Londra – La diffusione di massa della telefonia su internet è stata avviata da aziende estranee al mondo delle major del settore TLC. Gli operatori ora corrono ai ripari e preparano nuove soluzioni per non perdere mercato. Tra essi c’è anche Tiscali UK , già pioniera delle comunicazioni VoIP.
Sotto il cappello di Netphone , l’operatore lancia nel Regno Unito un servizio che consente chiamate gratuite agli altri utenti di Netphone e costa 1 penny per ogni minuto di conversazione su linee britanniche di telefonia ordinaria.
12 penny (o pence) al minuto è invece la tariffa applicata alle chiamate verso cellulari, tranne quelle verso la rete di Three , che costeranno 20 penny al minuto. Il servizio rende inoltre possibile l’invio di SMS e Fax.
L’offerta Netphone della filiale britannica di Tiscali è più articolata di quella disponibile in Italia , che nella guida all’utilizzo pubblicata sul sito dell’operatore mostra una fruibilità del servizio solamente tra utenti NetPhone. La versione UK è invece un client VoIP che offre la possibilità di telefonare a numeri tradizionali e, sul piano delle funzionalità, può competere con “colleghi” come Skype e Parlino , la soluzione offerta da Tele2 .
D.B.