Tre volte Pixar al FFF

Ospiti d'eccezione, anteprime esclusive, scoperte e riscoperte nel più celebre festival italiano del film di animazione

Bologna – Future Film Festival , decima edizione. Si rinnova anche nel 2008 l’impegno degli organizzatori per la realizzazione di un evento che come di consueto vedrà il capoluogo dell’Emilia Romagna trasformarsi nella “capitale” del fare cinema e intrattenimento per immagini. L’appuntamento è a Bologna dal 15 al 20 gennaio.

Future Film Festival 2008 Ospiti d’eccezione i creativi Pixar: Mark Holmes, creatore del corto Lifted presenterà al FFF il making of del film. Leslie Iwerks mostrerà invece in anteprima il documentario The Pixar Story , che racconta l’avventura della ormai celebre e affermata casa di produzione. Infine Jim Capobianco, che presenterà in esclusiva mondiale il cortometraggio My friend the Rat : protagonista Remì, il topo-gourmet di Ratatouille.

Ma le anteprime non si esauriscono qui: dai produttori di L’era glaciale e Robots , arriva Horton hears a who! . Un’opera firmata Blue Sky, realizzata in collaborazione con 20th Century Fox. E non poteva mancare Weta Digital, la casa di produzione fondata da Peter Jackson e che ha curato gli effetti speciali della trilogia de Il Signore degli Anelli , presenza fissa al FFF sin dal 2002: Matt Aitknen, VFX Supervisor della casa neozelandese, presenterà in anteprima il nuovo film di Jay Russell The Water Horse: Legend of the Deep (Water Horse: la leggenda degli abissi).

Non manca una robusta presenza italiana. I produttori nostrani racconteranno il loro punto di vista sull”animazione al computer e gli effetti made in Italy , presentando i loro più recenti successi: Winx, il film: Il segreto del regno perduto per la Rainbow, Donkey Xote per Lumiq e Le madri nere di Silvana Zancolò della Ubik. Quest’ultima celebra anche i 14 anni dalla sua fondazione.

E per celebrare degnamente il decennale della manifestazione, non mancheranno tavole rotonde, dibattiti e rassegne che racconteranno il mondo della TV, dei cartoni animati, delle tecnologie in continua evoluzione che caratterizzano il settore. Novità assoluta del Future Film Festival 2008 è poi il Lancia Platinum Grand Prize , che inaugurerà il concorso internazionale per i lungometraggi d’animazione e con effetti speciali.

Tutte le informazioni sul calendario degli eventi sono disponibili sul sito www.futurefilmfestival.org .

nota: Punto Informatico è media partner di Future Film Festival 2008

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Stargazer scrive:
    ufo... sarà
    ma a me quelli nel filmato assomigliano tanto ai palloni sonda per esperimenti di vario generechissà perché questa mania di ufodopo i francesi che hanno aperto i loro archivi adesso i giapponesiper par condicio pretendo che i usa aprano gli archivi su area51 allora
    • fango scrive:
      Re: ufo... sarà
      che poi affermare che gli ufo esistano non mi pare questa grande rivelazione...UFO (Unidentified Flying Object)
    • Actarus scrive:
      Re: ufo... sarà
      - Scritto da: Stargazer
      ma a me quelli nel filmato assomigliano tanto ai
      palloni sonda per esperimenti di vario
      genere

      chissà perché questa mania di ufo
      dopo i francesi che hanno aperto i loro archivi
      adesso i
      giapponesi

      per par condicio pretendo che i usa aprano gli
      archivi su area51
      alloraA parte il fanatismo di quel ministro per me è solo una scusa bislacca per chiedere più fondi per la difesa. E per farlo ci vuole sempre un nemico, che sia uno vero che viene esagerato, oppure del tutto immaginario.In America e in europa la buona ragione o la scusa di oggi è il terrorismo, prima per la corsa agli armamenti era stato il comunismo. Nei paesi dell'est sono i ribelli, separatisti vari, gli infedeli...E in Giappone? Non possono mica accusare la Cina, che se li mangerebbe in un boccone in teoria. Ci sarebbero Iran e Corea del nord, ma meglio non molestare il can che dorme finché ti ignora.Allora quale scusa necessariamente innocua ti vanno a cercare i militari giapponesi per farsi dare più soldi? Quali sono i fantasmi che il loro popolo ha introiettato fin da piccoli come da noi i comunisti, i terroristi e per i più spientini, virus letali e caduta di asteroidi? I terroristi islamici i giapponesi non li vedono, i comunisti cinesi ormai sedotti dal denaro stanno pian piano diventando capitalisti, un grosso problema economico ma non militare in senso stretto. Restano virus e asteroidi che tradotti in fantasmi giapponesi sono godzilla e invasioni di ufo robot...PAURA!!![IMG]http://fantasy.gamberi.org/wp-content/godzilla_1.jpg[/IMG][IMG]http://i153.photobucket.com/albums/s202/samangra/mazingergeneralnegro.jpg[/IMG]Molti giapponesi casa, lavoro, tv e playstation avranno sentito un brivido dietro la schiena a questa dichiarazione del loro ministro della difesa. Però non li farei così teledipendenti fino al punto di prenderla veramente sul serio. I casi sono due: o il ministro ha alzato il gomito col sake, oppure se c'è una buona parte dei cittadini giapponesi per i quali una simile dichiarazione può apparire plausibile, vuol dire che son messi peggio di noi occidentali.Spero per loro che sia la prima delle due e non segua una dichiarazione di Bush di approvazione e annunciazione di alleanza coi giapponesi per sconfiggere i prossimi invasori e distruttori alieni della democrazia terrestre.
  • Cavallo GolOso scrive:
    LOL PIEducationalChannel ;-)
    (rotfl)sapevatelo! su... PI Education Channel!
  • Smiggle scrive:
    Prosegue il corso di after effects....
    Ma bravi avete imparato nuove feature...
    • alfredo scrive:
      Re: Prosegue il corso di after effects....
      peccato che siano trucchetti da principiante.
      • anonimo01 scrive:
        Re: Prosegue il corso di after effects....
        mica è finito il corso... ;)
      • tromboni scrive:
        Re: Prosegue il corso di after effects....
        - Scritto da: alfredo
        peccato che siano trucchetti da principiante.sai fare di meglio ? contatta pi e lavora, o fammi vedere un tuo lavoro visto che sei cosi bravo ... o statesittt :D
        • FinalCut scrive:
          Re: Prosegue il corso di after effects....
          - Scritto da: tromboni
          - Scritto da: alfredo

          peccato che siano trucchetti da principiante.

          sai fare di meglio ? contatta pi e lavora, o
          fammi vedere un tuo lavoro visto che sei cosi
          bravo ... o statesittt
          :Dma dai! è una particellare applicata con i parametri di default!ma LOL!(linux)(apple)
  • iachinifabio scrive:
    PI sempre alla grande
    Complimenti alla redazione....e come si dice fra i due litiganti (o meglio contendenti) il terzo gode, quindi io sarei il terzo in questo caso......Con Permesso....Carolaaaaaa smack smack smack
  • il mio scrive:
    la neve!!
    Ok la neve virtuale quando inquadrate la presentatrice, ma quando fate vedere gli spezzoni dei filmati potreste toglierla
  • WolfWood scrive:
    una birra che.....
    scommetto una birra che quello che è passato alla fine era trichecone che si sta provando il costume da babbo natale!!!Bha Carola qui fortunatamente sta tornando il sole copriti e vedi di non ammalarti!!! Se no poi ci dobbiamo sorbire trichecone!!! I Guanti!!! Pure oggi te li sei scordati!!!Cmq per le batterie ai ragione Cavolo ho fatto anni in una facolta di informatica e uno dei più grossi problemi era trovare una presa dove attaccare il portatile!!!!
    • Pippo Anonimo scrive:
      Re: una birra che.....
      "Hai fatto anni"? Male, vuol dire che sei andato fuori corso.
    • jenny scrive:
      Re: una birra che.....
      - Scritto da: WolfWood
      Cmq per le batterie ai ragione Cavolo ho fatto
      anni in una facolta di informatica e e come hai fatto senza passare per le elementari?
  • kubu scrive:
    Il coso arancione....
    .... che passeggia al polo, cosa sarebbe??Non l'ho mai visto a Quark o nelle puntate del National Geographic :P
    • Pippo Anonimo scrive:
      Re: Il coso arancione....
      La prossima puntata mostrano altri dettagli dell'animale sconosciuto e il primo lettore che indovina vince una vacanza (per una persona ovviamente: nessun lettore di punto informatico ha rapporti con il gentil sesso).
      • jenny scrive:
        Re: Il coso arancione....
        - Scritto da: Pippo Anonimo
        La prossima puntata mostrano altri dettagli
        dell'animale sconosciuto e il primo lettore che
        indovina vince una vacanza (per una persona
        ovviamente: nessun lettore di punto informatico
        ha rapporti con il gentil
        sesso).dai per scontato che sono tutti maschi
    • Lorenzo "Tachikoma " Pinto scrive:
      Re: Il coso arancione....
      E' semplicemente un alieno arrivato lì per cancellare la memoria di Carola dopo il servizio sugli UFO XD
  • devil64 scrive:
    Se hai freddo ...
    ho un caminetto fantastico...Ciao
Chiudi i commenti