UK: metà degli utenti ha il broadband

Anzi di più. E non si parla di utenti con il digitale terrestre ma proprio di fibre e xDSL. Un incremento notevolissimo rispetto all'anno scorso
Anzi di più. E non si parla di utenti con il digitale terrestre ma proprio di fibre e xDSL. Un incremento notevolissimo rispetto all'anno scorso


Londra – 11,5 milioni di persone nel Regno Unito accedono ad Internet attraverso tecnologie broad band. Stando ai numeri rilevati da Nielsen NetRatings, dunque, più della metà dei 22,8 milioni di utenti britannici dispone di connettività a banda larga.

Rispetto alle stime di 12 mesi fa l’incremento è impressionante: + 117 per cento rispetto ai 5,3 milioni di utenti broad band rilevati a dicembre 2003.

Ed è interessante notare, tra le altre cose, come la banda larga vada diffondendosi soprattutto nelle famiglie numerose. Nuclei familiari composti da 4 o più persone tendono ad avere, nella stragrande maggioranza, connettività a banda larga. Quelli più piccoli, invece, si accontentano spesso di un accesso a 56K.

Stando alla rilevazioni, nel Regno Unito come in molti altri paesi, chi dispone di accesso broad band passa più tempo online ed apre un maggior numero di pagine web. Addirittura chi utilizza la banda larga, che spesso significa connettività pagata a forfait e non a minuto (flat), tende a rimanere online due volte più a lungo degli utenti del dial-up tradizionale.

Lo studio di Nielsen NetRatings afferma che l’utilizzo crescente della rete per applicazioni multimediali, in particolare l’accesso a file audio e video ma anche al gaming online, si traduce in una quantità di nuove opportunità per gli operatori e i produttori di servizi e contenuti specializzati.

Secondo Gabrielle Prior, analista della società di ricerca, l’aumento della banda obbliga chi ha un sito web ad aumentare la propria offerta. “Man mano che cresce il numero degli utenti, i siti dovranno adattarsi, aggiornarsi e migliorare i propri contenuti per mantenere i visitatori e farne arrivare di nuovi”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

01 12 2004
Link copiato negli appunti