ThumbKey, una tastiera per i touch-phone

Tasti grandi e intelligenti per digitare sui touchscreen. Per apparecchi dotati di Windows Mobile
Tasti grandi e intelligenti per digitare sui touchscreen. Per apparecchi dotati di Windows Mobile

Viene descritta come la tastiera definitiva per smartphone e PDA dotati di display touchscreen. Si chiama ThumbKey , è stata realizzata da Dasur e sembra rappresentare davvero una soluzione performante per consentire all’utente una scrittura facilitata e agevole.

Il video dimostrativo diffuso dal produttore è lo spot pubblicitario più efficace per questa tastiera, venduta al prezzo di 25 dollari (con possibilità di scaricare una versione di prova ). C’è un limite di “piattaforma”: ThumbKey è disponibile solamente per apparecchi dotati di PocketPC 2003 oppure Windows Mobile versione 5.0 o 6.0.

In virtù dei suoi algoritmi, spiega Dasur , ThumbKey è in grado di individuare il “tasto” premuto dall’utente analizzando la posizione e la quantità di spazio premuto dal dito sulla porzione di display occupata dai tasti. L’algoritmo elabora le lettere digitate e la sua disambiguation feature suggerisce quale parola l’utente intendesse scrivere e le eventuali alternative vengono fatte comparire accanto alla tastiera.

Dietro a ThumbKey c’è dunque un dizionario, disponibile alla stessa stregua di quelli disponibili sui cellulari dotati di sistemi di scrittura facilitata. Le versioni disponibili sono diverse e corrispondono alle lingue supportate, ossia italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, russo ed ebraico.

Dario Bonacina

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 09 2008
Link copiato negli appunti