avvelenato scrive:
          Re: autolesionismo
          - Scritto da: Anonimo
          A me ricorda Costanzino di Ciro :Da me "Questa sera si recita Moliere" di Paolo Rossi :D
    • Anonimo scrive:
      Re: autolesionismo
      Il problema è che Sony di soldi ne fa molti di più con i giochi che con la console (XBOX docet!)- Scritto da: ishitawa
      per me questo e altri atteggiamenti sempre più
      frequenti delle grandi case sono autolesionisti
      soprattutto da chi costruisce anche l'hardware

      nel campo dei giochi l'esperienza dimostra che le
      simpatie della gente vanno solo all'ultima
      uscita, che fa figo averla. adesso è il turno
      della PSP, magari a Natale è gia passata

      se invece diventi un beniamino degli smanettoni,
      (vedi Amiga) vai avanti anni e anni.
      magari perdi qualche videogioco che riesce "a
      passare" (ma anche li l'esperienza insegna che
      tanto le copie pirata ci sono sempre) però porti
      la macchina in casa di più persone, e una volta
      che c'è qualche gioco te lo comprano

      purtroppo sempre più invece l'atteggaimento è
      quello di "voglio tutti, vogli far pagare tutto,
      non voglio che nessun altro possa far niente, mio
      , mio, mio,....."
    • gerry scrive:
      Re: autolesionismo
      - Scritto da: ishitawa
      nel campo dei giochi l'esperienza dimostra che le
      simpatie della gente vanno solo all'ultima
      uscita, che fa figo averla. adesso è il turno
      della PSP, magari a Natale è gia passataMa forse vivono (o progettano di vivere) appunto su un ricambio generazionale continuo, dove il giro di soldi è fatto da un trend che ne rimpiazza un altro di continuo.
    • Anonimo scrive:
      Re: autolesionismo

      se invece diventi un beniamino degli smanettoni,
      (vedi Amiga) vai avanti anni e anni.La Sony non ha nessuna intenzione di fare la fine della Commodore!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: autolesionismo
      - Scritto da: ishitawa
      per me questo e altri atteggiamenti sempre più
      frequenti delle grandi case sono autolesionisti
      soprattutto da chi costruisce anche l'hardwareVeramente l'hardware e' venduto sottocosto o quasi: loro vogliono guadagnarci vendendo software e ci riescono pure piuttosto bene.
  • Anonimo scrive:
    FAKE
    Questo famoso downgrade dei wab doveva uscire il 1° settembre, mentre come solito dei wab è stato rimandato, credo che farebbero meglio a pubblicare il downgrade invece di soli video che nemmeno sono realistici
    • lorexx scrive:
      Re: FAKE
      termino con una citazione dell'articolo forse l'unica cosa confermata che c'è "E come spesso accade, qualcuno sta già lucrando grazie a questo attivo mercato parallelo." per questo downgrade i WAB hanno chiesto donazioni su un loro conto paypal per poter finanziare il betatest del file promettendo che entro il 1° settembre questo sarebbe stato lanciato, ecco la vera notizia che secondo me doveva essere postata, e non un FAKE ormai etichettato così da tutti i più grandi forum di PSP, che oltretutto hanno dovuto cercare più volte di far capire ai propri utenti, che avevano acquistato PSP con firmware 1.52 o successivi, che il tutto era un fake e che nn c'era nulla di vero in nessuno dei video, vuoi perchè i tempi nn corrispondevano un video di 4 minuti che a detta dell'orologio della videocamera ne durava 6 o +, vuoi per video completamente inguardabili nei quali nn si capiva nemmeno la versione del firmware, vuoi per video che terminavano prima dell'effettivo downgrade. spero solo che un importante strumento di informazione come il punto informatico possa in qualche modo correggere questo errore in modo da informare utenti inesperti che si recassero a comprare la PSP Europea fiduciosi in un downgrade che non c'è nulla in giro, e che quello che trovano sul P2P sono solo fake virus ecc ecc.Ps: Il famoso team WAB aveva fatto un discorso identico con un homebrews molto importante e che tutti aspettavano il WAB launcher v 3 sbandierato come realizzato e funzionante e mai pubblicato, si parla di mesi quali luglio, nessuno l'ha visto, ma molti in silenzio e senza mettersi inmostra hanno realizzato quello che i WAB non sono riusciti a realizzare.
  • Anonimo scrive:
    Universali ??? ancora di piu' ?
    che intendete dire con "I giovani di WAB, sono stati in grado di eseguire un downgrade del firmware, che "sblocca" le PSP rendendole, praticamente, universali." ???ogni PSP e' universale gia' di suo...
    • Anonimo scrive:
      Re: Universali ??? ancora di piu' ?
      già che c'erano potevano anche dire i Supergiovani di WAB, quelli con la moto scoppiettante...
  • Anonimo scrive:
    AHAHAHAHAHAHAAAHA
    "I giovani di WAB, come dimostra l'ormai celebre filmato dell'exploit, sono stati in grado di eseguire un downgrade del firmware, che "sblocca" le PSP rendendole, praticamente, universali."Ma se sono settimane che c'e' stata la conferma del fake...
  • Anonimo scrive:
    ma state scherzando ???
    avete scritto un mucchio di notizie NON confermate e ben lontane dalla verita'.se andate su quasiasi forum PSP leggerete la verita'...
  • carobeppe scrive:
    Dove sta il problema?
    Se io compro un hardware informatico ma anche un qualsiasi elettrodomestico, e decido di smontarlo per farlo funzionare meglio o come voglio io, che male c'è? Se mi smonto uno stereo e gli cambio l'amplificatore per farlo pompare di più, che crimine commetto, a parte quello di invalidare la garanzia??? in fin dei conti la psp l'ho comprata, mica rubata...
    • quiproquo scrive:
      Re: Dove sta il problema?
      - Scritto da: carobeppe
      Se io compro un hardware informatico ma anche un
      qualsiasi elettrodomestico, e decido di smontarlo
      per farlo funzionare meglio o come voglio io, che
      male c'è? Se mi smonto uno stereo e gli cambio
      l'amplificatore per farlo pompare di più, che
      crimine commetto, a parte quello di invalidare la
      garanzia??? in fin dei conti la psp l'ho
      comprata, mica rubata...Hai perfettamente ragione.Solo che così, come fanno a venderti i loro costosissimi giochi e programmi?Di questo passo, fra un po, magari, nei loro walkman o lettori mp3, faranno in modo che sia impossibile far suonare brani di artisti che non hanno firmato con la loro casa discografica.Bleah...
      • Anonimo scrive:
        Re: Dove sta il problema?
        - Scritto da: quiproquo
        Di questo passo, fra un po, magari, nei loro
        walkman o lettori mp3, faranno in modo che sia
        impossibile far suonare brani di artisti che non
        hanno firmato con la loro casa discografica.E' già così, più o meno. Se domani Sony ed Apple, ad esempio, litigassero sul serio, e Sony ritirasse i suoi artisti da iTunes Music Store ( si sparerebbe nelle palle, comunque, visto che l'Ipod ha l'80% del mercato dei player mp3 ), gli utenti iPod non potrebbero più comprare da nessuna parte brani di artisti Sony...
    • Anonimo scrive:
      Re: Dove sta il problema?
      No, non e' esatto.Il software non e' mai venduto completamente, bensi' concesso in licenza d'uso.Insomma e' come se prendessi in affitto un'auto e poi la modificassi e la riverniciassi: avresti dei problemi perche' formalmente l'auto non e' tua.A riguardo si puo' leggere in inglese: http://www.gnu.org/philosophy/why-free.htmlCoD
      • Anonimo scrive:
        Re: Dove sta il problema?
        - Scritto da: Anonimo
        No, non e' esatto.

        Il software non e' mai venduto completamente,
        bensi' concesso in licenza d'uso.
        Il software. La psp non è mica hardware?
        • Anonimo scrive:
          Re: Dove sta il problema?
          - Scritto da: Anonimo


          - Scritto da: Anonimo

          No, non e' esatto.



          Il software non e' mai venduto completamente,

          bensi' concesso in licenza d'uso.


          Il software. La psp non è mica hardware?software e os che ci girano sopra sono software, in licenza d'uso (non venduti all'utente finale) e protetti dal diritto d'autore.
          • Anonimo scrive:
            Re: Dove sta il problema?
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: Anonimo


            No, non e' esatto.





            Il software non e' mai venduto completamente,


            bensi' concesso in licenza d'uso.




            Il software. La psp non è mica hardware?

            software e os che ci girano sopra sono software,
            in licenza d'uso (non venduti all'utente finale)
            e protetti dal diritto d'autore. e stessa cosa anche il fw
          • Anonimo scrive:
            Re: Dove sta il problema?
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: Anonimo


            No, non e' esatto.





            Il software non e' mai venduto completamente,


            bensi' concesso in licenza d'uso.




            Il software. La psp non è mica hardware?

            software e os che ci girano sopra sono software,
            in licenza d'uso (non venduti all'utente finale)
            e protetti dal diritto d'autore.ok. e se svuotassimo tutto il software con licenza e ne mettessimo uno "nuovo" che crimine è?
          • Anonimo scrive:
            Re: Dove sta il problema?



            - Scritto da: Anonimo



            No, non e' esatto.







            Il software non e' mai venduto
            completamente,



            bensi' concesso in licenza d'uso.





            ok. e se svuotassimo tutto il software con
            licenza e ne mettessimo uno "nuovo" che crimine
            è?In Italia c'è un precedente a favore dei consumatori: un giudice di Bolzano ha stabilito che se si acquista una console ci si può fare qualsiasi modifica si voglia, perché l'apparecchio è venduto, non "dato in licenza", nonostante ci sia software a bordo. La causa riguardava appunto non ricordo se una Playstation o un Xbox che era stato modificato.Quindi: se lo compro, ci faccio quello che voglio. Che il produttore sia d'accordo o no.
          • Anonimo scrive:
            Re: Dove sta il problema?


            In Italia c'è un precedente a favore dei
            consumatori: Si, ma purtroppo è precedente all'entrata in vigore del DDL Urbani, ora la legge dice altro.
          • Anonimo scrive:
            Re: Dove sta il problema?

            ok. e se svuotassimo tutto il software con
            licenza e ne mettessimo uno "nuovo" che crimine
            è?nessun crimine, il problema che non ci sono sw nuovi, nessuno li ha mai scritti, sono i sw originali piratati o craccati
      • Anonimo scrive:
        Re: Dove sta il problema?
        Io la pago per comprarla completamente, non solo in parte.Così come sono libero di distruggerla dopo averla acquistata, mi ritengo libero di modoficarla come più mi piace.Se a me serve l' hardware per far accendere una caffettiera, modificherò il software a tale scopo, alla faccia di SONY e compagnia bella, è vero, commetto un reato ma chi se ne accorgerebbe?.
    • CoreDump scrive:
      Re: Dove sta il problema?
      - Scritto da: carobeppe
      Se io compro un hardware informatico ma anche un
      qualsiasi elettrodomestico, e decido di smontarlo
      per farlo funzionare meglio o come voglio io, che
      male c'è? Se mi smonto uno stereo e gli cambio
      l'amplificatore per farlo pompare di più, che
      crimine commetto, a parte quello di invalidare la
      garanzia??? in fin dei conti la psp l'ho
      comprata, mica rubata...Hai ragione da vendere, ma non è sempre cosi o almenonon l'ho è in america dove se superi una qualsiasiprotezione hardware o software sei un criminale( dmca docet ) quindi se la sony ha un firmware protettoper non farci girare homebrew e proteggere i lorosoftware ( giochi ) o altro e tu lo buchihai fatto una cosa illegale o almeno credo :Ddai un'occhiatina qui :http://www.doom9.it/index.html?/dmca_revealed.htm==================================Modificato dall'autore il 13/09/2005 8.20.43
      • Anonimo scrive:
        Re: Dove sta il problema?
        Che figo.. io invece ho una bella psp 1.0 jap comprata a febbraio.. aggiornata alla 1.5...Non penso proprio possano obbligarmi ad aggiornare il firmware :)))
    • Anonimo scrive:
      Re: Dove sta il problema?
      - Scritto da: carobeppe
      Se io compro un hardware informatico ma anche un
      qualsiasi elettrodomestico, e decido di smontarlo
      per farlo funzionare meglio o come voglio io, che
      male c'è? Se mi smonto uno stereo e gli cambio
      l'amplificatore per farlo pompare di più, che
      crimine commetto, a parte quello di invalidare la
      garanzia??? in fin dei conti la psp l'ho
      comprata, mica rubata...Si non c'è niente di male per l'hardware. Il problema che il fw, che è considerato dalla legge un software, invece non lo hai comprato, lo hai in licenza d'uso ed è sottoposto alla legge sul diritto d'autore.
      • Anonimo scrive:
        Re: Dove sta il problema?
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: carobeppe

        Se io compro un hardware informatico ma anche un

        qualsiasi elettrodomestico, e decido di
        smontarlo

        per farlo funzionare meglio o come voglio io,
        che

        male c'è? Se mi smonto uno stereo e gli cambio

        l'amplificatore per farlo pompare di più, che

        crimine commetto, a parte quello di invalidare
        la

        garanzia??? in fin dei conti la psp l'ho

        comprata, mica rubata...


        Si non c'è niente di male per l'hardware.
        Il problema che il fw, che è considerato dalla
        legge un software, invece non lo hai comprato, lo
        hai in licenza d'uso ed è sottoposto alla legge
        sul diritto d'autore.E come sempre la legge afferma il contrario della realtà, perchè se è vero che il firmare è "codice", in ambito tecnico quasi nessuno lo considera software. Per rendersene conto basta fare un giro sui forum di Debian.
        • Anonimo scrive:
          Re: Dove sta il problema?

          E come sempre la legge afferma il contrario della
          realtà, perchè se è vero che il firmare è
          "codice", in ambito tecnico quasi nessuno lo
          considera software. Per rendersene conto basta
          fare un giro sui forum di Debian.oddio... il fw della psp sono 140MB di sisema operativo... un pochino differente dal boot code di una scheda di rete..
          • Anonimo scrive:
            Re: Dove sta il problema?
            - Scritto da: Anonimo



            E come sempre la legge afferma il contrario
            della

            realtà, perchè se è vero che il firmare è

            "codice", in ambito tecnico quasi nessuno lo

            considera software. Per rendersene conto basta

            fare un giro sui forum di Debian.


            oddio... il fw della psp sono 140MB di sisema
            operativo... un pochino differente dal boot code
            di una scheda di rete..Azz, sul serio sono 140 MB di fw?
      • Anonimo scrive:
        Re: Dove sta il problema?

        Si non c'è niente di male per l'hardware.
        Il problema che il fw, che è considerato dalla
        legge un software, invece non lo hai comprato, lo
        hai in licenza d'uso ed è sottoposto alla legge
        sul diritto d'autore.io non capisco una cosa...se ci metto su un firmware autoprodotto, o uno open e gratis, che male c'è?non è come se io comprassi un pc con win in licenza d'uso e poi ci mettessi una distro linux?alla fine l'hw non lo tocco, e nemmeno il sw originale all'interno...fabio
        • Anonimo scrive:
          Re: Dove sta il problema?


          io non capisco una cosa...
          se ci metto su un firmware autoprodotto, o uno
          open e gratis, che male c'è?nessun male, lo puoi fare benissimo, il problema e quando non esistono quelli open, come quelli che si usano per sbloccare i cellulare, che sono fw originali craccati.
        • Anonimo scrive:
          Re: Dove sta il problema?
          se ci metto su un firmware autoprodotto, o uno
          open e gratis, che male c'è?nessun male, se questo esiste.per la psp non esistono (per ora)
  • Anonimo scrive:
    eBay
    quanto ci metterà il tipo su eBay a finire in gatta buia?
    • Anonimo scrive:
      Re: eBay
      A occhio croce quanto ci metteranno quelli che da secoli vendono divx di ogni genere. Ha tutto il tempo di farsi i soldi per pagarsi cause legali ed avanzare dindi per i fati suoi :@
    • Anonimo scrive:
      Re: eBay
      ma soprattutto: cosa aspetta eBay a "segargli" l'account?
      • Anonimo scrive:
        Re: eBay
        eBay ci guadagna ed a quanto pare non solo lei altrimenti qualche procuratore avrebbe già avanzato una pratica di chiusura per collaborazione in reato
        • Anonimo scrive:
          Re: eBay
          - Scritto da: Anonimo
          eBay ci guadagna ed a quanto pare non solo lei
          altrimenti qualche procuratore avrebbe già
          avanzato una pratica di chiusura per
          collaborazione in reatoOra che PI ha messo un link diretto guadagnerà ancora più clienti..... :|
          • Anonimo scrive:
            Re: eBay
            - Scritto da: Anonimo

            Ora che PI ha messo un link diretto guadagnerà
            ancora più clienti.....
            :|Invece no, eBay ha segato l'annuncio... Incredibile ma vero! :D
          • Anonimo scrive:
            Re: eBay

            Incredibile ma vero! :DMi pare ovvio mica incredibile
          • Anonimo scrive:
            Re: eBay
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            Ora che PI ha messo un link diretto guadagnerà

            ancora più clienti.....

            :|

            Invece no, eBay ha segato l'annuncio...
            Incredibile ma vero! :DFatto bene!!!Chissà se hanno segato anche lui.... p)
          • Anonimo scrive:
            Re: eBay
            Che paura che fanno i pirati è !?!?! p)I pirati sono cattivi e brutti........Chiudi chiudi , censura, censura, spendi spendi che ti do il libretto originale !!!
          • Anonimo scrive:
            Re: eBay
            - Scritto da: Anonimo
            Che paura che fanno i pirati è !?!?! p)
            I pirati sono cattivi e brutti........
            Chiudi chiudi , censura, censura, spendi spendi
            che ti do il libretto originale !!!NON E' GIUSTO CHE CI SPECULINO SOPRA!!!!! p)
  • Anonimo scrive:
    Ehm.. i WAB non ce l'hanno fatta....
    Se leggete bene i numerosi threads sull'argomento nei siti per psp, scoprirete che i WAB non sono riusciti ne a hackerare il firmware 2.0 ne a downgradare i fw 1.52.Sinora son riusciti solo a procurarsi soldi dai poveri sprovveduti che ci son cascati! ^_^E a breve il team psp-dev che collabora con i WAB ne prenderà ufficialmente le distanze poichè si son accorti che erano solo dei fanfaroni.....
    • Anonimo scrive:
      Re: Ehm.. i WAB non ce l'hanno fatta....
      non glielo dire gli rovini la notizia
    • Anonimo scrive:
      Re: Ehm.. i WAB non ce l'hanno fatta....
      - Scritto da: Anonimo
      Se leggete bene i numerosi threads sull'argomento
      nei siti per psp, scoprirete che i WAB non sono
      riusciti ne a hackerare il firmware 2.0 ne a
      downgradare i fw 1.52.
      Sinora son riusciti solo a procurarsi soldi dai
      poveri sprovveduti che ci son cascati! ^_^
      E a breve il team psp-dev che collabora con i WAB
      ne prenderà ufficialmente le distanze poichè si
      son accorti che erano solo dei fanfaroni.....gia'... inoltre la notizia e' anche vecchia...che senso ha quest'articolo ?
  • Anonimo scrive:
    bad pixel?azzi vostri!
    solo per sto fatto la psp non dovrebbe essere comprata..sono ridicoli su questo non c'e' dubbio
    • Anonimo scrive:
      Re: bad pixel?azzi vostri!
      - Scritto da: Anonimo
      solo per sto fatto la psp non dovrebbe essere
      comprata..
      sono ridicoli su questo non c'e' dubbiostai gia rimpiangendo i soldini buttati per il DS che di bello ha solo il touchscreen, e che lo usano troppo.Vè che ti sta morendo il nintendogs ;D corri corri senno muore ROTFL :D
    • Anonimo scrive:
      Re: bad pixel?azzi vostri!
      - Scritto da: Anonimo
      solo per sto fatto la psp non dovrebbe essere
      comprata..
      sono ridicoli su questo non c'e' dubbioehheh e' vero , abbandonate ogni tecnologia LCD !abbandoniamo anche l'elettricita'...il fuoco e l'acqua corrente...
      • Anonimo scrive:
        Re: bad pixel?azzi vostri!
        non ho neanche il ds..mi pare assurdo farsi prendere in giro cosi' poi se a voi piace fate pureSe una tecnologia e' difettosa studino qualcos altro o la migliorano non che mettono pezzi rotti sul mercato e me li fanno pagare pure a prezzo pieno..
        • Anonimo scrive:
          Re: bad pixel?azzi vostri!
          - Scritto da: Anonimo
          non ho neanche il ds..
          mi pare assurdo farsi prendere in giro cosi' poi
          se a voi piace fate pure
          Se una tecnologia e' difettosa studino qualcos
          altro o la migliorano non che mettono pezzi rotti
          sul mercato e me li fanno pagare pure a prezzo
          pieno..Se fosse cosi non vedo perche' windows si paga e a prezzo piu' che pieno, se una tecnologia é difettosa studino qualcosa d'altro.
          • Anonimo scrive:
            Re: bad pixel?azzi vostri!

            Se fosse cosi non vedo perche' windows si paga e
            a prezzo piu' che pieno, se una tecnologia é
            difettosa studino qualcosa d'altro.guarda windows costa 90 ? e lo trovi pure a meno...fà cagare sì...ma almeno non paghi per gli aggiornamenti...la psp non so' la trovo una stronzata un po' come il game gear anni fà...
          • Anonimo scrive:
            Re: bad pixel?azzi vostri!
            - Scritto da: Anonimo


            Se fosse cosi non vedo perche' windows si paga e

            a prezzo piu' che pieno, se una tecnologia é

            difettosa studino qualcosa d'altro.

            guarda windows costa 90 ? e lo trovi pure a
            meno...fà cagare sì...ma almeno non paghi per gli
            aggiornamenti...
            la psp non so' la trovo una stronzata un po' come
            il game gear anni fà...
            ed il nokia n-gage...... :|
  • Anonimo scrive:
    ammesso che sia vero..
    la sony ci guadagna comunque e riesce a impostarsi come standard sulle memory stick (Cosa che gli viene molto comodo).I giochi girano su quelli i film pure.Gli umd sono ridicoli la verita' e' che vogliono vendere le memory stick..
  • alex.tg scrive:
    C'e` una cosa che mi viene in mente...
    Ma la Sony non potrebbe, forse, fare piu` soldi come produttore di piattaforme programmabili come questa? Specie di nuovi pocket PC, magari con SDK per programmarli precaricati e pronti all'uso.Poi ci andrebbero anche i giochi, per carita`, magari volendo proteggerli seriamente, scaricabili tramite wi-fi, appunto, e quindi risiedenti su un server e non copiabili perche` mai caricati interamente nella memoria della PSP?Perche` volerci far sempre ascoltare e tacere?
    • Anonimo scrive:
      Re: C'e` una cosa che mi viene in mente.
      - Scritto da: alex.tg
      Poi ci andrebbero anche i giochi, per carita`,
      magari volendo proteggerli seriamente,
      scaricabili tramite wi-fi, appunto, e quindi
      risiedenti su un server e non copiabili perche`
      mai caricati interamente nella memoria della PSP?questo prima o poi lo faranno. Già il firmware attuale, se si seleziona la memory stick, dice "nessun gioco inserito", il che vuol dire che la possibilità di far girare giochi ufficiali dalla memory stick c'è già, per cui saranno probabilmente giochi più piccoli, scaricabili a pagamento da server.
      • Kheru scrive:
        Re: C'e` una cosa che mi viene in mente.
        il problema .. è che quei giochi -quanto ci scommetti- saranno "firmati" con determinati certificati.
  • CoreDump scrive:
    A me non risulta......
    ...e da parecchio che i vari gruppi tra cui i wab tiranofuori filmati su filmati, ma ancora nessuno in realtàha tirato fuori il famoso downgrade che permetterebbedi passare dalle versioni 1.5.x-2.0 alla 1.50, bastaseguire un pò i forum dedicati per seguire questachiamiamola telenovela, comunque diciamocelochiaramente e solo questione di tempo, la protezioneverra presto superatà, ma tanto questo alla sony nonè che dispiaccia, io credo che più che voler apparire( la sony intendo ) come paladina e protrettrice dellemajor con protezioni come al solito inutile e costose,farebbe bene ad abbassare i prezzi dei giochi ( chesono tutti intorno ai 50 euro ) e sopratutto prendereschermi con una resa migliore dalla samsung invecedi scrivere nel manuale che i pixel non funzionanti sonouna conseguenza della tecnologia lcd :@
    • Anonimo scrive:
      Re: A me non risulta......
      ...e da parecchio che i vari gruppi tra cui i wab
      tirano
      fuori filmati su filmati, ma ancora nessuno in
      realtà
      ha tirato fuori il famoso downgrade che
      permetterebbe
      di passare dalle versioni 1.5.x-2.0 alla 1.50,A dire il vero sul mulo gira qualcosa e non sono video (magari sono fake chi lo sa, del resto non ci si può aspettare che programmi di questo tipo girino alla luce del sole)
      basta
      seguire un pò i forum dedicati per seguire questa
      chiamiamola telenovela, comunque diciamocelo
      chiaramente e solo questione di tempo, la
      protezione
      verra presto superatà, ma tanto questo alla sony
      non
      è che dispiaccia, io credo che più che voler
      apparire
      ( la sony intendo ) come paladina e protrettrice
      delle
      major con protezioni come al solito inutile e
      costose,
      farebbe bene ad abbassare i prezzi dei giochi (
      che
      sono tutti intorno ai 50 euro ) Tranquillo, tempo che la psp formi una base minima da fare felici le SH e poi usciranno mod e downgrade a raffica anzi non aggiorneranno neppure più il firmware contro le copiee sopratutto
      prendere
      schermi con una resa migliore dalla samsung invece
      di scrivere nel manuale che i pixel non
      funzionanti sono
      una conseguenza della tecnologia lcd :@Scommetto che queste righe in giappone non le scrivono, perchè lì sono pretenziosi quando si parla di VG. Prendili in giro quelli e ti rovinano
      • CoreDump scrive:
        Re: A me non risulta......


        A dire il vero sul mulo gira qualcosa e non sono
        video (magari sono fake chi lo sa, del resto non
        ci si può aspettare che programmi di questo tipo
        girino alla luce del sole)
        Ocio a quello che gira sul mulo, prima di scaricaree aggiornare e meglio seguire i forum informati tipopsp-dev o psprl ;)
        • Anonimo scrive:
          Re: A me non risulta......
          comunque tutti i siti specializzati ne parlano, come pspupdates.com e psp-ita.com, che hanno un utenza molto maggiore rispetto ai precedenti due e nel caso di pspupdates.com hanno preso parte attiva nell'indagine sul lancio effettivo del downgrade
    • Anonimo scrive:
      Re: A me non risulta......
      - Scritto da: CoreDump
      invece
      di scrivere nel manuale che i pixel non
      funzionanti sono
      una conseguenza della tecnologia lcd :@I pixel non funzionanti *sono* una conseguanza della tecnologia lcd. L'unica differenza, è che per fare quelli della PSP, probabilmente utilizzano quelli che scartano per fare i VAIO... :)...per fortuna la mia PSP ha 0 pixel morti :)
      • CoreDump scrive:
        Re: A me non risulta......
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: CoreDump


        invece

        di scrivere nel manuale che i pixel non

        funzionanti sono

        una conseguenza della tecnologia lcd :@

        I pixel non funzionanti *sono* una conseguanza
        della tecnologia lcd.

        L'unica differenza, è che per fare quelli della
        PSP, probabilmente utilizzano quelli che scartano
        per fare i VAIO... :)
        Infatti il problema è proprio quello, la sony praticamenteprende pannelli a basso costo dalla samsung noncerto quelli di prima scelta il problema e che leconseguenze le pagano poi gli utenti.
        ...per fortuna la mia PSP ha 0 pixel morti :)Buon per te, purtroppo trovare una psp con 0 pixelmorti e abbastanza difficile, d'altronde basta leggerei forum per vedere la gente incazzata che cè :@
        • Anonimo scrive:
          Re: A me non risulta......
          - Scritto da: CoreDump

          - Scritto da: Anonimo



          - Scritto da: CoreDump




          invece


          di scrivere nel manuale che i pixel non


          funzionanti sono


          una conseguenza della tecnologia lcd :@



          I pixel non funzionanti *sono* una conseguanza

          della tecnologia lcd.



          L'unica differenza, è che per fare quelli della

          PSP, probabilmente utilizzano quelli che
          scartano

          per fare i VAIO... :)



          Infatti il problema è proprio quello, la sony
          praticamente
          prende pannelli a basso costo dalla samsung non
          certo quelli di prima scelta il problema e che le
          conseguenze le pagano poi gli utenti.


          ...per fortuna la mia PSP ha 0 pixel morti :)

          Buon per te, purtroppo trovare una psp con 0 pixel
          morti e abbastanza difficile, d'altronde basta
          leggere
          i forum per vedere la gente incazzata che cè :@E allora che caxxo se la comprano a fare?????PER FINANZIARE LE PORCATE DELLA S..Y???PECORONI!!!!!!! :s :s :s :s
          • CoreDump scrive:
            Re: A me non risulta......

            E allora che caxxo se la comprano a fare?????
            PER FINANZIARE LE PORCATE DELLA
            S..Y???PECORONI!!!!!!!
            :s :s :s :sBho, io prima di spendere i miei 250 euro aspetto cherisolvino il problema ( o al limite trovo un negozio cheme la fà provare prima :) ), anche perchè se ti capitano uno o due pixel in un angolino mi girano le balle ma cipotrei anche stare, ma se come è successo ti capitanodue pixel al centro schermo e ravvicinati, bè la cosami irriterebbe alquanto :@
          • Anonimo scrive:
            Re: A me non risulta......
            i 250 ? della psp dateli ad un poveraccio..vedrete ne guadagnerete in salute e stima per voi stessi..
          • Anonimo scrive:
            Re: A me non risulta......
            - Scritto da: Anonimo
            i 250 € della psp dateli ad un
            poveraccio..vedrete ne guadagnerete in salute e
            stima per voi stessi..il mio negoziante e' un poveraccio...
          • Anonimo scrive:
            Re: A me non risulta......
            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: Anonimo

            i 250 ? della psp dateli ad un

            poveraccio..vedrete ne guadagnerete in salute e

            stima per voi stessi..

            il mio negoziante e' un poveraccio...se il tuo negoziante e' un poveraccio..tu che sei???
      • albaholic scrive:
        Re: A me non risulta......
        - Scritto da: Anonimo

        ...per fortuna la mia PSP ha 0 pixel morti :)Anche la mia per fortuna, e fortunatamernte ha uno shcermo sharp e non samsung :)
  • Anonimo scrive:
    ma che postate..
    ma se non c'e' nulla di confermato ma se non c'e' uno straccio di provaa parte un filmato dubbio..insomma perche' fareu na notizia scema cosi'?
    • Anonimo scrive:
      Re: ma che postate..
      io la trovo interessante, pensavo di comprarmi la PSP ma ora ho qualche dubbio!
    • Anonimo scrive:
      Re: ma che postate..
      - Scritto da: Anonimo
      ma se non c'e' nulla di confermato ma se non c'e'
      uno straccio di provaa parte un filmato dubbio..
      insomma perche' fareu na notizia scema cosi'?infatti... i WAB hanno sempre messo in giro filmati fasulli... da non credere che qui ci siano cascati con sta notizia.
  • Anonimo scrive:
    Il limite della psp
    Non è solo il firmware che a botte di aggiornamenti diventa sempre più complesso da downgradare ma soprattutto l'autonomia. PSP è una media center in miniatura ma che media center è, un affarino che ha autonomia di 4 ore ovvero:3CD Audio2 Film e mezzo (forse)Giochetti non particolarmente lunghi.Tolti film e mp3 il giorno uscirà un gioco tipo Final Fantasy cosa faranno ? Mostri che non dureranno più di 20 minuti così che tra qualche combattimento ed un po' di esplorazione si possa sempre arrivare al punto di salvataggio prima di beccarsi il black out ?Per fortuna che produttori esterni hanno già realizzato delle batterie aggiuntive da montare sulla console: 8 ore in totale, per carità ancora pochetto ma almeno il mostro a FF dovrebbe crollare senza troppe ansie da batteria al limite
    • Anonimo scrive:
      Re: Il limite della psp
      non centra nulla, giusto per curiosità:ma quanto ci voleva per battere un mostro in final fantasy che citi? E che final fantasy era?
      • Anonimo scrive:
        Re: Il limite della psp
        anche ore e ore i piu' duri
        • Anonimo scrive:
          Re: Il limite della psp
          4 no di sicuro,in nessun gioco.Non ci si andava nemmeno vicino(il massimo è 1 ora,1 ora e mezza,che mi ricordi),come è giusto che sia: obbligare a 4 ore di gioco continuato,è una follia(specialmente su un portatile).
          • Anonimo scrive:
            Re: Il limite della psp
            ragazzi ditemi il titolo di questo final fantasy. L'unico rpg a turni che ho finito è stato secret of mana per snes ed il mostro finale non è durato + di un quarto d'ora
          • Anonimo scrive:
            Re: Il limite della psp
            hai mai battuto una Weapon su final fantasy 7? Tutti i vari mostri di FF8?E di FF10?allora lascia stare se non conosci
          • Anonimo scrive:
            Re: Il limite della psp

            hai mai battuto una Weapon su final fantasy 7? La Emerald mi e' durata 6 KOTR, la Ruby una decina... 10 minuti la prima e 15 la seconda weapon... pensavo peggio.EB
          • Anonimo scrive:
            Re: Il limite della psp
            Infatti non è solo il mostro ma anche un po' di esplorazione, poi i vari combattimenti random che in FF quando s'acchiappano si tengono, non si possono evitare tipo grandia. Consideriamo anche il grado di difficoltà: magari c'è quello che in 4 ore si mangia mezzo gioco come c'è quello che in 4 ore ha fatto un giretto in tondo senza arrivare a niente, in ogni caso la batteria è lì che si esaurisce. Se si spegne dopo una lotta estenuante e 1000 miglia di esplorazione c'è solo da sbavare dalla rabbia.
    • Anonimo scrive:
      Re: Il limite della psp
      Forse non lo sai ..1) La batteria dura sicuramente di piu' di 4 ore.. Ci ho giocato allegramente 6 ore di fila in aereo...2) Se spegni la psp e la riaccendi ... il gioco riprende esattamente nel punto che lo hai lasciato.. senza bisogno di fare save..
      • Anonimo scrive:
        Re: Il limite della psp
        - Scritto da: Anonimo
        Forse non lo sai ..
        1) La batteria dura sicuramente di piu' di 4
        ore.. Ci ho giocato allegramente 6 ore di fila in
        aereo...Con o sensa retroilluminazione ?
        2) Se spegni la psp e la riaccendi ... il gioco
        riprende esattamente nel punto che lo hai
        lasciato.. senza bisogno di fare save..Complimenti a chi ha programmato il gioco, avrà inserito un auto save che ferma il gioco ovunque. C'è da sperare che in molti seguano questo esempio.
        • Frankk scrive:
          Re: Il limite della psp
          - Scritto da: Anonimo
          Complimenti a chi ha programmato il gioco, avrà
          inserito un auto save che ferma il gioco ovunque.
          C'è da sperare che in molti seguano questo
          esempio.Più probabilmente si accorge che è a corto di batterie e si autospegne con il minimo indispensabile per tenere la memoria. Tipo Palm-are
          • Anonimo scrive:
            Re: Il limite della psp
            Ideale ma rischioso, stavo pensando a qualcosa tipo dump della ram nella memory stick ma occuperebbe troppo
      • Anonimo scrive:
        Re: Il limite della psp
        - Scritto da: Anonimo
        2) Se spegni la psp e la riaccendi ... il gioco
        riprende esattamente nel punto che lo hai
        lasciato.. senza bisogno di fare save..Non è proprio esatto: se si tiene premuto il pulsante di spegnimento per qualche secondo la console si spegne e basta, azzerando tutto. Quello che dici tu è lo stand by, per cui basta premere brevemente il pulsante di spegnimento, ma così la console consuma comunque un po' di batteria, il che vuol dire che se la batteria è scarica anche lo stand by va a farsi friggere.
    • Facoccero scrive:
      Re: Il limite della psp
      - Scritto da: Anonimo
      Non è solo il firmware che a botte di
      aggiornamenti diventa sempre più complesso da
      downgradare ma soprattutto l'autonomia. PSP è una
      media center in miniatura ma che media center è,
      un affarino che ha autonomia di 4 ore ovvero:

      3CD Audio
      2 Film e mezzo (forse)
      Giochetti non particolarmente lunghi.
      Tolti film e mp3 il giorno uscirà un gioco tipo
      Final Fantasy cosa faranno ? Mostri che non
      dureranno più di 20 minuti così che tra qualche
      combattimento ed un po' di esplorazione si possa
      sempre arrivare al punto di salvataggio prima di
      beccarsi il black out ?

      Per fortuna che produttori esterni hanno già
      realizzato delle batterie aggiuntive da montare
      sulla console: 8 ore in totale, per carità ancora
      pochetto ma almeno il mostro a FF dovrebbe
      crollare senza troppe ansie da batteria al limiteX curiosità, anche se so gia la risposta, immagino tu non abbia la psp vero ? E immagino che non l' hai neanche tenuta in mano ho giocato? Prova a giocare 4 ore di fila o guardarti 2 film uno dietro l'altro, senza che ti vadano gli occhi in croce !! Giochini "non particolarmente lunghi " ? Finisci Wipeout pure o Toca Race Driver e vediamo quanto sono corti !! Non e x fare polemica, ma prima di parlare di qualcosa sarebbe meglio informarsi prima, o quantomeno provare di persona e non x sentito dire.
      • Anonimo scrive:
        Re: Il limite della psp
        Tu sei il prossimo che quando lo schermo farà buio lancerai la psp dalla finestra ultrastressato e devastato sessioni paura senza save point
    • Anonimo scrive:
      saving points

      così che tra qualche
      combattimento ed un po' di esplorazione si possa
      sempre arrivare al punto di salvataggio Argh! Qualsiasi cosa che preveda i punti di salvataggio non arbitrari non ha diritto di esistere!
  • Anonimo scrive:
    l'hanno fatto di proposito
    la play è nata grazie alla pirateria e continuerà a vivere grazie alla pirateria
    • Anonimo scrive:
      Re: l'hanno fatto di proposito
      invece xbox ha venduto quelle 3 o 4 console SOLO perche' si poteva modificare piu' facilmente che una ps2 (poi se vuoi propio contare le altre 5 dei nerd cantinari che te fraggano ad halo ;D fai pure )
  • Anonimo scrive:
    Ah ah ah ma va???
    Poi dicono che nooo, non è vero che sono quelli della Sony che sottobanco passano le specifiche per fare le modifiche e permettere ai giochini pirata di girare!! :DChe allegri buffoncelli!!La cosa tragica è che però poi fanno campagne contro la pirateria :|
    • Anonimo scrive:
      Re: Ah ah ah ma va???
      - Scritto da: Anonimo
      Poi dicono che nooo, non è vero che sono quelli
      della Sony che sottobanco passano le specifiche
      per fare le modifiche e permettere ai giochini
      pirata di girare!! :D

      Che allegri buffoncelli!!

      La cosa tragica è che però poi fanno campagne
      contro la pirateria :|dimostra cio' che dici.dimmi dove sono le prove che Sony passa le specifiche sotto banco.
Chiudi i commenti