UK, fate tacere le armi sonore anti-bambino

UK, fate tacere le armi sonore anti-bambino

Mosquito Alarm, diabolico sistema che ricorre alle alte frequenze audio per tener lontani i più giovani infiamma il paese: i ragazzini non sono il nemico
Mosquito Alarm, diabolico sistema che ricorre alle alte frequenze audio per tener lontani i più giovani infiamma il paese: i ragazzini non sono il nemico

Ci sono 3500 luoghi nel Regno Unito dove i bambini vengono assaliti con armi sonore , basate sulla celeberrima suoneria Mosquito , quella che i ragazzini possono sentire ma che a molti adulti, invece, non arriva affatto. Il giochino si chiama Mosquito Alarm , un dispositivo che sembra un antifurto ma che è invece concepito per tenere alla larga i marmocchi maleducati . Un dispositivo sul quale si abbatte ora la scure delle organizzazioni per i diritti civili.

Il Mosquito in un mall inglese Il funzionamento di Mosquito si basa sul principio della scarsa sensibilità umana alle alte frequenze audio, sensibilità che diminuisce al crescere dell’età.

L’immissione in commercio e la diffusione dell’audiorepellente hanno avuto luogo, ma un dettaglio non trascurabile ha sollevato un vespaio che ora sarà difficile placare: i neonati sottoposti all’audiotortura di Mosquito si perdono in strepiti e pianti disperati, terrorizzati dal suono non familiare, suono che i genitori spesso nemmeno avvertono.

A muoversi sono tra gli altri Liberty , associazione per le libertà civili, e la Children’s Commission for England . Ne è derivata una campagna di sensibilizzazione chiamata “Buzz Off” (spegnere l’allarme).

Dice Sir Al Said, presidente della Children’s Commission: “Questi apparecchi non fanno differenze, colpiscono bambini e giovani, compresi i lattanti, a prescindere dal loro comportamento”. Shami Chakrabarti, direttore di Liberty, concorda: “Quale tipo di società usa un’arma sonora a basso livello contro i propri bambini? Immaginate la reazione se si introducesse un apparecchio in grado di causare forte disagio a persone di una determinata razza o di un determinato sesso”.

La seconda versione del Mosquito Alarm Com’è naturale la vicenda in queste ore sta avendo ampia eco in rete. C’è qualcosa che ricorda ” La fuga di Logan “, in tutto questo, chiosa SlipperyBrick sulla vicenda.

Chi volesse ascoltare con le proprie orecchie quanto può essere fastidioso – e difficile da percepire – il “Mosquito Sound”, può trovare su questa pagina le relative suonerie, registrate a diverse frequenze, da ascoltarsi con una cuffia di qualità collegata alla presa audio del PC. Al crescere dell’età, si potrà rilevare che più la frequenza è alta, più si tende a non rilevare alcun suono.

Marco Valerio Principato

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
18 feb 2008
Link copiato negli appunti