Roma – Gli utenti di TRE avranno i ring back tones. Che non sono una band pop i cui video musicali saranno disponibili sui videofonini, ma i motivi musicali che sostituiscono il tradizionale tono di libero in attesa di risposta.
E’ finita l’era del “tuu… tuu…”? Forse: per i clienti TRE, il segnale acustico standard che si sente durante l’attesa della risposta alla propria chiamata, grazie ad Ericsson potrà essere personalizzato con brani musicali scelti dall’utente. Naturalmente a pagamento.
Questo sfizioso optional è apparso per la prima volta in Corea del Sud nel 2003, generando un business da circa 100 milioni di dollari. Strumento di viral marketing applicato alla musica, potrebbe rappresentare una tendenza in affermazione in questo periodo nelle offerte commerciali dei nostri operatori.
In base all’accordo – informa una nota – Ericsson sarà responsabile dell’integrazione completa dei sistemi, nonché dell’hosting del servizio, che avverrà nel centro operativo Ericsson a Roma, e della gestione quotidiana della piattaforma. Questo contratto costituisce un ampliamento della partnership fra Ericsson e TRE. All’inizio di quest’anno, le due società hanno firmato un contratto quinquennale per la gestione complessiva della rete UMTS di TRE.
D.B.