UE, tre commissioni contro ACTA

Tre votazioni suggeriscono al Parlamento di respingere il trattato internazionale anticontraffazione. Non garantirebbe un equo bilanciamento dei diritti in gioco
Tre votazioni suggeriscono al Parlamento di respingere il trattato internazionale anticontraffazione. Non garantirebbe un equo bilanciamento dei diritti in gioco

L’ Anti-Counterfeiting Trade Agreement ( ACTA ) è stato respinto da tutte e tre le commissioni del Parlamento d’Europa cui era preliminarmente sottoposto.

Le tre commissioni fungono da “consiglieri” per la Commissione commercio internazionale dell’Unione, alla cui opinione è legata l’approvazione di ACTA da parte dell’istituzione europea.

La Commissione sulle libertà civili ha detto che il Trattato anticontraffazione, anche sulla base di numerose ambiguità rilevate nel testo, non rispetta i diritti fondamentali dei cittadini dell’UE, quali il diritto alla privacy. Gli ISP non dovrebbero essere incaricati di pattugliare la Rete , ha spiegato la Commissione, e l’Europa dovrebbe impegnarsi a stendere una strategia di contrasto alla pirateria e alla contraffazione che non stridano con il quadro normativo in vigore.

La Commissione industria ha osservato che non sono trattati in maniera equilibrata i diritti e le libertà dei diversi soggetti interessati : ACTA non garantisce un equo bilanciamento tra i diritti di proprietà intellettuale e quelli della libertà d’impresa, il rispetto della privacy e la libertà di informarsi e informare.

La Commissione affari legali deve ancora votare una raccomandazione a proposito di ACTA, ma per il momento ha respinto 12 contro 10 con due astenuti quella del parlamentare Marielle Gallo a suo favore.

Pur essendo state accolte come vittorie dagli oppositori di ACTA,
tali votazioni restano opinioni che la Commissione commercio internazionale può o meno recepire: per la sua decisione, quella decisiva, occorre attendere il prossimo 21 giugno.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti