Torna Netscape.com, con un vestito Web 2.0

AOL ristruttura il portale: ora permette l'invio di news da parte degli utenti, che possono votare e commentare gli articoli. Non mancano le polemiche: è una copia di Digg.com, dicono molti

Roma – Netscape.com è tornato in piena forma ed ora è diventato un portale d’informazione che permette agli utenti di inviare notizie e commentarle. Immediate le critiche: il sito, risollevato da AOL ed interamente ristrutturato, assomiglia in modo eccezionale al celebre Digg.com , sistema collaborativo per la condivisione di notizie e segnalazioni.

La polemica infiamma: gli utenti di Digg sono indignati. Al momento della stesura di questo articolo, la notizia più votata su Netscape ha infatti il titolo ” AOL Copies Digg ” – AOL copia Digg. Al di là della querelle, Netscape.com è il banco di prova per un nuovo modello di business, come ha anticipato Jason Calacanis, direttore del progetto. Secondo ComScore , le statistiche d’accesso per Netscape viaggiano sulla media dei 12 milioni di visitatori al mese: un’ottima opportunità per gli inserzionisti.

Soprattutto una condizione molto ghiotta per AOL, che ha deciso di sfruttare Netscape trasformandolo radicalmente: più pubblicità mirata, lasciando agli utenti la libertà di autodesignarsi come target attraverso l’espressione delle preferenze. Il portale, grazie alla sua funzione partecipativa, servirà da cartina di tornasole per valutare il “peso” delle notizie: gli articoli più votati, o ” diggati ” come adorano dire gli utenti Digg.com, avranno la possibilità di apparire direttamente sugli altri siti del network di AOL.

L’interesse di un gruppo come AOL verso questo tipo di tecnologie, tralasciando l’attrazione magnetica che il Web 2.0 esercita generalmente sulle aziende, indica l’avvento di un vero e proprio cambio di paradigma nella gestione delle notizie e dei contenuti. Sembra chiaro: se AOL, partner del colosso TimeWarner , inizia ad affidare agli utenti il criterio di selezione delle notizie, allora significa che il futuro dei servizi su cui investono i big è destinato ad aderire sempre di più ai gusti della collettività degli utenti, in grado di partecipare e plasmare la sfera e l’agenda informativa.

Tuttavia, come ha spiegato il portavoce Andrew Weinstein, “il servizio offerto da Netscape.com non sarà mai completamente nelle mani degli utenti”, perché un team di 23 specialisti dell’informazione eserciterà funzioni di moderazione e di spinning , ovvero favorendo le segnalazioni che decreteranno migliori. “In questo modo l’informazione offerta dal sito non dipenderà completamente dai voti degli utenti”, ha aggiunto Weinstein. Per il momento, il portale Netscape è in versione beta. Una versione definitiva, secondo le fonti ufficiali, verrà ultimata soltanto intorno al prossimo Agosto.

Netscape non avrà carta bianca e dovrà affrontare Digg.com, attualmente in fase d’aggiornamento: entro tre settimane, si legge sul sito, una nuova versione di Digg sarà finalmente svelata al pubblico. “Netscape non è il killer di Digg”, dicono alcuni utenti, “semmai è il contrario”.

Tommaso Lombardi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    questo forum è pieno di CDP!!!
    vergogna!
  • Anonimo scrive:
    "vomitevole"
    è il titolo più stupido letto su PIuguale a uno slogan politico ma nella media dei titoli di un quotidiano qualsiasi
    • Anonimo scrive:
      Re: "vomitevole"
      Perché?, il sesso meccanico è vita quotidiana, quindi possono fare sesso anche i robot. L'aspetto più interessante è proprio la meccanica. I titoli dei giornali cercano solo di attirare l'attenzione, spesso esagerano, ma non in questo caso.
      • Anonimo scrive:
        Re: "vomitevole"
        - Scritto da:
        Perché?, il sesso meccanico è vita quotidiana,
        quindi possono fare sesso anche i robot.
        L'aspetto più interessante è proprio la
        meccanica. I titoli dei giornali cercano solo di
        attirare l'attenzione, spesso esagerano, ma non
        in questo caso.

        Quoto, ma forse e' meglio non rispondere ai troll no?
  • Anonimo scrive:
    futurama
    matt groening non c'e' andato lontano allora :D
  • Anonimo scrive:
    bell'articolo
    davvero, complimenti a PI... ma chi cavolo se ne frega!!!!!!!!!!!!?????????facevate più bella figura se non lo scrivevate...
  • Anonimo scrive:
    Suggerimento per i nomi.
    Ratzseminator e Noviziabot O) :D :D :D
  • sroig scrive:
    braccia rubate all'agricoltura
    non ho niente da aggiungere al titolo del thread, ad eccezione di "non ho niente da aggiungere al titolo del thread"... oddio, rischio di cadere nella recursività fine a sè stessa, qualcuno dirà che le mia sono "dita rubate all'agricoltura" :DP.S.: un ignoto lettore mi fa correttamente notare di aver scritto "mia" invece di "mie", e lo ringrazio per la correzione; lo stesso lettore contesta inoltre il termine "recursività", sostenendo che, al posto, debba essere utilizzato "ricorsività".La forma da me utilizzata è comunemente adottata in testi quali "Principi di progettazione dei compilatori", di David Gries (1982), per cui ritengo che il termine da me usato possa al massimo essere definito "antiquato", ma non sicuramente "scorretto"!!!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 18 giugno 2006 16.08-----------------------------------------------------------
    • Anonimo scrive:
      Re: braccia rubate all'agricoltura
      - Scritto da: sroig
      non ho niente da aggiungere al titolo del thread,
      ad eccezione di "non ho niente da aggiungere al
      titolo del thread"... oddio, rischio di cadere
      nella r i c o rsività fine a sè stessa, qualcuno dirà
      che le mi e sono "dita rubate all'agricoltura"
      :D
  • Anonimo scrive:
    Moderatori: Che censurate ??
    Ora qui i moderatori censurano pure le opinioni della gente che dice che queste cose sono idiozie?Che è, per voi sono cose belle e "cultura" e quindi è così e basta e censurate chiunque non condivide il vostro pensiero ? Peggio dei talebani!
    • Anonimo scrive:
      Re: Moderatori: Che censurate ??
      Mi sono andato a leggere i messaggi censurati... da lettore quotidiano di PF non mi sembra proprio ci fosse nulla da censurare...Se censuriamo la parola "Schicchi", che solo chi sa chi è Schicchi può capire il senso del post, quante altre cose censuremo? Le parole "Destra", "Sinistra", "Centro", "Copulare?"... Perchè non censurate l'articolo visto che si parla di COPULA??!?!?!Propongo un voting tra i lettori sul livello di censura.. Va bene il codice deontologico... ma non trattateci da bambini stupidi.. personalmente penso ci sia già chi lo fa da anni....Saluti.
  • Anonimo scrive:
    Ennesima idiozia
    E' un continuo di queste stupidaggini. La cosa triste è chi finanzia queste cretinate. E gli pagano pure i servizi sui giornali per questa roba.Che tristezza.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ennesima idiozia
      - Scritto da:
      E' un continuo di queste stupidaggini. La cosa
      triste è chi finanzia queste cretinate. E gli
      pagano pure i servizi sui giornali per questa
      roba.
      Che tristezza.Ingegnere eh? Mai stato al MoMa di NY?
      • Anonimo scrive:
        Re: Ennesima idiozia
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        E' un continuo di queste stupidaggini. La cosa

        triste è chi finanzia queste cretinate. E gli

        pagano pure i servizi sui giornali per questa

        roba.

        Che tristezza.

        Ingegnere eh? Mai stato al MoMa di NY??? Acqua.
  • Anonimo scrive:
    Chi se ne fregaPremio Stupidata dell'ann
    Ma un chi se ne frega ce lo vogliamo mettere? Io posso programmare un robot anche per fargli fare un balletto con un tutu' addosso, merito una notizia su punto informatico?
  • Anonimo scrive:
    [O.T.] Corsi e ricorsi...
    Anni fa lessi un racconto breve del grande Asimov, nel quale si narrava la storia di uno scienziato, inviso a buona parte della comunità galattica, che scopre i resti di un esperimento fatto su robot positronici. Dopo varie peripezie ed essere accusato di non essere uno scienziato, il protagonista scappa e si rifugia nella grande città del pianeta dove c'erano questi robot positronici, ormai fuori controllo rispetto all'esperimento iniziale: New York nella loro lingua....Tenteremo anche noi di fare esperimenti del genere, facendo fare la stessa fine a qualche scienziato (non subito.. :) )?
    • Anonimo scrive:
      Re: [O.T.] Corsi e ricorsi...
      Mai sentito. Titolo?Grazie
    • Anonimo scrive:
      Re: [O.T.] Corsi e ricorsi...
      - Scritto da:
      Anni fa lessi un racconto breve del grande
      Asimov, nel quale si narrava la storia di uno
      scienziato, inviso a buona parte della comunità
      galattica, che scopre i resti di un esperimento
      fatto su robot positronici. Dopo varie peripezie
      ed essere accusato di non essere uno scienziato,
      il protagonista scappa e si rifugia nella grande
      città del pianeta dove c'erano questi robot
      positronici, ormai fuori controllo rispetto
      all'esperimento iniziale:


      New York nella loro lingua....

      Tenteremo anche noi di fare esperimenti del
      genere, facendo fare la stessa fine a qualche
      scienziato (non subito.. :)
      )?uh...eppure li ho letti tutti...che titolo avrebbe?
      • Rex1997 scrive:
        Re: [O.T.] Corsi e ricorsi...
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Anni fa lessi un racconto breve del grande

        Asimov, nel quale si narrava la storia di uno

        scienziato, inviso a buona parte della comunità

        galattica, che scopre i resti di un esperimento

        fatto su robot positronici. Dopo varie peripezie

        ed essere accusato di non essere uno scienziato,

        il protagonista scappa e si rifugia nella grande

        città del pianeta dove c'erano questi robot

        positronici, ormai fuori controllo rispetto

        all'esperimento iniziale:





        New York nella loro lingua....



        Tenteremo anche noi di fare esperimenti del

        genere, facendo fare la stessa fine a qualche

        scienziato (non subito.. :)

        )?

        uh...eppure li ho letti tutti...che titolo
        avrebbe?Il titolo non me lo ricordo, ma era nella serie di Urania, pubblicata tra il 1975 ed il 1980, dedicata all'autore, in quattro numeri che comprendevano i racconti dall'inizio della sua carriera di scrittore, quando ancora studiava, fino a quando prendeva il dottorato, saga che comprende anche l'introvabile "Proprietà della tiotimolina temporale" (se ricordo il titolo corretto..), "Natale su Ganimede", "La faccia di Orloff" e tanti altri capolavori.........Facendo alcune ricerche la storia è nella serie di Urania Asimov Story 1,2,3,4 numeri pubblicati nel 1973 e se ricordo bene era nel numero 4 intitolato "CONDANNA A MORTE""Death Sentence (1943)"con il bellissimo e malinconico "VICOLO CIECO""Blind Alley (1944)" e, titolo esatto (!)"PROPRIETA' ENDOCRINICHE DELLA TIOTIMOLINA RISUBLIMATA""The Endochronic Properties of Resublimated Thiotimoline (1947)"mentre "Natale su Ganimede" e La faccia di Orloff" erano sul numero Asimov Story 3 ...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 giugno 2006 15.21-----------------------------------------------------------
    • Anonimo scrive:
      Re: [O.T.] Corsi e ricorsi...
      http://punto-informatico.it/f/m.aspx?m_id=1527256&m_rid=0vabbè quella dei robot che fanno sesso è una scemenza, però oggi fanno "sesso" e domani controllano il mondo. Immagina l'Hitler di turno fra 10 o 20 anni che si compra un po' di robot e paga qualcuno per far modificare il programma in modo da conquistare il mondo... dopo qualche anno lui muore, ma i robot continuano ad eseguire il programma!
      • Rex1997 scrive:
        Re: [O.T.] Corsi e ricorsi...
        - Scritto da:
        http://punto-informatico.it/f/m.aspx?m_id=1527256&
        vabbè quella dei robot che fanno sesso è una
        scemenza, però oggi fanno "sesso" e domani
        controllano il mondo. Immagina l'Hitler di turno
        fra 10 o 20 anni che si compra un po' di robot e
        paga qualcuno per far modificare il programma in
        modo da conquistare il mondo... dopo qualche anno
        lui muore, ma i robot continuano ad eseguire il
        programma!Basta leggere un romanzo della saga dei Berserker, navi completamente robottizzate con l'unico scopo di distruggere un avversario ormai scomparso da secoli, e per fare questo distruggono ogni forma di vita, per avere qualche incubo in merito...http://www.mondourania.com/urania/u1121-1140/urania1123.htmhttp://www.mondourania.com/urania/u1121-1140/urania1133.htmhttp://www.mondourania.com/urania/u1141-1160/urania1152.htmhttp://www.mondourania.com/urania/u1161-1180/urania1174.htmhttp://www.mondourania.com/urania/u1201-1220/urania1201.htmhttp://www.mondourania.com/urania/u1221-1240/urania1233.htm-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 giugno 2006 16.43----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 giugno 2006 16.57-----------------------------------------------------------
  • Anonimo scrive:
    Artista?
    Io ho in mente Michelangelo, Leonardo, Raffaello, Giotto, ...
    • Sgabbio scrive:
      Re: Artista?
      - Scritto da:
      Io ho in mente Michelangelo, Leonardo, Raffaello,
      Giotto,
      ...L'arte a varie forme....
      • Anonimo scrive:
        Re: Artista?
        A me sembra una grande stupidata... Non vedo nessun tipo di utilità.
      • Anonimo scrive:
        Re: Artista?
        - Scritto da: Sgabbio


        - Scritto da:

        Io ho in mente Michelangelo, Leonardo,
        Raffaello,

        Giotto,

        ...


        L'arte a varie forme....Si! e questa, è il caso di dirlo, ha proprio una forma del c@££o
      • sroig scrive:
        Re: Artista?
        - Scritto da: Sgabbio


        - Scritto da:

        Io ho in mente Michelangelo, Leonardo,
        Raffaello,

        Giotto,

        ...


        L'arte a varie forme....ha quanto vedo anche l'ortografia a varie forme!
  • Anonimo scrive:
    :-) pudichi
    ma lo fanno in pubblico? no eh! Ruini suggerira' software molto "rigidi". poi sara' compito di hackerz e viruz liberarli
  • Anonimo scrive:
    Ho un debole per l'arte tecnologica
    Saro' malato ma questa cosa dei "sexed robots" mi sta facendo impazzire. Si potrebbero mettere in campo un sacco di update e seguiti.
    • SardinianBoy scrive:
      Re: Ho un debole per l'arte tecnologica
      - Scritto da:
      Saro' malato ma questa cosa dei "sexed robots" mi
      sta facendo impazzire. Si potrebbero mettere in
      campo un sacco di update e
      seguiti...Bahhh..forse un giorno Lui dirà a Lei : cara,ma te la sei lavata??Sei stata dal meccanico per quella perdita di olio ( mestruazione ) che hai ogni tanto?? Hhahahahahahahahah !
      • Anonimo scrive:
        Re: Ho un debole per l'arte tecnologica
        - Scritto da: SardinianBoy

        - Scritto da:

        Saro' malato ma questa cosa dei "sexed robots"
        mi

        sta facendo impazzire. Si potrebbero mettere in

        campo un sacco di update e

        seguiti.

        ..Bahhh..forse un giorno Lui dirà a Lei : cara,ma
        te la sei lavata??Sei stata dal meccanico per
        quella perdita di olio ( mestruazione ) che hai
        ogni tanto?? Hhahahahahahahahah
        !http://punto-informatico.it/f/m.aspx?m_id=746782
  • Anonimo scrive:
    Articolo degno di Novella 2000 e simili.
    Scusate, ma questo e' un articolo che penso si possa trovare in riviste da "barbiere/parrucchiera" tipo Novella 2000,Oggi Gente e simili, non mi sembra un articolo che debba comparire su Punto Informatico...
  • Anonimo scrive:
    Solo sesso protetto
    Miraccomando, sesso protetto: no telnet, solo ssh
  • Anonimo scrive:
    è tutta una messa in scena
    Si vede benissimo che la femmina simula l'orgasmo!!Bhuuauauauauuauaua(troll)(troll1)(troll2)(troll3)(troll4)
    • Anonimo scrive:
      Re: è tutta una messa in scena
      Grandi calcolatrici, le donne...
      • Anonimo scrive:
        Re: è tutta una messa in scena
        - Scritto da:
        Grandi calcolatrici, le donne...Si ma l'uomo, considerando le proporzioni, è proprio superdotato.Non si è di certo risparmiato l'artista.Non c'è che dire..è proprio un artista del ....
        • Anonimo scrive:
          Re: è tutta una messa in scena
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          Grandi calcolatrici, le donne...


          Si ma l'uomo, considerando le proporzioni, èGrandi calcolatrici forse ma con cervello piccolo.Il 16F77 e' un chip prodotto dalla Microchip, ha 8Kbyte di memoria Flash, (se non ricordo male 192 byte di memoria volatile) e va al massimo a 20Mhz.Come dire : Ci vuole poco cervello per fare sesso.
    • sroig scrive:
      Re: è tutta una messa in scena
      si vede proprio ke te ne intendi di femmine ke simulano l'orgasmo eh? :D :D :DP.S. x quelly ke vedono trollate dappertutto: questo post era un'omaggio al tuo, ke mi ha fatto sbellikare dalle risate :)
  • Anonimo scrive:
    CHE SCHIFO IL VIDEO E' DRM!!
    Il viseo è coperto da drm boicottatelo, grazie!
    • avvelenato scrive:
      Re: CHE SCHIFO IL VIDEO E' DRM!!
      - Scritto da:
      Il viseo è coperto da drm boicottatelo, grazie!cosa vuoi dire scusa?
      • Anonimo scrive:
        Re: CHE SCHIFO IL VIDEO E' DRM!!
        - Scritto da: avvelenato

        - Scritto da:

        Il viDeo è coperto da drm boicottatelo, grazie!


        cosa vuoi dire scusa?che NON vuole essere controllato da remoto
        • Anonimo scrive:
          Re: CHE SCHIFO IL VIDEO E' DRM!!
          - Scritto da:

          - Scritto da: avvelenato



          - Scritto da:


          Il viDeo è coperto da drm boicottatelo,
          grazie!





          cosa vuoi dire scusa?

          che NON vuole essere controllato da remoto




          Ma chi lo conosce a remoto? è il fratello di romoloto?
    • Anonimo scrive:
      ma per piacere....
      - Scritto da:
      Il viseo è coperto da drm boicottatelo, grazie!Vabbè, voui utenti della grande U mi stupite sempre :(
    • Anonimo scrive:
      NON E' VERO
      NON E' VERO.Sei un bugiardo.
  • Anonimo scrive:
    Anvedi che filmini!
    A quando una produzione by Schicchi?
    • Anonimo scrive:
      Re: Anvedi che filmini!
      - Scritto da:
      A quando una produzione by Schicchi?..e che gnocca la tipa, eh?Le sue forme tondeggianti e squadrate, e quello sguardo metallico.e poi...tutta rasata la por(o4a.tipe così mica le vedi tutti i giorni.
Chiudi i commenti