Dallas (USA) – Tutti gli standard wi-fi a disposizione degli utenti di dispositivi mobili e di cellulari. Questo l’obiettivo raggiunto da Texas Instruments, uno dei principali produttori di tecnologie e chip per la telefonia mobile.
L’azienda ha infatti annunciato di aver realizzato un piccolo chip a basso consumo capace di integrare tutti i componenti necessari al supporto in PDA e cellulari della connettività wireless in standard Wi-Fi, inclusi i due più giovani standard 802.11a e g.
Il chipmaker di Dallas sostiene che il suo nuovo chip, la cui introduzione sul mercato è prevista per la seconda metà del prossimo anno, consentirà ai produttori di costruire telefonini a connessione multipla in grado di connettersi sia alle tradizionali reti cellulari sia alle reti Wi-Fi, e questo senza dover rinunciare ad un design compatto e leggero.
Motorola ha già fatto sapere che adotterà il chippetto di TI in alcuni modelli di smartphone che debutteranno verso la fine del prossimo anno. Il colosso ha spiegato che questi terminali saranno in grado di conservare le connessioni dati passando automaticamente da un tipo di rete all’altra.
Altri produttori, come Broadcom, hanno di recente annunciato il rilascio di chip simili a quello di TI per la fine del prossimo anno. TI afferma tuttavia che nessun altro prodotto fra quelli già svelati supporta contemporaneamente tutti e tre gli standard Wi-Fi.
Specializzata nello sviluppo di system-on-a-chip per telefoni cellulari e altri dispositivi mobili, TI aveva già annunciato , lo scorso marzo, un chip per cellulari integrante il supporto alle reti GSM/GPRS, 802.11b e Bluetooth.
In USA Cisco ha già commercializzato un telefono mobile in grado di effettuare chiamate Voice over IP (VoIP) sfruttando una rete Wi-Fi.