Udite udite, BlogFest è qui

La manifestazione si propone come punto di incontro per blogger ed appassionati, per fare il punto sulla situazione del web e divertirsi sia online che offline

Roma – BlogFest, uno dei più attesi “raduni” della blogosfera nostrana, apre i battenti alla sua prima edizione. L’evento si terrà dal 12 al 14 settembre a Riva del Garda, e si preannuncia affollatissimo di intelligenze ed eventi.

Per l’occasione la cittadina sarà dotata di alcuni access point Wi-Fi gratuiti per permettere a chiunque di poter contribuire in tempo reale postando commenti, foto, impressioni. L’evento è dedicato alle innovazioni del web, con un occhio di riguardo per il social networking. A contornare il tutto ci saranno dibattiti, concerti, giochi, dj-set, mostre, dirette radio e web. Da sottolineare la presenza di vari Personal Nerd , staff qualificato per rispondere a qualsiasi domanda inerente al web e dintorni.

Il fulcro dell’evento è però costituito dai tre BarCamp allestiti e autogestiti dai partecipanti, in cui saranno affrontati temi svariati, dai più seri e importanti, ai più leggeri. Saranno i partecipanti i veri protagonisti, proponendo argomenti, discutendone insieme allo staff e agli altri blogger presenti.

A conclusione della manifestazione vi saranno anche i Macchianera Blog Awards 2008 , premi assegnati ai blog più seguiti e amati, valutati e proposti dagli stessi netizen. Per ulteriori informazioni è online il sito del BlogFest, su cui è possibile consultare i calendari dei vari eventi, avere dritte per alberghi e spostamenti ed effettuare la registrazione gratuita.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • XP Prof scrive:
    Chrome
    Bel browser ma purtroppo non supporta java, e scusate se è poco dal momento che parecchi siti, forse troppi, sono vincolati a questa tecnologia. Ecco il motivo per cui l'ho disinstallato, mi è bastato andare proprio su uno di questi e vederlo "impallare" immediatamente !!
  • Dino scrive:
    Navigazione in incognito
    Scaricato, in prova su win Vista.Molto veloce, su http://www2.webkit.org/perf/sunspider-0.9/sunspider.html mi viaggia quasi al doppio di FF3.01.Vediamo se inseriranno i mouse gestures.Una domanda: la navigazione in incognito nel menù a me non compare. Cercato dove indica la guida, ma non esiste. A qualcuno di voi succede? C'è qualche opzione da selezionare?grazie, ciao
  • Thor scrive:
    Mah...
    Salveho sempre ammirato google per il modo di vedere internet, per come sfruttarla al massimo, gmail e google earth in primis ma qui hanno fatto un buco nell'acqua!Capisco sia una beta, che voglia essere essenziale e veloce (qui ho i miei dubbi, bisogna vedere dopo 6 mesi di utilizzo!) ma qua hanno saltato completamente 5 anni di guerra tra browser!!!prima dell'uscita di chrome beta2, consiglio a google di farsi un giro nel sito di firefox con particolare attenzione alla marea di estensioni che ci sono... tra cui greasemonkey e la sua marea di script!Saluti
  • dosdos59 scrive:
    Password e Firefox
    La questione delle pasword importate in chiaro è gravissima, ma per Firefox non per Chrome. E' il primo che deve impedire che altri software possano leggerle.Se lascio aperta la porta di casa e vengono i ladri sono io che per primo ne ho la responsabilità. E certamente l'assicurazione non rifonderà i danni ;)))
  • winston smith scrive:
    Homeless
    È 'na traggedia, basta togliere una stupida icona che scatta la sceneggiata, possibile che si debba essere così complottardi, mo' addirittura a Mountain View hanno avuto la pensata di imprigionare tutti i navigatori sprovveduti (gli smanettoni e i keyboard addicts sono vaccinati, a quanto pare) nella prigione dorata con la Grande G blu?Caro Schiavoni, giuro che ti facevo un po' più smaliziato, anche perché non mi sembri uno di primo pelo ;)
    • Luca Schiavoni scrive:
      Re: Homeless
      - Scritto da: winston smith
      È 'na traggedia, basta togliere una stupida icona
      che scatta la sceneggiata, possibile che si debba
      essere così complottardi, mo' addirittura a
      Mountain View hanno avuto la pensata di
      imprigionare tutti i navigatori sprovveduti (gli
      smanettoni e i keyboard addicts sono vaccinati, a
      quanto pare) nella prigione dorata con la Grande
      G
      blu?

      Caro Schiavoni, giuro che ti facevo un po' più
      smaliziato, anche perché non mi sembri uno di
      primo pelo
      ;);)dammi un altra teoria e l'abbraccio subito ! :D gratis!LucaS-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 05 settembre 2008 15.35-----------------------------------------------------------
      • ellledielle scrive:
        Re: Homeless
        "in questo modo si cambiano gli standard."Ecco, direi che hai centrato il problema.Google ha e sta cambiando gli standards: meno male, panta rei !Poi possiamo discutere su privacy, opzioni di ricerca e quant'altro.Ma IMHO sono rimasto piacevolmente colpito dalla velocità di Chrome e dalla struttura del suo motore kernel.Lo dico dopo solo 3 giorni di prova (e per obbligarmi a provarlo ho con dolore cancellato FF3) e quindi vedremo meglio in seguito.
  • Gino scrive:
    Allergico a XP+sp3?
    Non so se e' capitato ad altri (su google nessuna traccia) ma su ogni pc con XP+sp3 su cui lo ho provato non parte.....
    • Luca Schiavoni scrive:
      Re: Allergico a XP+sp3?
      - Scritto da: Gino
      Non so se e' capitato ad altri (su google nessuna
      traccia) ma su ogni pc con XP+sp3 su cui lo ho
      provato non
      parte.....provato su xp sp3, ma e' una beta.. xp e' per forza sp3. il programma e' per Xp sp3.ma e' una beta, e si vede che a te non e' partito. Aspetta le nuove versioni :(o controlla cosa non va al tuo Win, o dicci che errore ottieni!LucaS
      • Frangiesco scrive:
        Re: Allergico a XP+sp3?
        - Scritto da: Luca Schiavoni
        - Scritto da: Gino

        Non so se e' capitato ad altri (su google
        nessuna

        traccia) ma su ogni pc con XP+sp3 su cui lo ho

        provato non

        parte.....

        provato su xp sp3, ma e' una beta..

        xp e' per forza sp3.io l'ho fatto andare e va, su xp sp2, proprio clicca e via, senza pensarci ... (in realtà mi sono sentito schiavodellamoda)
        il programma e' per Xp sp3.funzia anche su sp2, però ;)
  • Emanuele B. scrive:
    Sveglia...
    Beh il tasto home esiste, basta selezionarlo su impostazioni di base. Poi per i motori di ricerca non ha solamente google ma vari altri. Ma cavoli prima di scrivere gli articoli vi dovete leggere la guida e al contempo provare le funzioni.
    • Luca Schiavoni scrive:
      Re: Sveglia...
      - Scritto da: Emanuele B.
      Beh il tasto home esiste, basta selezionarlo su
      impostazioni di base. Poi per i motori di ricerca
      non ha solamente google ma vari altri. Ma cavoli
      prima di scrivere gli articoli vi dovete leggere
      la guida e al contempo provare le
      funzioni.Ciao, a prescidere dai tuoi pregiudizi quello che forse non hai visto, o non hai notato, e' che quelle cose mancano da Google Chrome. Puoi aggiungererle, smanettare, ma loro le ritengono superfluein questo modo si cambiano gli standard.Tu smanetti, anche io (che non faccio altro tutto il giorno, sui software), ma attenzioneGoogle vuole cambiare ALTRI standard.Se poi il problema e' che secondo te io non leggo un manuale,ok. NEl frattempo Google ha eliminato il bottone Home (per quale motivo ? io me lo sono chiesto..) e i motori che non siano Google.Relegati a chi sa smanettare, modificare, configurarese tra 5 anni i browser non avranno piu il tasto HOME poi non dite che non vi avevo avvisato ;)ma il motivo per cui non e' piu di default e' piu grave delle disattenzioni che affibbi (a vanvera!) :DLucaS
  • melamarcia scrive:
    gli altri motori
    "È vero che Google, ed il suo motore, sono già integrati nel browser ma... qualcuno si ostina ad usare anche altri motori..."gli altri motori sono tutti presenti e aggiungibili semplicemente, al primo avvio ti chiede se vuoi usare o no google come predefinito (cosa che FF non fa), comunque basta configurare le parole chiave per gli altri motori e dalla bassa url si possono richiamare gli altri motori, come con FF, ad esempio io ho messo W per wiki e Y per youtube, a questo punto per fare una ricerca wiki mi basta digitare "w galileo", lo trovo molto più rapido che spostarmi col mouse sulla seconda finestra di ricerca, scegliere il motore col mouse
  • Mosaic scrive:
    Si ma per togliere il box dei preferiti?
    Qualcuno c'è riuscito ?
  • Blasfemo Peccatore scrive:
    Google spyware
    So già che nessuno mi ascolterà, e che anzi mi prenderò pure qualche insulto, ma per carità:[img]http://i60.photobucket.com/albums/h12/shannon3113/spying.jpg[/img] NON USATELO! Google stavolta ha messo insieme un vero e proprio spyware, dove però l'utente e perfino consenziente di essere spiato! STATECI LONTANI! Almeno finchè non ci saranno le sorgenti reali in circolazione (quelle in giro una volta compilate NON danno come risultato crome ma una specie di aggeggio simile)
  • Lobo scrive:
    altri motori di ricerca & ester eggs
    Due precisazioni riguardo l'articolo:- Gli altri motori di ricerca si possono tranquillamente impostare nelle Opzioni -
    Ricerca Predefinita, ci sono quelli piu' importanti.- Un ester egg che ho trovato e' scrivere nella barra degli indirizzi "about:internets". A voi scoprire cosa succede ;)
    • Luca Schiavoni scrive:
      Re: altri motori di ricerca & ester eggs
      - Scritto da: Lobo
      Due precisazioni riguardo l'articolo:

      - Gli altri motori di ricerca si possono
      tranquillamente impostare nelle Opzioni -

      Ricerca Predefinita, ci sono quelli piu'
      importanti.
      si, certo.ma il box di ricerca in stile Firefox/IE ndo sta? :De che ogni volta per cercare su wiki, demauro, PI, quellochemepare.net etc.. devo cambiare opzione nelle opzioni ?!?!? :Dil mio box di ricerca su Firefox ne elenca una ventina, con l'estensione AddtoSearch (recensita) li aggiungi con un clic. IO, e non solo, di questo ho bisognoLucaS
      • Frangiesco scrive:
        Re: altri motori di ricerca & ester eggs
        - Scritto da: Luca Schiavoni
        il mio box di ricerca su Firefox ne elenca una
        ventina, con l'estensione AddtoSearch (recensita)
        li aggiungi con un clic.


        IO, e non solo, di questo ho bisognoinfatti, e pure Opera lo fa, senza aggiunte.giustissimo.è uno strumento, quindi più raffinato è, più fa il lavoro che si vuole.qui stanno ricreando la pianola bontempi quando potrebbero darti un sintetizzatore
      • Funz scrive:
        Re: altri motori di ricerca & ester eggs
        - Scritto da: Luca Schiavoni

        il mio box di ricerca su Firefox ne elenca una
        ventina, con l'estensione AddtoSearch (recensita)
        li aggiungi con un clic.Senza estensione, puoi anche aggiungere il Mycroft Project tra i motori di ricerca, così nella lista di motori di ricerca hai un motore di ricerca di motori di ricerca da aggiungere alla lista di motori di ricerca (mi gira la testa) :D
      • BiggeGi scrive:
        Re: altri motori di ricerca & ester eggs
        - Scritto da: Luca Schiavoni
        si, certo.
        ma il box di ricerca in stile Firefox/IE ndo sta?
        :DNon c'e'.Ma imposti, che so, "w" come scorciatoia per cercare su Wikipedia.Poi nella barra dell'indirizzo premi "w" (comprare "premi tab per cercare su wikipedia), poi [TAB] e il termine da cercare. Nemmeno troppo scomodo con un po' d'abitudine.
        • Luca Schiavoni scrive:
          Re: altri motori di ricerca & ester eggs
          - Scritto da: BiggeGi
          - Scritto da: Luca Schiavoni


          si, certo.

          ma il box di ricerca in stile Firefox/IE ndo
          sta?

          :D

          Non c'e'.
          Ma imposti, che so, "w" come scorciatoia per
          cercare su
          Wikipedia.
          Poi nella barra dell'indirizzo premi "w"
          (comprare "premi tab per cercare su wikipedia),
          poi [TAB] e il termine da cercare. Nemmeno troppo
          scomodo con un po'
          d'abitudine.si ma anche in questo caso .. niente di nuovo. si puo fare con tanti altri browser da anni, e non e' un metodo proprio per tutti... il box di ricerca IE o FF si. google lo sa, ma fa lo gnorri con la G maiuscola;)LucaS
  • ildegardo scrive:
    tastodestro
    a tutti, per scoprire cosine aggiuntive, suggerisco di fare doppioclick su una parola e poi tasto destro e osservare le opzioni presentioppure click destro su una posizione qualsiasi della pagina... e scoprire cosine nuove ;)mi sa che chrome è disseminato di queste cose :)non ho tempo di cercare gli easter eggs ... spero che ci siano!
  • cascatino scrive:
    Il tasto "Home" c'è eccome
    Basta solo perdere due minuti per aprire le opzioni del browser (ammesso che si sia aperto il browser stesso), così magari la recensione viene anche più completa...
    • Luca Schiavoni scrive:
      Re: Il tasto "Home" c'è eccome
      - Scritto da: cascatino
      Basta solo perdere due minuti per aprire le
      opzioni del browser (ammesso che si sia aperto il
      browser stesso), così magari la recensione viene
      anche più
      completa...scusami ma di solito non provo mai i programmi che recensisco.Mi fa orrore il software, l opensource, installare cose... Ma davvero pensi che ogni mese mi insozzo il pc con centinaia di applicazioni e giochi? suuuu :Dao a me il computer serve per lavorare, mica per installare Beta senza il tasto home.(io non lo vedo, tu forse puoi attivarlo nelle opzioni, ma se Google ha scelto di eliminarlo di default per me significa qualcosa, per te no. ok!)ciao!LucaS
      • cascatino scrive:
        Re: Il tasto "Home" c'è eccome
        Scusa, non volevo essere offensivo.E' solo che non riesco a percepire per quale oscura ragione Google abbia deciso con male-intenzioni di abolire di default il tasto "home".
        • Luca Schiavoni scrive:
          Re: Il tasto "Home" c'è eccome
          - Scritto da: cascatino
          Scusa, non volevo essere offensivo.
          E' solo che non riesco a percepire per quale
          oscura ragione Google abbia deciso con
          male-intenzioni di abolire di default il tasto
          "home".;)io ho una mia teoriahanno messo il carino e comodo "nuova scheda" con i siti piu visitati etc. Ma come home che potevano mettere, se non google, che gia' e' tutto il browser, la barra indirizzi etc?In maniera molto perversa hanno fatto finta di dimenticare che quella e' una personalizzazione possibile su tutti i browser, ma loro che sono sempre avanti magari sull onda di uno studio che dice che il 90 per cento degli utenti non cambia la home page l hanno reputata superflua.In poche parole quando apri il browser non serve "un inizio", secondo loro, ma i siti piu visitati (che fra l'altro spesso sarebbe meglio NON mostrare!)home non serve perche' il punto di partenza della navigazione e' gia' Google nella barra indirizzi , che sempre secondo loro (come se fosse vero) ti puo portare su qualsiasi sitoDiventa una navigazione sempre in divenire, senza un obbligatorio punto di partenza (che non sia Google ed il suo motore)personalmente trovo UTILE il tasto home , per tutti, ed una pagina di partenza personalizzabile facilmente, come e' sempre stato.E' comprensibile, ti fa tornare ad un punto di partenza se ti sei perso, etc. E' un po come se Word eliminasse il foglio bianco, proponendo all'avvio solo modelli in base al tuo utilizzo del programma. Lo troverei fastidioso, come trovo fastidiosa la scelta di eliminare Home di defaultPer fortuna non mi sento solo, sto leggendo centinaia di Forum di mezzo mondo che avanzano piu o meno le stesse critiche per le quali mi sto beccando maleparole qui :D :D :Dma questo per fortuna e' il mio lavoro, fico no? ;)ciao!LucaS
  • winston smith scrive:
    Lo speed dial di Opera
    È concettualmente differente da questa implementazione di Chrome, visto che non dipende dalla cronologia di navigazione, ma è predisposto dall'utente per avere sempre a disposizione un tot di bookmark di rapido accesso. Io direi thumbs up per i norvegesi, anche se Opera non è il mio browser predefinito, resta un grandissimo progetto.
    • ildegardo scrive:
      Re: Lo speed dial di Opera
      - Scritto da: winston smith
      È concettualmente differente da questa
      implementazione di Chrome, visto che non dipende
      dalla cronologia di navigazione, ma è predisposto
      dall'utente per avere sempre a disposizione un
      tot di bookmark di rapido accesso. Io direi
      thumbs up per i norvegesi, anche se Opera non è
      il mio browser predefinito, resta un grandissimo
      progetto.concordoio però odio l'impostazione di Chrome: a me piace che il browser inizi con NIENTE e NESSUNA COSA MEMORIZZATA se non quello che ho voluto memorizzare io.aggiungo che, da quando ho messo chrome, google installer (che prima non avevo) chiama a casetta sua ogni poco ...che balle!!!
  • lalla63 scrive:
    la sicurezza ??
    D'accordo che è una beta, ma qualcuno sa già di falle o vulnerabilità ??Le password in chiaro sono già una.Per la velocità, comunque notevole, la mia impressione è che "tardi" un attimo a caricare la pagina e poi però la faccia vedere di colpo, in stile opera, e questo da l'impressione che sia più veloce dei browser, come firefox, che iniziano subito a far vedere la pagina mentre la compongono.
    • ildegardo scrive:
      Re: la sicurezza ??
      - Scritto da: lalla63
      Per la velocità, comunque notevole, la mia
      impressione è che "tardi" un attimo a caricare la
      pagina e poi però la faccia vedere di colpo, in
      stile opera, e questo da l'impressione che sia
      più veloce dei browser, come firefox, che
      iniziano subito a far vedere la pagina mentre la
      compongono.quando si tratta di frazioni di secondo, la percezione conta moltissimo, anche se è una illusione.
    • ildegardo scrive:
      Re: la sicurezza ??
      - Scritto da: lalla63
      D'accordo che è una beta, ma qualcuno sa già di
      falle o vulnerabilità
      ??io considero questo:http://punto-informatico.it/2394678/PI/News/chrome-un-buco-nero.aspxalla stregua di falle di sicurezza.è sempre della mia sicurezza che si parla.
      • Luca Schiavoni scrive:
        Re: la sicurezza ??
        - Scritto da: ildegardo
        - Scritto da: lalla63

        D'accordo che è una beta, ma qualcuno sa già di

        falle o vulnerabilità

        ??

        io considero questo:

        http://punto-informatico.it/2394678/PI/News/chrome

        alla stregua di falle di sicurezza.

        è sempre della mia sicurezza che si parla.quoto in pieno;)e aggiungo che eliminando, di default, una home "basic" a me non piace che si apra mostrando le mie abitudini.se questo e' il futuro comincio subito a costruire una macchina del tempo, aridatece Mosaic :DLucaS
  • Fede Tade scrive:
    Il tasto home c'è
    guarda che il tasto home c'è...basta abilitarlo nelle opzioni
  • ellledielle scrive:
    tasto home
    "ps- Ma come si torna a casa senza il tasto Home?"ehm, lo si abilita nelle Opzioni....
    • winston smith scrive:
      Re: tasto home
      - Scritto da: ellledielle
      "ps- Ma come si torna a casa senza il tasto Home?"Alt+Home, il tasto non serve, a meno di essere schiavi del mouse.
      • ildegardo scrive:
        Re: tasto home
        - Scritto da: winston smith
        - Scritto da: ellledielle

        "ps- Ma come si torna a casa senza il tasto
        Home?"

        Alt+Home, il tasto non serve, a meno di essere
        schiavi del
        mouse.l'ho provato su Opera e mi apre si la home, ma in una nuova scheda... :(peccato :)lo proverò su chrome
        • winston smith scrive:
          Re: tasto home
          - Scritto da: ildegardo


          "ps- Ma come si torna a casa senza il tasto

          Home?"

          Alt+Home, il tasto non serve, a meno di essere

          schiavi del

          mouse.

          l'ho provato su Opera e mi apre si la home, ma in
          una nuova scheda...
          :(Per Opera devi fare Ctrl+barra spaziatrice :-)
    • Luca Schiavoni scrive:
      Re: tasto home
      - Scritto da: ellledielle
      "ps- Ma come si torna a casa senza il tasto Home?"

      ehm, lo si abilita nelle Opzioni....certo, e aboliamolo di default. Non e' piu utile, dice Google? non sono d'accordo ;)L'interfaccia di un programma non si fa per caso, ci sono scelte (soprattutto nel caso di Google che non fa le cose per caso) che ne nascondono altre.Togli Home perche' Google e' gia' ovunque nel browser, altrimenti la unica Home possibile nel browser Google sarebbe stato Googleridondante ;) IMHOLucaS
    • Funz scrive:
      Re: tasto home
      - Scritto da: ellledielle
      "ps- Ma come si torna a casa senza il tasto Home?"

      ehm, lo si abilita nelle Opzioni....Ma a che serve il tasto home? E a che serve la homepage? Qualcuno li usa?Io non l'ho mai pigiato nemmeno una volta, è la prima cosa che levo quando reinstallo e la mia homepage da 13 anni è sempre about:blank
      • kintaro scrive:
        Re: tasto home

        Ma a che serve il tasto home? E a che serve la
        homepage? Qualcuno li
        usa?
        Io non l'ho mai pigiato nemmeno una volta, è la
        prima cosa che levo quando reinstallo e la mia
        homepage da 13 anni è sempre
        about:blankquoto con stupore per la ridondanza con cui proprio questo punto è affrontato nell'aticolo
Chiudi i commenti