Tre: giusto pagare il call center

L'operatore risponde ai consumatori che avevano protestato contro la tariffazione del customer care: invece di spendere soldi in call center preferiamo investire nell'offerta


Roma – Continua il braccio di ferro tra l’operatore Tre e le associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori . Dopo la denuncia presentata dalle due associazioni al Garante per le comunicazioni contro la scelta di Tre di fare pagare il call center agli utenti, Tre ora risponde, giustificandosi e motivando quelle tariffe.

In primo luogo Tre sottolinea che il 133 è gratuito per gli abbonati ed a pagarlo sono dunque “soltanto” quelli con prepagata (che sono la maggioranza). Inoltre si accede al servizio clienti, sostiene l’azienda, dopo aver ricevuto tutta una serie di informazioni gratuite tramite una casella vocale. Gli utenti con prepagata che vogliono parlare con un operatore vengono avvisati che la chiamata sarà trasferita verso un numero a pagamento.

Massima trasparenza, quindi, dice Tre. Si potrebbe obiettare che la trasparenza non è altrettanto “massima” in fase di proposta commerciale: sul sito, nelle offerte di Tre, non è messo in evidenza che il call center è a pagamento. E poiché i call center degli altri operatori mobili sono gratuiti, l’utente può essere indotto a credere che sia lo stesso per Tre. Rischia insomma di acquistare il cellulare, di preferire Tre ad altri operatori senza conoscere in anticipo tutti gli aspetti negativi dell’offerta, tra i quali c’è certo il fatto che il call center sia a pagamento.

Tre però aggiunge che il servizio clienti con operatore sarebbe gratuito per tutti in alcune circostanze: se si segnala il furto o lo smarrimento del cellulare, se si necessita di informazioni sulla rete di appartenenza del chiamato e per procedere all’attivazione o alla disattivazione di alcuni servizi.

E visto che ogni altro servizio di consulenza che prevede l’impiego di un operatore è invece tariffato 60 centesimi di euro, dicono alla Tre, il cliente può anche decidere di reperire le informazioni di cui necessita sfruttando Internet o gli store tradizionali; un altro sistema utile per ottenere informazioni senza spendere altro che il costo per la connessione ad Internet è inviare un’e-mail (dal Pc o dal telefonino) contenente la segnalazione alla quale gli operatori risponderebbero entro sei ore dall’invio, fornendo informazioni dettagliate e aggiornate in tempo reale. Punto Informatico ha fatto una prova: ha mandato una lettera di lamentela lo scorso venerdì all’una e ha ricevuto risposta domenica alle 13.

In ogni caso, la teoria di Tre è che la scelta giusta sia quella di investire più risorse sulle proposte commerciali cercando dunque di aumentare la competitività aziendale e allo stesso tempo di sbloccare e lanciare il mercato rendendolo più flessibile e adatto alle esigenze del singolo utente. La palla però passa ora al Garante che, in base alle motivazioni dell’accusa e della difesa, deve decidere se aprire una indagine e che seguito dare alle richieste delle due parti; sembrano però poche le speranze per le associazioni dei consumatori, dal momento che già nel passato il Garante ritenne il 133, seppur a pagamento, in linea con i dettami legislativi italiani e dunque la società non perseguibile.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • roalba scrive:
    telefonino per non vedenti
    volevo sapere dove acquistarlo e quanto costa
    • krane scrive:
      Re: telefonino per non vedenti
      - Scritto da: roalba
      volevo sapere dove acquistarlo e quanto costaDa dove te ne esci ? E' una notizia di 7 anni fa, ormai un qualsiasi Iphone ha una sintesi e un'accessibilita' migliore.E poi basta chiedere all'unione ciechi eh.
      • panda rossa scrive:
        Re: telefonino per non vedenti
        - Scritto da: krane
        - Scritto da: roalba

        volevo sapere dove acquistarlo e quanto costa

        Da dove te ne esci ? E' una notizia di 7 anni fa,
        ormai un qualsiasi Iphone ha una sintesi e
        un'accessibilita'
        migliore.
        E poi basta chiedere all'unione ciechi eh.Mica tanto un qualsiasi iphone.Un non vedente ha biosogno della TASTIERA e della sensazione tattile.L'iphone e l'ipad sono di quanto piu' inaccessibile ai diversamente abili di tutto il panorama tecnologico.Pero' hanno gli angoli stondati!
        • krane scrive:
          Re: telefonino per non vedenti
          - Scritto da: panda rossa
          - Scritto da: krane

          - Scritto da: roalba


          volevo sapere dove acquistarlo e quanto


          costa

          Da dove te ne esci ? E' una notizia di 7

          anni fa, ormai un qualsiasi Iphone ha una

          sintesi e un'accessibilita' migliore.

          E poi basta chiedere all'unione ciechi eh.
          Mica tanto un qualsiasi iphone.Si si, ho diversi amici ipovedenti / non vedenti ed hanno tutti scelto iphone dopo aver provato diversi sistemi.
          Un non vedente ha biosogno della TASTIERA e della
          sensazione tattile.Ti assicuro che se la cavano benissimo anche con quella a schermo, inoltre il comando vocale funziona veramente bene, comunque un paio si sono comprati delle tastiere da agganciare all'iphone.
          L'iphone e l'ipad sono di quanto piu'
          inaccessibile ai diversamente abili di tutto il
          panorama tecnologico.Tu sai quanto io sia linaro, ma come accessibilita' al momento mac e' quello che va meglio a detta dei non vedenti.
          Pero' hanno gli angoli stondati!Dici che si trovano meglio perche' non vedendo non si pungono con gli angoli ???
  • donato cirone scrive:
    acquisto telefonino
    prezzo del telefonino è come ottenerlo con urgenza
  • donato cirone scrive:
    acquisto telefonino
    come posso sapere il prezzo è ottenere il telefono.comunico urgenza.
  • lena fornengo scrive:
    informazioni
    so che esiste un programma molto costoso per non vedentida applicare al telefonino nokia 86 che legge anche gli scontrini ecc.... vorrei sapere se questo ausilio rientra nei codici che ha assl grazie se sapete rispondetemi
  • francesco russo scrive:
    samsung SCH-E580
    QUANTO COSTA IL TELEFONO CELLURARE PER NON VEDENTI SAMSUNG SCH-E580?
  • Anonimo scrive:
    Cellulare per muti....
    a parte gli scherzi...come iniziativa e' lodevole....molto.....basta che poi nn ci lucrino troppo sopra.....vedi vodafone... con prezzi allucinanti.
    • Lana scrive:
      Re: Cellulare per muti....
      Sì, direi propro che qui si tratta solo di lucrarci sopra.... Anche perché, come al solito, c'è molta, ma molta disinformazione.I programmi con sintesi vocale per non vedenti ci sono già, e non mi riferisco soltanto a Talks, ma anche a Mobile Accessibility e Mobile Speak. Che si voglia complicare il panorama aggiungendo un qualcosa che ti consente di usare solo gli sms, e di costringerti a pronunciare comandi vocali, anziché ad ascoltare la sintesi caricata sul telefono, a scapito della privacy, mi pare proprio 'na gran... stupidata.
    • krane scrive:
      Re: Cellulare per muti....
      - Scritto da:
      a parte gli scherzi...come iniziativa e'
      lodevole....molto.....basta che poi nn ci lucrino
      troppo sopra.....vedi vodafone... con prezzi
      allucinanti.In effetti sto vedendo muti e sordi usare i cellulari in videochiamata leggendo le labbra,XXXXXta !!!
  • Anonimo scrive:
    Attenzione signor cieco...
    ...questo è il telefono intelligente di vodafone che le descrive ciò che non vede sullo schermo.Sta VEDENDO una foto.Nella foto che sta VEDENDO c'è una stanzaNella stanza che sta VEDENDO c'è un lettoSul letto che sta VEDENDO c'è una donnaLa donna che sta VEDENDO è insieme ad un uomo e sta facendo "aerobica acrobatica"(Cieco): Analizza identità donna e identità uomoRicerco nella rubrica...La donna è sua moglieL'uomo è GianniVuole telefonare a Gianni per complimentarsi sull'ottimismo della vita o preferisce CHIUDERE UN OCCHIO ?
  • Anonimo scrive:
    Bisogna essere dei geni ...
    Bisogna essere dei geni per inventare i cellulari !Spero bene per loro che siano attivabili con comando vocale !
Chiudi i commenti