Tumori orali per chi usa il cellulare?

E' l'ultimo spettro della ricerca sull'impatto dei telefonini. Ne parla uno studio israeliano, che avverte: più si usa il telefonino e più aumentano i rischi di contrarre patologie tumorali. Le prove dirette? Non ci sono

Roma – La statistica gioca a sfavore degli usatissimi – e abusati altrettanto – dispositivi di telefonia mobile, divenuti ancora una volta obiettivo di ricerche scientifiche tese a provare l’eventuale correlazione tra l’uso e l’abuso del cellulare e la comparsa di tumori . Il sospetto lo segnalano ricercatori israeliani, secondo i quali più si usa il telefonino più aumenta la possibilità di incidenza di patologie tumorali all’altezza della bocca.

Una visita alla bocca I ricercatori hanno preso in considerazione la vita di 402 persone con tumori benigni alla bocca, e 56 affetti da tumori maligni. I malati sono stati poi raffrontati con un gruppo di controllo di 1.266 soggetti sani.

Secondo le conclusioni dello studio, dopo cinque anni di uso intensivo del cellulare la possibilità di contrarre tumori aumenta del 50% , in raffronto a coloro che non hanno invece mai usato il dispositivo.

Per quanti abusino delle comunicazioni mobili, le percentuali di sviluppare tumori alla ghiandola parotide sono ben superiori alla norma. La più grande delle ghiandole salivari, situata in prossimità dell’apparato uditivo, subirebbe l’influenza negativa delle onde elettromagnetiche delle comunicazioni mobili, e il tumore potrebbe svilupparsi maggiormente in prossimità del lato dove il cellulare viene normalmente tenuto durante le conversazioni .

Non bastasse questo, i ricercatori sostengono inoltre di aver individuato rischi molto maggiori per quanti abitano le zone di campagna , dove il segnale della rete mobile fa più fatica ad arrivare e dev’essere per questo amplificato maggiormente che in città.

Quello che i ricercatori non dicono, o almeno non ancora, è il motivo di questo rischio superiore, e se esista o meno correlazione oggettiva tra le onde elettromagnetiche e le malattie di tipo tumorale . Nessuna prova concreta dunque, per quello che appare essere l’ennesimo caso di allarme senza comprovata giustificazione nell’ eterno dibattito pubblico sui possibili effetti nocivi delle comunicazioni wireless sul corpo umano.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • tappetomane scrive:
    carola al tappeto
    come da oggetto
  • Romeo scrive:
    x trikeko
    ... voce veramente sensuale, se conduci il tg con quella voce li ... va benone ma .. xkarità non fate, ripeto, non fate parlare Carola con la voce di Trikeko altrimenti so già ke il mio pc nn vorrà più avviarsi la prox volta. Graffie x la comprensione.ps:Ritorna Carola, ritorna!!!MieoW
  • La Verità scrive:
    Mah...
    Già che in 3 minuti non si riesce a capire nulla delle notizie, poi se ci si mette a fare battutine, a mettere sketch, o dei pezzi che non c'entrano nulla allora tanto vale non avere velleità di informazione ma semplicemente di intrattenimento ludico... ma in tal caso c'è di meglio in giro.Bocciato.
  • pisello rugoso scrive:
    MAGLIETTA BAGNATA
    altro maglioncino della nonna... questo e' l'indumento giusto.
  • pippuzzo scrive:
    Sempre più ridicolo...
    ...però i ragazzi sono simpatici. :)P.S.: apprezzo la precisione scientifica con la quale sono date le notizie, ad es. "pesa molti quintali"...
  • Andrea scrive:
    show !
    Fortissmi !!! Bel finale!!!perchè non provate con una notizia a testa??!!!
  • WolfWood scrive:
    Tre notizie che fanno pensare......
    Sul fatto di spiare tutti e farsi spiare sono molto sorpreso!!!! Che le multinazionali lo stiano facendo per quanto gli sia possibile bhe questo era scontato ma che la maggior parte della popolazione sia daccordo sul farsi spiare senza dir niente mi pare strano......mamma mia non si avra più un momento di pace!!!! Però ad esempio se vogliamo farci un caffè con ad esempio Carola, la tracciamo vediamo quando va in un bar e la raggiungiamo in due minuti(geek)(geek)!!! Questo si che è un bel dilemma!!! Il cellulare usato come dispositivo di analisi!!! bhe l'idea la trovo interessante mi ricorda star trek, anche se avere un cellulare sempre acceso attaccato al corpo non credo sia una bellissima idea!!! Bhe certo non mi è chiaro che genere di sensori utilizzeranno per fare le analisi in fondo nella notizia era specificato che mancavano molti dettagli!!Il raggio della morte, le bombe intelligenti, e la morte nera no????
    • pippuzzo scrive:
      Re: Tre notizie che fanno pensare......
      ma sei scemo? ma che fai, commenti sulle notizie? Guarda che la parte importante di quel notiziario sono i capelli di carola o il trichecone! :-)
  • Anonimo scrive:
    Secondo me si esagera
    Questo notiziario inizia a perdere un pò di credibilità e serietà. Il finale "a sorpresa" lo ho trovato davvero di cattivo gusto.Come possono sembrare notizie serie se poi si fanno certe "gag" da ragazzini?Passi la spontaneità di carola nel dire le notizie (che ci vuole!) ma questi giochetti lasciamoli perdere..
  • J.Titor scrive:
    Filtri di smothing alla pelle di Carola
    Abbassate un po... cosi si vede troppo tanto che c'è il filtro...Sembra che abbia la pelle di plastica !!!
    • Pippo Anonimo scrive:
      Re: Filtri di smothing alla pelle di Carola
      La mia Carola ha una pelle perfetta, NON è un filtro.Bada bene a come parli o ti sfiderò a singolar tenzone!
    • pisello rugoso scrive:
      Re: Filtri di smothing alla pelle di Carola
      - Scritto da: J.Titor
      Abbassate un po... cosi si vede troppo tanto che
      c'è il
      filtro...

      Sembra che abbia la pelle di plastica !!!io semplicemente cambierei pettinatura...ultimamente ha capelli troppo appiccicati.
    • jonny Cannuccia scrive:
      Re: Filtri di smothing alla pelle di Carola
      Secondo me è solo troppo gnocca, mi fa distrarre e nn ascolto quello che dice
  • che figata scrive:
    contenuto ingiurioso
    hahahaha
  • Lorenzo "Tachikoma " Pinto scrive:
    Finale a sorpersa
    SPOILERahahahaah il tricheco è stata una genialata XDPs:com'è andata la cena a Roma?
    • Tsukishiro Yukito scrive:
      Re: Finale a sorpersa
      - Scritto da: Lorenzo "Tachikoma " Pinto
      SPOILERGeniale davvero! (rotfl)(rotfl)Ma come mai dopo c'è un breve spezzone di un tipo che parla di omosessualità ?! Forse la redazione sta cercando di mandare qualche messaggio occulto agli spettatori?... :D
      • WolfWood scrive:
        Re: Finale a sorpersa
        Infatti!!! E' un associazione di idee che ho fatto anche io!!! Messaggi subliminari?? Banale coincidenza Bha!!!!Cmq per quanto originale sia stata l'idea devo ammmettere che il trichecone a sorpresa mi ha fatto andare il latte di traverso stamattina!!!E almeno fatelo parlare con la sua voce!!! Non rovinate la voce di Carola in questa maniera!!!Ps Trichecone ma come ti hanno convinto a fare una cosa del genere????
    • contenuto ingiurioso scrive:
      Re: Finale a sorpersa
      Sì, però io ero tutto preso dalla Carola.La prossima volta avvertitemi che tolgo la mano dal c.... :@
      • red scrive:
        Re: Finale a sorpersa
        - Scritto da: contenuto ingiurioso
        Sì, però io ero tutto preso dalla Carola.
        La prossima volta avvertitemi che tolgo la mano
        dal
        c....
        :@a questo post si può rispondere solo così:LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!
        • Pippo Anonimo scrive:
          Re: Finale a sorpersa
          IP - preso.Indirizzo - acquisito.Dì le tue preghiere.
          • Carolo scrive:
            Re: Finale a sorpersa
            - Scritto da: Pippo Anonimo
            IP - preso.
            Indirizzo - acquisito.

            Dì le tue preghiere.Ma ip o indirizzo non sono la stessa cosa? :D
          • Pippo Anonimo scrive:
            Re: Finale a sorpersa
            Dall'IP sono risalito all'indirizzo di casa sua tramite mio cuggino che lavora al suo ISP... era ovvio!
          • spannocchia tore scrive:
            Re: Finale a sorpersa
            leggetevi questo, che si capisce quanto l'informatica sia una nube impenetrabile ai più:http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Hackerleggetevi la parte del super attacco...poche volte in vita mia ho riso così tanto..
          • Carolo scrive:
            Re: Finale a sorpersa
            - Scritto da: Pippo Anonimo
            Dall'IP sono risalito all'indirizzo di casa sua
            tramite mio cuggino che lavora al suo ISP... era
            ovvio!Ho capito sei il solito lamer.... mannaggia siete ovunque!Comunque proprio bona carola, chissà che non la incontri in giro per Roma :D
  • Kukulkan scrive:
    entro il 2012?
    Tanto nel 2012 finisce il Mondo.
    • geronimo scrive:
      Re: entro il 2012?
      cosa sei un testimone di geova? :D :D
      • Kukulkan scrive:
        Re: entro il 2012?
        - Scritto da: geronimo
        cosa sei un testimone di geova? :D :DSono Kukulkan.Ci vediamo nel 2012. Divèrtiti... finché puoi!
    • Max3D scrive:
      Re: entro il 2012?
      in realta' non e' corretto, si tratta, piu' che altro, della fine di un'epoca e l'inzio di un'altra, cambiamo costellazione, ed il sistema solare entrerà in una nuova "fase"...poi le conseguenze che questa cosa portera' lo sparemo solo tra 4 anni, ma ne frattempo tocca cmq. mangiare :P
      • pippuzzo scrive:
        Re: entro il 2012?
        - Scritto da: Max3D
        in realta' non e' corretto, si tratta, piu' che
        altro, della fine di un'epoca e l'inzio di
        un'altra, cambiamo costellazione, ed il sistema
        solare entrerà in una nuova
        "fase"...bah... mi pareva che anche nell'anno 1000, poi nel 2000... che serie di boiate... gli inizi delle nuove fasi li fanno le scoperte e le azioni degli uomini... 1492, 1789... non certo la disposizione di due stellette nel cielo.
        • busc scrive:
          Re: entro il 2012?
          - Scritto da: pippuzzo
          - Scritto da: Max3D

          in realta' non e' corretto, si tratta, piu' che

          altro, della fine di un'epoca e l'inzio di

          un'altra, cambiamo costellazione, ed il sistema

          solare entrerà in una nuova

          "fase"...
          bah... mi pareva che anche nell'anno 1000, poi
          nel 2000... che serie di boiate... gli inizi
          delle nuove fasi li fanno le scoperte e le azioni
          degli uomini... 1492, 1789... non certo la
          disposizione di due stellette nel
          cielo.Eppure se guardi questo film comprenderai quanta influenza hanno avuto sulla storia umana (lo spiega nella prima parte realtiva alla storia delle religioni)http://parvatim.wordpress.com/2007/11/06/zeitgeist/
        • Max3D scrive:
          Re: entro il 2012?
          non e' corretto..Forse non molti sanno che stiamo attraversando un periodo di transizione tra la fine di un ciclo (Era dei Pesci) e linizio di un altro (lEra dellAcquario) questi "passaggi" sono epocali e tecnicamente e' tutto qui, i Maya che erano grandi esperti nella lettura delle stelle lo avevano previsto e li si sono fermati, ne vuoi un'altro ?Abbastanza atteso e' l'eclissi di venere o passaggio di Venere, è una specie di piccola eclissi,chiamata appunto "passaggio" o "transito" e avviene quando Venere, che è più vicino al Sole di quanto lo sia la Terra.Il fenomeno è raro in quanto avviene ogni 113 anni e mezzo, a coppie distanziate di otto anni. Il prossimo passaggio sarà infatti nel giugno 2012 mentre la precedente coppia dipassaggi è accaduta nel dicembre del 1874 e del 1882.Quest' e' un dato di fatto, poi che 4 deficenti si facciano prendere dalla fobia dei numeri e pensino che ad ogni data specifica debba corrispondere l'avvento di un cataclisma questa e' una cosa che io non ho mai detto, se non sarcasticamente, il resto e' solo marketing :p
        • Max3D scrive:
          Re: entro il 2012?
          - Scritto da: pippuzzo
          ... non certo la
          disposizione di due stellette nel
          cielo.ma non ti hanno insegnato niente a scuola ?non ti ha detto nessuno che che esistono fattori quali la forza di gravita' campi magnetici/elettromagneticiappro' di elettromagnietica magnetismi ed elettricita' ho letto che La risonanza Schumann, anche nota come il battito cardiaco della Terra, è aumentata dai suoi normali 7.8 hz e sta oscillando tra i 9 ed 11 hz. Ci si attende che crescerà fino a raggiungere i 13 hz. Gregg Braden, un geologo che se ne è occupato a lungo, ha chiamato PUNTO ZERO il luogo in cui la frequenza Schumann o magnetica interseca la frequenza elettrica. Sembra che il capovolgimento magnetico sia collegato ai cicli galattico e solare. Ricercatori come Braden ritengono che i poli elettromagnetici della Terra si sposteranno nel momento in cui il Punto Zero si avvicinerà.http://www.stazioneceleste.it/articoli/braden.htmquesto per quanto riguarda le "due Stellette" :psenza considerare il fatto che "la stelletta che chiamiamo sole" nel 2012 dovrebbe raggiungere il suo massimo picco di "eruzioni" provocando non poche tempeste elettromagnetiche.. chi vivra' vedra'
Chiudi i commenti