Bruxelles – La tecnologia più avanzata offre all’uomo molte importanti possibilità e ci sono casi in cui l’impianto di sofisticate tecnologie elettroniche all’interno dell’organismo può significare il ritorno ad una vita normale per chi soffre di numerose patologie. Oggi è in parte già così e domani lo sarà ancora di più. Ed è per questo che l’ EGE , lo European Group on Ethics in Science and New Technologies , ha sollecitato la UE a prendere subito una decisione e una direzione sui nuovi impianti tecnologici.
In un parere dell’organismo europeo, che ha il ruolo di “consulente etico” per le autorità comunitarie, si legge come la distanza tra uomo e macchina vada riducendosi e, seppure ancora all’inizio di un processo destinato a protrarsi per lungo tempo, la questione va affrontata. Le nanotecnologie e la ricerca biogenetica sono solo due dei binari sui quali corre una ricerca oggi ancora di nicchia, e perlopiù legata a branche assai specifiche della ricerca medica, ma sono settori che evidenziano potenzialità che da un lato affascinano e dall’altro, come spesso accade per le tecnologie di frontiera, preoccupano .
Il primo rischio individuato da EGE è che si crei un mondo a due velocità . La possibilità di sfruttare certe tecnologie per dare al proprio organismo facoltà superiori in prospettiva sembra delineare uno scenario oscuro. Ed è per questo, scrivono gli autorevoli membri del comitato europeo, che “ogni sforzo deve essere fatto per assicurarsi che gli impianti ICT non vengano utilizzati per dar vita ad una società a due velocità. L’accesso agli impianti ICT di miglioramento dovrebbe essere concesso solo allo scopo di portare bambini o adulti (malati, ndr.) nella fascia normale della popolazione”.
Una visione, dunque, che taglia fuori l’utilizzo indiscriminato degli impianti al di fuori di un procedimento di terapia medica. Con una eccezione: “Un secondo scopo che può essere ricercato – scrive EGE – è legato alle prospettive di miglioramento della salute, come il perfezionamento del sistema immunitario per renderlo resistente all’HIV, ad esempio”.
A lato di tutto questo, evidentemente, il problema fondamentale dell’uso degli impianti come strumenti di sicurezza : chip impiantati sottopelle potrebbero, ad esempio, consentire alle forze dell’ordine di tenere traccia di condannati a piede libero, di persone in libertà vigilata e via dicendo. “EGE – scrive il Comitato – sottolinea l’importanza non solo del diritto dell’individuo di proteggere i propri dati ma anche del fatto che la società debba assicurarsi che i sistemi online e quelli di sorveglianza, laddove permessi, non diventino strumenti di restrizioni insopportabili”. Va detto che oggi l’uso di impianti come strumenti di controllo è accettato in ambito UE ma solo laddove il paese membro dell’Unione abbia dedicato una normativa specifica alla questione.
Può far sorridere ma c’è una frase del documento EGE che più di altre delinea le difficoltà in cui si sono imbattuti i membri di questa particolarissima e fondamentale commissione nell’analizzare una questione tanto delicata. “L’uso di impianti ICT per guadagnare il controllo da remoto sulle persone – scrive EGE – dovrebbe essere proibito severamente”.
La determinazione di EGE sulla questione degli impianti potrà presto essere utilizzata dall’Unione Europea per mettere sul tavolo nuove normative comunitarie capaci di definire un perimetro entro il quale l’uso degli impianti dovrà essere limitato. Nella speranza, naturalmente, che il facile accesso alla ricerca in paesi extraUE non riduca ancora una volta le buone intenzioni in parole al vento.
Sull’argomento vedi anche:
Il VeriChip sbarca ad Harvard
Chip sottopelle per i pazienti USA
In Messico impiantano chip sottopelle
Un chip nelle braccia dei discotecari
Chip sottopelle per pagamenti veloci
-
La UE avverte Microsoft...
...di non preoccuparsi, ormai iI brevetti sono approvati alla faccia di tutti i sudditi europei, d'ora in poi prima di sviluppare qualsiasi cosa all'interno dell'unione occorrerà chiedere il permesso alle lobby americane.AnonimoUE pensa ai brevetti software!
anzi, ripensaci che è meglio !AnonimoRe: UE pensa ai brevetti software!
- Scritto da: Anonimo> anzi, ripensaci che è meglio !Spero che la decisione presa al consiglio dei ministri venga affondata:preceduta da una votazione per riazzerare tutto che e' stata ignorata e poi approvata con delle motivazioni poco plausibili e persino con delle registrazioni omesse della seduta , la faccenda appare alquanto sporca e immotivata quando basta per decidere di annullarne l'approvazione:in base alle decisioni che si prenderenno su questa storia vedremo qual'e' la vera faccia dell'europa, finora ha mostrato quella peggiore.AnonimoRe: UE pensa ai brevetti software!
Infatti, fanno tanto la voce grossa, e poi si fanno comandare a bacchetta da M$. Una volta introdotti i brevetti, non sarà più possibile sviluppare software liberamente, tranne che per i soliti noti...Mi viene la nausea :(AnonimoAmericani popolo di presuntuosi?
Guardate come commentano alla suddetta notizia:http://www.anandtech.com/news/shownews.aspx?i=23992A sentir loro, le sanzioni europee sono solo ingiustizie, operate da un branco di "comunisti". Ecco gli americani, ecco la gente che sostiene microsoft e la guerra in Iraq, per loro il mondo=usa. Con gente simile la microsoft farà sempre quello che vuole, come vuole e quando lo vuole...AnonimoRe: Americani popolo di presuntuosi?
se l'avessero fatto gli americani ad un'azienda europea avremmo detto lo stesso. Questa cosa sta al limite della legge, stiamo obbligando una azienda a rivelare i suoi segreti aziendali per permettere ad altre aziende di fargli concorrenza. La cosa farebbe alquanto incavolare chiunque. Come se la nutella dovesse rivelare la sua formula per permettere ad altre aziende di fare la cioccolata come la nutellaAnonimoRe: Americani popolo di presuntuosi?
Guarda a Microsoft gli stan facendo un favore, perché se l'antitrust si comportasse di dovere dovrebbe smantellarla.Ma dalla AT&T ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti e di bustarelle ai politici.AnonimoRe: Americani popolo di presuntuosi?
io al posto di Microsoft abbandonerei definitivamente il mercato europeo non vendendo più nessun prodotto.Una perdita economica ma una bella soddisfazione che pagherei volentieriAnonimoRe: Americani popolo di presuntuosi?
- Scritto da: Anonimo> se l'avessero fatto gli americani ad un'azienda> europea avremmo detto lo stesso. Questa cosa sta> al limite della legge, stiamo obbligando una> azienda a rivelare i suoi segreti aziendali per> permettere ad altre aziende di fargli> concorrenza. La cosa farebbe alquanto incavolare> chiunque. Come se la nutella dovesse rivelare la> sua formula per permettere ad altre aziende di> fare la cioccolata come la nutellaSi, ma le aziende che producono cioccolata possono far concorrenza alla ferrero sviluppando un prodotto analogo, anche senza conoscere la ricetta originale della nutella; il cliente può scegliere se mangiare la nutella o la crema 'tipo-nutella' oppure entrambe; Nel caso del software il problema è un po' diverso: Microsoft si trova in condizione di non permettere l'interoperabilità tra software concorrenti e il suo, imponendo quindi un aut-aut ai potenziali clienti: o scegliete sw Microsoft o non potrete interfacciarvi al sw microsoft, tagliando fuori ogni possibilità di concorrere. Sarebbe come se nella nutella ci fosse una sostanza che modifica geneticamente il tuo stomaco per farti vomitare nel caso tu assuma un'altra crema di cioccolato.AnonimoRe: Americani popolo di presuntuosi?
- Scritto da: Anonimo> Microsoft si trova in condizione di non> permettere l'interoperabilità tra software> concorrenti e il suo, imponendo quindi un aut-aut> ai potenziali clienti: o scegliete sw Microsoft o> non potrete interfacciarvi al sw microsoft,> tagliando fuori ogni possibilità di concorrere.Ma come, non capisco. Ci avete sempre detto che Linux ed i programmi Open Source sono meglissimo assai delle schifezze di Microsoft ed ora ve ne uscite co sta storia?Aho, no è mica che sto Linux è na sola?AnonimoRe: Americani popolo di presuntuosi?
- Scritto da: Anonimo> Come se la nutella dovesse rivelare la> sua formula per permettere ad altre aziende di> fare la cioccolata come la nutellaSe la nutella fosse l'alimento base per il 90% della popolazione credo che sarebbe più che giusto.FarloccoRe: Americani popolo di presuntuosi?
parlano di noi come noi parliamo di loro . . . dov'e' il problema ?il fatto e' che noi non abbiamo societa' come MS in EuropaAnonimoRe: Americani popolo di presuntuosi?
- Scritto da: Anonimo > il fatto e' che noi non abbiamo societa' come MS> in EuropaEd e' un bene o un male?AnonimoRe: Americani popolo di presuntuosi?
- Scritto da: Anonimo> A sentir loro, le sanzioni europee sono solo> ingiustizie, operate da un branco di "comunisti".A sentir gli europei gli americani sono dei presuntuosi, guerrafondai con l'unico obiettivo nella vita di voler fare/rubare più soldi.Abbiamo torto entrambi.Bye, LucaAnonimoRe: Americani popolo di presuntuosi?
Mi sento di aggiungere che il livello dei commenti sul sito di Anandtech fa supporre che il 50% dei lettori siano adolescenti. Anche io a 15 anni ho detto la mia dose di caxxate...AnonimoRe: Americani popolo di presuntuosi?
- Scritto da: Segfault> > A sentir loro, le sanzioni europee sono solo> > ingiustizie, operate da un branco di> "comunisti".> > A sentir gli europei gli americani sono dei> presuntuosi, guerrafondai con l'unico obiettivo> nella vita di voler fare/rubare più soldi.> > Abbiamo torto entrambi.Hai ragione: Gli americano sono anche fondamentalmente stupidi (Giudico dai loro rappresentanti politici) e sopratutto obesi :-D !GiamboRe: Americani popolo di presuntuosi?
- Scritto da: Giambo> > - Scritto da: Segfault> > > > A sentir loro, le sanzioni europee sono solo> > > ingiustizie, operate da un branco di> > "comunisti".> > > > A sentir gli europei gli americani sono dei> > presuntuosi, guerrafondai con l'unico obiettivo> > nella vita di voler fare/rubare più soldi.> > > > Abbiamo torto entrambi.> > Hai ragione: Gli americano sono anche> fondamentalmente stupidi (Giudico dai loro> rappresentanti politici) e sopratutto obesi :-D !E gli italioti, cosa sono?Pensaci quando alle prossime elezioni dovrai scegliere tra Nano di Arcore e Mortazza....AnonimoAspeto sempre il cadavere del DRAGA
Può essere che passi anche galleggiando sul Danubbio.AnonimoRe: Aspeto sempre il cadavere del DRAGA
- Scritto da: Anonimo> Può essere che passi anche galleggiando sul> Danubbio.Ie fai da apripista?AnonimoRe: Aspeto sempre il cadavere del DRAGA
- Scritto da: Anonimo> Può essere che passi anche galleggiando sul> Danubbio.O sulla tua scrivania!!!AnonimoRe: Aspeto sempre il cadavere del DRAGA
> Può essere che passi anche galleggiando sul> Danubbio.oppure nel vino che ti ha allagato la cantinamentre stavi ricompilando ;-)AnonimoRe: [OT] il cadavere del DRAGA
Grande Alien!Lunga vita alla programmazione col fiasco di fianco 8)AnonimoRe: [OT] il cadavere del DRAGA
- Scritto da: Anonimo> Grande Alien!> Lunga vita alla programmazione col fiasco di> fianco 8)Certi ragazzini presuntuosi e irriverenti sono fastidiosi come le mosche tzè-tzè.Ne hanno da mangiere di michette prima di arrivare alla nostra esperienza; non oso dire "bere" xchè putroppo so quali porcherie bevono :OAnonimoDRAGA
http://www.codiceaperto.org/mkportal/modules/gallery/album/a_67.jpgAnonimomaniera appropriata...
..."siamo felici di ricevere un feedback perché ci consente di rispondere rapidamente e in maniera appropriata"$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$...AnonimoMa cosa vuole l'UE?
a volte mi chiedo se si stanno facendo rimbambire da quei fanatici e sfruttatori openari...povera ignoranza!AnonimoRe: Ma cosa vuole l'UE?
- Scritto da: Anonimo> a volte mi chiedo se si stanno facendo rimbambire> da quei fanatici e sfruttatori openari...> > povera ignoranza!.....ah, se quella sera il tuo babbo si fosse messo il pres....AnonimoRe: Ma cosa vuole l'UE?
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > a volte mi chiedo se si stanno facendo> rimbambire> > da quei fanatici e sfruttatori openari...> > > > povera ignoranza!> > .....ah, se quella sera il tuo babbo si fosse> messo il pres....peccato, vero?peccato che non sono tutti come te... tutti uguali, tutti rossi, tutti buonisti e democratici... tutti con falce e mar....Anonimoha parlato lo schiavetto
in certe parti del mondoesiste ancora lo schiavismoperché non chiedi alla mammadi venderti come schiavetto negro ?c'è gente che non sa vivere se nonda schiavetti, e tu sei uno di questiAnonimoRe: ha parlato lo schiavetto
- Scritto da: Anonimo> in certe parti del mondo> esiste ancora lo schiavismo> perché non chiedi alla mamma> di venderti come schiavetto negro ?> c'è gente che non sa vivere se non> da schiavetti, e tu sei uno di questigli schiavi sono quelli che lavorano nei progetti sperando in delle misere donazioni... quei progetti che trovi anche nelle distribuzioni a pagamento (vedi SUN, Lindows, ecc..) e nei $erver IBM... distruggendo il mercato in modo sfacciatamente slealehttps://sourceforge.net/donate/AnonimoRe: ha parlato lo schiavetto
- Scritto da: Anonimo > gli schiavi sono quelli che lavorano nei progetti> sperando in delle misere donazioni... quei> progetti che trovi anche nelle distribuzioni a> pagamento (vedi SUN, Lindows, ecc..) e nei $erver> IBM... distruggendo il mercato in modo> sfacciatamente slealeChi ti dice che le cose siano come dici tu?Hai mai parlato con uno sviluppatore open?Sei mai stato nella sede di un'azienda che sviluppa open?Come puoi fare a giudicare?hAnonimoRe: Ma cosa vuole l'UE?
- Scritto da: Anonimo> a volte mi chiedo se si stanno facendo rimbambire> da quei fanatici e sfruttatori openari...> > povera ignoranza!Se quella sera la tua mamma si fosse fatta una passeggiata invece di "lavorare" ...Ciao bel (troll)AnonimoRe: Ma cosa vuole l'UE?
- Scritto da: Anonimo> - Scritto da: Anonimo> > a volte mi chiedo se si stanno facendo> rimbambire> > da quei fanatici e sfruttatori openari...> > > > povera ignoranza!> > Se quella sera la tua mamma si fosse fatta una> passeggiata invece di "lavorare" ...> > Ciao bel (troll)mi dai del troll nel tentativo di annullarmi?no, caro... se sono un troll lo capirai solo fra qualche anno i programmatori saranno costretti a lavorare solo in open source, pregando per qualche triste oboloma tu... tu sei solo uno studente in lettereAnonimoRe: Ma cosa vuoli te?
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > > a volte mi chiedo se si stanno facendo> > rimbambire> > > da quei fanatici e sfruttatori openari...> > > > > > povera ignoranza!> > > > Se quella sera la tua mamma si fosse fatta una> > passeggiata invece di "lavorare" ...> > > > Ciao bel (troll)> > mi dai del troll nel tentativo di annullarmi?no, no, ti ha detto proprio un'altra cosa...> no, caro... se sono un troll lo capirai solo fra> qualche anno i programmatori saranno costretti a> lavorare solo in open source, pregando per> qualche triste oboloper ora io ci lavoro con l'open source e a me va bene.AnonimoRe: Ma cosa vuole l'UE?
Ma tu l'hai capita la filosofia dell'open source? ... che tra l'altro si e' estesa a libri ed altro ... addirittura film.Stai giudicando su argomenti che non conosci.Ti suggerirei, anziche' star qui a dire scemenze, di farti un giro ed informarti (a meno che tu non sia qui per altri motivi tipo ... disinformazione). Grazie.SalutiAnonimoRe: Ma cosa vuole l'UE?
- Scritto da: Anonimo> Ma tu l'hai capita la filosofia dell'open source?> ... che tra l'altro si e' estesa a libri ed altro> ... addirittura film.si, ...film stile Fahrenheit 9/11roba per frustrati> Stai giudicando su argomenti che non conosci.> Ti suggerirei, anziche' star qui a dire scemenze,> di farti un giro ed informarti (a meno che tu non> sia qui per altri motivi tipo ...> disinformazione). Grazie.> Saluticonosco molto bene l'open source, ed è per questo che continuerò a ragionare con la mia testaAnonimoRe: Ma cosa vuole l'UE?
ma chi ti credi di essere per dare giudizi senza senso?Questa e' una filosofia, io l'apprezzo perche' significa scambio di conoscenze, esperienze.Se tu credi che cio' sia sbagliato, allora meriti di ragionare con la tua testa e ti auguro di ragionare cosi' anche in futuro.AnonimoRe: Ma cosa vuole l'UE?
- Scritto da: Anonimo> a volte mi chiedo se si stanno facendo rimbambire> da quei fanatici e sfruttatori openari...chi sono gli sfruttatori?Sei in grado di sostenere le tue calunnie in un tribunale?AnonimoRe: Ma cosa vuole l'UE?
> > a volte mi chiedo se si stanno facendo> rimbambire> > da quei fanatici e sfruttatori openari...> > chi sono gli sfruttatori?> > Sei in grado di sostenere le tue calunnie in un> tribunale?parto con l'estratto del codice? :DAnonimoDON'T FEED THE TROLL
pleaseAnonimoInsomma...
Le leggi come volevi tu le abbiamo fatte... Mo!, o paga le buste oppure in Europa non vendi piu' , mica siamo qui a farci prendere per il naso noi, siamo una commissione seria!!! :| :| :|Speriamo proprio che non sia cosi' !AnonimoE bello leggere...
Sui forum americani come i cittadini pensino che gli europei siano tutti comunisti, vuol dire che la propaganda americana funziona alla grande.AnonimoGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiPubblicato il 21 mar 2005Ti potrebbe interessare