Toshiba svela il primo notebook HD DVD

Il mese prossimo lancerà il primo portatile con HD DVD, rivale di Blu-ray. Il nuovo laptop supporta il video in alta definizione e può connettersi ad un televisore digitale
Il mese prossimo lancerà il primo portatile con HD DVD, rivale di Blu-ray. Il nuovo laptop supporta il video in alta definizione e può connettersi ad un televisore digitale


Hannover (Germania) – Al CeBIT , la famosa fiera europea dedicata alla tecnologia, Toshiba ha tolto i veli al notebook che per primo ospita un lettore di dischi HD DVD .

Il Qosmio G30 , questo il nome del laptop “dal laser blu”, verrà lanciato il prossimo mese in tutti i principali mercati internazionali, inclusa l’Europa. Il costo della configurazione base, che prevede un processore Core Duo, 1 GB di RAM, un hard disk da 200 GB e una scheda grafica GeForce Go 7600, sarà di quasi 3.000 euro .

Il drive HD DVD integrato nel Qosmio G30, compatibile anche con CD e DVD, permetterà di visualizzare i dischi HD DVD video sia sullo schermo del portatile che su di un monitor o un televisore. Il computer di Toshiba è infatti dotato di un’ interfaccia HDMI (High-Definition Multimedia Interface), per il collegamento ad un televisore digitale, e di un’interfaccia DVI con supporto alla tecnologia di protezione dei contenuti.

Per sfruttare a fondo le caratteristiche di HD DVD, Toshiba ha fornito il proprio notebook del supporto al video in alta definizione e di un decoder integrato per l’audio Dolby Home Theater. Il sistema include anche un sintonizzatore TV analogico e digitale.

Più in là nel tempo il colosso giapponese conta di includere un lettore HD DVD anche in alcuni modelli hi-end di Satellite, una famiglia di notebook maggiormente orientata agli utenti business.

La previsione di Toshiba è quella di vendere 1 milione di laptop HD DVD entro un anno dal lancio , una cifra che gli analisti reputano credibile, considerando che Toshiba è il terzo produttore mondiale di computer portatili.

Insieme a NEC , con cui ha sviluppato la tecnologia HD DVD, Toshiba dovrebbe lanciare entro l’estate i primi masterizzatori HD DVD: questo segnerà anche il debutto dei primi film distribuiti in questo formato.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

08 03 2006
Link copiato negli appunti