Toshiba svela un cucciolo di fuel cell

Il colosso giapponese ha prodotto quella che definisce la batteria a combustibile più piccola al mondo, da portare in tasca e utilizzare per ricaricare PDA e telefoni cellulari


Tokyo (Giappone) – All’inizio dell’anno aveva promesso fuel cell sufficientemente piccole da poter essere incluse in un notebook. Oggi Toshiba ha fatto di più: ha svelato un prototipo di batteria al metanolo così piccola e leggera da poter essere utilizzata come alimentazione “portatile” di riserva per piccoli dispositivi, come PDA e telefoni cellulari.

La batteria, che Toshiba definisce la più piccola cella al metanolo al mondo, ha un’autonomia circa sei volte maggiore rispetto ad una tipica pila al litio ed è in grado di generare una potenza elettrica media in uscita di 1 watt per oltre 20 ore continuate.

Rispetto alle batterie tradizionali, però, la piccola fuel cell di Toshiba paga ancora un prezzo elevato in termini di peso, pari a 130 grammi . Per questo motivo il colosso giapponese per il momento la propone più come una fonte energetica di emergenza per ricaricare le comuni batterie al litio piuttosto che un sostituto di queste ultime.

Toshiba presenterà la sua nuova fuel cell questa settimana in un evento che si terrà in Giappone, tuttavia la sua commercializzazione non è prevista prima del 2005.

Entro tale data il colosso giapponese della telefonia mobile, DoCoMo, prevede tuttavia di rilasciare sul mercato i primi smartphone alimentati con celle a combustibile prodotte, con tutta probabilità, da Motorola, la stessa azienda che da alcuni anni sta sviluppando fuel cell con una dimensione di un pollice quadrato ed uno spessore di un decimo di pollice insieme al Los Alamos National Laboratory americano.

Uno dei grossi vantaggi offerti dalle batterie a liquido combustibile è dato, oltre che dall’autonomia, dal fatto di non emettere sostanze inquinanti e di poter essere smaltite in modo assai più facile ed ecologico rispetto alle pile ricaricabili.

Fra gli altri colossi del settore che stanno investendo molto nello sviluppo di fuel cell per computer portatili e dispositivi mobili vi sono anche NEC, Hitachi e PolyFuel, una start-up finanziata niente meno che da Intel.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • QPBXuQwniQZ We scrive:
    qxUpecFypub
    While this is the case http://www.cerebralpalsycauses2212.com/cerebral-palsy-jimmy/prevention-or-treatment-for-cerebral-palsy top prevention or treatment for cerebral palsy There is also assistive equipment for what causes cerebral palsy children with severe cases. http://www.cerebralpalsycauses2212.com/cerebral-palsy-symptoms-and-diagnosis/eros-cerebral-palsy-school best eros cerebral palsy school There are cerebral palsy cases where mental retardation and other complications signs of cerebral palsy accompany the condition. http://www.cerebralpalsycauses2212.com/cerebral-palsy-symptoms-in-neonates/cerebral-palsy-causes-depression top cerebral palsy causes depression These damages occur in different areas of the brain, leading types of cerebral palsy to more or less severe symptoms. .
  • uAXLcLvOYla kbq scrive:
    BcBLNVVvbSHCgd
    This essay discusses http://www.badcreditcreditcards2.com/unsecured-bank-credit-cards-for-bad-credit/unsecured-credit-cards-for-rebuilding-bad-credit/bad-credit-articles/unsecured-credit-cards-for-bad-credit-no-fees best unsecured credit cards for bad credit no fees If you are considering any type of poor credit loans, this approach loans with bad credit is certainly a good one. http://www.badcreditcreditcards2.com/bad-credit-mortgage-canada/joint-mortgage-bad-credit-score/bad-credit-self-employed-mortgage top bad credit self employed mortgage The unsecured loan carries smaller amount ranging from 5000 to credit cards for people with bad credit 25000, for short-term of 5 to 15 years. http://www.badcreditcreditcards2.com/personal-loan-for-bad-credit-rating/unsecured-loan-for-bad-credit-rating/guaranteed-bad-credit-loan-uk guaranteed bad credit loan uk Car aspirant of UK can get innumerable sources around them to get consumer their dream car. .
  • BZCMsUmPlcX scrive:
    NVcMAEwNvamYBKoHVJ
    Meanwhile http://www.cerebralpalsycauses2212.com/cerebral-palsy-jimmy/middle-school-wrestler-with-cerebral-palsy top middle school wrestler with cerebral palsy Some infants may even suffer from cerebral palsy league seizures. http://www.cerebralpalsycauses2212.com/athetoid-cerebral-palsy/characteristics-of-athetoid-cerebral-palsy characteristics of athetoid cerebral palsy Ultrasound spastic cerebral palsy frequently is suggested in premature infants who're regarded as at threat for cerebral palsy to support diagnose brain abnormalities which are often connected with cerebral palsy. http://www.cerebralpalsycauses2212.com/causes-of-ataxic-cerebral-palsy/causes-of-cerebral-palsy-wikipedia causes of cerebral palsy wikipedia Certain developments have been made in the field of neonatology which has helped in curbing the problem to a certain signs of cerebral palsy extent. .
  • Anonimo scrive:
    Si sapeva gia da un pezzo
    In giro si leggeva gia da parecchio di utenti che si ritrovavano gli hd con files mancanti, roba da andare da questi terroristi e fargli saltare per aria casa con loro dentro. Fortunatamente quel software benchè lo avessi scaricato appena uscito nn ho mai avuto tempo di provarlo e mai lo proverò a meno che nn renderanno disponibili i sorgenti. meglio nn fidarsi di certa gente: il lupo perde il pelo ma non il vizio dice il saggio ;)Ps: x l'autore dell'articolo, kazaa supera REGOLARMENTE I 4M di utenti contemporanei e nn "raramente" ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: Si sapeva gia da un pezzo
      Non riesco a cancellare la directory! Sapete come si fa?Grazie
    • Anonimo scrive:
      Re: Si sapeva gia da un pezzo

      Ps: x l'autore dell'articolo, kazaa supera
      REGOLARMENTE I 4M di utenti contemporanei e
      nn "raramente" ;)Ora dice 3.765.544
      • Anonimo scrive:
        Re: Si sapeva gia da un pezzo
        - Scritto da: Anonimo
        Ora dice 3.765.544Infatti è alla sera qui in Ita che si superano regolarmente i 4Milioni, di mattina si scende anche a 3,2. Ciao.
  • Anonimo scrive:
    Non so se ricordate...
    Quando su PI venne fuori questa storia di ES5, molti dissero che era arrivato il blockbuster dei sisemi p2p.Altri vi si scagliarono contro sostenendo che un programma closed source non avrebbe mai potuto offrire le garanzie di anonimato pubblicizzate sul loro sito.Beh, adesso sappiamo che aveva ragione !!!Questo non è un post pro-linux o pro-windows, è solo un post pro-opensource :-) !
    • Anonimo scrive:
      Re: Non so se ricordate...
      - Scritto da: Anonimo
      Quando su PI venne fuori questa storia di
      ES5, molti dissero che era arrivato il
      blockbuster dei sisemi p2p.

      Altri vi si scagliarono contro sostenendo
      che un programma closed source non avrebbe
      mai potuto offrire le garanzie di anonimato
      pubblicizzate sul loro sito.

      Beh, adesso sappiamo che aveva ragione !!!

      Questo non è un post pro-linux o
      pro-windows, è solo un post pro-opensource
      :-) !kazaa è opesource? non mi parespyware, adware, ok ... ma niente backdoor.winmx è open? non mi parespyware, adware, ok ... ma niente backdoor.soulseek? Shareaza, edonkey?sono tutti open? questo non lo so.ma non è che la regola "closed = backdoor" sia da considerarsi vera, no?
      • Anonimo scrive:
        Re: Non so se ricordate...
        - Scritto da: Anonimo
        kazaa è opesource? non mi pare
        spyware, adware, ok ... ma niente backdoor.

        winmx è open? non mi pare
        spyware, adware, ok ... ma niente backdoor.Falso. Proprio per la natura closed devi fidarti del fatto che non ci siano backdoor... ma non hai nessuna garanzia. Tra l'altro quando clicki su "accetto" in molti software autorizzi di fatto che da remoto qualcuno ti controlli :D
        • Anonimo scrive:
          Re: Non so se ricordate...
          Ma stai male?? autorizzo chiii??? da remoto??? bwahahahaha...va a laura va...
          • Anonimo scrive:
            Re: Non so se ricordate...
            - Scritto da: Anonimo
            Ma stai male?? autorizzo chiii??? da
            remoto???
            bwahahahaha...va a laura va...Tu la EULA di WindowsXP non l'hai mai letta vero ?
          • Anonimo scrive:
            Re: Non so se ricordate...
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo

            Ma stai male?? autorizzo chiii??? da

            remoto???

            bwahahahaha...va a laura va...

            Tu la EULA di WindowsXP non l'hai mai letta
            vero ?Si è vero, c'è scritto che mi controllano da remoto
  • Anonimo scrive:
    Come Linux..
    "..ma ha anche scagliato contro gli sviluppatori di ES5 accuse pesantissime, prima fra tutte quella di aver inserito intenzionalmente nel proprio programma la suddetta falla con l'intenzione di usarla come una sorta di backdoor..."Come nel codice sorgente di alcune distro Linux...a buon intenditor.
    • Anonimo scrive:
      Re: Come Linux..
      - Scritto da: Anonimo
      Come nel codice sorgente di alcune distro
      Linux...a buon intenditor.Beh, una affermazione del gene dovrebbe essere condita almeno da un link.....Altrimenti trolleggi "aggratis"
    • Anonimo scrive:
      *** WARNING *** COGLIONE DETECTED !!!
      Ma va a laurà invece di dire cazzate va !Almeno dacci il link, ma sei troppo codardo per rispondere !
    • Anonimo scrive:
      Re: Come Linux..
      - Scritto da: Anonimo
      "..ma ha anche scagliato contro gli
      sviluppatori di ES5 accuse pesantissime,
      prima fra tutte quella di aver inserito
      intenzionalmente nel proprio programma la
      suddetta falla con l'intenzione di usarla
      come una sorta di backdoor..."

      Come nel codice sorgente di alcune distro
      Linux...a buon intenditor.Come in tutte le distribuzioni di Windows (NSAKey) :p
    • Anonimo scrive:
      Re: Come Linux..
      - Scritto da: Anonimo
      Come nel codice sorgente di alcune distro
      Linux...a buon intenditor.Ucci ucci sento odor di trollucci!Che mangi pane e FUD? :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Come Linux..
      - Scritto da: Anonimo
      Come nel codice sorgente di alcune distro
      Linux...a buon intenditor.Io non sono un buon intenditor... se ce lo spieghi...
  • Anonimo scrive:
    feeling
    non ho mai provato questo client perché, a "feeling", la presentazione non mi ha mai convinto (meglio kaaza lite). qualcuno l'ha usato? funzionano veramente le tecnologie propagandate sul sito?
  • Anonimo scrive:
    basstrarrrrdiii!
    OPEN SOURCE!SEMPRE!figata però, sapere che un prodotto opensource che deve proteggere la privacy e l'anonimato, lo fa esponendo a tutti, anche ai "cattivi" la propria sorgente!Assurdamente bello!
Chiudi i commenti